...
Ma non è vero, io lo avevo su quella prima e lo rimpiango ogni giorno. Una comodità assurda.
Ovviamente deve attivarsi ad una velocità congrua (di solito è 70), ma io lo trovavo meraviglioso. Perché in autostrada, una volta piazzata velocità di crociera e corsia, ma a che cazzo serve cambiare nervosamente ogni 500.metri? Co quello ti metti da una parte e stai, aaaaah che bellezza. Talmente ero abituato che ancora oggi, dopo un anno, in autostrada mi trovo a sbandare perché penso di averlo e invece non c'è.
...
Prova a fare la Cisa in direzione La Spezia con attivato il lane assist.
Alla 700esima bestemmia lo disattivi.

Poi una cosa è l'autostrada (dove volendo ci può anche stare), un'altra le extraurbane.
Lì per me è troppo invasivo, e alla fine inutile.
Per me eh...
...
La VW T-Roc di mia sorella, strafull-optional, ha anche una specie di sensore che "ti legge" e ti avvisa di non calare l'attenzione. Se tieni il volante in maniera soft, recepisce che stai allentando e ti impone di mantenere la concentrazione.
...
Quello è il rilevatore di stanchezza.
Rileva la presa sul volante, i movimenti e (mi sembra) anche gli occhi.
...
Non sapevo, io l'ho scoperta con questa e208.
...
La triade tedesca lo ha da tempo, anche sul basso di gamma (o almeno, su Serie 1 lo puoi attivare dalla app, sempre se hai il clima bizona).
Ma penso che anche altre case lo avessero come optional.
Eh, infatti è un rischio enorme.
Si può fortemente mitigare con il sensore di collisione frontale, che ho avuto momentaneamente su una vettura aziendale e mi ha salvato in autostrada quando hanno inchiodato di brutto davanti, ha frenato prima il sensore che io.
Quelli davanti fecero tamponamenti a catena, io mi salvaì sia perché mantengo sempre buona distanza sia perché è stato talmente improvviso ma grazie al sensore ho evitato per un soffio.
Questo invece per me è un optional fantastico, utilissimo in tutte le occasioni (città, autostrada, ovunque...).