Un po' di cultura: La Carbonara

Aperto da mazzok, 06 Feb 2013, 18:36

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Citazione di: sorazio il 17 Feb 2013, 12:52
ma devo fa la carbonara, l'uovo lo metto a fuoco spento e lo lascio cuoce col calore della pasta cosi l'abbraccia dolcemente?

FERMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma che lasci cuoce, ma che voi fa la frittata????

L'uovo (che poi vabbe') lo aggiungi dopo che hai messo la pasta in una cofana in ceramica fredda, come se chiama, na cuccuma, insalatiera, bacinella, scodella, insomma hai capito.
Tieni un po' d'acqua di cottura da aggiungere con l'uovo e fai attenzione quando mischi che resti una crema, non uova strapazzate.

Svennis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.089
Registrato
se chiama bowl tarà

:beer:

in purezza

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato

sorazio

*
Lazionetter
* 11.235
Registrato
Citazione di: Tarallo il 17 Feb 2013, 13:06
FERMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma che lasci cuoce, ma che voi fa la frittata????

L'uovo (che poi vabbe') lo aggiungi dopo che hai messo la pasta in una cofana in ceramica fredda, come se chiama, na cuccuma, insalatiera, bacinella, scodella, insomma hai capito.
Tieni un po' d'acqua di cottura da aggiungere con l'uovo e fai attenzione quando mischi che resti una crema, non uova strapazzate.

è uscita ottima :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Svennis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.089
Registrato
:lol:

(l'ho scritto apposta, è il mio regalo di compleanno. me l'ha consigliato sbracchiosauro)


orchetto

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.967
Registrato
Comunque, visto che tirate sempre fori sta pancetta, sto parmiggiano, sta cipolla e sto aglio, orchetto vostro ve da na ricetta dove tutte ste cose ce s tanno bene.

Ingredienti
olio extra vergine di oliva
aglio
cipolla
prezzemolo
pancietta affumicata
funghi champignon freschi oppure funghi misti secchi, oppure porcini secchi (porcini freschi no che quelli vanno valorizzati assoluti)
pecorino grattuggiato
parmiggiano grattuggiato
pepe nero grattuggiato o macinato
vino bianco secco
tartufo
sale
pasta corta, oppure fettuccine, oppure pasta fresca acqua e farina lunga o corta (tipo pici o strozzapreti)

Preparazione
1) In una padella a fuoco basso far rosolare nell'olio due spicchi d'aglio e una cipolla insieme alla pancetta quando l'aglio si indora versare un poco poco di vino bianco secco e mandare a fuco allegro.
2) a parte far bollire poco i funghi (dopo averli fatti a fettine, scolarli, se champignon freschi conservare l'acqua di cottura, se funghi secchi farli bollire finché non si ammolano conservare l'acqua ma prima filtrarla filtrarla (ah i funghi secchi spezzateli ben bene che in genere li trovate in pezzettoni molto grossi);
3) fare a parte una mescolanza di 50% di parmiggiano, 50% di pecorino e pepe nero a piacimento e prepararsi il tartufo macinato a pia cere nelle quantità e un trito di prezzemolo;
4) quando il vino comincia a svaporare calare i funghi alzando ulteriormente la fiamma, mandarli per un minuto e poi versare un po' di acqua di cottura dei funghi, conservandone ancora un po' e mandare per circa 5 minuti aggiustando di sale.
5) scolare la pasta molto al dente e versarla nella padella del condimento, ripassarla per circa un minuto nel condimento a fuoco medio e poi versare il resto dell'acqua di cottura dei funghi,  il misto parmiggiano/pecorino/pepe, il trito di rpezzemolo e il tartufo grattuggiato, mandare ancora per un pochino fino a quando non si fa la cremina, riaggiungere un po' di olio a crudo e un pizzico di pepe e servire.

Consigli
Sui funghi: quelli che ci stanno meglio sono i funghi misti secchi (certo, se si ha un raccoglitore di fiducia si può fare un misto funghi fresco, è il top, ho avuto la fortuna di sperimentare ma non vorrei avere nessuno sulla coscienza  :D  )
Sulla pasta: se si è in tanti consiglio la corta, magari i strozzapreti, se si è in tantissimi invece i tortiglioni, se non si è in troppi i pici; va bene anche la polenta, l'ho sperimentata, okkio però che assorbe molto il condimento.
Sul vino secco bianco: okkio a gestirlo bene, vi può ammazzare il sapore dei funghi, se avete dubbi o poca pratica con i fornelli evitatelo
Sul tartufo: più o meno il discorso del vino, se siete poco esperti vi consiglio di mettere una crema di tartufo in modiche quantità.

orchetto

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.967
Registrato
ah ovviamente la pancetta tagliata a listarelle, nun me fate vedè quei cubbetti finti confezionati eh........ :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Registrato

Cliath

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.021
Registrato
grazie orchè, però non è che c'avresti una ricetta simile...ma adatta a chi non je piacciono i funghi?  :)

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Citazione di: Cliath il 21 Feb 2013, 13:14
grazie orchè, però non è che c'avresti una ricetta simile...ma adatta a chi non je piacciono i funghi?  :)

In galera!!!!

orchetto

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.967
Registrato
Citazione di: Cliath il 21 Feb 2013, 13:14
grazie orchè, però non è che c'avresti una ricetta simile...ma adatta a chi non je piacciono i funghi?  :)
Anatema!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Registrato
Citazione di: orchetto il 21 Feb 2013, 11:13mandare a fuco allegro


- se po' sape' che cazzo ci hai da ride?
- eh, ho appena letto 'na ricetta de orchetto: m'ha messo de bonumore

orchetto

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.967
Registrato
Citazione di: porgascogne il 21 Feb 2013, 14:22

- se po' sape' che cazzo ci hai da ride?
- eh, ho appena letto 'na ricetta de orchetto: m'ha messo de bonumore
ma come l'hai pensata  :)

porgascogne

Visitatore
Registrato

Adler Nest

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.629
Registrato
quando Porga discetta di cucina, io mi metto in adorata contemplazione e ascolto.

porgascogne

Visitatore
Registrato
Citazione di: Adler Nest il 22 Feb 2013, 15:56
quando Porga discetta di cucina, io mi metto in adorata contemplazione e ascolto.

non scherziamo, gui'

io sono, più che altro, un fruitore (e che fruitore)
ma c'ho solo da impara'

;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva