Bello 'sto bar... me posso mette a sede'? ecco, me metto qua che sto a vede' chi passa... portami una birra... media. No, certo... sì, qua ce venivo fino a un po' de tempo fa, conoscevo tutti... frequentavo tutti, me volevano tutti bene...
Poi... per un po' so' dovuto anda' via... problemi. Sai com'è... problemi. Problemi grossi. Purtroppo. Ogni tanto da 'ste parti ce passavo, nonostante tutto m'affacciavo al volo, salutavo quelli che c'erano, poi via... sempre de corsa, senza manco il tempo de respira'. Soprattutto co' la testa che non me diceva de fermamme qui al bar... eh sì, me mancava la spinta interna... che poi è tutto, no?
No. E' che mò de tempo ce n'ho. Avoja...
E poi qua me sento de casa... davero... poi ce vorrei passa' più tempo... buona 'sta birra, c'era un libro di un francese che ho letto diversi anni fa... "La prima sorsata di birra e altre cose per cui vale la pena vivere" se intitolava, me pare... qualcosa der genere... no,no, non era de quello che sta in Francia, come se chiama? ecco, Italicbold, seee... eqquanno??? quello è bono a scrive al massimo due righe di headline, figuramose se è capace a scrive un libro... anche se, se volesse... le potenzialità cell'avrebbe, Signora... è che il ragazzo non si applica... eh eh eh...
Ma certo... ma certo che 'o conosco... te dico, qua ero de casa. Me ricordo de quando l'ho incontrato 'a prima volta a una cena a Santa Maria Maggiore... poi sono andato... siamo andati... a trovarlo lassù alla Villumière... le risate... lui e quell'altro scellerato de Cosèantonio... sì vabbè... j'ho pure pagato 'na cena... a tutti e due... sti purciari... Ma sì, a Pariggi Pariggi... pensa che stavamo su na piazza alla stazione metrò de Risceliè... e pe riconoscese se semo dovuti mostra' le capocce pelate... ah ah ah... sennò sto cretino de Italicbold se pensava che ero Brusuillis impalato fermo sotto quer lampione... ah ah ah...
Poi so' stato... siamo stati... a Strasbourg... sì, sempre in Francia ma da n'altra parte... bella, coi canali che sembra Venezia, bella bella... elegante... a casa de coso, come se chiamava... è 'nzacco de tempo che... ecco, Toraldo... no, Torello... no, no aspe'... Tarallo. Certo, Tarallo, Tarallo come no? Er padre de du' regazzini biondi... n'amore... oddio, uno era 'na peste... perché quell'artro??? E una volta a casa sua ci ho trovato un altro... quello che bazzica da sti pizzi ogni tanto... quello che veniva dalla Russia... quello atteggione, un po' [...] ma 'n pezzo de pane... com'era? Porgas, sì, Porga... quella volta stava co' una... no... era n'artra... no, quella... eh esatto, no quella, e nemmeno quell'altra, era n'artra... ecco, hai capito, no?
A Strasburgo ci ho visto... ci abbiamo visto... una tappa del Turdefrànz, pensa... er Turdefrànz è certo... si, passavano proprio davanti a noi... a cronometro... e pensa quanto ci ha rosicato Gentruglio quando l'ha saputo, che lui se crede esperto de ciclismo... co quell'altro che faceve 'e formazzioni co' deliorossi... Igolz77... seeee... una volta Gesulio me lo so' portato con me a vede' 'na tappa... sì, del Giro però, no del Turdefrànz, stavamo in Liguria... è certo, dico lui Gesulio Gesulio, mica scherzo... pensa che l'ho fatto pure salì sull'elicottero e me se stava a caca' sotto... non ce credi? me ha messo l'unghie in mezzo alle costole... e io che je cantavo LUUIII LUUIIII' pe fallo calma'... ah ah ah... n'artro po' me se more... ah ah ah... a un certo punto c'erano Moser, Gianni Motta, Vigna e Bartoli a consolallo... sì, un pezzo de pane pure lui... un pezzo de pane, però tosto... indiggeribbile... ah ah ah...
Tu pensa che... tipo sette, otto anni fa so' stato... siamo stati... pure a 'na cena... a Orte o a Orvieto, non me ricordo... c'era un sacco de gente...
C'era quello che se credeva de esse' Civoli... come se chiamava? Breivquarcheccosa... Breivigor... poi c'era uno sedicente espertone de cinema (maddechèèèè)... ma sì... che se faceva chiama' come un firme de Tomasmilia... aspe'... Tepepa, me pare... sì, Tepepa... o era Venticello? Ah no, ecco... Cucillo, capirai... Cucillo... e poi c'era Silverstone, quello che abbitava a Aprilia... eh sì, gran città quella... matto fracico te posso garanti'... ah e me stavo a scorda' una caruccia, piccoletta... una che guidava l'ambulanze dell'USL... Nosurrende... gajarda quella, la prima femmina che ci ho incontrato qua dentro che de femmine... manco l'ombra... eravamo a 'nartra cena... eh sì qua se magnava assai spesso... c'era lei e quell'altra... un po' più attempata via... (se me sente...) che se chiamava come er gatto... sì Bianchina... ah e poi me stavo a scorda' la mejo... una de Napoli, eh tu dimme te, de Napoli e veniva qui a sto bare perché ce se trovava bene... un'amica, una specie de sorella... ma che giornata quequera, sta quasi pe' piove... (questo era un quizzetto de cinema, se qualcuno di voi non l'ha colto... n.d.N.)
Eh no? L'omo-invisibbile lo chiamavano... sì, sì... è certo... Pikkio... pensa che 'na volta pensavamo che era uno dei cammerieri, travestito da uno dei cammerieri... n'altra volta è entrato uno a fa er giocoliere e pensavamo che era lui... daje Pikkio, sorti fora... no, non s'è fatto mai vivo... io, pe me è come un fratello ma de viso non l'ho mai incontrato... dice che ci ha una nasca che ha dovuto leva' er parabrezza della Smart sennò ce sbatteva... robba da fa' impallidire Pippo Pancaro... ma io te parlo de relato... no... no de Renato... de relato se dice quando... si vabbè fa come te pare...
No, bello sto bar... me ce trovo come a casa...
PROSEGUISCE (prometto)