Nel 2005 ho istallato nel salone una pompa di calore Mtisubishi di 24mila btu, modello FDENA 251 FDCVA 251 HEN INVERTER.
Potenza in riscaldamento KW 6,70 (3,10 - 7,10)
Potenza in raffreddamento Kw 5,6 (2,80 - 6,30)
Potenza assorbita in riscaldamento KW 1,77
Potenza assorbita in raffreddamento KW 1,87
Ho utilizzato questa pompa modello split a soffitto o pavimento una trentina di ore massimo, in estate il caldo non era eccessivo, inoltre si ceneva sul terrazzo, in inverno non era utilizzata perchè non eravamo in Sardegna, ultimamente la stavo usando anche in inverno perchè restato nell'isola fino a dicembre, premetto che ho anche un caminetto nella stanza pertanto la usavo pochissimo, in ogni caso lo scorso anno vista l'inefficienza del calore emanato ho chiamato un idraulico che l'ha ricaricata di gas, a suo dire il cattivo funzionamento era dovuto alla mancanza di gas, dopo la ricarica l'effetto riscaldamento non è migliorato, poi sono tornato a Roma e ho rimandato il problema a quest'anno.
Quando ha fatto molto caldo, ho provato ad azionare la pompa ma il freddo emanato era minimo, ho chiamato un tecnico locale il quale dopo aver fatto varie prove mi ha detto di rivolgermi alla Mitsubishi perchè secondo lui il problema riguardava il compressore.
Ho trovato su internet la manutenzione della Mitsubishi più vicini a Bosa, sono arrivati ieri mattina da Sassari due tecnici, hanno iniziato a fare varie prove con manometri e attrezza vari, la conclusione è stata che il problema è il compressore, secondo loro andre sostituito, prima però sarebbe necessario controllare la tubazione per vedere se ci sono ostruzioni O perdite di gas, secondo loro l'inconveniente al compressore si è creato perchè ha lavorato senza gas.
Il costo del nuovo compressore per una pompa di calore di 24mila btu è intorno ai 900-1000 euro, piu poi bisogna chiamare un muratore per trovare questi tubi che sono stati murati all'epoca della istallazione.
Concludendo, conviene istallare un nuovo condizionatore d'aria, oppure sostituire il compressore?
Sicuramente, sostituitendo il condizionatore dovrei però cercare su una marca semi sconosciuta, altrimenti con 1000 euro non predo un Daikin o un Mitsubishi di simile potenza.
In sostanza, stò un pò nel pallone, cosa mi suggerite ? (farsi il MEC non è gradito come suggerimento

Grazie per graditissima collaborazione e suggerimento.