Viaggione in da USA

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Viaggione in da USA
« il: 22 Feb 2016, 11:14 »
Durata: Circa 3 settimane, da metà Settembre

Tappe:
New York (modificabile) (al massimo un weekend)
New Orleans (circa 4 giorni)
Austin (2-3 giorni?)
Las Vegas (come punto di partenza per i parchi) (3-4 giorni?)
San Francisco (giorni rimanenti)

Trasferimenti:
Parigi - New York (modificabile)
NY - New Orleans (aereo)
New Orleans - Austin (macchina)
Austin - Las Vegas (aereo)
Las Vegas (parchi) - San Francisco (macchina)
San Francisco - Parigi

Un misto tra visite di città e road trip alla scoperta dei paesaggi/luoghi 'nascosti'.

Dite tutto quello che sapete, lo so che siete ferrati.


Re:Viaggione in da USA
« Risposta #1 il: 22 Feb 2016, 11:17 »
[...]Las Vegas (parchi) - San Francisco (macchina)
San Francisco - Parigi

A Parigi vai a vede la Tour Eiffel.
Dicono che é bella.
 :lol: :lol:

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Viaggione in da USA
« Risposta #2 il: 22 Feb 2016, 11:31 »
Portati il necessario per i parchi (tenda). Dovrai fare Arches, Bryce, Zion e Yosemite at least. 3-4 giorni e' proprio tirata ma puoi farcela. Certo se te giochi tutto a Las Vegas ce resti piu' a lungo :)
Re:Viaggione in da USA
« Risposta #3 il: 22 Feb 2016, 11:38 »
poco da dire: ottime scelte, soprattutto Austin (!) che secondo me merita assolutamente per moti motivi.
luoghi nascosti a ny e sf e' dura... a nola non sono mai stato. la death valley e' bella se ti piace quel genere ma a me un giorno e' bastato e avanzato. invece essendo un amante del trash americano per me lv e' stata molto piu' interessante e divertente (certo mai come atlantic city...)
se posso consigliare una cosa lungo la via: yosemite (magari ce l'hai gia' in itinerario). e' molto diverso dalla death valley, forse meno scenico, ma a me personalmente e' piaciuto di piu' se non altro per gli animali che ho visto dal vivo.
alternativa possibile: la zona a sud di las vegas, joshua tree, palm springs, fino a san diego. e' uno spettacolo dopo l'altro, fino al mare. la costa li' e' meravigliosa. poi da sd si puo' prendere un treno per sf farsi meta' california. a sf per me 2 giorni bastano a meno che uno non abbia un particolare motivo per andarci.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Viaggione in da USA
« Risposta #4 il: 22 Feb 2016, 12:25 »
Luoghi nascosti a SF, che potrebbero non essere sulle guide turistiche.

1) Di notte, portala qui
https://www.google.ch/maps/place/San+Francisco,+CA,+USA/@37.8039626,-122.4749021,17z/data=!4m2!3m1!1s0x80859a6d00690021:0x4a501367f076adff dove c'e' scritto Bay Overlook parking ma tu continui a piedi verso il ponte.  Per me ha sempre funzionato :wink2: ma avevo la moto e era piu' facile. Forse ci sara' il nebbione (a settembre generalmente ce n'e' gia 'molto meno). Anche in macchina, certo non a piedi.  Sarai a picco dal lato Baker Beach di GG Bridge, l'oceano fa un rumore assurdo, il vento e la nebbia che tagliano la baia, scenari da Rebecca la Prima Moglie.

2) Shopping a Fillmore (negiozietti artsy-fartsy locali tra Bush e Jackson). Ti portano a Pacific Heights, dove ci sono le case piu' belle di SF. La sera c'e' il "Triangle". Noto anche come The Herpes Triangle (tranquillo, malgrado le frequentazioni ne sono uscito pulito) :) sono tre bar - City Tavern, Balboa Cafe, and Eastside West. City Tavern credo sia stato sostituito nel frattempo da un Mexican bar/resto chiamato Subrasa. Ma insomma era luogo di incontri, se ci vai la sera vedi la scena.

3) Alhambra Theater. Io sono andato via nel 1997, e nel 1998 e' stato chiuso :( Ora riconvertito a palestra (Crunch Fitness), ma ha mantenuto tutti gli  elementi originali. Andarci al cinema era davvero una gioia.

4) Mission District https://en.wikipedia.org/wiki/Mission_District,_San_Francisco Malgrado sia stato recentemente "gentrified", credo che abbia mantenuto molto dello spirito di quando c'ero io. A Mission Dolores (credo il building piu' vecchio di SF) e' stata girata la fomasa scena di Vertigo. Il vicino Dolores Park ti da' un buon feeling del quartiere, in particolare la domenica in tarda mattinata.

5) Se eri l'amico tuo ti dicevo che a Golden Gate Park, esattamente a Polo Fields, la domenica mattina si giocano pick up matches di rugby. Sticazzi, mi dirai tu.

6) Inner Sunset. Vabbe' qui ci abitavo quindi non faccio testo, ma se vuoi respirare l'atmosfera di grandissimo livello :hkss: degli studenti e dei post-doc di University of California San Francisco (molti Nobel, vabbe' non te lo devo dire io, ma Mike Bishop aveva il season ticket dei Giants al sedile dietro a me, e al lavoro mi capitava di averne tre o quattro nell'ascensore (tipo Harold Varmus, Elisabeth Blackburn o Stan Prusiner, con cui ho ANCHE PUBBLICATO UN ARTICOLO, :bis: , facevo fatica a trattenere le urine). Tutto ruota intorno a Irving Street e la 9th avenue. Ci sono tre o quattro asiatici super cheap e buonissimi (nel frattempo saranno spariti); la sera a The Front Room per la pizza piu' ignobile e cheap del mondo, con pitcher di birra a $1,25 all'epoca, sara' rimasto lo stesso adesso. Per il dolce ci si sposta su Irving a Just Dessert. Zona dominata da studenti.

7) Questa e' turistica ma non puoi non andarci. City Lights, e di fronte il bar Vesuvio. Libreria e cafe' dove si intratteneva Jack Kerouac e i suoi compari all'epoca di On The Road. La libreria era fantastica, controlla che esista ancora. Sempre li' a un tiro di schioppo il bar Tosca, l'unico bar che conosca che aveva un jukebox con dentro solo opera, e un buon affogato al Caffe' Greco. Il tutto a North Beach, il quartiere pseudoitaliano, che non e' a Nord e non ha nessuna Beach. Al centro c'e' Washington Square, che non e' square.

8) North Bay, Sausalito e Tiburon. Il ristorante Guaymas e' OK, niente di eccezionale, ma ha i tavoli sulla baia con vista SF.

Sul 7 e 8 ho sbragato, sono entrambi turistici. Se me ne vengono altre te le dico.
Re:Viaggione in da USA
« Risposta #5 il: 22 Feb 2016, 13:43 »
- Death Valley, Monument Valley, Grand Canyon, Yosemite, Zion, Arches, Bryce e chi più ne ha più ne metta.
Ammetto un pò di confusione sul tema (sono tutti considerati 'parchi' ? Quanto sono distanti tra loro/ da Las Vegas? Caratteristiche?)
I giorni possono anche essere di più, a spanne dovrebbe avanzarne nella tabella che ho scritto.

- San Francisco la vidi una vita fa (Estate '98), quanti giorni vale la pena stare?
Davy dice solo un paio, Tarallo et al. che dicono?
Mi gusta l'idea alternativa di andare verso Sud per poi salire in treno. Quanti giorni mi prende invece che andare direttamente a Nord?

- New York è la porta d'ingresso del viaggio, ci sono stato lo scorso anno per oltre una settimana, direi che la conosco.  Non è il motivo principale del viaggio insomma. (anche se vorrei visitarla vite fait con la mia compagna)

- Nola ed Austin da scoprire, se avete idee sono le benvenute.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Viaggione in da USA
« Risposta #6 il: 22 Feb 2016, 13:47 »
Scusa ma se l'hai gia' vista che ce vai a fa'? Vai altrove, da quelle parti ce' l'iradeddio.
Re:Viaggione in da USA
« Risposta #7 il: 22 Feb 2016, 13:54 »
Scusa ma se l'hai gia' vista che ce vai a fa'? Vai altrove, da quelle parti ce' l'iradeddio.

Vabbè, 18 anni fa quasi di passaggio senza un soldo in tasca, ricordo solo il freddo allo stadio per vedere il baseball (contro i Phillies, arrivarono persino all'extra inning). Sarebbe un cerchio che si chiude, in un certo senso.
Diciamo che prenderemmo l'aereo da là.
Una combo città + dintorni? Solo dintorni e sticazzi de SF?

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Viaggione in da USA
« Risposta #8 il: 22 Feb 2016, 14:03 »
Vabbè, 18 anni fa quasi di passaggio senza un soldo in tasca, ricordo solo il freddo allo stadio per vedere il baseball (contro i Phillies, arrivarono persino all'extra inning). Sarebbe un cerchio che si chiude, in un certo senso.
Diciamo che prenderemmo l'aereo da là.
Una combo città + dintorni? Solo dintorni e sticazzi de SF?

Ma i posti che ti ho indicato? non ti attizzano punto?

Online genesis

*****
23855
Re:Viaggione in da USA
« Risposta #9 il: 22 Feb 2016, 14:43 »
Las Vegas (come punto di partenza per i parchi) (3-4 giorni?)

Se vai per i parchi, ti conviene atterrare direttamente in Arizona (Phoenix, Flagstaff).

- Death Valley, Monument Valley, Grand Canyon, Yosemite, Zion, Arches, Bryce e chi più ne ha più ne metta.
Ammetto un pò di confusione sul tema (sono tutti considerati 'parchi' ? Quanto sono distanti tra loro/ da Las Vegas? Caratteristiche?)

Molto distanti, tieni conto che noi partimmo con l'automobile la mattina da Salinas e arrivammo a Las Vegas la sera.
Se l'obiettivo è visitare i parchi in Arizona e Utah, atterra a Salt Lake City.
Se invece sono quelli californiani occorre studiare un altro percorso.

Offline Pikkio

*****
6758
Re:Viaggione in da USA
« Risposta #10 il: 22 Feb 2016, 16:04 »
- Death Valley, Monument Valley, Grand Canyon, Yosemite, Zion, Arches, Bryce e chi più ne ha più ne metta.
Ammetto un pò di confusione sul tema (sono tutti considerati 'parchi' ? Quanto sono distanti tra loro/ da Las Vegas? Caratteristiche?)
troppa robba, ma non hai detto 3-4 giorni?
limita: gran canyon, monument, bryce, antelope. gia' solo cosi' stai molto strettino, quasi su ritmi giapponesi.
o vai da una parte [california, quindi death e yosemite] o dall'altra [utah, arizona]. per moab [arches, canyonlands, dead horse] sei troppo lontano, per il tempo che hai.
le due chicche vere in zona sono antelope e the waves. l'alba a bryce e il tramonto alla monument non hanno prezzo.
potresti fare lv-zion-bryce-the wave-antelope-monument-grand canyon-lv, ma sei sulla settimanella. a falla piu' corta potresti limitare zion e the wave [solo perche' c'e' il numero chiuso per accedere, si entra in venti, dieci prenotati da non so quanto tempo, dieci estratti a sorte il giorno della visita - chiedere ai sigurd], a farla veloce diventano 4-5 giorni.
Re:Viaggione in da USA
« Risposta #11 il: 22 Feb 2016, 22:07 »
troppa robba, ma non hai detto 3-4 giorni?
limita: gran canyon, monument, bryce, antelope. gia' solo cosi' stai molto strettino, quasi su ritmi giapponesi.
o vai da una parte [california, quindi death e yosemite] o dall'altra [utah, arizona]. per moab [arches, canyonlands, dead horse] sei troppo lontano, per il tempo che hai.
le due chicche vere in zona sono antelope e the waves. l'alba a bryce e il tramonto alla monument non hanno prezzo.
potresti fare lv-zion-bryce-the wave-antelope-monument-grand canyon-lv, ma sei sulla settimanella. a falla piu' corta potresti limitare zion e the wave [solo perche' c'e' il numero chiuso per accedere, si entra in venti, dieci prenotati da non so quanto tempo, dieci estratti a sorte il giorno della visita - chiedere ai sigurd], a farla veloce diventano 4-5 giorni.

Mi spiego male :cry:
La lista che avevo messo sono i posti che potrebbero essere visitati, lo so da me che non posso farli tutti nel tempo che ho messo (che volendo si allunga pure).
La storia di the wave la ricordo illo tempore, dovrò guardare bene itinerari e caratteristiche.
Toccherà scegliere se andare ad est o ad ovest come dici giustamente.

@Tarallo: prima mi dici i posti dove andare a SF, poi mi dici che ce vai a fa se ci sei stato, poi se ti chiedo ne vale la pena fai l'offeso perchè non ti do retta. :cry: :cry:
Facciamo così: se uno non è mai stato a SF, quanti giorni gli consiglieresti di rimanere?
E cosa consiglieresti da vedere intorno?

Cerco sempre esperti di New Orleans e Austin.  :))

Online genesis

*****
23855
Re:Viaggione in da USA
« Risposta #12 il: 23 Feb 2016, 09:56 »
Ma Yellowstone lo hai visto ?
Perché è il più bel parco che ci sia, IMHO.
Re:Viaggione in da USA
« Risposta #13 il: 24 Feb 2016, 10:59 »
Aggiornamento.

Piuttosto che arrivare a New York, rimanere là per il weekend e partire per New Orleans, pensiamo di andare direttamente a New Orleans (con scalo, non ci sono voli diretti), così guadagniamo un paio di giorni.

Da Austin - grazie al suggerimento di genesis - prenderemmo un aereo per Phoenix (il volo è diretto per fortuna) e da là macchina verso:
- Grand Canyon
- Bryce (The Wave?)
- Zion
Facendo così il giro in senso antiorario da sud verso ovest.
Tappa a Las Vegas, poi Death Valley ed eventualmente Yosemite.
Quindi niente Monument Valley (deviazione troppo lunga da quel che vedo) né Yellowstone, troppo a Nord (ma grazie per il suggerimento).

Tutto questo giro secondo voi quanti giorni può prendere?
Suggerimenti su autonoleggi dai prezzi interessanti? (radar where art thou?)

Online genesis

*****
23855
Re:Viaggione in da USA
« Risposta #14 il: 24 Feb 2016, 12:07 »
Aggiornamento.

Piuttosto che arrivare a New York, rimanere là per il weekend e partire per New Orleans, pensiamo di andare direttamente a New Orleans (con scalo, non ci sono voli diretti), così guadagniamo un paio di giorni.

Da Austin - grazie al suggerimento di genesis - prenderemmo un aereo per Phoenix (il volo è diretto per fortuna) e da là macchina verso:
- Grand Canyon
- Bryce (The Wave?)
- Zion
Facendo così il giro in senso antiorario da sud verso ovest.
Tappa a Las Vegas, poi Death Valley ed eventualmente Yosemite.
Quindi niente Monument Valley (deviazione troppo lunga da quel che vedo) né Yellowstone, troppo a Nord (ma grazie per il suggerimento).

Tutto questo giro secondo voi quanti giorni può prendere?
Suggerimenti su autonoleggi dai prezzi interessanti? (radar where art thou?)

Su quanti giorni ci vogliono dipende dalle vostre scelte.
Il Grand Caynon come lo volete visitare ?
Se vi limitate a guardarlo da sopra basta mezza giornata, se volete scendere sotto a fare trekking minimo due giorni.
Il Bryce mezza giornata.
Las Vegas usala come tappa per dormire, a meno che non siate interessati al gioco d'azzardo e al kitsch degli alberghi non c'è veramente nulla da vedere.
Sui parchi californiani non so cosa dirti, vedemmo la costa (Big Sur e altro) anche perché si stava con i parenti.
Le strade sono ottime, se sarete in due ad alternarvi alla guida potete ridurre i tempi di spostamento.
Autonoleggi: nel 2005 prezzi buoni li faceva Alamo, adesso chissà.
Dove dormire: motel sulle strade, senza bisogno di prenotare.

Offline Pikkio

*****
6758
Re:Viaggione in da USA
« Risposta #15 il: 24 Feb 2016, 12:55 »
Aggiornamento.

Piuttosto che arrivare a New York, rimanere là per il weekend e partire per New Orleans, pensiamo di andare direttamente a New Orleans (con scalo, non ci sono voli diretti), così guadagniamo un paio di giorni.

Da Austin - grazie al suggerimento di genesis - prenderemmo un aereo per Phoenix (il volo è diretto per fortuna) e da là macchina verso:
- Grand Canyon
- Bryce (The Wave?)
- Zion
Facendo così il giro in senso antiorario da sud verso ovest.
Tappa a Las Vegas, poi Death Valley ed eventualmente Yosemite.
Quindi niente Monument Valley (deviazione troppo lunga da quel che vedo) né Yellowstone, troppo a Nord (ma grazie per il suggerimento).

Tutto questo giro secondo voi quanti giorni può prendere?
Suggerimenti su autonoleggi dai prezzi interessanti? (radar where art thou?)
personalmente non salterei la monument, allunghi di 250 km. zion e' meraviglioso ma se dovessi sceglierei taglierei quello. antelope ce lo puoi sicuramente infilare, sei praticamente di passaggio nel viaggio tra gran canyon e bryce e ti assicuro che un giro dentro i canyon a sole alto vale da solo il viaggio. googola in liberta' per capire di cosa parlo.
las vegas e' kitsch da mori'. cioe', se passi da li' una sosta la consiglio. se possibile cerca di arrivarci in serata, al buio, luci accese.
sul gran canyon ha ragione genesis, andare fino al colorado e risalire e' impensabile in un giorno. la dv puo' essere davvero torrida, ma puoi vedere la notte piu' stellata dell'universo.
phoenix-gc-bryce-zion-lv-dv-yosemite-sfo vale minimo una settimana. antelope al posto di zion, cambia poco o nulla. puoi stringere un po, ottimizzi a bestia, e nello stesso lasso di tempo ci infili pure la visita alla monument. di piu' nse po'.

Offline Magnum

*
263
Re:Viaggione in da USA
« Risposta #16 il: 25 Feb 2016, 09:12 »
se non ci sei mai stato il Grand Canyon è una meta obbligata

si può visitare sia da sud (south rim, aperto tutto l'anno), sia da nord (north rim, aperto da maggio ad ottobre)

ho visto entrambi i lati, se devi sceglierne uno solo ti consiglio il north rim, molto più suggestivo (20 anni fa, almeno, lo era, suppongo sia lo stesso oggi); meno fotografie guarderai prima di visitarlo (se puoi evita proprio), maggiore sarà l'impatto quando ti troverai lì

anche bryce canyon è molto bello, specialmente verso il tardo pomeriggio, ma non allo stesso livello

tra i parchi non citati segnalo il sequoia national park; non imperdibile, ma se passì di lì, puoi fare la conoscenza del generale sherman e dei suoi amici

un buon punto di partenza per avere notizie sui parchi è questo: http://www.nps.gov/index.htm
prenotando per tempo, in alcuni parchi è possibile pernottare; ottimizzi i tempi di viaggio e puoi prolungare la visita

non date da mangiare agli animali, (soprattutto agli scoiattoli, molto diffusi, molto carini, ma possono portare la rabbia) e non lasciate cibo in auto, qualcuno potrebbe considerarlo un invito irresistibile  :p




Offline fabichan

*****
8215
Re:Viaggione in da USA
« Risposta #17 il: 29 Feb 2016, 01:17 »
Ammazza, ma tutti qua venite?  :beer:
LA meta' dei topic "destinazioni" sono sugli USA...

Sul topic, mi vergogno ma dopo tre anni non ho visitato nessuna delle localita' citate (a parte New Orleans per lavoro due giorni...)  :S

Offline carib

*****
30356
Re:Viaggione in da USA
« Risposta #18 il: 29 Feb 2016, 11:38 »


@Tarallo: prima mi dici i posti dove andare a SF, poi mi dici che ce vai a fa se ci sei stato, poi se ti chiedo ne vale la pena fai l'offeso perchè non ti do retta. :cry: :cry:

IMHO tu parli di SF, lui di NY  :=))
Re:Viaggione in da USA
« Risposta #19 il: 12 Mar 2016, 19:28 »
Se trovassi invece uno Austin-Denver ti potresti fare un westbound con Durango/Mesa Verde, Monument, Antelope, Bryce per poi finire a LV.
Da SF consiglio, fra l'altro, un tour obbligatorio sia a Point Reyes a Nord che a Big Sur a sud... Posti incredibili fuori dal mondo.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod