atletica - allenamento e prestazioni

Offline sigurd

11095
atletica - allenamento e prestazioni
« il: 29 Apr 2012, 19:00 »
dove trovo le risposte a domande tipo:
"a quanto lanciano il vortex i maschi di otto anni?"
"in quanto corrono i 100m i 50enni in salute?"

cose così, insomma

Re:atletica - allenamento e prestazioni
« Risposta #1 il: 30 Apr 2012, 00:49 »
I 100 se sei molto ben allenato a 50 anni lo corri 1 secondo più lento di quando eri professionista.
Esistono i campionati M50.

Per il resto, guarda i video su youtube dei campionati delle varie scuole e ti fai un'idea, ho letto 11 anni 39 metri e 12 anni 64 metri... mah.

Offline sigurd

11095
« Risposta #2 il: 30 Apr 2012, 08:37 »
Per il resto, guarda i video su youtube dei campionati delle varie scuole e ti fai un'idea, ho letto 11 anni 39 metri e 12 anni 64 metri... mah.
è quello che stavo facendo
il problema è che così trovo i record, mentre sarei più interessato alle prestazioni "medie" che ci si possono aspettare da soggetti in buona salute/naturalmente atletici ma non specificamente allenati

l'idea mi nasce dall'interesse sorto spontaneamente nella mia seconda media per queste cose, mentre si studiava alimentazione e apparato muscolo-scheletrico

(nota: i record a 12 e 13 anni sono totalmente non significativi: a 13 anni e 6 mesi io ero 1 e 84. Le differenze di sviluppo rendono tutte le tabelle per età assurde. Sarebbero in effetti più sensate cose tipo "maschio 13enne già adolescente, sopra i 60kg e sopra il metro e 65".)
« Risposta #3 il: 30 Apr 2012, 13:16 »
E ma prestazioni medie tra appunto età di sviluppo diverse, anche con stessi allenamenti, stessa alimentazione, stesso sviluppo trofico... sono sempre molto medie, visto che entra in gioco la "tecnica" di lancio diversa, no?