polizze assicurazione RCA on line

Aperto da zorba, 04 Set 2013, 18:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: fiz.ban il 09 Set 2013, 16:36
Tipo che quando devi combinà qualche impiccio vai da tu cugina così ti manda il perito suo? :)

ma magari, manco per idea.. tipo che mi scordo che scade, lei me la rinnova e la pago un po' a babbo morto

zorba

Visitatore
Mi par di capire che, per l'atavica diffidenza italica, la scatola nera non l'ha fatta installare nessuno dei netters sulla propria vettura...

8) 8) 8)

:=))

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
L h   a fatto mia moglie. Paga di meno di quanto dovrebbe ma al secondo anno già hanno fatto i furbi e alzato la polizza. Ora dovrà toglierla per cambiare compagnia (piccola rottura di palle). Conviene non metterla e cambiare compagnia ogni anno.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
fra quixa a € 389,97 e direct line a €391,18 compreso infortunio del conducente? e... scusate l'ignoranza.... cos'è lo scoperto franchigia?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Guardando ke opzioni dell'assicurazione che aveva attivato mio padre, oltre ai soliti furto e incindio, calamità naturali, etc... c'era un "eventi politici".
Un'opzione che ti rimborsa dei danni duranti manifestazioni e scioperi, lui che vive in un paesino in provincia di Foggia :D

poborsky

*
Lazionetter
* 2.995
fra quixa a € 389,97 e direct line a €391,18 compreso infortunio del conducente? e... scusate l'ignoranza.... cos'è lo scoperto franchigia?

è una percentuale che eventualmente dovrai pagare di tasca tua in caso di sinistro

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
ok... mo mi faccio qualche altro preventivo

poborsky

*
Lazionetter
* 2.995
considera che quixa rispetto alle altre c'ha di "buono" che quando serve parli sempre con la stessa persona, in pratica quando hai acquistato la polizza ti assegnano ad una specie di tutor e parlerai sempre con lui (al massimo può cambiare ogni 1-2 anni se rimani assicurata continuativamente).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: poborsky il 29 Set 2013, 17:48
considera che quixa rispetto alle altre c'ha di "buono" che quando serve parli sempre con la stessa persona, in pratica quando hai acquistato la polizza ti assegnano ad una specie di tutor e parlerai sempre con lui (al massimo può cambiare ogni 1-2 anni se rimani assicurata continuativamente).

ma aggiungendo l'infortunio al conducente vado a pagà più di direct line...

poborsky

*
Lazionetter
* 2.995

a me direct line quando provo a fa un preventivo mi rifila sempre certe batoste...

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
forse dipende dalle opzioni che metti.....

zorba

Visitatore
Un'altra piccola 'magagnuccia' che ho scoperto, nel preventivo direct-line è che la clausola 'cristalli' non può essere inserita da sola, ma è compresa in un mini-pacchetto di ulteriori garanzie che fanno lievitare notevolmente il prezzo da pagare (anche se si fa la scelta per la soluzione annuale e non semestrale).

Alla fine, dopo aver fatto diversi preventivi ho optato per l'offerta proposta da Allianz, grazie ad uno sconto speciale riservato ai tesserati cisl-scuola, in base ad una speciale convenzione tra il sindacato e la compagnia assicuratrice (mia moglie, intestataria dell'assicurazione è un'insegnante).

Tra l'altro paradossalmente, ho scoperto che l'Allianz è una delle poche compagnie che non danno la possibilità di concludere contratti on-line, ma occorre sempre far riferimento alle agenzie sul territorio.

http://www.fastquote.allianz.it/home?noflash=true&gclid=CL7Q1MCT8bkCFYdc3goda2cANQ

Contenuto sponsorizzato

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
ma solo io voglio un'assicurazione base base, solo rca e danni al conducente????  :o :o

nestorburma

Sostenitore
Lazionetter
* 3.196
Sicuramente on line si risparmia, solo un consiglio: leggete le condizioni generali di assicurazione. Non tutte le compagnie sono uguali e si rischiano sorprese spiacevoli. Per esperienza personale un sinistro da 500 euro viene liquidato in cinque minuti, per un sinistro da 100.000 la compagnia è un pochino più attenta e si va a rileggere le clausolette contrattuali. nello specifico "esclusioni e rivalse":

dalle condizioni generali della quixa:

[...]Per quanto concerne le esclusioni dalla copertura si rinvia ad una compiuta disamina dell'art. "Esclusioni e
Rivalsa" di cui alle Condizioni Generali di Assicurazione; in particolare si segnalano i seguenti casi:

veicolo
guidato da persona in stato di ebbrezza o sotto l'influenza di sostanze stupefacenti;

veicolo guidato da persona non abilitata alla guida a norma delle disposizioni in vigore;

veicolo ad uso privato adibito ad esercitazioni di guida nel caso in cui, a fia
nco del conducente non vi sia persona abilitata, ai sensi della vigente normativa, a svolgere funzioni di istruttore;

veicolo non abilitato alla circolazione per mancata revisione ai sensi delle disposizioni del Codice della
Strada ove siano trascorsi più di quattro mesi dalla data in cui il veicolo stesso si sarebbe dovuto sottoporre
alla revisione medesima;

il conducente, in caso di sinistro, si dà alla fuga omettendo di prestare soccorso come previsto dalla
vigente normativa
;

nel caso di assicurazione della responsabilità per i danni subiti dai terzi trasportati, se il trasporto non è
effettuato in conformità alle disposizioni vigenti od alle indicazioni della carta di circolazione
. Ad esempio
QUIXA S.p.A. ha facoltà di un'eventuale rivalsa qualora al momento del sinistro, risulti che gli occupanti
dell'autovettura erano 5 persone mentre il veicolo assicurato era omologato per soli 4 posti

dalle condizioni generali di direct line:

L'assicurazione non è operante:
a) se il conducente non è abilitato alla guida a norma delle
disposizioni in vigore;
b) nel caso di danni ai terzi trasportati, se il trasporto non
è effettuato in conformità alle disposizioni vigenti o alle
indicazioni della carta di circolazione;

c) nel caso di veicolo guidato da persona in stato di
ebbrezza o sotto l'influenza di sostanze stupefacenti
ovvero alla quale sia stata applicata la sanzione ai sensi
degli artt. 186 e 187 del D. LGS. n. 285 del 30/04/92 e
successive modificazioni;
d) nel caso in cui il veicolo adibito ad uso privato sia utiliz-
zato come scuola guida, se l'esercitazione non è svolta
ai sensi delle vigenti norme di legge;
e) se il conducente è di età inferiore a 26 anni, ove esclu-
so dalla copertura di polizza.
Nei predetti casi e in tutti gli altri in cui sia applicabile l'art.
144 del Codice delle assicurazioni, Direct Line eserciterà il
diritto di rivalsa per le somme che abbia dovuto pagare al
terzo in conseguenza dell'inopponibilità di eccezioni pre-
vista dalla citata norma.

dalle condizioni generali di una compagnia "tradizionale":

ART. 17 -ESCLUSIONI E RIVALSA
L'assicurazione non è operante:
1) a parziale deroga dell'art. 26.2, nel caso di guida senza patente (salvo il caso di guida con
patente scaduta, ma a condizione che sussistano, al momento del sinistro, i requisiti per il
rinnovo) o con patente sospesa, ritirata o revocata quale sanzione amministrativa accessoria
ad infrazioni del Codice della Strada;
2) nel caso di autoveicolo adibito a scuola guida, durante la guida dell'allievo, se al suo fianco non
vi è persona abilitata a svolgere le funzioni di istruttore, ai sensi della legge vigente;
3) nel caso di veicolo con targa "prova", se la circolazione avviene senza l'osservanza delle
disposizioni vigenti che disciplinano l'utilizzo della targa "prova";
4) nel caso di veicolo dato a noleggio con conducente, se il noleggio è effettuato senza la
prescritta licenza o il veicolo non è guidato dal proprietario o da suo dipendente, collaboratore
in possesso di regolare abilitazione alla guida;
5) durante la partecipazione del veicolo a gare e competizioni sportive, alle relative prove ufficiali
nonché alle verifiche preliminari e finali previste nel regolamento di gara;
6) Per i danni provocati alla pavimentazione stradale da macchine su cingoli o su ruote non
gommate, nonché da veicoli adibiti al trasporto di marmi in blocco

Una certa differenza si nota anche ad una lettura sommaria, la clausola che ho evidenziato in grassetto come ovvio fornisce un appiglio enorme alle compagnie.
Un passeggero non ha la cintura, vado  a prendere mio figlio a scuola e do un passaggio ad un compagnetto e non ho il secondo seggiolino, ho in macchina 5 persone invece delle 4 previste dal libretto, carico materiale oltre i limiti consentiti etc etc. Se ci scappa il morto (o peggio ancora l'ivalidità permanente oltre il 65%),  rientrano si o no nella esclusione "il trasporto non è effettuato in conformità alle disposizioni vigenti o alle indicazioni della carta di circolazione"?
Considerato che ove rientrasse in quella esclusione la compagnia avrebbe diritto alla rivalsa io farei un confronto basato non solo sul prezzo, che rimane un fattore comunque rilevante, ma anche sulle garanzie prestate.
Occhio insomma che con le assicurazioni il cetriolo è sempre dietro l'angolo.

poborsky

*
Lazionetter
* 2.995
e invece le assicurazioni classiche ste clausole non ce le hanno?

zorba

Visitatore
Citazione di: poborsky il 02 Ott 2013, 00:42
e invece le assicurazioni classiche ste clausole non ce le hanno?

Le hanno sì, altro che.

Infatti l'agente Allianz (in carne e ossa...  :p ) mi ha proposto di inserire nel contratto una clausola in base alla quale la compagnia rinuncia a questo diritto di rivalsa, pagando ovviamente qualcosina in più di premio (una ventina di euro in più).

Mi sembra che ne valga la pena.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva