AUTOMOTIVE

Aperto da LeonKennedy, 01 Ago 2023, 23:06

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 40.932
Citazione di: RubinCarter il 03 Dic 2025, 10:01
Sono nati i No-e.

:)

te ci scherzi ma le campagne di stellantis (e non solo, anche le tedesche) su questa roba per polarizzare l'opinione pubblica contro la transizione arriva a livelli di surrealtà quasi al livello vaccini.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 18.494
Leggo solo ora e mi intrometto ad catzum.
Però volevo dirvi che sono passato all'elettrico e che sono molto felice.
Non ne faccio una questione universale o ideologica e sono cosciente delle problematiche (cattiva pubblicità, costi pazzeschi, infrastrutture da ampliare, etc.), però solo a livello personale e pratico vi confesso che non tornerei mai indietro.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.421
Ma è vero che per le auto ibride verrà introdotta l'esenzione dal bollo a partire dal prossimo anno?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 18.494
Citazione di: zorba il 09 Dic 2025, 05:38
Ma è vero che per le auto ibride verrà introdotta l'esenzione dal bollo a partire dal prossimo anno?

Io ho avuto l'auto ibrida fintanto che era attiva l'esenzione dal bollo per tre anni. Dal 2022 credo che sia stato reintrodotto senza bonus anche per le ibride almeno nel Lazio. In altre regioni ci sono situazioni diverse.

mr_steed

*
Lazionetter
* 10.420
a proposito di bollo auto: sapevate che, da quando lo gestisce in toto la regione Lazio, per un proprietario di auto che diventa disabile al 100% e che dovrebbe avere l'esenzione questa non viene più concessa in maniera retroattiva?

mia madre è stata dichiarata disabile al 100% nel 2024 e nessuno mi aveva informato nonostante avessi chiesto info sia al pra sia in alcune agenzie...

così pochi giorni fa, dato che dovevo far annullare una richiesta di pagamento per il bollo 2024, mi muovo per farla annullare e rimodulare per gli effettivi mesi da pagare ma scopro che ora non si può più e che mi tocca pagare lo stesso perché è stata tolta la "retroattività" di 3 anni che c'era un tempo.

in pratica oggi, una volta "scaduto" il bollo, tocca pagare l'intero anno anche se si avrebbe diritto a non pagarlo... praticamente una sorta di "truffa" legalizzata  :x :x :x

scusate lo sfogo... spero possa essere una informazione utile a qualcun altro

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 40.932
Citazione di: Achab77 il 08 Dic 2025, 21:26
Leggo solo ora e mi intrometto ad catzum.
Però volevo dirvi che sono passato all'elettrico e che sono molto felice.
Non ne faccio una questione universale o ideologica e sono cosciente delle problematiche (cattiva pubblicità, costi pazzeschi, infrastrutture da ampliare, etc.), però solo a livello personale e pratico vi confesso che non tornerei mai indietro.

idem. Ad oggi è un mese e devo dire che la scelta si sta confermando ottima.
Niente a che vedere con l'ibrido, è un altro pianeta.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.632
Siamo ancora in Toscana per le feste, e ieri siamo venuti a Roma utilizzando la full electric EV3 di mio figlio.
Partiti con il 100% di batteria, abbiamo dovuto fermarci per fare un piccolo Splash and Go (Caffè e gabinetto). Abbiamo ricaricato un 25% di batteria che ci ha permesso di arrivare all'olimpico con una piccola autonomia. Dopo la partita siamo ripartiti e sulla cassia, ancora dentro Roma,  abbiamo fatto in circa un 25 minuti, forse anche mezz'ora, 80% di batteria e siamo ripartiti. Facendo l'Aurelia Abbiamo dovuto fare ancora una piccola ricarica dalle parti di San Vincenzo per riuscire ad arrivare a Pisa con con un minimo di autonomia. Insomma, per me rimangono delle perplessità relativamente al fatto che dobbiamo fermarci dopo 300 320 km per fare una piccola ricarica e completare un viaggio che comunque non è enorme. E rifare Ancora Ricarica a Roma è ancora Ricarica sulla strada del ritorno insomma mi lascia leggermente perplesso aspetto che escano i nuovi modelli con nuove batterie ma secondo me se uno vuole avere un minimo di autonomia decente, almeno 4-500 km te li devi aspettare. Tra l'altro, anche la velocità di Ricarica non è che sia fantasmagorica cioè, comunque mezz'ora per ricaricare un'80% considerando anche i costi non è affatto poco. Forse per me che adesso che sono pensionato e faccio percorsi meno lunghi, può anche andare, ma ai miei ritmi di qualche anno fa non sarei troppo contento. 

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 40.932
@Palo , io ci sono andato in costiera per queste feste qualche giorno, che è una distanza non troppo dissimile ed è pure verso il famigerato sud.
E ho caricato una volta all'andata e una al ritorno. Era strapieno di colonnine l'intero tragitto. Per curiosità mi sono fatto un giro con la mappa fino in calabria e idem.

Per me che tendo ad essere un po' Furio nella pianificazione dei viaggi cambia veramente poco (cioè io tendo a prefigurarmi dove e quando mi fermerò anche se guido a benzina o GPL), quindi non mi sarei mai fermato per caricare solo il 25% salvo imprevisti che mi avessero costretto a forza. E con forza intendo roba tipo il rapimento di figlia e compagna che implicano riprendere la macchina per inseguirli. E pure lì, un paio di minuti per fare cifra tonda capace che li avrei aspettati.
Se aveste fatto una ricarica almeno all'80% in quel momento, o per stare più sereni al 90/95 le soste sarebbero state ridotte a due anche per voi.
Il punto è proprio avere un'altra mentalità: non ha senso ripartire con 80 e poi dovermi rifermare. Aspetto 20 minuti e poi arrivo, alla fine ci ho guadagnato in tempo e linearità del viaggio.

La vera differenza la fa google drive integrato (e questo la EV3 non ce l'ha, perché è solo Tesla e Volvo al momento) che calcola anche questi aspetti e quindi ti indica la soluzione più veloce anche come numero di fermate, dicendoti il minimo di ricarica che devi effettuare per arrivare a destinazione con una carica adeguata.

Infine, ti segnalo che già esistono auto elettriche con autonomia 4-500 km (la mia ne ha 300 con batteria da 50 kW) proprio per avvicinarsi ai costumi odierni di viaggio, ma è pur vero che se aumenti la capacità aumenti il tempo di attesa (a meno che non cerchi solo colonnine superfast, che pure è una soluzione).

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.632
Fat, la gestione scriteriata é stata dovuta sia al nostro approccio "Palo" (profondamente diverso all'approccio Furio), per cui siamo partiti da Tirrenia alle 7:30 e, su suggerimento di Waze, siamo passati da Firenze e poi A1, che al fatto che la Palo milanese arrivava a Termini alle 11:10.
Quindi partiti col 100% abbiamo fatto sosta caffe&pisciata e siamo ripartiti. La figlia è arrivata con 25 minuti di ritardo e quindi è venuta da sola con lo scooter alla palla del ministero degli esteri. Io ho il passo lento e sono entrato in tempo per vedere atterrare Flaminia. Loro sono arrivati giusto in tempo per fare ginnastica coi cartoncini.
Dopo la partita (non avendo trovato parcheggio ad una colonnina) abbiamo dovuto ricaricare. Ma se all'80% ci arrivi in un quarto d'ora, al 100%, ci diceva 55 minuti in più .
Quindi, abbiamo preso l'aurelia (stavolta Waze suggeriva il giro da sotto) e, su suggerimento del sistema Smart "qualcosa" della EV3 (che ci ha detto "vai lì, carica là, ora riparti") siamo usciti a San Vincenzo Nord ed abbiamo fatto di nuovo splash&go. Poi a Tirrenia ha parcheggiato davanti all'albergo dove hanno dormito Lazio, inter e juve, dove ci sono un paio delle pochissime colonnine di Pisa e dintorni (peraltro non fast).
La mia non è una bocciatura, bensì un rinvio a settembre. Nel senso che la prossima sarà ancora ibrida e la successiva, ammesso che mi ridiano la patente, dovrebbe essere una e-car. Preciso che come parente in linea diretta di un dipendente ho diritto a noleggi di 18-24 mesi a prezzi molto interessanti.