AUTOMOTIVE

Re:AUTOMOTIVE
« Risposta #540 il: 27 Ott 2025, 15:57 »
Semi OT
Gente con basso ISEE, che però se fa la maghina da almeno 40 bombe nette.. con costi di assicurazione per quei modelli che non ti bastano 1500 euro all'anno in una grande città.
Ho capito bene?

Questo sarebbe il primo campione a cui fare un bel accertamento fiscale.
EOT
Fine OT
Beh... ma sono gli stessi che hanno il nido gratis per i figli, le agevolazioni fiscali, e tante altre cose.
Il problema dell'evasione non è solo legato al mancato pagamento delle tasse, ma anche alle risorse che "rubano" a quelli a cui dovrebbero essere destinate.

Offline mr_steed

*
10105
« Risposta #541 il: 30 Ott 2025, 13:09 »
«Stop imminente alla produzione di auto» in Europa. L’allarme dell’industria dopo la stretta sui chip dalla Cina: cosa sta succedendo

https://www.open.online/2025/10/29/guerra-chip-cina-rischio-stop-produzione-auto-ue-eutopia/

quindi adesso chi non ha ottenuto il bonus sarà costretto a cercare un'auto usata per poi pagarla con il prezzo ulteriormente maggiorato rispetto agli aumenti di quel settore causati dal covid?

Offline FatDanny

40540
« Risposta #542 il: 30 Ott 2025, 14:07 »
non ho capito il nesso, il problema che segnala l'articolo non è relativo alle auto elettriche.

Offline mr_steed

*
10105
« Risposta #543 il: 30 Ott 2025, 14:39 »
non ho capito il nesso, il problema che segnala l'articolo non è relativo alle auto elettriche.
in realtà dice che

"[...] Pechino [...] ha reagito fermando le esportazioni verso l’Europa di chip, indispensabili per le centraline elettriche delle automobili (elettriche e non)"

quindi, anche se non dovesse riguardare le elettriche, se non si producono macchine nuove non elettriche per la mancanza di chip aumenteranno inevitabilmente i prezzi dell'usato, come già successo col covid quando non c'era disponibilità di ricambi (e anche di chip mi pare)...

di conseguenza chi non ha i soldi per farsi l'elettrica ma ha al contempo necessità di cambiare la sua vecchia auto (per obsolescenza della classe "euro", per impossibilità a ripararla ecc ecc), sarà costretto a spendere di più anche per una semplice auto usata di vecchio tipo...

Offline Kappa

*
2928
http://space.tin.it/scienza/decos
« Risposta #544 il: 30 Ott 2025, 16:12 »
«Stop imminente alla produzione di auto» in Europa. L’allarme dell’industria dopo la stretta sui chip dalla Cina: cosa sta succedendo

https://www.open.online/2025/10/29/guerra-chip-cina-rischio-stop-produzione-auto-ue-eutopia/

quindi adesso chi non ha ottenuto il bonus sarà costretto a cercare un'auto usata per poi pagarla con il prezzo ulteriormente maggiorato rispetto agli aumenti di quel settore causati dal covid?
mi suona come un allarmismo infondato: non siamo nel 2021, la penuria di chip ha portato a diversificare le produzioni e la powerhouse dei chip è più Taiwan, che la Cina stessa. Mi informerò

Offline zorba

13122
« Risposta #545 il: 30 Ott 2025, 18:55 »

Offline SSL

*
9040

Offline SSL

« Risposta #546 il: 30 Ott 2025, 19:01 »

Online Palo

15425
« Risposta #547 il: 30 Ott 2025, 19:47 »

Il gruppo Hyundai Kia i chip se li produce da solo.

Comunque mi dice mio figlio (che ha una ev3) che da 570 km di autonomia estiva è sceso a 430 km col clima attuale. Credo si riferisca sempre a cariche dell’80% ma il calo credo si lo stesso.

Offline FatDanny

40540
« Risposta #548 il: 14 Nov 2025, 11:01 »
Piccola storia triste

Presa ieri.
La mia compagna, quella che "che ci dobbiamo fare con la macchina bella, basta che sia funzionale" me l'ha già fottuta da due giorni.
Io l'ho solo portata dal concessionario a casa.

Fine storia triste.

Offline arturo

16173
« Risposta #549 il: 14 Nov 2025, 11:23 »
 :lol:

Offline Slasher89

15904
« Risposta #550 il: 14 Nov 2025, 11:31 »
Piccola storia triste

Presa ieri.
La mia compagna, quella che "che ci dobbiamo fare con la macchina bella, basta che sia funzionale" me l'ha già fottuta da due giorni.
Io l'ho solo portata dal concessionario a casa.

Fine storia triste.

E direi che puoi anche rassegnarti  :=))

Offline FatDanny

40540
« Risposta #551 il: 19 Nov 2025, 10:38 »
aggiornamento.
Prima ricarica a casa da wallbox. Costo ricarica: 3,74 euro Dal 27% al 94% tra le 21.30 e le 9 (11 ore e mezza).
Approfondendo il corretto uso delle batterie al litio ho scoperto che è una balla che vadano ricaricate fino al 100% e scaricate del tutto, al contrario sarebbe bene tenersi - al netto di viaggi a lunga percorrenza - sempre tra il 20 e l'80 (perché i picchi di tensione le usurano, così come un calo eccessivo), tolta una ricarica full al mese per resettare il BMS (sistema che gestisce la carica)

Confronto con la mia macchina GPL --> 3,5/4 euro equivalgono a 25/30 euro di GPL.
ovviamente con colonnina domestica e costo elettricita poco sopra lo 0,12 € per kWh
Colonnine in strada costa 6/7 volte tanto e la convenienza evapora.

Il cazzo non conviene. Se hai modo di caricarla in garage/box/casa stra-conviene.
Se poi hai pannelli solari a casa non ne parliamo proprio, praticamente non hai spese di carburante.

« Risposta #552 il: 19 Nov 2025, 12:17 »
aggiornamento.
Prima ricarica a casa da wallbox. Costo ricarica: 3,74 euro Dal 27% al 94% tra le 21.30 e le 9 (11 ore e mezza).
Approfondendo il corretto uso delle batterie al litio ho scoperto che è una balla che vadano ricaricate fino al 100% e scaricate del tutto, al contrario sarebbe bene tenersi - al netto di viaggi a lunga percorrenza - sempre tra il 20 e l'80 (perché i picchi di tensione le usurano, così come un calo eccessivo), tolta una ricarica full al mese per resettare il BMS (sistema che gestisce la carica)

Confronto con la mia macchina GPL --> 3,5/4 euro equivalgono a 25/30 euro di GPL.
ovviamente con colonnina domestica e costo elettricita poco sopra lo 0,12 € per kWh

Il cazzo non conviene. Se hai modo di caricarla in garage/box/casa stra-conviene.
Se poi hai pannelli solari a casa non ne parliamo proprio, praticamente non hai spese di carburante.
Da quanto ho capito in pratica la tua compagna la guida sempre mentre tu ti occupi della manutenzione, mi pare giusto :=))

Offline mr_steed

*
10105
« Risposta #553 il: 24 Nov 2025, 16:07 »
Auto elettriche: l'Italia è anni indietro. Altri Paesi stanno già passando alla fase post-incentivi

In Italia le agevolazioni per le auto elettriche sono un sintomo del basso volume di vendite. Nei mercati dove il parco circolante elettriche cresce iniziano a sparire i benefici fiscali e a salire le tasse

https://www.dmove.it/news/auto-elettriche-litalia-e-cosi-indietro-che-gli-altri-paesi-stanno-gia-passando-alla-fase-post-incentivi?utm_source=firefox-newtab-it-it

Online Palo

15425
« Risposta #554 il: 26 Nov 2025, 08:45 »
aggiornamento.

Non ho voglia di tornare indietro nel topic quindi ti faccio la domanda. Quanto incide oltre al costo KWh, l’ammortamento della wallbox, allacciamento e eventuale aumento della potenza installata? Immaginando, ragionevolmente 5 anni prima della sostituzione wallbox (immagino che 5 anni siano ragionevoli per immaginare un rinnovamento impianto per obsolescenza)

Offline FatDanny

40540
« Risposta #555 il: 26 Nov 2025, 14:01 »
allora, dai miei calcoli vedendo al momento quanto mi costa una ricarica e l'equivalente in km, la wallbox (tanto il dispositivo quanto i lavoro di allaccio) si ripaga in circa un anno. E non è detto che debba durare solo 5 anni, secondo me può benissimo durare di più.

Spiego: i dispositivi in questione arrivano a caricare fino a 7,4 kWh in modalità smart (ossia se vedono maggiori consumi da casa, abbassano quelli di ricarica per evitare che salti)
Tuttavia, anche facendo l'aumento a 6 kWh (secondo me necessario se vuoi caricare quando ti pare o anche solo se l'estate sei uno che soffre il caldo e tiene tanto i condizionatori accesi), resti comunque sotto la soglia che GIA' oggi la wallbox consente.
A meno che tu non passi un domani ad una wallbox a corrente continua (ma significa che a casa ti fai arrivare 10,15,20 kWh per una spesa inutile e sproporizionata), non vedo perché dovrebbe già divenire obsoleta.

La comodità della ricarica a casa è proprio che la fai la notte. Senza contare che la ricarica lenta preserva la longevità della batteria. Quindi una ricarica da 8-9 ore a 2,5/3, che ti riporta la batteria la mattina dopo dal 20 all'80 è esattamente ciò che devi fare per far durare a lungo la batteria auto (ed è recente un test hyundai che ha fatto oltre 600MILA km con la stessa batteria ben tenuta).

Se hai un box, quindi non ricarichi sotto il sole a 45 gradi né sotto 0, hai già tutto il necessario hic et nunc per condizioni ottimali di durata batteria. Basta che segui la regola 20-80 (viaggi a lunga percorrenza esclusi) e tendenzialmente già se vedi la batteria al 30 la metti in carica quando parcheggi la sera.
Io ce l'ho da un paio di settimane e devo dire che, finora, mi sto trovando più che bene e pure la mia compagna, che non è proprio una che smania per le tecnologie ma come già detto in un attimo me l'ha rubata, già dice "mai più senza".