tu, intanto, hai diversi caffè pagati per la tua gentilezza
mi stai dando un sacco di informazioni
Appena capito da quelle parti passo a riscuotere.

mi riferivo a una toroidale da 90. Una motorizzata costa meno, dici?
Sono due oggetti abbastanza diversi. Il vantaggio della toroidale è che avendo un LNB per ogni posizione orbitale che ti interessa il cambio canale avviene immediatamente senza dover aspettare il posizionamento dell'antenna. Il lato negativo è che se improvvisamente ti interessasse una nuova posizione dovresti aggiungere un nuovo illuminatore. Senza considerare gli switch necessari e collegare più illuminatori. Se ti fai la motorizzata devi prendere solo parabola, LNB e motore (costa sulla 50ina di euro) e prendi senza problemi tutti i satelliti che ti consente il tuo orizzonte (cioè non ostruiti da palazzi o alberi che potresti avere davanti casa). La flessibilità del motore è, a mio avviso, impagabile.
avrei avuto un'idea, ma mi sa che c'è un problema
l'idea: mi compro lo scatolotto con la tessera, prendo il segnale dal decoder di Sky e giudico da solo
il problema: se poi giudico che la qualità è insufficiente, non posso semplicemente girare l'antenna, vero? Perché la codifica su nilesat è differente - irdeto, no?
Al Jazeera codifica indifferentemente in Viaccess e Irdeto da tutti i satelliti da cui trasmette (7W, 13E, 26E).
Personalmente ti consiglio la versione Viaccess che dà meno problemi con le attivazioni e gli aggiornamenti.
Quindi se giudichi la qualità insufficiente puoi spostarti tranquillamente sui 7W e vedere come va lì ma devi pure considerare che poi perderesti i programmi di Sky e Tivusat a meno di non riposizionare ogni volta l'antenna.
Ma esiste uno scatolotto con due slot, che decodifichi sia viaccess che irdeto che nagravision (per tivù sat)?
Qui hai due possibilità:
1) Scatolotti su base Linux (tipo i celebri Dreambox) che avendo CAM software ti consentono di accedere a qualunque tipo di codifica. Vantaggio: sono parecchio flessibili Svantaggio: devi smanettare parecchio e non essendo queste CAM software ufficiali c'è anche il rischio di avere problemi soprattutto in fase di attivazione/aggiornamento delle card;
2) Decoder con slot common interface che ti consentono di aggiungere una CAM per ognuno degli standard di interesse. Vantaggio: sono particolarmente semplici da usare. Svantaggio: devi comprare una CAM per ogni smart card che possiedi che non sia supportata nativamente dal decoder.