AUTOMOTIVE

Re:AUTOMOTIVE
« Risposta #360 il: 16 Mag 2024, 17:59 »
Io per non sapere né leggere né scrivere, una bimba in seggiolino con due pitbull (e non solo in auto), non la lascio nemmeno sotto tortura.
Quanto all’auto Toyota (corolla o rav4)

Apro parentesi: in auto i cani sono nel bagagliaio, quindi non sono a contatto con Astrid. In ogni caso non lascerei MAI da sola in macchina la pupa, e neanche i cani 😂

Quanto al resto: so che c’è tanto pregiudizio e la cronaca non aiuta, ma sui miei cani posso metterci tutte e due le mani sul fuoco. Ovvio, è una educazione al rispetto reciproco che va fatta ai cani nei confronti dei bambini e viceversa. Non li lascio MAI da soli in ogni caso ( chiamasi buonsenso) ma li lascio interagire e giocare, adesso che Astrid è un po’ cresciuta poi posso dire che sino migliori amici. Dei miei cani c’è da aver paura se qualche estraneo si avvicina in modo brusco alla bambina, quello si.

Tornando alle macchine: la Jogger me gusta muchisimo!!
« Risposta #361 il: 16 Mag 2024, 18:27 »
che meraviglia le Volvo.
meno appariscenti di altre, ma assolutamente sullo stesso livello se non addirittura maggiore.
per discreti intenditori
 :=))
sto cominciando a guardarmi intorno e dopo due vorrei restare con la stessa marca. Ora ho 260mila km e il concessionario mi dice che sta in rodaggio 😂
Fino a qualche anno fa sceglievi l'auto che ti piaceva e poi l'alimentazione in base alle esigenze, diesel, benzina o gpl.
Oggi è veramente complicato. Nei paesello lontano da Roma possono ancora pensare al diesel (che io prediligo in assoluto) a Roma no, si fanno i conti con il sindaco e poi mild Hybrid, full hybrid, Plug-in, elettrica. Non so più cosa scegliere. Tenendo poi conto che più è elettrica e più costa. Ci fanno cambiare x forza, per farci sentire in colpa sull'inquinamento automobilistico che contribuisce addirittura per... l'1% di co2 e poi le mega caldaie degli edifici pubblici: ministeri, scuole, vanno a tutta forza. I diesel euro 5 e ancora di più euro 6 inquinano meno di una parigrado a benzina, però devo cambiare per forza fra poco. Io andrei su una mild Hybrid diesel ma volvo ormai solo del 2023, ora solo benzina. Ma il sindaco me la lascerà guidare fino a quando?

Ps jogger ottima scelta. Ho preso da poco a mia figlia una onestissima sandero. Bella macchinetta, neanche tanto piccola, anzi.

Scusate lo sfogo.

Offline zorba

11503
« Risposta #362 il: 17 Mag 2024, 19:31 »
Io con la bambina sono passato alla Dacia Duster (sigh) GPL e devo dire che va benissimo.
Il motore è un 1000 (quindi poche tasse) ma ha 100 cv quindi va che è una bellezza. ll prezzo è assolutamente il più basso di tutti nel segmento che ti interessa.
Ovviamente non ce corri, ma con una bambina a bordo non penso sia quello lo scopo.

Molto spaziosa, portabagagli anche più ampio delle versioni precedenti, qualche difettuccio elettronico ma niente di drammatico (o che si avvicini alla Fiat)

Sulla formula dello pseudo-leasing io la uso ormai da diversi anni e mi trovo bene.
Ovviamente se si ha una certa propensione a fare incidenti conviene meno perché  si abbassa il valore dell'auto.
Tu alla fine dei tre anni (ma anche prima, perché la macchina è formalmente tua, a differenza del leasing vero) puoi venderla a terzi o tenerla rifinanziando l'importo mancante.
Ridarla a loro non conviene MAI, perché la valutazione attuale di mercato è  SEMPRE più alta del valore residuo.
Sulla mia vecchia Capture ballavano 7mila euro tra loro valutazione e mio prezzo di vendita (su base 21mila), non bruscolini. Con quei soldi ci ho pagato l'anticipo della Duster.

ma io sono dell'idea che conviene cambiare macchina spesso (tre/quattro anni) per non affrontare la prima manutenzione  ordinaria (pasticche, cinghia, prime rotture elettriche) e avere un'auto che ha sempre un valore.
Per me, ma ripeto per me, meglio pagare sempre le rate che corrispondano a circa 2000/2500 euro l'anno di leasing che avere una macchina che progressivamente ti fa spendere quello di meccanico e in più non puoi rivendere se non a due spicci.

Dopodiché invece i miei genitori, per dire, sono della scuola opposta, prendono un auto e se la fanno durare 15 anni.
ma puoi fare così anche nel caso del leasing, semplicemente come detto alla fine dei tre anni  rifinanzi, ma ricordati che da lì finisce la garanzia che invece copre tagliandi e assistenza nei primi tre.

Con 25k ci prendi la full optional top di gamma e ti  tieni in tasca pure 2-3mila euro.

Sennò, dovessi dirti a mio gusto,  andrei sull'X1 che a questa cifra trovi usato a 30/40mila km, quindi semi-nuovo. Ma non è full-hybrid, credo.
 :=))

Intendevi proprio manutenzione o revisione (che effettivamente si fa al quarto anno dall'immatricolazione)?
I tagliandi di manutenzione credo si facciano per tutti i modelli ogni 15.000 Km di percorrenza o a cadenze annuali se la percorrenza è inferiore.

Offline Palo

14542
« Risposta #363 il: 18 Mag 2024, 06:10 »
Io ho sportage plugin. L’allestimento è quello con tutti gli optional. E sono soddisfattissimo.
« Risposta #364 il: 18 Mag 2024, 07:11 »
Comunque i veri maschi alfa, come me, guidano il Bulli 2000 turbodiesel.

A corrente ci mandiamo la pista Polistil.
« Risposta #365 il: 18 Mag 2024, 09:01 »
O un Wrangler dell’85.
3km/l
« Risposta #366 il: 18 Mag 2024, 23:16 »
O in UAZ euro -1

Offline Palo

14542
« Risposta #367 il: 19 Mag 2024, 00:26 »
Se guidi una UAZ al giorno d’oggi, sei perseguibile per crimini contro l’umanità.

Offline Dissi

23502
« Risposta #368 il: 19 Mag 2024, 18:31 »
Se guidi una UAZ al giorno d’oggi, sei perseguibile per crimini contro l’umanità.

Ogni volta che dai una sgasata la temperatura globale sale di mezzo grado 😁

Offline cippolo

*
4107
« Risposta #369 il: 19 Mag 2024, 20:21 »
Ma invece il Sandero com'è?

Ho la Dacia Sandero da 10 mesi. Motore Benzina 1000 da 90 CV. Full optional. Una gran bella macchina
« Risposta #370 il: 19 Mag 2024, 23:09 »
Ogni volta che dai una sgasata la temperatura globale sale di mezzo grado 😁

Te credo, montava il motore del 64 barrato.

Offline FatDanny

39373
« Risposta #371 il: 20 Mag 2024, 08:40 »
Intendevi proprio manutenzione o revisione (che effettivamente si fa al quarto anno dall'immatricolazione)?
I tagliandi di manutenzione credo si facciano per tutti i modelli ogni 15.000 Km di percorrenza o a cadenze annuali se la percorrenza è inferiore.

no no, intendevo proprio la manutenzione ordinaria che ogni  motore necessita, al di là dei  tagliandi / revisioni fissate dalla legge.

Offline Slasher89

13959
« Risposta #372 il: 21 Mag 2024, 08:05 »
Le Dacia sono ottime, io ho un Duster 1.6 benzina dal 2016, un anno e mezzo fa ho fatto mettere l'impianto GPL, mai mezzo problema.
« Risposta #373 il: 13 Giu 2024, 10:40 »
io adesso ho una fiat tipo 1.6 diesel sw.

la macchina è spaziosa, ci puoi mettere dentro una casa, i consumi? molto contenuti, la mia in autostrada fa oltre 20 al litro andando fra i 110 ed i 130 orari.

il motore è un gioiellino, 130 cv, se vuoi acciaccare parte come un missile, comoda, silenziosa, non pensavo.

Quando voglio fare il coatto prendo la moto, Moto Guzzi Audace 1.400, ignoranza allo stato puro :=)) :=))

Offline Raizen

3399
« Risposta #374 il: 09 Ago 2024, 13:21 »
che mi dite del motore 1.2 da 130 cv puretech? Mi hanno segnalato problemi possibili con la cinghia di trasmissione che è a bagno d'olio.......
Peccato che io avessi già ordinato ( e sto aspettando che me la targhino) una DS4 : tengo a precisare che sarebbe un'auto a disposizione della famiglia......
La DS4 mi piace molto esteticamente.
Adler come ti stai trovando con la DS4? presa anche io e a breve la ritiro (motorizzazione diesel, faccio parecchi km all'anno)
« Risposta #375 il: 30 Ago 2024, 10:23 »
Preso, ormai da 6 mesi, la Ford Kuga 2.500 Full Hybrid.

Per consumi, in urbano (ma anche extra se non esageri), è qualcosa di imabarazzante.

Soddisfattissimo.
« Risposta #376 il: 30 Ago 2024, 12:03 »
Preso, ormai da 6 mesi, la Ford Kuga 2.500 Full Hybrid.

Per consumi, in urbano (ma anche extra se non esageri), è qualcosa di imabarazzante.

Soddisfattissimo.
190 cv?
Per curiosità, riusciresti a quantificare in numeri il consumo?
« Risposta #377 il: 24 Nov 2024, 21:39 »
Adler come ti stai trovando con la DS4? presa anche io e a breve la ritiro (motorizzazione diesel, faccio parecchi km all'anno)
Al momento molto bene. Ma con questa auto facciamo pochi km. L’ho presa che aveva 5600 km e me l’hanno tagliandata ad aprile ed adesso ne ha 13000.
L’auto è molto comoda

Offline Raizen

3399
« Risposta #378 il: 08 Dic 2024, 13:46 »
Al momento molto bene. Ma con questa auto facciamo pochi km. L’ho presa che aveva 5600 km e me l’hanno tagliandata ad aprile ed adesso ne ha 13000.
L’auto è molto comoda
Confermo la comodità  :beer: auto in mio possesso da fine agosto, fatti quasi 8000 km. Comoda in tutte le percorrenze.