Venezia

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Galgo

*****
3735
Venezia
« il: 13 Ott 2010, 14:31 »
Venerdi e sabato saro' in quel di Venezia, consigli su cosa vedere (nonostante due giorni siano un po' pochini), dove mangiare il venerdi sera e soprattutto come organizzarsi per muoversi? Ho visto che ci sono dei biglietti turistici a tempo utilizzabili su quasi tutti i mezzi pubblici. L'albergo lo abbiamo verso il Lido, quello che sicuramente volevamo fare e' visitare Burano.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
 ;)


Re:Venezia
« Risposta #1 il: 13 Ott 2010, 15:03 »
citofonare Silvia84...

scherzi a parte, sono stato a Venezia il mese scorso, ho beccato pure l'acqua alta in piazza S. Marco, ed il mio consiglio è di girare a piedi al di fuori del classico percorso turistico Rialto-S.Marco etc etc
per esempio una volta ci siamo "spinti" fino al sestiere di Dorsoduro, fu una vera scoperta!

il vaporetto costa relativamente caro, ma se vai al Lido è obbligatoria la tessera di libera circolazione per 24 o più ore.
Quella da 12 ore costa 16€, ma su internet sicuramente puoi trovare tutte le informazioni.
Calcola bene i tuoi tempi, perchè per andare dal Lido a Burano ci può volere ben più di un'ora
Re:Venezia
« Risposta #2 il: 13 Ott 2010, 15:08 »
Ah che bella Venezia, per certi aspetti mi piace anche più di Roma!
Purtroppo non so darti troppi consigli, essendoci stata solo una volta. In ogni caso ti prego di fare caso al fatto che in quella città l'Italiano non esiste, una cosa che mi ha colpito tantissimo è come per strada si sentano o lingue straniere (dei turisti) oppure il bellissimo veneziano parlato dagli abitanti, di cui non si capisce un'acca, ma che è secondo me una cosa molto bella e tipica. :)

porgascogne

porgascogne

Re:Venezia
« Risposta #3 il: 13 Ott 2010, 15:55 »
perditi girando a piedi, evita i traghetti (se non per andare alle isole minori o tornare al Lido)

attraversa in gondola (costo: 2 o 3€) il Canal Grande all'incirca all'altezza del Guggenheim

visita i "Campi" (le piazze, sono poche) di Venezia, soprattutto Santa Margherita la mattina presto quando c'é il mercato o San Stefano e le sue botteghe artigiane

la sera vai a Cannaregio: ci sono localini e centri sociali dove potrai anche mangiare (o fumare)

spingiti fino all'Arsenale e vai a vedere il campo di calcio del Venezia, laddove Collina diede due rigori alle merde

per mangiare acquista appena arrivi la miniguida di Michela Scibilia sui posti dove "prendere le ombre"
(ti consiglio "La Patatina")
si chiama, il libro, Venezia Osterie e dintorni


 :=))

Offline silvia84

*
16146
Re:Venezia
« Risposta #4 il: 13 Ott 2010, 16:25 »
Dunque.. io vivo a Burano per cui qualche consiglio te lo posso dare  :p
Se stai al Lido e vuoi andare pure a Burano sei obbligato a prendere i mezzi pubblici. Considerando che ogni biglietto costa 6 euro e 50 (a tratta), ti consiglio di prendere il giornaliero (sinceramente essendo residente non so bene quanto costi o se esiste pure un biglietto che valga per più di 24 ore) o comunque un mini-abbonamento di qualsiasi tipo piuttosto che ogni volta un biglietto singolo (penso stra-convenga economicamente, poi tu fatti i tuoi conti). In ogni caso il mio consiglio è quello di prendere meno vaporetti possibili in giro per Venezia, perchè il bello è girarla a piedi. Oltretutto molto spesso le persone sbagliano e prendono un vaporetto pure se a piedi ci mettono 20 minuti a fare quel pezzetto.

Per Burano dal Lido conviene prendere la linea LN che passa per Punta Sabbioni, Treporti e arriva a Burano (tempo di percorrenza : 1 ora, e se non ricordo male devi cambiare a Punta Sabbioni ma c'è la coincidenza messa lì apposta).. se non erro c'è un vaporetto ogni ora (scusami ma al Lido non ci vado mai, cmq sul sito www.actv.it trovi gli orari, prezzi, ecc). Altrimenti esiste pure un altro vaporetto, che parte da Fondamente Nuove e arriva a Burano in 35 minuti (sempre linea LN, partenza ai 10 e 40 di ogni ora). Fondamente Nuove sta non troppo distante da Rialto (10-15 minuti a piedi). Io ti consiglierei di andare pure a Torcello, visto che ci sei.. dista 5 minuti di vaporetto da Burano (partenza ogni 30 minuti se non erro), ed è 1 isoletta carina più che altro per il trono di Attila e una Basilica stupenda all'interno che ti consiglierei di visitare.
Per quanto riguarda Venezia città, sicuramente Rialto e San Marco sono da vedere. Distano 10 minuti a piedi l'una dall'altra. Dal Lido puoi intanto arrivare a S.Marco con più di 1 linea di navigazione (se non vedi una fermata che si chiama proprio S.Marco ce n'è una attaccata che si chiama S.Zaccaria). Dalla piazza poi per Rialto ci dovrebbero essere le indicazioni, e sono 10 minuti a piedi. Il ponte di Rialto, a dire il vero, sarebbe bello vederlo passandoci sotto col vaporetto.. ma pure così, se non c'è troppo marasma, lo puoi vedere bene. Quando sei a S.Marco puoi veder tante cose.. non perderti il Ponte dei Sospiri, anche se mi pare che ora sia sotto restauro quindi forse non rende a dovere. Di bella da vedere c'è pure la Chiesa della Salute (mi pare ci si arrivi da S.Marco col vaporetto). Cmq questi sono i posti più visitati, poi il bello di Venezia penso sia girarla, anche senza una meta precisa.

Per mangiare qua a Venezia puoi anche spendere poco. Ovviamente devi stare attento alla zona.. evita S.Marco e Rialto e la zona vicino alla Stazione dei treni, vai più su zone nascoste, come calli. Che tipo di cucina ti piace? Perchè ci sono un sacco di osterie dove prendi i cosiddetti "cicchetti" col vino.. i veneziani usano andare, appunto, per cicchetti, quindi farsene più di uno, spendendo quei 4-5 euro a bar, altrimenti ci sono i ristoranti classici. Comunque dipende da cosa ti piace. Vicino S.Marco c'è pure un Hard Rock Cafè ma lì tutto è abbastanza caro.

Un po' di vita serale la trovi a S.Margherita, ma non aspettarti chissà che.. purtroppo è una citta "morta" da questo punto di vista

p.s. in questi giorni qui fa parecchio freddo, la sera raggiungiamo anche i 6-7 gradi.. portati una giacca pesantina

Offline nino™

*
5240
Re:Venezia
« Risposta #5 il: 13 Ott 2010, 17:38 »
Io ci andrò Sabato e Domenica (per la Biennale, ma non solo) ci vado ogni 2 anni, ne sono innamorato, spero di poterci vivere per qualche tempo prossimamente.

Venezia è da girare tutta, senza sosta, la lista delle cose da vedere è infinita anche perchè il più banale dei vicoli può lasciarti senza fiato.

La sera i punti di maggior attrazione sono Campo santa Margherita e Campo San Polo (io preferisco quest'ultimo) entrambi intorno hanno splendide cose da vedere, quindi potresti organizzarti il pomeriggio nei dintorni e rilassarti lì la sera:

Campo Santa Margherita sta all'inizio della zona detta "dorsoduro" di bello li intorno c'è la parte dell'accademia e la passeggiata lungo le Zattere (indicatissima nelle giornate di sole) dai Gesuiti fino a punta della dogana dove ci sono una splendida vista e la chiesa di santa Maria della Salute (oltre al Gugghenaim, ma ti sconsiglio di perdere tempo nei musei, in 2 giorni meglio godersi la città).
Intorno a San Polo invece ci sono Rialto (ponte e mercato) e Santa Maria dei Frari, proseguendo si passa per San Marco, con i suoi pro e i suoi contro (scenario da cartolina da condividere con l'orda barbarica di turisti, tra cui noi stessi...) da li in giù puoi farti tutta la riva degli Schiavoni (ponte dei sospiri) fino ai Giardini dell'Arsenale (dove c'è in corso la Biennale d'architettura) la zona tutta intorno alla darsena per me è stupenda come tutto il resto, come Carnareggio (su alla stazione del treno) oppure la Giudecca (di fronte alle Zattere) o l'isola di San Giorgio (di fronte a punta della dogana).

Muoviti a piedi se puoi (è economico, rapido e suggestivo), anche se è quasi impossibile mantenere l'orientamento, magari procurati una cartina e segnati i maggiori punti turistici, in modo da usarli come riferimento per spostarti seguendo le tabelle, i veneziani purtroppo sono (esasperati dai turisti) avari di informazioni, camminano in fretta (attenti a non farvi travolgere) e altrettanto in fretta ti liquidano con un "destra, sinistra, destra".

Io di solito stuzzico roba varia tutto il giorno (camminare per Venezia sfianca) fermandomi per lo più in panetterie e frutterie, l'80% dei ristoranti è una trappola per americani e giapponesi,  cerca di evitarli il più possibile, soprattutto quelli con il cameriere che t'invita all'ingresso, quelli MAI, più che leggere il menù ascolta l'accento dei clienti (il veneto è inconfondibile), lo so sembra banale, poi sono tutti pieni e io stesso diversi anni fa stremato dalla fame mi sono fatto fregare, non tanto dal prezzo, quanto dalla pessima qualità.

Se ti becco all'Hard Rock Cafè ti scaravento in un canale.

Offline Galgo

*****
3735
Re:Venezia
« Risposta #6 il: 13 Ott 2010, 18:33 »
Grazie a tutti, siete inpagabili, come ho un momento cerco di riorganizzare tutte le informazioni.
 :hail:

Sul sito dell'Actv avevo gia' adocchiato il biglietto da 36 ore, dopo 4 viaggi si e' ripagato, ed avendo l'albergo al Lido e' praticamente d'obbligo, anche se i traghetti li utilizzeremo solo per andare e tornare e visitare qualche isola (Burano e' sicuro, e a questo punto anche Torcello, grazie Silvia  ;) ).

Se ti becco all'Hard Rock Cafè ti scaravento in un canale.
:wink2: vedro' di non farmi riconoscere

Offline radar

*****
9155
Re:Venezia
« Risposta #7 il: 13 Ott 2010, 23:38 »
Sono stato a Venezia lo scorso fine settimana. Ho trovato un tempo strepitoso e tanta gente. Purtroppo non ho potuto seguire i consigli di Silvia (che ringrazio comunque tantissimo) ma anche il semplice perdersi tra le strade rimane un'esperienza notevole. Causa cena di rappresentanza ho avuto modo di essere in città in tarda serata quando la folla è tornata nei più economici alberghi di mestre e devo dire che anche i posti più turistici, se scarsamente frequentati, hanno un fascino clamoroso, anche se visti e rivisti.
Ho avuto anche modo di fare un voletto sulle isole della Laguna, se per caso vi capita una possibilità del genere, non esitate!

Online Dissi

*****
22212
Re:Venezia
« Risposta #8 il: 14 Ott 2010, 14:46 »
qualche piccola chicca sparsa da vedere oltre a quanto già citato:

1) i ponti di venezia e delle altre isole erano tutti in origine senza spallette, ora ne sono rimasti così solo 2 in tutta la laguna: uno a torcello (e se fai la visita classica ci passi accanto) ed uno a cannaregio: ponte chiodo
http://alloggibarbaria.blogspot.com/2010/08/ponte-chiodo.html

2) il ponte dei pugni, un altro posto buffo da vedere
http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_dei_Pugni

3) prenotandosi presso il museo Correr a piazza San Marco è possibile effettuare una visita guidata all'orologio dei mori, ne vale la pensa se non altro per la vista che si gode dalla sommità, proprio tra le gambe dei mori ...

4) il servizio di traghetto con le gondole sul canal grande: come già citato da porga ci sono 3 o 4 punti dove si può attraversare il canal grande a bordo di una gondola al costo, mi pare, di un euro. un giro in gondola low cost  :)

... e poi tutto il resto già citato con in più una visita a palazzo ducale e soprattutto ai piombi


porgascogne

porgascogne

Re:Venezia
« Risposta #9 il: 14 Ott 2010, 14:49 »
(la città più bella del mondo, imho)

Offline Galgo

*****
3735
Re:Venezia
« Risposta #10 il: 14 Ott 2010, 15:39 »
Bene bene, ho segnato tutto, vi ringrazio ancora (grazie anche a Dissi, ma soffro un po' di vertigini  :elec:), domattina in treno organizzeremo gli itinerari. Nessuno s'e' fatto un turistico giro in gondola oltre a quelli low cost?  :)

A' nino™ allora se vedemmo all'Hard Rock  :beer:

Che tipo di cucina ti piace?
La domanda me l'ero persa, diciamo che con il pesce non ho un grandissimo rapporto (soprattutto con crostacei, molluschi e affini), ma un cicchetto col baccala' me lo faro' volentieri  ;)

Online Dissi

*****
22212
Re:Venezia
« Risposta #11 il: 14 Ott 2010, 16:02 »
Bene bene, ho segnato tutto, vi ringrazio ancora (grazie anche a Dissi, ma soffro un po' di vertigini  :elec:), domattina in treno organizzeremo gli itinerari. Nessuno s'e' fatto un turistico giro in gondola oltre a quelli low cost?  :)

A' nino™ allora se vedemmo all'Hard Rock  :beer:
La domanda me l'ero persa, diciamo che con il pesce non ho un grandissimo rapporto (soprattutto con crostacei, molluschi e affini), ma un cicchetto col baccala' me lo faro' volentieri  ;)



il giro in gondola "lungo" l'ho fatto, una bella esperienza sicuramente, hai la possibilità di vedere venezia da un'altra prospettiva ma non so dirti quanto costa perché mi è stato "offerto"

Offline silvia84

*
16146
Re:Venezia
« Risposta #12 il: 14 Ott 2010, 19:01 »
il viaggio in gondola low cost non esiste  :p
io non l'ho mai fatto ma costa tanto, così mi è stato detto!
Ah, 2 cose :
1- non prendere mai il taxi
2- devi per forza bere uno spritz  :)

Offline Galgo

*****
3735
Re:Venezia
« Risposta #13 il: 14 Ott 2010, 19:21 »
Per low cost intendevamo l'attraversamento del Canal Grande da una sponda all'altra  :), secondo vari siti il giro vero e proprio viene circa 80 euro.
2- devi per forza bere uno spritz  :)
Che posto mi consigli? Dove vai di solito?  :p

Offline silvia84

*
16146
Re:Venezia
« Risposta #14 il: 14 Ott 2010, 20:00 »
Per low cost intendevamo l'attraversamento del Canal Grande da una sponda all'altra  :), secondo vari siti il giro vero e proprio viene circa 80 euro.Che posto mi consigli? Dove vai di solito?  :p
beh l'attraversamento ad esempio lo fanno vicino al mercato di Rialto e mi pare costi meno di 1 euro, ma è una cosa così, spesso in piedi tutti ammassati  :p
Comunque per gli spritz ogni posto va bene.. li fanno tutti. Purtroppo io posso consigliarti poco di Venezia perchè ci vado solo per motivi universitari e la mia sede sta in una zona non proprio centrale e turistica  :p

Offline nino™

*
5240
Re:Venezia
« Risposta #15 il: 15 Ott 2010, 00:39 »
Silvia domani pomeriggio mi servirebbe un bollettino meteo, così faccio la borsa!  :p

porgascogne

porgascogne

Re:Venezia
« Risposta #16 il: 15 Ott 2010, 09:05 »
Silvia domani pomeriggio mi servirebbe un bollettino meteo, così faccio la borsa!  :p

dove andrai tu, pioverà


 :=))

Offline nino™

*
5240
Re:Venezia
« Risposta #17 il: 15 Ott 2010, 09:36 »
mica so ragioniere....

porgascogne

porgascogne

Re:Venezia
« Risposta #18 il: 15 Ott 2010, 09:38 »
mica so ragioniere....

beh, sei arredatore

 :p

Offline nino™

*
5240
Re:Venezia
« Risposta #19 il: 15 Ott 2010, 09:59 »
anche bravo...
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod