Vienna o Francoforte?

0 Utenti e 25 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

porgascogne

porgascogne

Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #100 il: 26 Mar 2013, 09:21 »
brati è carina ed un giorno è giusto
tieni conto che il centro è grande come quello di verona

dipende: vienna è una città nella quale (anche per vicinanza) potrai sempre tornare
per presburgo  :=)) non pianificherai mai un viaggio a se stante, quindi, imho, visto che dista 45' di pullman, vacci

Offline silvia84

*
16146
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #101 il: 28 Apr 2013, 17:19 »
Sono tornata oggi.. bella bella bella. Mi sono pure scottata per quanto sole c'era, venerdì 29 gradi  :o
La prima sera siamo andati al Prater.. il tizio che ci ha venduto gli hot dog ci ha chiesto di dove siamo, quando abbiamo detto Italia ci fa "dove gioca Miro Klose"  :pp Il secondo giorno abbiamo camminato fino allo stadio al Prater, poi abbiamo girato tutte le maggiori attrazioni del centro oltre che le due "Haus" un po' strane che stavano nella zona del nostro hotel. La sera abbiamo cenato al "Ribs of Vienna", ho mangiato divinamente spendendo solo 12 euro. Il terzo giorno abbiamo visitato 2 attrazioni un po' fuori mano, cioè il Belvedere e Schonbrunn Palace.. molto belli, soprattutto il secondo con la vista dalla Gloriette. Alle 18.30 siamo andati a vedere Rapid Vienna-Salisburgo finita 1-3 (il Salisburgo si sta giocando lo scudetto, infatti a fine gara esultavano come pazzi). Poi siamo andati a mangiare in un pub chiamato Centimeter (pensavamo di trovare un altro posto, forse hanno cambiato gestione).. anche qui mangiato bene e tanto e speso pochissimo. Bellissima vacanza, non avevamo molti giorni a disposizione ma alcuni vostri consigli (e l'aiuto sul cibo) sono stati molto utili  :beer:
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #102 il: 28 Apr 2013, 20:36 »
Sono tornata oggi.. bella bella bella. Mi sono pure scottata per quanto sole c'era, venerdì 29 gradi  :o
La prima sera siamo andati al Prater.. il tizio che ci ha venduto gli hot dog ci ha chiesto di dove siamo, quando abbiamo detto Italia ci fa "dove gioca Miro Klose"  :pp Il secondo giorno abbiamo camminato fino allo stadio al Prater, poi abbiamo girato tutte le maggiori attrazioni del centro oltre che le due "Haus" un po' strane che stavano nella zona del nostro hotel. La sera abbiamo cenato al "Ribs of Vienna", ho mangiato divinamente spendendo solo 12 euro. Il terzo giorno abbiamo visitato 2 attrazioni un po' fuori mano, cioè il Belvedere e Schonbrunn Palace.. molto belli, soprattutto il secondo con la vista dalla Gloriette. Alle 18.30 siamo andati a vedere Rapid Vienna-Salisburgo finita 1-3 (il Salisburgo si sta giocando lo scudetto, infatti a fine gara esultavano come pazzi). Poi siamo andati a mangiare in un pub chiamato Centimeter (pensavamo di trovare un altro posto, forse hanno cambiato gestione).. anche qui mangiato bene e tanto e speso pochissimo. Bellissima vacanza, non avevamo molti giorni a disposizione ma alcuni vostri consigli (e l'aiuto sul cibo) sono stati molto utili  :beer:

Al Centimeter ci sono stato anch'io...
cioè, ad uno dei 6 o 7 che ce ne sono a Vienna.

facemmo l'errore di prendere un "antipasto": dopo quello dissi al proprietario che, date le dimensioni delle portate, il posto di sarebbe dovuto chiamare Meter!
Hai visto anche tu i locali che si portano a casa il cartoccio con gli avanzi? Normalmente ce n'era da mangiare per un altro pasto almeno!

Offline silvia84

*
16146
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #103 il: 28 Apr 2013, 20:49 »
Al Centimeter ci sono stato anch'io...
cioè, ad uno dei 6 o 7 che ce ne sono a Vienna.

facemmo l'errore di prendere un "antipasto": dopo quello dissi al proprietario che, date le dimensioni delle portate, il posto di sarebbe dovuto chiamare Meter!
Hai visto anche tu i locali che si portano a casa il cartoccio con gli avanzi? Normalmente ce n'era da mangiare per un altro pasto almeno!
si si infatti ci hanno chiesto se volevamo portar a casa gli avanzi ma noi dovevamo partire la mattina dopo.. cmq hai ragione, piatti enormi

Offline silvia84

*
16146
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #104 il: 29 Apr 2013, 15:59 »
ah una cosa.. volevo che voi esperti di tedesco mi aiutaste con gli striscioni presenti allo stadio.. penso ci fosse in atto una contestazione al presidente  :p



Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #105 il: 29 Apr 2013, 16:16 »
La prima volta che andai a Vienna c'avevo 19 anni.
Andammo subito al Prater, per la ruota ma soprattutto lo stadio.
Quando arrivammo allo stadio, ovviamente non c'erano ne partite né nulla.
pero' vedemmo due ragazze entrare da una porta. Erano due atlete che si allenavano sulla pista in vista, se mi ricordo bene, dei giochi olimpici di Seoul.
Noi ci avvicinammo e chiedemmo se si poteva entrare a vederlo da dentro.
Il guardiano ci scruto e vide le 4 facce da cretini che avevamo e ci disse
"ok, ma se mettete i piedi sul terreno di gioco ve sradico la capoccia".
Credo almeno, disse una cosa in tedesco che noi traducemmo più o meno così.

Che fissa, ancora ce le devo avé da qualche parte le decine di foto che facemmo.
In panchina a fare finta di essere l'allenatore, nelle curve vuote a fa i tifosi da soli con uno di noi in ginocchio sotto come se avesse segnato il gol.
4 cretini.
Ma che fissa.

Offline iDresda

*****
7399
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #106 il: 29 Apr 2013, 16:18 »
Il primo è uno striscione di saluto ad un caro estinto:
Uomini come te nel Rapid se ne vedono raramente: Leopold Gernhardt - riposa in pace


Il secondo è uno striscione di protesta:
Nessuno sponsor ma un titolo di studio (Sponsion è una parola austriaca che in Hochdeutsch non esiste): MBA Kuhn (è il nome di chi ha sto titolo) essere manager del rapid non è un secondo lavoro

Offline silvia84

*
16146
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #107 il: 29 Apr 2013, 18:10 »
Kuhn è il presidente da quel che so. E la scritta in nero nella seconda foto? Grazie per la traduzione.. per il tizio del primo striscione infatti hanno fatto una sorta di commemorazione.. non il minuto di silenzio classico ma una specie

p.s. sono andata a mangiar pure al Nordsee a pranzo una volta, giusto per sgranocchiare qualcosa di diverso.. è costosetto rispetto magari ad altre catene.. però i panini erano buoni

p.p.s. noi al Prater abbian trovato dei cancelli aperti.. il mio ragazzo è andato dentro e ha chiesto a un tizio se poteva far una foto dalle inferriate e questo gli fa "si si se vuoi fai pure un giro" ma non so chi fosse perchè poi quando siamo saliti per le scale ed eravamo quasi in tribuna un tizio ci ha detto che non potevamo andarci. Vabbè cmq da quel poco che abbiamo visto sembrava un bello stadio

Offline Buraz

*
1316
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #108 il: 29 Apr 2013, 18:49 »
Kuhn è il presidente da quel che so. E la scritta in nero nella seconda foto? Grazie per la traduzione.. per il tizio del primo striscione infatti hanno fatto una sorta di commemorazione.. non il minuto di silenzio classico ma una specie

p.s. sono andata a mangiar pure al Nordsee a pranzo una volta, giusto per sgranocchiare qualcosa di diverso.. è costosetto rispetto magari ad altre catene.. però i panini erano buoni

p.p.s. noi al Prater abbian trovato dei cancelli aperti.. il mio ragazzo è andato dentro e ha chiesto a un tizio se poteva far una foto dalle inferriate e questo gli fa "si si se vuoi fai pure un giro" ma non so chi fosse perchè poi quando siamo saliti per le scale ed eravamo quasi in tribuna un tizio ci ha detto che non potevamo andarci. Vabbè cmq da quel poco che abbiamo visto sembrava un bello stadio

 8)iDresdaaaaaa... :p

Offline iDresda

*****
7399
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #109 il: 02 Mag 2013, 09:27 »
Kuhn è il presidente da quel che so. E la scritta in nero nella seconda foto?

p.s. sono andata a mangiar pure al Nordsee a pranzo una volta, giusto per sgranocchiare qualcosa di diverso.. è costosetto rispetto magari ad altre catene.. però i panini erano buoni


Bis auf weiteres geschlossen - alle schuldig, alle raus
Più o meno significa
Ingabbiati a tempo indeterminato - tutti colpevoli, tutti fuori
Na specie de ultras liberi :))

Su nordsee mi taccio, certo che m'hai un pochino deluso a da' retta al croato
:=))

Offline Buraz

*
1316
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #110 il: 02 Mag 2013, 09:57 »
Bis auf weiteres geschlossen - alle schuldig, alle raus
Più o meno significa
Ingabbiati a tempo indeterminato - tutti colpevoli, tutti fuori
Na specie de ultras liberi :))

Su nordsee mi taccio, certo che m'hai un pochino deluso a da' retta al croato
:=))


 :p...tze...e mica e' colpa mia se c'ho il carisma dell'opinion maker :whist:

Vabbe' dai, oggi ti invito a pranzo da me, niente di trascendentale: qualche wasa, spalmatina di tzatziki, fetta di salmone affumicato e rucola  :beer:

Offline iDresda

*****
7399
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #111 il: 02 Mag 2013, 10:12 »
:p...tze...e mica e' colpa mia se c'ho il carisma dell'opinion maker :whist:

Vabbe' dai, oggi ti invito a pranzo da me, niente di trascendentale: qualche wasa, spalmatina di tzatziki, fetta di salmone affumicato e rucola  :beer:

:beer:

Offline silvia84

*
16146
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #112 il: 02 Mag 2013, 12:46 »
ma è ovvio che se devo andar a mangiare pesce bene non vado lì.. però per uno spuntino veloce ci può anche stare invece del solito panino :p

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #113 il: 06 Dic 2018, 12:04 »
Androcci (a Vienna, ovviamente) 5 giorni a metà gennaio, l'ultimo post è bello vecchiotto quindi magari qualcuno c'è stato nel frattempo e ha qualcosa da consigliarmi.

Cose da non perdere e cose che invece avete ritenuto superflue? Posti dove mangiare?

Offline naoko

*****
9576
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #114 il: 12 Dic 2018, 11:12 »
Ci sono stata proprio questa estate, 5 gg.
Naturalmente l'esperienza tra i 40 gradi che facevano ad agosto e i -10 che troverai tu cambierà molto lo stile di viaggio..
Come hotel noi siamo stati al MotelOne, che di motel non ha niente proprio! È alla stazione centrale, quindi comodo con i mezzi pubblici, lo abbiamo pagato meno di 50€ a testa a notte (e per vienna è un buon prezzo) e le stanze sono nuovissime e anche se essenziali, c'è tutto, addirittura la linea da bagno dell'hotel con creme idratanti e balsamo per capelli!

Cosa vedere
Se è la prima volta che vai a Vienna, io direi senza ombra di dubbio: Schonbrunn: sappi che conviene prenotare on line la visita e prepagare il biglietto on line, altrimenti (come è successo a noi) hai almeno 3 ore di attesa da quando arrivi PRIMA di entrare! Se c'è il sole vale la pena visitare i giardini, altrimenti lascia perdere vediti solo l'interno. Anche perché per i giardini hai altre due possibilità nel cuore di Vienna e gratuiti a differenza di Schonbrunn, ma naturalmente non all'altezza:
Hofburg - Il palazzo imperiale, praticamente una città dentro la città. Gli interni non valgono la pena se sei riuscito a vedere il dentro di Schonbrunn.
Schloss Belvedere - bei giardini, l'interno non lo ho visto ma so che è visitabile

Per il resto, mi dispiace che quando vai non ci saranno più i mercatini di Natale, che sono splendidi! Ma perdersi per le vie razionali e romantiche di Vienna è veramente un piacere. Nono sto a dirti quanto meriti la cattedrale di Santo Stefano.

Per mangiare:
La sacher all'hotel Sacher è in effetti un'esperienza in tutti i sensi: ti senti un ricco uomo dell'800 lì dentro! La sacher non è male, ma non è certo artigianale visto lo smercio (la mia è molto più buona  :=)) )! Noi abbiamo preso anche lo strudel di mele, e quello sì è stato una rivelazione!
Un'altra sacher degna di merito è quella di Demel (che sta vicinissimo al palazzo reale in città), più rustica!

Come saprai a vienna sono famosi i beisl che sono osterie tipiche. Quelle del centro sono tutte turistiche naturalmente, ma noi abbiamo mangiato benissimo al Griechenbeisl, una wienerschnitzel da paura e anche un Goulash eccellente.

Per quanto riguarda il prater, di caratteristica c'è solo l'enorme ruota panoramica, che non ho mai provato perché personalmente rimanere chiusa sospesa con estranei per 30 minuti non è il massimo del divertimento per quanto mi riguarda!  :=))

In molti consigliano il quartiere di Grinzing, famoso per le osterie e per il vino (che fa schifo eh) io ci sono stata la prima volta che sono andata lì, ma ero in gita scolastica quindi ho ricordi fumosi. Certamente molto turistico anche lì.

Fammi sapere se ti serve qualcos'altro!

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #115 il: 12 Dic 2018, 11:44 »
Ciao Naoko, sei gentilissima!  :beer:

Per l'albergo abbiamo già risolto, essendo bassa stagione i prezzi sono molto più convenienti ed abbiamo prenotato una stanza in un 4* (anche se le recensioni lo descrivono più come un 3*) per 20 euri a testa a notte.

Peccato per i mercatini di Natale, lo so, ma purtroppo dicembre era troppo incasinato per me. Grazie per la dritta di Schonbrunn, provvederò a comprare prima i biglietti, anche se gennaio dovrebbe essere molto meno affollato (almeno spero).
Belvedere non lo hai visitato dentro perchè non ne vale la pena o per mancanza di tempo? Altri musei che ti è capitato di visitare?

Sul vino, devo dirti che sono un appassionato e amo i vini austriaci, spero di fare piacevoli scoperte andando in loco. Mi ero segnato la visita a Grinzing, una specie di Ariccia a quanto leggo in giro. Altra cosa che non voglio perdermi è l'Opera (danno la Tosca il nostro secondo giorno di visita).

Sulla ruota del Prater: io amo le altezze, quindi un giretto non me lo farò mancare  :)

Domanda pratica: hai fatto abbonamenti per i trasporti, Vienna Card/Pass vari? O hai preso semplicemente i mezzi pagando singolarmente il biglietto?

Grazie ancora  :D

Offline naoko

*****
9576
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #116 il: 12 Dic 2018, 12:10 »

Per l'albergo abbiamo già risolto, essendo bassa stagione i prezzi sono molto più convenienti ed abbiamo prenotato una stanza in un 4* (anche se le recensioni lo descrivono più come un 3*) per 20 euri a testa a notte.
Sto rosicando tantissimo, sappilo!!

Peccato per i mercatini di Natale, lo so, ma purtroppo dicembre era troppo incasinato per me. Grazie per la dritta di Schonbrunn, provvederò a comprare prima i biglietti, anche se gennaio dovrebbe essere molto meno affollato (almeno spero).
Belvedere non lo hai visitato dentro perchè non ne vale la pena o per mancanza di tempo? Altri musei che ti è capitato di visitare?

Esatto, sicuramente è diverso il periodo, quindi magari vedi quando ti trovi lì, tanto oramai internet funziona ovunque in europa. Il belvedere non lo ho visto dentro perché avendo già visto Schonbrunn  e Hofburg anche basta  :)
Per i musei, c'è davvero di tutto! Scegli quello che ti piace di più in base alla mostra. Io da patita di musica classica ho visto il museo della musica. Ma avendo passato già mezza giornata a Schon e mezza giornata a Hofburg, ho preferito girare la città a piedi, del resto il clima era più favorevole.
Purtroppo l'opera era tipo chiuisa per ferie o i biglietti per la serata erano esauriti, non ricordo, però dai a Wien ha più senso sentire una bella opera sinfonica di qualche autore austriaco/tedesco che Puccini  :p (scherzo, a ciascuno il suo gusto!)

Sul vino, devo dirti che sono un appassionato e amo i vini austriaci, spero di fare piacevoli scoperte andando in loco. Mi ero segnato la visita a Grinzing, una specie di Ariccia a quanto leggo in giro. Altra cosa che non voglio perdermi è l'Opera (danno la Tosca il nostro secondo giorno di visita). Sulla ruota del Prater: io amo le altezze, quindi un giretto non me lo farò mancare  :)

ecco, pure io sono sommelier e appassionata e proprio per questo ti dico che a Grinzing ho bevuto lo stesso vino schifoso paragonabile alla romanella (già al liceo avevo un palato sofisticato :lol: ) ! Poi certo, questa estate faceva caldo, caldissimo, per cui ho sinceramente evitato l'alcool a parte qualche birra in hotel con l'aria condizionata, per evitare di sudare ancora di più. Quindi su dove trovare buoni vini non posso aiutarti.



Domanda pratica: hai fatto abbonamenti per i trasporti, Vienna Card/Pass vari? O hai preso semplicemente i mezzi pagando singolarmente il biglietto?
sicuramente ho fatto abbonamento, mi pare proprio la vienna card se non sbaglio, ci sono diversi sconti, ma noi siamo stati 3 giorni pieni, meno di te, vedi se ti costa meno l'abbonamento 5 gg

 :beer:

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #117 il: 12 Dic 2018, 12:33 »

Esatto, sicuramente è diverso il periodo, quindi magari vedi quando ti trovi lì, tanto oramai internet funziona ovunque in europa. Il belvedere non lo ho visto dentro perché avendo già visto Schonbrunn  e Hofburg anche basta  :)
Per i musei, c'è davvero di tutto! Scegli quello che ti piace di più in base alla mostra. Io da patita di musica classica ho visto il museo della musica. Ma avendo passato già mezza giornata a Schon e mezza giornata a Hofburg, ho preferito girare la città a piedi, del resto il clima era più favorevole.

Nel Belvedere ci sono tanti lavori di Schiele, Kokoschka e Klimt, quindi più che per gli interni ci andrei proprio per le opere in sè. Stesso motivo per cui non mi perderò il Leopold (Schiele è forse il mio artista preferito in assoluto). Valuterò attentamente il tuo consiglio, e dando priorità a Schonbrunn vedrò se sarà possibile farsi un giro a Hofburg per avere un'idea dell'architettura senza visitare gli interni.

Purtroppo l'opera era tipo chiuisa per ferie o i biglietti per la serata erano esauriti, non ricordo, però dai a Wien ha più senso sentire una bella opera sinfonica di qualche autore austriaco/tedesco che Puccini  :p (scherzo, a ciascuno il suo gusto!)

La Tosca alla Staatsoper era il meglio che il programma di quei giorni offrisse, pur amando l'Opera è peraltro uno spettacolo che non ho mai visto, quindi vado di buon grado. Purtroppo invece alla Volksoper non danno nulla di troppo interessante (speravo nel Flauto Magico), e pur avendo provato a forzarmi proprio non riesco a farmi piacere il balletto.

ecco, pure io sono sommelier e appassionata e proprio per questo ti dico che a Grinzing ho bevuto lo stesso vino schifoso paragonabile alla romanella (già al liceo avevo un palato sofisticato :lol: ) ! Poi certo, questa estate faceva caldo, caldissimo, per cui ho sinceramente evitato l'alcool a parte qualche birra in hotel con l'aria condizionata, per evitare di sudare ancora di più. Quindi su dove trovare buoni vini non posso aiutarti.

A parte una riflessione doverosa sul fatto che non ci siano topic dedicati a noi "vinofili" nel forum (mentre ne vedo uno sulla birra  :x ), probabilmente a Grinzing andrò più di birra che di vino. Però mi propongo di andare a caccia di eiswein e blaufrankisch qua e la in città  :D

sicuramente ho fatto abbonamento, mi pare proprio la vienna card se non sbaglio, ci sono diversi sconti, ma noi siamo stati 3 giorni pieni, meno di te, vedi se ti costa meno l'abbonamento 5 gg

 :beer:

Sì, credo sia la soluzione più conveniente!

Offline Dissi

*****
22259
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #118 il: 13 Dic 2018, 11:10 »
Anche io sono stato questa estate, aggiungo qualche commento agli utilissimi consigli di naoko:

belvedere: si c'è una collezione permanente ma è limitata, se hai la vienna card (indispensabile IMHO) e hai visto il resto puoi farci un salto, altrimenti te lo puoi perdere, visto che sta anche un po' fuori mano

grinzing: il quartiere è carino ma la cosa più caratteristica sono i ristoranti con giardini sul retro che arrivano al limitare delle vigne, d'estate è davvero piacevole andare ma d'inverno con -10 io eviterei

leopold: bellissimo, merita. ovviamente dipende anche dalle mostre che ci sono. questa estate il giovedì era aperto fino alle 9 (e c'era anche un'area aperitivo davanti), non so se anche d'inverno è così

prater: la ruota è compresa nella vienna card, io ci sono andato, l'altezza non è esagerata (la metà del london eye), secondo me merita

donauturm: una torre dall'altro lato del danubio, anche questa compresa nella card, se ti avanza tempo la vista è spettacolare, altrimenti amen

Offline naoko

*****
9576
Re:Vienna o Francoforte?
« Risposta #119 il: 13 Dic 2018, 11:28 »
io comunque non ho paura delle altezze eh, mi da fastidio stare in uno spazio chiuso con estranei e non avere via di uscita, è molto diverso!! Tipo l'ascensore lo odio, ma dura poco, pensa un ascensore di 30 minuti sospeso in alto.  :S
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod