AUTOMOTIVE

Re:AUTOMOTIVE
« Risposta #340 il: 15 Mag 2024, 14:32 »
Dacia Duster o, ancora meglio, Jogger.
Tanta sostanza e secondo me sono pure due gran belle macchine.

Offline FatDanny

39830
« Risposta #341 il: 15 Mag 2024, 14:38 »
Jogger ancora più capiente, ma non ho mai avuto modo di provarla.
Io della Duster ho il modello 2023 full optional e forse l'unica cosa su cui la trovo un po' carente sono sugli optional di guida automatica.
Sulla full optional, per dire, l'assistente mantenimento corsia me lo sarei aspettato.

Fantastiche le 4 cam  per i parcheggi, mai più senza.

Offline Gulp

19252
« Risposta #342 il: 15 Mag 2024, 14:41 »
Anche la mia ha le 4 cam dietro, ma non so parcheggiare uguale 😅
« Risposta #343 il: 15 Mag 2024, 14:56 »
Io della Duster ho il modello 2023 full optional e forse l'unica cosa su cui la trovo un po' carente sono sugli optional di guida automatica.
Sulla full optional, per dire, l'assistente mantenimento corsia me lo sarei aspettato.

4 cam? io con una mi sento già l'uomo venuto dal futuro.
Ma come funzionano? hai 4 riprese indipendenti?
« Risposta #344 il: 15 Mag 2024, 14:58 »

L'anno scorso ho affittato una macchina col lane assist e pensavo che si spostasse per il vento...
« Risposta #345 il: 15 Mag 2024, 17:21 »
L'anno scorso ho affittato una macchina col lane assist e pensavo che si spostasse per il vento...
Il lane assist è la cosa più irritante e molesta che abbiano mai inventato.
Sulla TCross della mia compagna è la prima cosa che disattivo ogni volta che ci salgo.
Sulla mia Serie 1 fortunatamente si può bloccare in maniera permanente.

...
Se vuoi spazio e costi ridotti, confermo il consiglio sulla Dacia Jogger (che però non è proprio un suv...).

...
- assenza totale di scricchiolii metallici del motore, un silenzio assurdo
- specie sulle macchine vecchie (senza S&S), una calma piatta al semaforo
...
Questi per me non sono pregi. :D
A me il silenzio totale delle elettriche a bassa velocità inquieta molto.

...
- possibilità di "accenderla" da remoto per preriscaldamento invernale o raffreddamento estivo in modo da entrarci che è già alla temperatura desiderata
...
Questa cosa c'è da tempo anche sulle auto con motore tradizionale.
« Risposta #346 il: 16 Mag 2024, 07:36 »
Io per non sapere né leggere né scrivere, una bimba in seggiolino con due pitbull (e non solo in auto), non la lascio nemmeno sotto tortura.
Quanto all’auto Toyota (corolla o rav4)

Offline FatDanny

39830
« Risposta #347 il: 16 Mag 2024, 07:50 »
4 cam? io con una mi sento già l'uomo venuto dal futuro.
Ma come funzionano? hai 4 riprese indipendenti?

Parti con quella posteriore e puoi spostarti alle laterali. Sui parcheggi stretti è una bomba, ti consente di metterti a 10 cm dal marciapiede con grande facilità
:lol:

Il lane assist è la cosa più irritante e molesta che abbiano mai inventato.
Sulla TCross della mia compagna è la prima cosa che disattivo ogni volta che ci salgo.
Sulla mia Serie 1 fortunatamente si può bloccare in maniera permanente.
Se vuoi spazio e costi ridotti, confermo il consiglio sulla Dacia Jogger (che però non è proprio un suv...).

Ma non è vero, io lo avevo su quella prima e lo rimpiango ogni giorno. Una comodità assurda.
Ovviamente deve attivarsi ad una velocità congrua (di solito è 70), ma io lo trovavo meraviglioso. Perché in autostrada, una volta piazzata velocità di crociera e corsia, ma a che cazzo serve cambiare nervosamente ogni 500.metri? Co quello ti metti da una parte e stai, aaaaah che bellezza. Talmente ero abituato che ancora oggi, dopo un anno, in autostrada mi trovo a sbandare perché penso di averlo e invece non c'è.

No, jogger non è propriamente un suv, ma forse già duster potrebbe essere sufficiente (io Ho bambina e tre cani, anche se non li porto Mai tutti insieme)

Offline Dissi

24070
« Risposta #348 il: 16 Mag 2024, 09:17 »
Ma non è vero, io lo avevo su quella prima e lo rimpiango ogni giorno. Una comodità assurda.
Ovviamente deve attivarsi ad una velocità congrua (di solito è 70), ma io lo trovavo meraviglioso. Perché in autostrada, una volta piazzata velocità di crociera e corsia, ma a che cazzo serve cambiare nervosamente ogni 500.metri? Co quello ti metti da una parte e stai, aaaaah che bellezza. Talmente ero abituato che ancora oggi, dopo un anno, in autostrada mi trovo a sbandare perché penso di averlo e invece non c'è.

Lane assist e cruise control adattivo sono talmente comodi che in autostrada mi viene sonno ....

Offline FatDanny

39830
« Risposta #349 il: 16 Mag 2024, 09:24 »
io con lane e cruise control riesco a fare viaggi di 10 ore senza minimamente stancarmi.
Un tempo scendevo con il piede incriccato, le gambe doloranti, ora con questi due miracoli della tecnologia posso guidare pure 15 ore senza il minimo sforzo.

è  vero che si rischia il calo dell'attenzione, questo è un problema che va considerato.

Offline Mate

*
609
« Risposta #350 il: 16 Mag 2024, 10:01 »
Chri, oltre a Jogger e Duster, prova la Dr 5.0 e la EVO 7.

Cmq quella dove paghi solo la benza, è un leasing puro.

è  vero che si rischia il calo dell'attenzione, questo è un problema che va considerato.
La VW T-Roc di mia sorella, strafull-optional, ha anche una specie di sensore che "ti legge" e ti avvisa di non calare l'attenzione. Se tieni il volante in maniera soft, recepisce che stai allentando e ti impone di mantenere la concentrazione.

Questa cosa c'è da tempo anche sulle auto con motore tradizionale.
Non sapevo, io l'ho scoperta con questa e208.

Questi per me non sono pregi. :D
A me il silenzio totale delle elettriche a bassa velocità inquieta molto.
Il silenzio non è inteso tipo tombale, ma silenzio di ingranaggi percepibili nell'abitacolo.
Si, il silenzio a basse velocità inquieta anche me, non ti accorgi che ne sta arrivando una, ma allo stesso tempo immagino uno che apre le finestre sul lungotevere e non sente quel brum brum brum tutto il giorno.

Offline FatDanny

39830
« Risposta #351 il: 16 Mag 2024, 10:02 »
La VW T-Roc di mia sorella, strafull-optional, ha anche una specie di sensore che "ti legge" e ti avvisa di non calare l'attenzione. Se tieni il volante in maniera soft, recepisce che stai allentando e ti impone di mantenere la concentrazione.

si, l'aveva anche la mia. Ma lo fa appunto se sente che la presa sul volante è troppo blanda.
Quello che intendevo io è che dovendo controllare molto poco rischi cali di attenzione, ti metti a pensare ai cazzi tuoi e non badi più a quanto accade davanti. Quello l'auto non lo avverte.

Offline Mate

*
609
« Risposta #352 il: 16 Mag 2024, 10:37 »
si, l'aveva anche la mia. Ma lo fa appunto se sente che la presa sul volante è troppo blanda.
Quello che intendevo io è che dovendo controllare molto poco rischi cali di attenzione, ti metti a pensare ai cazzi tuoi e non badi più a quanto accade davanti. Quello l'auto non lo avverte.

Eh, infatti è un rischio enorme.
Si può fortemente mitigare con il sensore di collisione frontale, che ho avuto momentaneamente su una vettura aziendale e mi ha salvato in autostrada quando hanno inchiodato di brutto davanti, ha frenato prima il sensore che io.
Quelli davanti fecero tamponamenti a catena, io mi salvaì sia perché mantengo sempre buona distanza sia perché è stato talmente improvviso ma grazie al sensore ho evitato per un soffio.
« Risposta #353 il: 16 Mag 2024, 10:54 »
...
...
Prova a fare la Cisa in direzione La Spezia con attivato il lane assist.
Alla 700esima bestemmia lo disattivi.  :DD
Poi una cosa è l'autostrada (dove volendo ci può anche stare), un'altra le extraurbane.
Lì per me è troppo invasivo, e alla fine inutile.
Per me eh...

...
...
Quello è il rilevatore di stanchezza.
Rileva la presa sul volante, i movimenti e (mi sembra) anche gli occhi.

...
Non sapevo, io l'ho scoperta con questa e208.
...
La triade tedesca lo ha da tempo, anche sul basso di gamma (o almeno, su Serie 1 lo puoi attivare dalla app, sempre se hai il clima bizona).
Ma penso che anche altre case lo avessero come optional.

Eh, infatti è un rischio enorme.
Si può fortemente mitigare con il sensore di collisione frontale, che ho avuto momentaneamente su una vettura aziendale e mi ha salvato in autostrada quando hanno inchiodato di brutto davanti, ha frenato prima il sensore che io.
Quelli davanti fecero tamponamenti a catena, io mi salvaì sia perché mantengo sempre buona distanza sia perché è stato talmente improvviso ma grazie al sensore ho evitato per un soffio.
Questo invece per me è un optional fantastico, utilissimo in tutte le occasioni (città, autostrada, ovunque...).

Offline Dissi

24070
« Risposta #354 il: 16 Mag 2024, 10:58 »
sulla mia auto (toyota) il sensore di collisione funziona solo a basse velocità, non in autostrada

Offline FatDanny

39830
« Risposta #355 il: 16 Mag 2024, 11:09 »
idem sulla captur che avevo prima, funziona solo a basse velocità.
E si, sono d'accordo, il lane assist ha senso in autostrada, NON su strade extraurbane.
« Risposta #356 il: 16 Mag 2024, 11:10 »
sulla mia auto (toyota) il sensore di collisione funziona solo a basse velocità, non in autostrada
Credo che freni solo a basse velocità, sopra avvisa (suoni, vibrazioni, immagini, ecc...).
O almeno... a me (BMW) in autostrada avvisa in caso di rischio tamponamento, ma fortunatamente non so se frena :) (non credo comunque)
« Risposta #357 il: 16 Mag 2024, 11:56 »
Anche sulla mia, fino a 50km all'ora. Ce l'ho scritto proprio sul manuale.
Volvo v60

Offline FatDanny

39830
« Risposta #358 il: 16 Mag 2024, 16:21 »
che meraviglia le Volvo.
meno appariscenti di altre, ma assolutamente sullo stesso livello se non addirittura maggiore.
per discreti intenditori
 :=))
« Risposta #359 il: 16 Mag 2024, 16:33 »
Ma invece il Sandero com'è?