AUTOMOTIVE

Re:AUTOMOTIVE
« Risposta #540 il: 27 Ott 2025, 15:57 »
Semi OT
Gente con basso ISEE, che però se fa la maghina da almeno 40 bombe nette.. con costi di assicurazione per quei modelli che non ti bastano 1500 euro all'anno in una grande città.
Ho capito bene?

Questo sarebbe il primo campione a cui fare un bel accertamento fiscale.
EOT
Fine OT
Beh... ma sono gli stessi che hanno il nido gratis per i figli, le agevolazioni fiscali, e tante altre cose.
Il problema dell'evasione non è solo legato al mancato pagamento delle tasse, ma anche alle risorse che "rubano" a quelli a cui dovrebbero essere destinate.

Offline mr_steed

*
10037
« Risposta #541 il: 30 Ott 2025, 13:09 »
«Stop imminente alla produzione di auto» in Europa. L’allarme dell’industria dopo la stretta sui chip dalla Cina: cosa sta succedendo

https://www.open.online/2025/10/29/guerra-chip-cina-rischio-stop-produzione-auto-ue-eutopia/

quindi adesso chi non ha ottenuto il bonus sarà costretto a cercare un'auto usata per poi pagarla con il prezzo ulteriormente maggiorato rispetto agli aumenti di quel settore causati dal covid?

Offline FatDanny

40461
« Risposta #542 il: 30 Ott 2025, 14:07 »
non ho capito il nesso, il problema che segnala l'articolo non è relativo alle auto elettriche.

Offline mr_steed

*
10037
« Risposta #543 il: 30 Ott 2025, 14:39 »
non ho capito il nesso, il problema che segnala l'articolo non è relativo alle auto elettriche.
in realtà dice che

"[...] Pechino [...] ha reagito fermando le esportazioni verso l’Europa di chip, indispensabili per le centraline elettriche delle automobili (elettriche e non)"

quindi, anche se non dovesse riguardare le elettriche, se non si producono macchine nuove non elettriche per la mancanza di chip aumenteranno inevitabilmente i prezzi dell'usato, come già successo col covid quando non c'era disponibilità di ricambi (e anche di chip mi pare)...

di conseguenza chi non ha i soldi per farsi l'elettrica ma ha al contempo necessità di cambiare la sua vecchia auto (per obsolescenza della classe "euro", per impossibilità a ripararla ecc ecc), sarà costretto a spendere di più anche per una semplice auto usata di vecchio tipo...

Offline Kappa

*
2925
http://space.tin.it/scienza/decos
« Risposta #544 il: 30 Ott 2025, 16:12 »
«Stop imminente alla produzione di auto» in Europa. L’allarme dell’industria dopo la stretta sui chip dalla Cina: cosa sta succedendo

https://www.open.online/2025/10/29/guerra-chip-cina-rischio-stop-produzione-auto-ue-eutopia/

quindi adesso chi non ha ottenuto il bonus sarà costretto a cercare un'auto usata per poi pagarla con il prezzo ulteriormente maggiorato rispetto agli aumenti di quel settore causati dal covid?
mi suona come un allarmismo infondato: non siamo nel 2021, la penuria di chip ha portato a diversificare le produzioni e la powerhouse dei chip è più Taiwan, che la Cina stessa. Mi informerò

Offline zorba

13039
« Risposta #545 il: 30 Ott 2025, 18:55 »

Online SSL

*
9031

Online SSL

« Risposta #546 il: 30 Ott 2025, 19:01 »

Offline Palo

15404
« Risposta #547 il: 30 Ott 2025, 19:47 »

Il gruppo Hyundai Kia i chip se li produce da solo.

Comunque mi dice mio figlio (che ha una ev3) che da 570 km di autonomia estiva è sceso a 430 km col clima attuale. Credo si riferisca sempre a cariche dell’80% ma il calo credo si lo stesso.

Offline FatDanny

40461
« Risposta #548 il: Ieri alle 11:01 »
Piccola storia triste

Presa ieri.
La mia compagna, quella che "che ci dobbiamo fare con la macchina bella, basta che sia funzionale" me l'ha già fottuta da due giorni.
Io l'ho solo portata dal concessionario a casa.

Fine storia triste.

Offline arturo

16153
« Risposta #549 il: Ieri alle 11:23 »
 :lol:

Offline Slasher89

15808
« Risposta #550 il: Ieri alle 11:31 »
Piccola storia triste

Presa ieri.
La mia compagna, quella che "che ci dobbiamo fare con la macchina bella, basta che sia funzionale" me l'ha già fottuta da due giorni.
Io l'ho solo portata dal concessionario a casa.

Fine storia triste.

E direi che puoi anche rassegnarti  :=))