Circoscrivendo il problema del lavoro alla sola Italia (o mondo occidentale), ci sono molti disoccupati, molti sfruttati, alcuni che fanno un bel lavoro ed alcuni che fanno lavori ... di merda.
Volevo parlare di questi ultimi.
A casa di mia suocera c'è stato un problema di intasamento della colonna delle acque scure. Ed è intervenuto lo "spurgatore" detto anche "pompa merdone". Questi signori di mestiere si occupano di merda! I loro figli, a scuola, quando gli viene proposto il classico tema "Il mestiere di papà" ci scrivono che il loro paparino "rimesta nella merda", che neanche è la sua ma è di illustri sconosciuti, per fare in modo che gli illustri sconosciuti possano cagare a più non posso senza fare della propria casa un romaclub.
Il pompa merdone è arrivato alle 7:45 (di sabato mattina) e, immagino, con il sapore del cappuccino e cornetto ancora in bocca, ha cominciato a controllare che il livello della merda nel pozzo nero fosse corretto ("Sennò, signora, è un problema e siamo nella merda", ha spiegato a mia suocera, in un momento di comicità involontaria), poi ha messo un sondino, dotato di telecamera, nella colonna che raccoglie gli scarichi per ispezionarla e trovare ostruzioni. Poi ha provveduto ad uno stasamento meccanico del calcare (un terremoto). Insomma hanno fatto un buon lavoro (credo e spero). Ma alla fine il commento (di mia moglie e di sua madre) è stato che "hanno fatto un bel lavoro di merda!"
A mio giudizio questa gente la pagnotta se la guadagna. E non so quanto chiedano (pagherà il condominio) ma credo che se chiedessero gli stessi soldi di un chirurgo (magari di quelli che per un papilloma ti sfilano 3K, senza fattura, neh) forse non ci troverei niente di scandaloso. Quanti e quali sono i mestieri di merda in Italia? Escludiamo chi si occupa della pulizia della curva sud dopo le partite della maggica, per favore. Anche chi fa lo spurgo dei pozzi neri a Trigoria deve essere equiparato ai suoi colleghi più fortunati. Anzi, lui ha un ritorno sicuro, perché, se è un minimo furbo, può raccogliere la merda, confezionar la in eleganti barattoli in vetro, e rivenderà ai tifosi più tifosi presso i quali si scatenerebbero aste inimmaginabili per poter mettere, sul comò di salotto, un esemplare unico di "merda del capitano".
Sent from my @&€&@@& using !€&€@=¥£$