Vado in Brasile per tre mesi....

Re:Vado in Brasile per tre mesi....
« Risposta #140 il: 03 Apr 2014, 17:58 »
Bom dia Dona (dono/a in portoghese significa padrone/a per cui ..... "buongiorno capo..." ;) )
Vittoria sta andando a scuola qua, abbiamo fatto la doppia cittadinanza e quindi sta frequentando la quarta. Della scuola in Italia deve fare i compiti che ci hanno lasciato,  soprattutto matematica ma anche storia e tutto il resto e queste cose sto cercando di fargliele fare tutti i giorni. La seguo un po' io insomma: faccio quello splendido mestiere che si chiama papà :) sperando che non debba recuperare niente ma se cosi' fosse c'e' tutta l'estate per farlo...

Inviato dal mio MD Smart con Tapatalk 2

Bravissimo! Aho, ammesso e non concesso che Vittoria decida che è meglio stassene in Brasile!  ;)
« Risposta #141 il: 04 Apr 2014, 05:52 »
Domenica scorsa, il 30 appunto, siamo stati a Nova Veneza, altra cittadina di questa regione che, come potete intuire dal nome, è stata fondata da emigranti italiani originari di Venezia (ma non solo di lì....). All’entrata della città si passa sotto un arco sopra al quale c'è la riproduzione del leone alato di S. Marco

mentre nella piazza principale c’è una gondola originale di Venezia che sta a dimostrare appunto l’origine dei fondatori della città

ma questa foto quì sopra l’ho presa da internet perchè in realtà in questo periodo la gondola è stata spostata per manutenzione e al suo posto c’era questo cartello

:x :x :x :x :x :x :x :x

Immancabile poi, nella stessa piazza, il monumento ai fondatori (che non erano solo di origine veneziana ma anche tedesca)

nel quale campeggia una targa che riporta il testo di una canzone che gli emigranti cantavano nel tempo dell’emigrazione e che nel 2005 è diventato l’inno ufficiale della colonizzazione italiana nel Rio Grande do Sul, eccovi una versione del brano, anzi due: la prima è di un tipo che somiglia a Caetano Veloso ma non lo è, la seconda è una versione molto più nostalgica e triste, soprattutto pensando appunto al fatto che chi ha scritto quelle parole le ha vissute direttamente sulla propria pelle (non mi fa incorporare il video da Utube per cui vi metto il link)

https://www.youtube.com/watch?v=thULlkSkl1Y

https://www.youtube.com/watch?v=HPAEJHW3phs

A pranzo siamo stati in un locale dove non si ordina: te devi solo mettete a sede’ e magnà perché portano roba in continuazione  :slurp: (anche se ce starebbe da discute ore sul fatto che i brasiliani nun sanno magna' - o xlomeno nun sanno magna' i piatti che non sono i loro tipici piatti - : tanto pe divvene una se magneno li spaghetti co' forchetta e coltello e li tajuzzano tutti, sacrileggio!! :xx :shame2:)....

Intanto che aspettavamo che si liberassero i tavoli passava di lì un bel chopper tutto sbarattolante (desolado ma non riesco a mettervi l'audio de quanno passava... :p)

e io e Vittoria ci siamo fatti una partitina a megascacchi

Tra parentesi in quel locale c’era il wi-fi aperto :pp :pp e lì ho saputo della grande vittoria contro il Parma dei nostri aquilotti festeggiando con un bel FORZA LAZIO da parte del nostro tavolo View My Video

Per digerire siamo andati in un posto lì vicino dove c’è un invaso artificiale che hanno inondato per farci un deposito di acqua potabile che è quello che serve tutta la parte bassa dello stato di S.Catarina.

........ed ora, siore e siori, mmezzavvoi (cit,): li mejo de tutto er cucuzzaro!!!!  :p :pp

Nella valle c’era la cittadina di São Pedro che è stata spostata ma della quale è ancora visibile la punta del campanile

quì in una foto scattata durante l’inaugurazione della diga nel 2006, in occasione della quale sono state portate due barche

(da allora ogni anno si organizzano eventi sportivi con canoe e barche a vela).

Al ritorno mi è cascato lo sguardo su una piantagione di banane, il cui albero si chiama bananeira e i frutti sono quelli che intravedete racchiusi in una specie di guscio grigio, per chi come me non li aveva mai visti eccoli qua

Quando finalmente sono tornato a casa mi sono dedicato agli amici  :ssl  :DD :band1: rilassandomi un po’ (oddio: rilassato è un parolone vista la tensione che se taja col cortello pure qui  8)  8) ) e leggendomi Lazionet.....

A presto eeeeeeee..... rilassateve un po’ pure voi Dio ve benedica ;)

PS Non so se ci riuscirò ma mi piacerebbe tantissimo venire per la festa dei 40 anni dello scudetto  ;))
« Risposta #142 il: 04 Apr 2014, 13:28 »
Leggerti è diventato un appuntamento imperdibile!
Grazie per quello che stai condividendo con noi!

PS
Io già so che purtroppo non potrò partecipare alla festa dei 40 anni, ma in parte mi consolo pensando che mi eviterò tutte le polemiche che leggo qui sul forum per un evento che sarebbe meraviglioso, fossimo tutti uniti come lo eravamo fino a qualche anno fa.
« Risposta #143 il: 05 Apr 2014, 00:20 »
Vi avevo parlato che sto imparando la chimica del tessuto nel reparto lavanderia della fabbrica di jeans dello zio de mi moje, no?

Bene, la cosa sta procedendo bene e mi piace pure.
Ho già realizzato qualche colore di prova, tipo questi

o questi del pantalone

cosa che generalmente si fa partendo dal mescolare i pigmenti dei tre colori principali: rosso (vermelho) blu (azul)  e giallo (amarelo).

Adesso la nuova sfida e' questa:

Vado a crearmi un bel CELESTE LAZIO :) e mi faccio la bandiera personalizzata con il laser che vi ho fatto vedere qualche pagina fa.
Considerate che il colore del tessuto di partenza e' bianco, sul quale andrò a fissare un celeste e lavorando con il laser posso creare una scritta......

..........la domanda che mi faccio e che giro a voi perché mi aiutiate a scegliere e':
"CHE CE SCRIVO?"

Via ai suggerimenti!!!
(astenersi LPDM :p cosi' come ASRM, anche se comunque quest'ultima i riommici se la meriterebbero tutta...)

« Risposta #144 il: 05 Apr 2014, 00:40 »
Sempre belli i tuoi racconti virgilio. Grazie.
Scrivici S.S Lazio 1900

Sent from Lulic al 71esimo
« Risposta #145 il: 05 Apr 2014, 01:01 »
Sempre belli i tuoi racconti virgilio. Grazie.
Scrivici S.S Lazio 1900

Sent from Lulic al 71esimo

Grazie del suggerimento Lu', che tra parentesi combacia con uno dei miei primi pensieri  ;)
« Risposta #146 il: 06 Apr 2014, 05:10 »

Me lo sono visto con moglie e figlia stasera allo shopping center di Criciuma: e' veramente una favola e vi consiglio caldamente di andarvelo a vedere. Unico peccato che doveva essere in 3d invece, per problemi del cinema, ce lo siamo visti in 2d.

Due cose,
1- giusto x darvi una idea sulla difficoltà di abitare in un paese straniero io, nonostante sia qui da più di due mesi e riesca a parlare abbastanza bene il portoghese, non sono riuscito a capire - diciamo cosi' - almeno la metà dei dialoghi
2- per farvi capire come mi sento qui vi posso dire che mi sono ritrovato perfettamente nel discorso che Blu fa alla sua pappagallina (Joiel mi sembra si chiami) quando parlano della possibilità di rimanere li in Amazzonia o tornare a casa a Rio.

Ah, ultima cosa: era pieno de charme la' dentro ma ne parlerò e postero' nell'apposito topic ;)

Offline Cliath

6015
« Risposta #147 il: 07 Apr 2014, 00:12 »
...
2- per farvi capire come mi sento qui vi posso dire che mi sono ritrovato perfettamente nel discorso che Blu fa alla sua pappagallina (Joiel mi sembra si chiami) quando parlano della possibilità di rimanere li in Amazzonia o tornare a casa a Rio.

E alla fine cosa decide Blu?  ;)

P.S. anche io scriverei "S.S Lazio 1900"...  :band1:
« Risposta #148 il: 13 Apr 2014, 04:57 »
La prima domenica dell’ultimo mio mese di permanenza qui in Brasile (..’mmazza che giro de parole ao'  :o ) siamo stati in un altro posto da favola di questo litorale: Morro dos conventos, zona balneare verso il sud dello stato di Santa Catarina. Dopo aver visto lo streaming della splendida cavalcata vittoriosa  :aleoo: :aleoo: :aleoo: :aleoo: sulla Samp siamo partiti per queste spiaggie delle quali ormai avete imparato che sono tutti posti maravilhosi e tutti particolari per qualche aspetto diverso dalle altre spiaggie: beh, in questo posto ci sono altopiani rocciosi che terminano a strapiombo proprio a ridosso della spiaggia e che sono il regno ideale per gruppi di arrampicata e di parapendio (se guardate bene la prima foto si vedono pure le corde...)

Sulla sommità di uno di questi c’è anche un faro per la segnalazione marina

Come in altri posti qui la natura è un incrocio  fra vegetazione di acqua dolce e salata in quanto qui sfocia il rio Araranguà e ci sono anche delle dune naturali molto alte dove la gente  fa surf “da spiaggia” (queste foto le ho prese da internet)

Intanto io e Vittoria ne abbiamo approfittato (come al solito) per farci un bel bagnetto, la giornata era splendida e la spiaggia era tutta nostra. Dopo un po’ siamo andati a mangiare e questo (sigh…..) era il mio fiero pasto, un misto di riso, carne, pesce, verdure, patate fritte   :s :s

Nel pomeriggio siamo rientrati a Estaçao e in serata siamo partiti per Laguna, dove siamo rimasti per quattro giorni. Mia moglie è ripartita già la mattina seguente per rientrare nella fabbrica di jeans dello zio dove sta svolgendo un lavoro di consulenza, lasciando me e Vittoria a Laguna. Il tempo è stato finalmente benigno: ad eccezione di martedì che era un po’ nuvoloso i giorni sono stati caldi, sereni e pieni di sole e noi ci siamo affittati due biciclette per tre giorni in un negozio gestito da Carlos, un ragazzo uruguagio e qui ho subito pensato a te Angelo (se mi leggi, sennò pazienza: t'ho pensato lo stesso  :=)) )

;)

Ci siamo fatti il bagno tutti i giorni e anche qui la spiaggia era tuuuuuuutta nostra,  l’appartamento dove stavamo c’ha ‘sta panoramica

e si trova proprio sul lungomare con tanto di pista ciclabile a fianco, ma la prima bella pedalata che ci siamo fatti è stata il secondo giorno in direzione di Laguna centro (circa 4 km per arrivarci)

per andare all’ufficio postale dove abbiamo spedito qualche cartolina e poi ci siamo fermati in una padaria dove ci siamo presi le solite oribbili cose da magna’ (vedi sopra..) e, prima di riprendere la via di casa, ci siamo fatti una piccola passeggiatina nel centro.
La mattina seguente ci siamo fatti tutto il lungomare non lungo la pista ciclabile ma sul bagnasciuga (che spettacolo...) per poi dirigerci verso il farolinho di ingresso del porto della città a “Molhes da barra” che sarebbe quella lingua di terra che si vede nella foto sopra con le colline all'orizzonte.

Quando eravamo lungo la via del ritorno ci siamo fermati in un barzinho per mangiare uno spuntino ma al momento di ripartire abbiamo visto che la ruota anteriore della bici di Vittoria era bucata, fortunatamente al bar ci hanno prestato una pompa per rigonfiare la gomma e siamo ripartiti per tornare velocemente verso il negozio dove ho affittato le bici (che era abbastanza vicino a casa) e riparare la gomma bucata. Pomeriggio di nuovo al mare, la sera poi è arrivata Neusa e ci siamo fatti la prima pizza del nostro soggiorno brasileiro: bona, ce credete? Bona davero, con abacaxì (ananas) a pezzi e lombinho di porco e la cornice “doppia” ripiena di un formaggio fondente chiamato catupirì  :slurp:
La mattina seguente io, approfittando del fatto che c’era mia moglie a casa con Vittoria, mi sono fatto un bel giro panoramico di Laguna in bicicletta, arrivando alla piazza centrale con il museo di Anita Garibaldi

Poco distante c’era il conservatorio e sono passato lì per vedere se potevo parlare con qualcuno della direzione ma la scalogna :x :x :x ha voluto che proprio quel giorno fosse chiuso per pulizie generali.

Comunque c’era un ragazzo che suona il violino e fa parte anche dell’amministrazione per cui ho parlato un po’ con lui, gli ho fatto ascoltare un po’ di pezzi di quelli che sono quì sotto in firma e lui (lo dico senza volermi vantare..) è rimasto molto ben impressionato. Parlando parlando mi ha detto di  un po’ di progetti sociali che ha il comune ed è venuto fuori che potrei anche insegnare quì :DD con i bambini, insomma potrebbero aiutarmi per inserirmi un po’ nel settore. Ci siamo salutati scambiandoci mail e recapiti vari per poter riprendere i contatti in futuro e lui (Braian si chiama – NDR in brasiliano si scrive proprio così) parlerà di me con la direzione del conservatorio. Nel pomeriggio, dopo l’immancabile bagno nell’Atlantico, siamo ripartiti destinazione Estaçao Cocal.

Ieri pomeriggio sono uscito con Jarnes mio cognato per andare a vedere un capannone che lui sta sistemando per stoccarci una materia prima che si chiama taguà (....e mi sono perso la puntata di LSR prcpttn :x :x ) ed è venuto fuori un altro discorso interessante. Questo materiale è un prodotto idraulico, significa che può essere miscelato con il cemento fino a circa il 50% riducendo così i costi. Jarnes e un suo parceiro che era lì ieri hanno la concessione (unici nello stato di Santa Catarina) di un bel po’ di tonnellate per l’estrazione e l’utilizzo di questo prodotto, che deve essere appunto stoccato e macinato in quel capannone dove stavamo. Ho chiesto ad entrambi se, prima che io riparta, ci si può sedere attorno ad un tavolo con alcuni loro futuri clienti per fare quattro chiacchiere..........

....................................... ..mi fa paura tutto questo che mi sta succedendo in questi ultimi tre giorni, ho un misto di sensazioni che mi fanno arrovellare lo stomaco. All’inizio di questo topic parlavo anche della mia intenzione di sondare il terreno dal punto di vista lavorativo per poi valutare tutte le possibilità che potrebbero crearsi, ma il pensiero di ricominciare tutto da capo a cinquant’anni lasciando i tuoi parenti e trasferendoti in un paese che non è il tuo, con una lingua che non è la tua, con abitudini che non sono le tue, con musica (si fa x dire: quella è internazionale) che non è la tua, per di più lontano un giorno di volo da casa tua, beh: non è facile regà, non è per niente facile....

......è qui che vi chiedo aiuto, che vi chiedo consigli, pareri, idee da scambiare con voi che parlate la mia lingua: un italiano sfumato e malato di Lazio ;)
 :band9: :band8: :band6: :band11: :band12: :band2: :band1: :band5: :band3: :band7: :band8: :band12: :band9: :band11: :bakar:

forza forza grande Lazio  :ssl :ssl :ssl :ssl
 :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm

Offline Cliath

6015
« Risposta #149 il: 14 Apr 2014, 15:53 »
Certo che è una bella responsabilità chiedere a noi di darti dei consigli, mannaggia la pupazza. :s

Per quanto riguarda me, mi sento di darti solo delle indicazioni su quello che valuterei io per prendere una decisione. Ma poi la decisione la devi prendere tu e basta (ovviamente insieme a tua moglie), ci mancherebbe.

Intanto, immagino che in Italia lasceresti i tuoi (o vostri) genitori e già questo è da considerare, specie se particolarmente anziani e bisognosi di cure.
Passiamo al punto di vista lavorativo: che prospettive avresti in Brasile? E in Italia?
E tua moglie, dove (se vuole) avrebbe più possibiltà di lavorare?

Magari preparati un foglio con due colonne, i pro e i contro. Poi, alla fine, vedi qual'è la colonna più lunga.  ;)
« Risposta #150 il: 15 Apr 2014, 14:53 »
Certo che è una bella responsabilità chiedere a noi di darti dei consigli, mannaggia la pupazza. :s

Per quanto riguarda me, mi sento di darti solo delle indicazioni su quello che valuterei io per prendere una decisione. Ma poi la decisione la devi prendere tu e basta (ovviamente insieme a tua moglie), ci mancherebbe.

Intanto, immagino che in Italia lasceresti i tuoi (o vostri) genitori e già questo è da considerare, specie se particolarmente anziani e bisognosi di cure.
Passiamo al punto di vista lavorativo: che prospettive avresti in Brasile? E in Italia?
E tua moglie, dove (se vuole) avrebbe più possibiltà di lavorare?

Magari preparati un foglio con due colonne, i pro e i contro. Poi, alla fine, vedi qual'è la colonna più lunga.  ;)

Aspe', non ho detto che la responsabilità e' vostra, mica faccio quello che me dicheno l'artri cosi' "a scatola chiusa" :p
La lista pro/contro la sto tirando giu' da un po', per rimanere nell'esempio il vostro parere mi serve per aggiungere qualche voce alla lista semmai ;)

Offline Omar65

7064
« Risposta #151 il: 15 Apr 2014, 20:44 »
Lucky, non ti conosco ma grazie per il tuo diario e complimenti per il tuo coraggio.
Non ho consigli da darti. La cosa fondamentale da valutare, per come la vedo io, sono le prospettive per la tua splendida figlia (ma l'avrai sicuramente già considerato).

In becco all'aquila!

:beer:

« Risposta #152 il: 16 Apr 2014, 15:07 »
Lucky, non ti conosco ma grazie per il tuo diario e complimenti per il tuo coraggio.
Non ho consigli da darti. La cosa fondamentale da valutare, per come la vedo io, sono le prospettive per la tua splendida figlia (ma l'avrai sicuramente già considerato).

In becco all'aquila!

Grazie Omar x le tue parole

« Risposta #153 il: 16 Apr 2014, 15:23 »
.....
Adesso la nuova sfida e' questa:

Vado a crearmi un bel CELESTE LAZIO :) e mi faccio la bandiera personalizzata con il laser
.............

Volevo aggiornarvi sulla bandiera che sto facendo : non e' una cosa facile perché la tonalità del colore e' abbastanza leggera, quindi il disegno che ci faro' con il laser non si riesce a farlo risaltare. Per ora il risultato che sono riuscito ad ottenere e' questo

Non so se si riesce a vedere ma sono tre loghi fatti con diverse potenze di laser.

Sto pensando di inserire una fascia centrale blu scura in modo da far risaltare meglio il simbolo, ora vedremo... ;)

Offline portugal

*
1651
« Risposta #154 il: 17 Apr 2014, 00:51 »

In becco all'aquila!

eu tambem nao te conosco mas  desde logo senti que voce è uma linda pessoa, no sentido bom da palavra.... eu tambem no seu lugar  terei que avaliar a vontade da sua esposa, em primeiro lugar, e a tua....aquela da tua filha vem depois pelo assunto que, se os seus pais forem felizes ela tambem serà feliz...nao achas , meu amigo ....
um abraço
« Risposta #155 il: 17 Apr 2014, 04:26 »
eu tambem nao te conosco mas  desde logo senti que voce è uma linda pessoa, no sentido bom da palavra.... eu tambem no seu lugar  terei que avaliar a vontade da sua esposa, em primeiro lugar, e a tua....aquela da tua filha vem depois pelo assunto que, se os seus pais forem felizes ela tambem serà feliz...nao achas , meu amigo ....
um abraço

Obrigado pe las palavras tbem, um forte abraço pra vc

« Risposta #156 il: 17 Apr 2014, 04:28 »
Volevo aggiornarvi sulla bandiera
Sto pensando di inserire una fascia centrale blu scura in modo da far risaltare meglio il simbolo, ora vedremo... ;)

Per ora il risultato e' questo, che ne dite? Bbbello ve' :DD

C'ho messo anche il "copyright" visto? ;)
La prima foto l'ho fatta nel pomeriggio in lavanderia, la seconda in casa sopra il tavolo. Luci diverse ma il tessuto e' lo stesso, comunque credo che inseriro' questa fetta fra altre due di colore celeste Lazio

Offline Cliath

6015
« Risposta #157 il: 17 Apr 2014, 12:47 »
Stupenda!!!  :love2:  :up:  :cheer:

Offline balivox

5246
« Risposta #158 il: 17 Apr 2014, 18:48 »
Logo vecchio e font che non mi piace. Rifallo.

:D
« Risposta #159 il: 17 Apr 2014, 20:05 »
Logo vecchio e font che non mi piace. Rifallo.

:D
:o :o

:sisisi:

:D :D apparte li scherzi  :=)) che c'hai un logo nuovo? se così fosse mandamelo che vedo se riesco a metterlo  ;)