AUTOMOTIVE

Re:AUTOMOTIVE
« Risposta #500 il: 08 Ott 2025, 14:19 »

(attenzione, questo anche Enel, l'intervento non è gratis, i prezzi che vedi sono di consegna, ma poi comunque qualcuno autorizzato a montare la wallbox deve venire).

Ah ecco, grazie.

E la polizza assicurativa? Ho letto che è più bassa (RC)  per le elettriche. Vero o cazzata?

Offline FatDanny

40605
« Risposta #501 il: 08 Ott 2025, 14:45 »
polizza più bassa, no bollo per 5 anni, accesso totale alle ztl, centro incluso, oltre a parcheggio gratuito (ibride hanno solo il secondo), tagliandi praticamente azzerati (è un aggiornamento software).
Praticamente le componenti soggette ad usura si limitano a freni, gomme e sospensioni (oltre alla batteria).

Tuttavia, al momento devi considerare una longevità di circa 8 anni, non di più (ossia quanto dura la garanzia delle batterie).
Oltre è un'incognita ma di fatto accade quel che succede coi cellulari.
Quindi devi avere stessa attenzione nelle ricariche (non usare sempre la stessa cella, ricaricare pieno e far scaricare quasi del tutto, meglio evitare carica veloce ecc) per aumentare la longevità, ma comunque dopo un tot di anni cala inevitabilmente, impattando in modo significativo sull'utilizzo, visto che a differenza dei cellulari se si spegne non è che te lo metti in tasca, ma stai in mezzo a una strada.
Quindi è da prendere in considerazione solo per chi cambia auto abbastanza spesso. Per chi si tiene il veicolo 20 anni (o più) il risparmio per quanto consistente non copre la differenza d'utilizzo e longevità.

Per questo oggi le offerte, a differenza dei motori termici, puntano a una maxirata finale ridicola (case come bmw, volvo, mercedes ti fanno rate finali più basse della dacia). Perché con una maxirata più alta gli tornerebbero tutte dietro non avendo assolutamente quel valore.

Offline FatDanny

40605
« Risposta #502 il: 08 Ott 2025, 17:20 »
colpo di scena dell'ultimo secondo! Sono riuscito a fare Enel Fix Drive.
Ora vediamo se effettivamente riusciamo anche a mettere la colonnina o se si trasformerà in un secondo processo kafkiano

Offline FatDanny

40605
« Risposta #503 il: 09 Ott 2025, 07:33 »
Contro-colpo di scena! Alle 5.00 del mattino Enel mi manda una comunicazione mail in cui mi annulla il contratto per "mancanza di alcuni dati essenziali per attivare la fornitura di energia elettrica".

non si capisce di che dati parlino. Ho letto il contratto, anche non avessi un contatore G2 (che ho ed è in funzione) e non si potesse mettere la colonnina, il contratto si trasforma in un contratto di altro tipo con una quota fissa e una a consumo, con due fasce orarie giorno/notte.
Quindi di che dati stiamo parlando?
Ormai sono abbastanza convinto che trattasi di specchietto per allodole e in realtà è un'offerta che finiscono per non farti e utile solo ad attirarti da loro per poi offrire altro. Sennò davvero non me lo spiego: sono in una grande città, ho i requisiti tecnici, non è che gli sto chiedendo un impianto sulla cima del Terminillo.

Io sono veramente esterefatto. Ho avuto esperienze passate abbastanza folli (Tiscali di tanti anni fa, quando ancora aveva tutto in Sardegna), ma mai a questo livello di paradosso surreale.
Veramente roba da Kafka.
Stamattina li chiamerò per capire meglio ma credo in ogni caso andrò su altro perché non voglio più averci a che fare.

PS. Guardando il piano di ammortamento RC, la wallbox te la fanno pagare 1649 euro, spalmati in 84 rate. Se chiudi prima il contratto paghi in unica soluzione quel che ti manca o 300 euro di disinstallazione (e quel che hai pagato fino a quel momento lo perdi).
Giusto per info.

Offline FatDanny

40605
« Risposta #504 il: 09 Ott 2025, 11:49 »
Finale di stagione: ho sottoscritto l'offerta di cui parlavo a 1.9k (che pagherò in comode rate a tasso 0) e adesso mi appresto a fare un bell'esposto all'agenzia per la concorrenza per offerta ad effetto aggancio.
Perché tutto il tempo che mi hanno fatto perdere non era gratis.
« Risposta #505 il: 11 Ott 2025, 09:41 »

PS. Guardando il piano di ammortamento RC, la wallbox te la fanno pagare 1649 euro, spalmati in 84 rate. Se chiudi prima il contratto paghi in unica soluzione quel che ti manca o 300 euro di disinstallazione (e quel che hai pagato fino a quel momento lo perdi).
Giusto per info.

Ma sono le famose 20 euro di tariffa flat con 140kw compresi quelle 1649 in 84 mesi. O no?

Offline FatDanny

40605
« Risposta #506 il: 13 Ott 2025, 09:02 »
si, se riesci a farlo, visto quanto raccontato...
« Risposta #507 il: 13 Ott 2025, 12:04 »
si, se riesci a farlo, visto quanto raccontato...

:)

Invece le 1.9k che hai speso non comprendono kw giusto ?

Offline FatDanny

40605
« Risposta #508 il: 13 Ott 2025, 20:06 »
Alla fine ne ho spesi 1.3k, montando colonnina su impianto presente e prevedendo, quando arriverà la macchina, di passare fornitura a 6 kw dagli attuali 3.

In realtà facendomi I conti conviene così.
1) sarei comunque dovuto passare a 6 kw perché se tu impegni 3 per ricarica auto o a casa resti senza corrente o scatta. Soprattutto l'estate con i condizionatori.
2) questo a prescindere da qualsiasi wallbox o offerta luce.
Ma considera anche che l'offerta luce ti dà gratis un tot di kw notturni a prescindere da come li usi. Quindi significa che se la notte consumi di condizionatori quello abbassa I kw gratis (che equivalgono a circa 700 km al mese)
3) che faccio quindi?
Metto colonnina con impianto certificato da installatore su attuale impianto elettrico a 2.5  mm. Come fosse un forno.
Carico a 3 kw, quindi a 13 A che quei fili reggono tranquillamente. Ma aumento la fornitura a 6 (3 x casa, 3 x box) che con una spesa accettabile, circa 120 euro l'anno, mi consente di fare un po' il cazzo che mi pare. Altrimenti accedi alla sperimentazione arera (ma impianto deve essere sotto i 4.5 kw) e ti danno la notte dalle 23 alle 7 l'aumento gratis a 6 (non l'energia eh, solo la capacità dell'impianto)

« Risposta #509 il: 14 Ott 2025, 15:14 »
Devo decidere.

Offline cippolo

*
4359
« Risposta #510 il: 14 Ott 2025, 23:30 »
Non riesco a capire lo scopo da parte del governo nel fornire incentivi x il cambio auto quando ad esempio, a Roma ci sono più di 400 mila auto da euro 4 in giù e il comune tutti gli anni cerca un modo per non fermare definitivamente. Ma dai una data certa di stop di queste macchine più inquinanti e no come gli ultimi 8 anni che alla scadenza la proroghi per non perdere 400mila voti. Se tutte le volte prorogli il blocco definitivo di queste macchine ma quando lo riduciamo l'inquinamento in città? Saluti Gianluca

Offline mr_steed

*
10172
« Risposta #511 il: 15 Ott 2025, 01:19 »
Bonus auto elettriche, il caos sulla data del click day. Domani le regole degli incentivi: sconto fino a 11mila euro per chi rottama la vecchia auto. Previsti incentivi fino a 20mila euro per le microimprese. Il chiarimento del ministero dell'Ambiente, dopo la voce su un presunto slittamento del click day. Ecco chi può fare domanda

https://www.open.online/2025/10/14/bonus-auto-elettriche-come-richiederlo/
« Risposta #512 il: 15 Ott 2025, 10:37 »
Dureranno molto poco.
600 milioni ,a 11 mila euro ad auto nuova sono circa 54 Mila auto nuove.
Considerando che se ne comprano 1.5 milioni l anno , ovvero 125 Mila di media al mese, a natale i soldi sono finiti. Così a braccio.

Offline zorba

13225
« Risposta #513 il: 15 Ott 2025, 11:16 »
Dureranno molto poco.
Considerando che se ne comprano 1.5 milioni l anno , ovvero 125 Mila di media al mese, a natale i soldi sono finiti. Così a braccio.

Come già successo per il precedente caso di incentivi rottamazione...

:=))

Offline FatDanny

40605
« Risposta #514 il: 15 Ott 2025, 11:53 »
Dureranno molto poco.

in realtà nel 2024 sono state vendute, in tutto l'anno, 60mila auto elettriche.
A naso, i soldi da metterci sono stati calcolati così.
Non devi calcolare le ibride, nemmeno quelle full o plug-in. Solo elettrico puro.
E con le soglie di reddito previste secondo me non sarà rapida (perché molti che hanno il box o la casa indipendente superano i 30/40mila di ISEE senza colpo ferire).
11mila solo per chi è sotto i 30mila di ISEE, sennò sono 9mila.
Non pensare che ci sia tutta sta gente con ISEE sotto i 30k che sgomita per farsi un auto che magari può ricaricare solo alle colonnine.

Secondo me qualche mese durano invece.
E hanno cambiato la modalità di erogazione proprio per evitare truffe come nel precedente caso (in cui in tal modo finirono in poche ore).

EDIT: ah, io comunque domattina ho appuntamento, vado a fermare la mia EX30 (senza incentivi, purtroppo).

Online SSL

*
9056

Online SSL

« Risposta #515 il: 15 Ott 2025, 11:57 »
in realtà nel 2024 sono state vendute, in tutto l'anno, 60mila auto elettriche.
A naso, i soldi da metterci sono stati calcolati così.
Non devi calcolare le ibride, nemmeno quelle full o plug-in. Solo elettrico puro.
E con le soglie di reddito previste secondo me non sarà rapida (perché molti che hanno il box o la casa indipendente superano i 30/40mila di ISEE senza colpo ferire).
11mila solo per chi è sotto i 30mila di ISEE, sennò sono 9mila.
Non pensare che ci sia tutta sta gente con ISEE sotto i 30k che sgomita per farsi un auto che magari può ricaricare solo alle colonnine.

E hanno cambiato la modalità di erogazione proprio per evitare truffe come nel precedente caso (in cui in tal modo finirono in poche ore).

EDIT: ah, io comunque domattina ho appuntamento, vado a fermare la mia EX30 (senza incentivi, purtroppo).
Soliti decreti alla cazzo di cane.
Che agevolano pochissimi, con bonus enormi.
Sta priorità delle auto elettriche poi è una grandissima cazzata.

Offline FatDanny

40605
« Risposta #516 il: 15 Ott 2025, 12:35 »
le auto elettriche non sono una cazzata se fai come il buon sano capitalismo di stato cinese.
Ossia massicci investimenti pubblici che consentono un cambio rapidissimo e pressoché generale nelle grandi città.
In cui non cambia soltanto il singolo possesso, ma tutta l'infrastruttura. Ho un amico (laziale) da poco tornato da Pechino e in pochissimi anni sono passati da una delle metropoli più inquinate del pianeta ad una in cui girano praticamente solo auto elettriche (ben diversa la situazione in centri periferici, ovviamente).

Dopodiché pure questa non è la soluzione al cambiamento climatico.
Perché devi cambiare logica di trasporto urbano, non semplicemente l'alimentazione delle auto.
« Risposta #517 il: 15 Ott 2025, 13:25 »

Dicembre/gennaio. Ma a giugno come limite non credo ci arriveranno.

Manca l informazione sui consumi e sulle offerte commerciali , c'è ne ma io riscontro parecchia "ingoranza" ancora.

Online SSL

*
9056

Online SSL

« Risposta #518 il: 15 Ott 2025, 14:00 »
le auto elettriche non sono una cazzata se fai come il buon sano capitalismo di stato cinese.
Ossia massicci investimenti pubblici che consentono un cambio rapidissimo e pressoché generale nelle grandi città.
In cui non cambia soltanto il singolo possesso, ma tutta l'infrastruttura. Ho un amico (laziale) da poco tornato da Pechino e in pochissimi anni sono passati da una delle metropoli più inquinate del pianeta ad una in cui girano praticamente solo auto elettriche (ben diversa la situazione in centri periferici, ovviamente).

Dopodiché pure questa non è la soluzione al cambiamento climatico.
Perché devi cambiare logica di trasporto urbano, non semplicemente l'alimentazione delle auto.
Il senso assoluto non sono una cazzata.
In un contesto di avere un auto sola all round abbastanza.
Per le città farei bonus soltanto per mini car da commute, 2-4 posti, piccole, e con autonomia di 100 km.
Per il resto per me diventa un vincolo enorme e una roba un po' fancy.
Per me se si puntasse su un full Hybrid diesel, con batterie discretamente piccole così da non aumentare il peso sarebbe una soluzione pazzesca (vedi Mazda).
Io ho la Civic eHEV e secondo me è un motore geniale. Ma sul serio proprio.

Offline mr_steed

*
10172
« Risposta #519 il: 15 Ott 2025, 14:57 »