allora, dai miei calcoli vedendo al momento quanto mi costa una ricarica e l'equivalente in km, la wallbox (tanto il dispositivo quanto i lavoro di allaccio) si ripaga in circa un anno. E non è detto che debba durare solo 5 anni, secondo me può benissimo durare di più.
Spiego: i dispositivi in questione arrivano a caricare fino a 7,4 kWh in modalità smart (ossia se vedono maggiori consumi da casa, abbassano quelli di ricarica per evitare che salti)
Tuttavia, anche facendo l'aumento a 6 kWh (secondo me necessario se vuoi caricare quando ti pare o anche solo se l'estate sei uno che soffre il caldo e tiene tanto i condizionatori accesi), resti comunque sotto la soglia che GIA' oggi la wallbox consente.
A meno che tu non passi un domani ad una wallbox a corrente continua (ma significa che a casa ti fai arrivare 10,15,20 kWh per una spesa inutile e sproporizionata), non vedo perché dovrebbe già divenire obsoleta.
La comodità della ricarica a casa è proprio che la fai la notte. Senza contare che la ricarica lenta preserva la longevità della batteria. Quindi una ricarica da 8-9 ore a 2,5/3, che ti riporta la batteria la mattina dopo dal 20 all'80 è esattamente ciò che devi fare per far durare a lungo la batteria auto (ed è recente un test hyundai che ha fatto oltre 600MILA km con la stessa batteria ben tenuta).
Se hai un box, quindi non ricarichi sotto il sole a 45 gradi né sotto 0, hai già tutto il necessario hic et nunc per condizioni ottimali di durata batteria. Basta che segui la regola 20-80 (viaggi a lunga percorrenza esclusi) e tendenzialmente già se vedi la batteria al 30 la metti in carica quando parcheggi la sera.
Io ce l'ho da un paio di settimane e devo dire che, finora, mi sto trovando più che bene e pure la mia compagna, che non è proprio una che smania per le tecnologie ma come già detto in un attimo me l'ha rubata, già dice "mai più senza".