Vienna o Francoforte?

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline iDresda

*****
7399
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #80 il: 15 Mar 2013, 11:20 »
Cominciamo proprio dal menù di figlmüller, che hai sia in italiano che in inglese che in tedesco financo in aramaico.

Cerco di spiegarti cosa sono i piatti che ci sono scritti, limitarsi ad una mera traduzione non ha molto senso. Laddove ho trovato qualcosa di tipicamente ricorrente ho aggiunto delle immagini.

I menù tipici della cucina tedesca non iniziano con gli antipasti (Vorspeise) ma con una zuppa o minestra, che serve per riscaldarti lo stomaco dopo che sei entrato al caldo del ristorante dal freddo della strada. Assumo che quello nella pagina sia un menù per l'autunno inverno, magari ad aprile trovi anche qualche altra cosa, magari un piatto a base di asparagi bianchi.

Vediamo la sezione delle zuppe
Suppen
Kräftige Rindsuppe vom Tafelspitz mit klassischer Einlage € 3,10
Bollito di manzo con contorno classico (sarà un classico viennese che sinceramente ignoro :)) ), il tafelspitz è la punta della coda del bovino, ottima da fare bollita in salsa verde o di rafano o anche brasata
 
Alt-Wiener Erdäpfelsuppe mit Steinpilzen € 4,10

Antica zuppa viennese di patate con funghi porcini (Steinpilz). Occhio, in certi posti in Austria invece di Kartoffeln dicono Erdapfel. Questa zuppa (me so' andato a guardà la ricetta perché non la conoscevo) è a base di patate e contiene funghi porcini secchi, pancetta, carote e sedano rapa.

In molti ristoranti trovi la Tagessuppe, la zuppa del giorno, quella fatta con gli ingredienti trovati al mercato.

Spezialität des Hauses: Specialità della casa. In ogni ristorante trovi questa frase, e questo è il motivo per cui andrai lì :DD

Figlmüller Schnitzel gebacken € 13,90 La cotoletta Figlmüller fritta (occhio che gebacken significa anche cotto al forno)
Dazu empfehlen wir: Sulla cotoletta consigliamo
Erdäpfel-Vogerlsalat mit steirischem Kernöl € 4,20 Insalata di patate (Erdapfel) e lattughina (Vogerlsalat) condite con olio di semi di zucca della Stiria (è un olio molto pregiato, che si usa per condire zuppe e insalatine)
Kleinen gemischten Salat € 4,20 Piccola insalata mista (gemischt). Questa è una cosa che si trova dappertutto, va bene per un vademecum.

Gebackene Spezialitäten Specialità fritte (in Austria si usa gebacken per tutto, mentre in Germania significa si impiega per qualcosa di cotto AL FORNO)
Cordon Bleu vom Huhn € 11,50 Vabbè, questo si sa cos'é, la parola interessante qui è Huhn, che significa pollo, quindi cordon bleu di pollo.
Hühnerschnitzel gebacken € 10,50 Cotoletta di pollo fritta
Putenbrust gebacken € 10,50 Petto di pollo fritto. Fritto non vuol dire immerso nell'olio eh, la frittura si fa a temperatura molto alta, è una scottatura in olio, tipicamente in una padella in ferro.
Feine Kalbsleber gebacken € 11,90 Fegato di vitello, anch'esso fritto
Kalbsbriesrose gebacken € 14,90  Animelle di vitello fritte (mortacci vostra che fame che m'è venuta, le animelle col quasi che le trovo in questa terra di barbari!)
Emmentaler gebacken mit Sauce Tartare € 7,90 No vabbè, non friggeranno pure l'emmenthal! Immagino che lo facciano al forno, servito con salsa tartara.

Hauptspeisen und Pfannengerichte Hauptspeise è quella parola che indica nella cucina tedesca il piatto completo, quello che include sia la portata che il contorno. Qundi questo significa piatti unici e piatti in padella (Pfanne)
Wiener Tafelspitz mit Schnittlauchsauce, Apfelkren und Rösterdäpfel € 16,50 bollito viennese in salsa di erbacipollina, cren di mela e patate saltata in padella. Le patate salatate in padella (Röstererdapfel, o Bratkartoffeln in tedesco un po' più comune) rappresentano uno dei condimenti principi della cucina tedesca. Sono patate a pasta gialla lessate, tagliate e saltate in padella di ferro con lardo o olio di locomotiva, cipolla e speck. Io confesso di esserne completamente dipendente :slurp:

Feine Kalbsleber geröstet mit Rösterdäpfel € 13,50 Fegato di vitello arrostito con patate saltate
Feine Kalbsleber glaciert mit gebackenen Zwiebelringen, Bratapfel und Rösterdäpfel € 13,50 Fegato di vitello glassato von anelli di cipolla fritti (gebackenen Zweibelringen, praticamente li saltano in padella fino a farli caramellizzare e diventare croccanti), mele saltate in padella (Bratapfel) e patate saltate. Si abbina molto spesso la frutta ai piatti di carne nella cucina tedesca e austriaca. Puoi trovare anche altri tipi di frutta, tipo le prugne o le pesche, a seconda della stagione. La frutta viene saltata in padella con burro e zucchero. Questo piatto mi piacerebbe provarlo, io potrei uccidere per il fegato :slurp:
Hühnerbrust natur € 10,50 Petto di pollo al naturale, cioè ai ferri
Natur Schnitzel € 12,90 Cotoletta ai ferri. La cotoletta (Schnitzel) è il taglio che noi usiamo per la scaloppa.
Kalbsrahmgulasch mit Butternockerln € 13,50 Gulasch, cioè spezzatino, di vitello (Kalb) con i canederli al burro. I Canederli (qui Nockerln, altrove Knödeln) penso che li conosci, sono fatti di pane, burro, farina e uova, noce moscata e sono cotti nel brodo di manzo. Si servono spesso nel brodo di manzo, ma anche separatamente come contorno.


Salate :))
Kleiner gemischter Salat € 4,20 insalata mista piccola (Klein)
Großer gemischter Salat € 7,50 insalata mista grande (Groß)

Wählen Sie aus folgenden 12 tagesfrischen Salaten: Potete scegliere tra 12 insalate fresche di giornata
Erdäpfelsalat, Gurkensalat, Karottensalat, Paradeisersalat, Weißkrautsalat,
Radiccio, Häuptelsalat, Frisée, Vogerlsalat, Ruccola, Lollo Rosso, Lollo Verde


Insalata di patate, insalata di cetrioli, insalata di carote, insalata di pomodori (in Austria li chiamano Paradeiser, in Germania Tomaten), insalata di cavolo cappuccio (Weißkraut), Radicchio (ne troverai spesso di questi errori, cc in tedesco si legge come cch in italiano), insalata di lattuga, insalata riccia (com in francese Frisée), lattughina, Rucola (non ho mai capito perché ci mettono la cc per la rucola, dappertutto), per lollo verde e rossa s'inende l'insalata a foglia di quercia.
Ti ho messo alcune foto di quelle insalate che sono tipiche della cucina tedesca, così come per gli altri contorni

Beilagen Contorni
Rösterdäpfel € 3,50 Già scritto e illustrato sopra
Petersilerdäpfel € 3,50 patate bollite al prezzemolo
Butterreis € 3,50 riso cotto al burro
Gebäck € 1,50 Pane
Salzstangerl € 1,90 questo é un panino tipico austriaco


Questa era la prima pagina del menu, la seconda con il prossimo post. ;)).

Offline iDresda

*****
7399
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #81 il: 15 Mar 2013, 11:24 »
Edit: doppio post

Offline iDresda

*****
7399
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #82 il: 15 Mar 2013, 12:04 »
Seconda pagina, da bere

ti è stato già consigliato, e bene, niente birra.
Mi atterrei a questa regola anche per gli altri ristoranti, l'Austria produce degli ottimi vini bianchi.

Aperitif Aperitivo
Glas Sekt Gl. 0,10 € 4,50 Bicchiere (Glas) di Spumante (Sekt)
Glas Sekt mit Marillenmark Gl. 0,10 € 4,50 Spumante con liquore di Albicocca (Marillenmark). E' un analogo del Kir Royale dei fancesi.
Campari mit Soda Gl. 0,25 € 3,90 :))
Campari mit Sekt Gl. 0,10 € 4,50 campari e spumante

Traubensaft- Kracherl & Co Succo d'uva, bevande gassate (Kracherl è del sud della Germania) et similia
Traubensaft (aus den eigenen Weingärten) Gl. 0,25 € 2,60 Succo d'uva (dal proprio giardino)
Traubensaft g´spritzt Gl. 0,25 € 2,20 succo d'uva e soda
Almdudler Fl. 0,35 € 2,90 E' il nome di una marca di limonate austriaca
Himbeerkracherl Gl. 0,25 € 2,40 bevanda gassata al lampone
Zitronenkracherl Gl. 0,25 € 2,40 limonata
Sodawasser mit frisch gepresster Zitrone Gl. 0,25 € 2,00 soda con spremuta di limone fresca
Sodawasser Gl. 0,25 € 1,60 acqua di soda
Mineralwasser still oder prickelnd Fl. 0,33 € 2,60 acqua minerale liscia o gassata (prickelnd, altrove puoi trovare ohne oder mit Sprudel)
Mineralwasser still oder prickelnd Fl. 0,75 € 4,90 come sopra, cambia la boccia

Figlmüller Weine aus besten Lagen Qui Figlmüller se la tira. Vini dai migliori luoghi. Questo è il vino alla spina
Weiß Bianco
Grüner Veltliner Gl. 1/4 € 4,40 intraducibile, è un vitigno autoctono austriaco. Per me è favoloso
Prälatenwein Gl. 1/4 € 5,00 vino dei prelati. Praticamente a quanto ne ho capito, è una variante di Grüner Veltliner più nobile
Welschriesling Gl. 1/4 € 5,20 Riesling italiaco
Weißburgunder Gl. 1/4 € 5,20 Pinot Bianco
Rot Rosso
Blaufränkisch Gl. 1/4 € 5,20 anche questo non è traducibile in italiano, è un vitigno autoctono austriaco
Zweigelt Gl. 1/4 € 5,20 idem, come sopra
Rosé Gl. 1/4 € 5,20 no dai...
G´spritzter weiß oder rot Gl. 1/4 € 3,00 vino e acqua frizzante, quello che in Germania chiamano schorle, loro lo chiamano spritzer

Figlmüller Weine aus der Bouteille Vini in bottiglia, molti si ripetono, non c'è bisogno di tradurre di nuovo.
Grüner Veltliner 2010 Fl. 0,75 € 21,00 Gl. 1/8 € 3,50 già visto, Fl sta per Flasche, bottiglia, Gl. sta per Glas, bicchiere
Riesling Steinberg 2011 Fl. 0,75 € 22,80 Gl. 1/8 € 3,80
Chardonnay 2011 Fl. 0,75 € 16,20 Gl. 1/8 € 2,70
Chardonnay Barrique 2009 Fl. 0,75 € 22,80 Gl. 1/8 € 3,80
Welschriesling Trockenbeerenauslese Barrique 2004 Fl. 0,375 € 28,80 Gl. 1/16 € 4,80 Trockenbeerenauslese letteralmente vuol dire selezione di bacche secche, è il passito
Zweigelt Barrique 2010 Fl. 0,75 € 22,80 Gl. 1/8 € 3,80
Cabernet Sauvignon Barrique 2009 Fl. 0,75 € 22,80 Gl. 1/8 € 3,80
Blauburgunder Spätlese 2009 Fl. 0,75 € 16,80 Gl. 1/8 € 2,80 Blauburgunder è il pinot nero, Spätlese vuol dire vendemmia tardiva

Gebranntes 2 cl e questa è la sezione che più mi sta a cuore, quella dei distillati. In Austria distillano pure l'ira di dio con risultati eccellenti. Secondo me. I distillati di frutta sono sublimi.
Marille, Apfel, Birne € 2,90 Albicocca, mela, pera
Obstler € 2,90 Distillato di frutta mista (da altre parti è più frequente Obstbrand, Obst=frutta, Brand=fuoco
Alte Zwetschke, Gölles € 4,10 prugna secca, Gölles  è la distilleria
Himbeere, Pirker € 6,60 Lamponi, Pirker è la distilleria
Vogelbeere, Gölles € 6,60 Sorbus aucuparia, distillato di sorbo.
Weinbrand, Figlmüller (24 Monate im Holzfass gelagert) € 3,90 distillato di vinaccia, (invecchiato in botti di legno per 24 mesi)
Grappa, Wodka Wyborowa € 2,90 :)

Offline fabichan

*****
8215
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #83 il: 15 Mar 2013, 13:20 »
Tutto ok, ma PUTEN è il tacchino  8)

Offline iDresda

*****
7399
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #84 il: 15 Mar 2013, 13:38 »
Tutto ok, ma PUTEN è il tacchino  8)

Hai ragione, sbagliai
:=))

te sei ripreso bene dalla sveglia di martedì a quanto vedo
 :) :D :beer:

Offline fabichan

*****
8215
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #85 il: 15 Mar 2013, 13:44 »
Hai ragione, sbagliai
:=))

te sei ripreso bene dalla sveglia di martedì a quanto vedo
 :) :D :beer:

Chi ha portato il calcio in Wesfalia non si abbatte per una sconfitta...  :beer:

Offline iDresda

*****
7399
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #86 il: 15 Mar 2013, 13:49 »
no, giusto perché c'è abituato

:lol:

a parte gli scherzi, martedì mentre spizzavo la partita ho timidamente tifato per Schalke, anche se non è che mi sia simpatico.
Draxler, 19 anni, è un altro nuovo bel talento

Offline fabichan

*****
8215
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #87 il: 15 Mar 2013, 18:20 »
no, giusto perché c'è abituato

:lol:

a parte gli scherzi, martedì mentre spizzavo la partita ho timidamente tifato per Schalke, anche se non è che mi sia simpatico.
Draxler, 19 anni, è un altro nuovo bel talento

A bello, guarda che io simpatizzo per TUTTE le tedesche in Europa, perfino per quelli con le maglie tipo Uniposca, pensa te...  :)

E' che di tutti i paesi in cui ho abitato, la Germania e' quello a cui sono rimaasto piu' legato...

Offline iDresda

*****
7399
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #88 il: 15 Mar 2013, 20:18 »
se non ricordo male hai vissuto a Göttingen, dove si parla Hochdeutsch...
sbaglio?
O sei stato anche nella Ruhr?

Offline fabichan

*****
8215
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #89 il: 15 Mar 2013, 22:25 »
se non ricordo male hai vissuto a Göttingen, dove si parla Hochdeutsch...
sbaglio?
O sei stato anche nella Ruhr?



Was sonst?
 :beer:

Offline silvia84

*
16146
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #90 il: 19 Mar 2013, 00:38 »
gentilissimo veramente  :beer: grazie grazie grazie :since

Offline iDresda

*****
7399
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #91 il: 19 Mar 2013, 10:10 »
gentilissimo veramente  :beer: grazie grazie grazie :since

non c'é di che
Se serve qualche altra cosa fammi sapere

 :since :since :since

Offline silvia84

*
16146
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #92 il: 25 Mar 2013, 00:39 »
domanda difficile  :)

dove trovo i biglietti per il Rapid Vienna? Cade un Rapid-Salisburgo a fagiolo  :=)) ci stiamo pensando (siamo 2 scemi)  :p

tra parentesi, quando torniamo, il 28, forse c'è Parma-Lazio e appena scesi all'aereo ci andiamo :p

Offline fabichan

*****
8215
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #93 il: 25 Mar 2013, 02:02 »
domanda difficile  :)

dove trovo i biglietti per il Rapid Vienna? Cade un Rapid-Salisburgo a fagiolo  :=)) ci stiamo pensando (siamo 2 scemi)  :p

tra parentesi, quando torniamo, il 28, forse c'è Parma-Lazio e appena scesi all'aereo ci andiamo :p

Lascia perdere, il campionato austriaco è di gran lunga il più brutto in Europa.
Goditi le terme, piuttosto...

Offline silvia84

*
16146
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #94 il: 25 Mar 2013, 16:15 »
Ho visto che Bratislava sta a solo 1 oretta.. qualcuno l'ha visitata? Vale la pena sprecare 1 giorno per Vienna e darlo a Bratislava? Let me know :p

Offline genesis

*****
23772
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #95 il: 25 Mar 2013, 16:31 »
Ho visto che Bratislava sta a solo 1 oretta.. qualcuno l'ha visitata? Vale la pena sprecare 1 giorno per Vienna e darlo a Bratislava? Let me know :p

Ci sono stato, mia opinione: non è indispensabile andarci.

Offline Pikkio

*****
6758
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #96 il: 25 Mar 2013, 18:21 »
niente e' indispensabile, ma una giornata ce la passi tranquillamente, basta che stai attenta agli ostelli.

Offline silvia84

*
16146
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #97 il: 25 Mar 2013, 18:25 »
è che a conti fatti sto a Vienna solo 2 giorni pieni.. quindi credo valga la pena andarci solo se è proprio così bella da farmi stare 1 giorno in meno a Vienna..

Offline fabichan

*****
8215
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #98 il: 25 Mar 2013, 18:36 »
è che a conti fatti sto a Vienna solo 2 giorni pieni.. quindi credo valga la pena andarci solo se è proprio così bella da farmi stare 1 giorno in meno a Vienna..

Non vale la pena se hai cosi' poco tempo.

Offline iDresda

*****
7399
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #99 il: 26 Mar 2013, 09:16 »
Ho visto che Bratislava sta a solo 1 oretta.. qualcuno l'ha visitata? Vale la pena sprecare 1 giorno per Vienna e darlo a Bratislava? Let me know :p

Ti consiglio di restare a Vienna.
;))

Anche perché un menù in slovacco non lo potrei tradurre :DD
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod