aiuto per smaltimento/vendita/donazione vestiti usati

Online mr_steed

*
8538
aiuto per smaltimento/vendita/donazione vestiti usati
« il: 15 Mag 2024, 13:18 »
apro questo topic per chiedere consiglio/aiuto al forum perché, dopo aver cambiato casa (e città) ed essermi trasferito in una casa più piccola della precedente, mi trovo col problema relativo ai vestiti in "esubero" che, anche volendo stiparli al massimo, non riuscirei a far entrare nel nuovo armadio.

se il trasloco non fosse stato indecentemente oneroso probabilmente avrei noleggiato un furgone e portato tutto al mercatino di sant'egidio al porto fluviale... tuttavia, avendo qualche vestito vintage che potrebbe avere un certo valore, vorrei cercare di venderlo per recuperare qualche soldino...

vorrei evitare di fare il giro dei cassoni gialli, anche perché spesso quella merce non si sa in che mani finisce: vorrei prenderla in considerazione solo per vestiario "basico".
e purtroppo qui nel viterbese non ci sono centri di raccolta della comunità di sant'egidio, quindi mi sa che dovrò fare il giro delle singole parrocchie... 

mi hanno detto che per i vestiti "vintage" il sito/app migliore è Vinted... tuttavia scadendo tra poco più di un mese la data di rilascio del box in cui sono stoccati gli "esuberi" del trasloco, valuterei per molti vestiti anche la cessione a qualche mercatino che li rivenda ma che li prenda in carico subito, anche a costo ovviamente di una valutazione più bassa...

avete consigli da darmi o qualche indirizzo? tra roma e provincia di vt?
vorrei evitare i mercatini in franchising, che alla fine prendono pochissima roba (di solito orribile) e non valutano adeguatamente certe cose "vintage" che invece meriterebbero...

inoltre avrei anche alcune maglie di calcio "vintage" di squadre europee: almeno un paio (tra cui la maglia ufficiale della scozia della umbro primissimi anni 80) anni fa avevo scovato un sito internazionale incentrato su questo mercato, ma non ne ricordo il nome...

grazie in anticipo a chi vorrà contribuire con qualche consiglio

Offline Fiammetta

10482
Re:aiuto per smaltimento/vendita/donazione vestiti usati
« Risposta #1 il: 15 Mag 2024, 13:39 »
Ti consiglio Mercatopoli, perché prenderebbe i vestiti in carico fino a vendita ottenuta. La valutazione non è il massimo, ma ti risolverebbe anche l'invenduto, perché dopo due mesi, mi pare, provvederebbe il negozio stesso a cedere ad associazioni ciò che è rimasto. Così facendo, potresti liberare il box. Puoi prenderlo in considerazione per gli articoli meno pregevoli. Per il vintage, invece, ti consiglio Vinted anch'io. Il prezzo lo fai tu, la spedizione è gratuita. Occhio alle foto, meglio farne qualcuna in più, meglio ancora se indossi i capi che presenti. Se hai un po' di spazio in casa per piazzare qualche scatolone, pensaci. Sarebbe una soluzione momentanea e qualche soldo in più è sempre benvenuto. Spero di esseri stata utile. Diversamente, potresti anche iscriverti ai mercatini locali su FB, postare foto e fare prezzi ragionevoli (perché il problema è sempre il prezzo). Ce ne sono svariati, ti consiglio comunque i più partecipati. ma se non dovesse bastare, potresti rivolgerti ai siti o alle app che trattano il baratto. Cedere ciò che non usi per avere cose che useresti (anche oggetti utili, non per forza abbigliamento) è comunque un guadagno.
« Risposta #2 il: 15 Mag 2024, 15:11 »
Sottoscrivo quello che ha detto Fiammetta.
Da Mercatopoli otterresti meno profitto ma hai la certezza che, una volta consegnati gli abiti e stabilito il singolo prezzo, devi solo attendere che questi siano venduti (il tuo profitto è il 50% del valore stimato) e l'invenduto, dopo circa due mesi, puoi riprenderlo o lasciarlo in beneficienza.
Vinted ti fa realizzare di più ma ti costa molto più impegno.

Online mr_steed

*
8538
« Risposta #3 il: 16 Mag 2024, 22:52 »
Grazie per le risposte e i consigli  :beer:

Mercatopoli come mercatino non lo conoscevo: purtroppo ho scoperto che qui non esiste un loro negozio, quindi dovrei puntare a una delle due "location" romane, probabilmente quella situata a La Storta. L'unico dubbio è che, come successo in passato quando portavo vestiti nei negozi del franchising "Mercatino", su 10 capi che portavo me ne prendevano uno se mi diceva bene.

In base alla vostra esperienza, pensate possano essere meno meno "schizzinosi"? Perché riempire l'auto e poi tornare indietro con quasi tutta la merce non sarebbe il massimo.

Grazie Fiammetta per le dritte su Vinted. Cercherò di fare più foto, benché i tempi siano ristretti. Purtroppo la soluzione degli scatoloni in casa non è fattibile: già sono sommerso dagli scatoloni coi libri che non entrano nelle librerie Billy, nonostante queste arrivino praticamente al soffitto  :s

I vestiti al massimo potrei metterli nel box sotto casa, che però dovrà contenere tutto il resto della roba da conservare che a casa non entra. Per questo motivo il baratto forse non è troppo indicato. Quindi cercherò su fb pagine di zona dove si vende o regala.

A proposito di libri: l'intento originario per "ripartire" nella nuova location di residenza era quello di aprire una libreria dell'usato iniziando col vendere parte della mia collezione, ma causa trasloco indecentemente costoso, ho dovuto abbandonare il progetto. Non avendo quindi un negozio vendere alcune tipologie di libri sarebbe impossibile: per caso avete qualche consiglio su come fare per regalarli? Gruppi fb a parte ovviamente.

Da amante dei libri per me è inconcepibile buttarli e mi piange il cuore ogni volta che vedo intere collezioni gettate nei cassonetti o in discarica.
Purtroppo sul sito del mercatino della comunità di Sant'Egidio c'è scritto che i libri non li prendono più.

Offline Fiammetta

10482
« Risposta #4 il: 17 Mag 2024, 10:32 »
Hai scritto una parola magica: libri.  :muchlove: Ci torno dopo, però.
Allora, per quanto riguarda Mercatopoli, ti consiglio di inviare qualche foto anche a loro. Capi stirati e puliti, basta metterli sulle grucce (quelli estivi, perché Mercatopoli vende capi legati alla stagione). Ti segnaleranno quelli che gli interessano. Ti sarà più comodo, visto che non hai il negozio sotto casa. Il tuo grande problema è che hai poco tempo, ma quando tutto dovesse mancare, puoi raggrupparli in balle da 10 kg. e venderle a qualche ambulante del mercatino delle pulci (pagano al kg, appunto). Dico questo perché anche se dovessi postarli sui siti "te lo regalo se lo vieni a ritirare", non è detto che interessino. Qualcosa dovrai per forza conservarla, perché i capi invernali non hanno alcun mercato d'estate e viceversa.
Veniamo ai libri. Bel progetto il tuo e mi spiace sia naufragato. Ti consiglio, in prima battuta, di rivolgerti a un sito dell'usato che tratta anche libri: Di mano in mano (ha una buona visibilità). Fai un bel reportage delle collezioni in tuo possesso (ma devi proprio liberartene?  :( Non ti invidio, io sono seppellita dai testi, ma non riesco proprio a sbarazzarmene), lo mandi per email e aspetti un loro riscontro. Potresti anche contattare Il Libraccio, altro sito online di libri usati. O scegliere un negozio fisico dalle tue parti che li rivenda e proporli. Se tutto ciò non dovesse andare a buon fine, ti consiglio di donarli a una biblioteca. Te l'avrei consigliato di primo acchito, ma so quanto servano i maledetti soldi e perciò ti auguro di poter capitalizzare una vendita.