Bologna

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline trax_2400

*****
17737
Bologna
« il: 10 Ago 2021, 17:04 »
Ragazzi, una mia amica deve trasferirsi a Bologna per lavoro.
Potreste darmi qualche dritta?
Per esempio dove si può comprare a poco prezzo una bici usata?
Qualche trattoria per mangiare bene senza svenarsi?


Offline Lativm88

*
6526
Re:Bologna
« Risposta #1 il: 10 Ago 2021, 19:48 »
Abito a Bologna da più di dieci anni ormai.

Bici: Bike empire su via Borgo di San Pietro, 40. Il proprietario è pazzo, ma molto competente.
Altrimenti l'asta che tengono di tanto in tanto in piazza Aldrovandi, c'è Mauri Bike in via Santo Stefano oppure anche il market delle 2 ruote in via san Donato. Ma davvero ce ne sono milioni.


Mangiare: nota dolente, ultimamente in centro con il moltiplicarsi dei turisti molte trattorie sono sparite o hanno alzato notevolmente i prezzi.
Comunque: Trattoria del rosso in via Righi, Trattoria Nonna Rosa in via PIave, trattoria della Santa via Urbana, un grande classico è Da Vito in via Musolesi (dove andava Guccini), se spendi un po' di più ma molto buoni il Biassanot in via Piella o trattoria da Me (vinse 4 ristoranti) in via San Felice, un po' fuori dal centro Antica trattoria del Pontelungo in via Emilia Ponente 307, poi c'è anche Osteria al 15 in via Mirasole in pieno centro.

Questo per restare nei menù tradizionali. Mi verrà sicuramente in mente altro.

Ah l'osteria di Broccaindosso in via Broccaindosso. ti consiglio il carosello degli antipasti e dei dolci

Offline Lativm88

*
6526
Re:Bologna
« Risposta #2 il: 10 Ago 2021, 19:58 »
Ps. Posso farvi da guida per una passeggiata in centro XD caffè, due dritte sulla città e poi via sotto i portici della vecchia signora dai fianchi un po' molli.

Offline Jabot

*
2671
Re:Bologna
« Risposta #3 il: 10 Ago 2021, 20:23 »
Ti consiglio osteria il 15 e quella del pontelungo. Buone davvero ed economiche.
Per le bici non so. Ma le compro sul marketplace, digli di prendere una cosa inguardabile ma funzionale, le rubano con una facilità disarmante

Offline Jabot

*
2671
Re:Bologna
« Risposta #4 il: 10 Ago 2021, 20:24 »
Ps. Posso farvi da guida per una passeggiata in centro XD caffè, due dritte sulla città e poi via sotto i portici della vecchia signora dai fianchi un po' molli.
Oh non comincia' subito, ce la giochiamo con l'eta'. Tanto ho 6 anni piu de te :)

A parte gli scherzi, per qualsiasi cosa chiedi pure qui dentro. Ah non farla andare al bar la prima volta senza metterla in guardia dei prezzi. Io al bar la prima volta stavo per svenire

Offline trax_2400

*****
17737
Re:Bologna
« Risposta #5 il: 10 Ago 2021, 20:27 »
Ragazzi, vi ringrazio e vi abbraccio.
P.S. è probabile che venga a trovarla il weekend del 3 ottobre, visto che c'è Lazio -Bologna.
Re:Bologna
« Risposta #6 il: 10 Ago 2021, 20:27 »
Chi era tra voi che circa 5 anni fa, quando aprii un topic simile, limitatamente al tema cibo, mi consigliò la trattoria dalla Santa? E il locale di fianco a San Petronio era il 15 o il 51?
Bei ricordi, due giorni mangerecci che ancora porto nei fianchi!

Offline Lativm88

*
6526
Re:Bologna
« Risposta #7 il: 10 Ago 2021, 20:33 »
Oh non comincia' subito, ce la giochiamo con l'eta'. Tanto ho 6 anni piu de te :)

A parte gli scherzi, per qualsiasi cosa chiedi pure qui dentro. Ah non farla andare al bar la prima volta senza metterla in guardia dei prezzi. Io al bar la prima volta stavo per svenire

Per carità io sono ok così  :beer:
@biancoceleste la santa potrei essere stato io ma non mi ricordo.

Non ricordo nessun 15 o 51 vicino San Petronio, se intendi la chiesa.

@trax il weekend del 3 ottobre è ottimo perché il 4 in città è festa patronale.

Alla tua amica dì pure che a Bologna starà da Dio
Re:Bologna
« Risposta #8 il: 10 Ago 2021, 21:10 »
Ho ricontrollato su google maps, osteria 051 di fianco alla basilica di san Petronio. Poi ricordo di aver mangiato una sera anche allo zerocinquantello in via Pescherie Vecchie, poco distante. Chissà perché sono rimasto dell'idea che i due locali fossero collegati in qualche modo. Tra tutti però la Santa è quello che mi piacque di più.

Offline Lativm88

*
6526
Re:Bologna
« Risposta #9 il: 10 Ago 2021, 21:30 »
Ho ricontrollato su google maps, osteria 051 di fianco alla basilica di san Petronio. Poi ricordo di aver mangiato una sera anche allo zerocinquantello in via Pescherie Vecchie, poco distante. Chissà perché sono rimasto dell'idea che i due locali fossero collegati in qualche modo. Tra tutti però la Santa è quello che mi piacque di più.

Ah certo!
Sono collegati dal proprietario se non sbaglio.

Dovrebbero essere 3, lo zero cinquantuno, lo zero cinquantino e lo zero cinquantello XD

Uno di questi dovrebbe essere in via pescherie vecchie
Re:Bologna
« Risposta #10 il: 10 Ago 2021, 21:37 »
Ah certo!
Sono collegati dal proprietario se non sbaglio.

Dovrebbero essere 3, lo zero cinquantuno, lo zero cinquantino e lo zero cinquantello XD

Uno di questi dovrebbe essere in via pescherie vecchie

La prossima volta allora provo lo zerocinquantino, che dall'indirizzo, via Pescherie vecche n. 3/a, e da google maps mi pare di fronte allo zero cinquantello. Ricordo infatti che sulla quella strada c'erano diversi locali interessanti e alla fine non so perché ci buttammo nello zerocinquantello. Dalle foto su google maps mi pare interessante ma più orientato al vino rispetto agli altri due locali, anche se a vedere le foto di cibo che ci sono sono ingrassato di un paio di kg!  :beer:

Offline Lativm88

*
6526
Re:Bologna
« Risposta #11 il: 10 Ago 2021, 22:02 »
La prossima volta allora provo lo zerocinquantino, che dall'indirizzo, via Pescherie vecche n. 3/a, e da google maps mi pare di fronte allo zero cinquantello. Ricordo infatti che sulla quella strada c'erano diversi locali interessanti e alla fine non so perché ci buttammo nello zerocinquantello. Dalle foto su google maps mi pare interessante ma più orientato al vino rispetto agli altri due locali, anche se a vedere le foto di cibo che ci sono sono ingrassato di un paio di kg!  :beer:


Consiglio spassionato da vero bolognese (acquisito)

Lì nei pressi, in vicolo ranocchi, c'è l'osteria del sole. Non fanno da mangiare, ma è un'osteria quattrocentesca come erano le vere osterie in Italia: vino e birra e tavolacci di legno. Però puoi portare TUTTO quello che vuoi da mangiare da fuori.

Lì vicino c'è il mercato, fai la spesa, panini, affettati, formaggi, e lo porti lì prendi e paghi solo da bere, niente coperto e puoi stare anche finché non chiude a giocare a dadi o a carte o quello che ti pare. Costa meno
Re:Bologna
« Risposta #12 il: 11 Ago 2021, 02:27 »

Consiglio spassionato da vero bolognese (acquisito)

Lì nei pressi, in vicolo ranocchi, c'è l'osteria del sole. Non fanno da mangiare, ma è un'osteria quattrocentesca come erano le vere osterie in Italia: vino e birra e tavolacci di legno. Però puoi portare TUTTO quello che vuoi da mangiare da fuori.

Lì vicino c'è il mercato, fai la spesa, panini, affettati, formaggi, e lo porti lì prendi e paghi solo da bere, niente coperto e puoi stare anche finché non chiude a giocare a dadi o a carte o quello che ti pare. Costa meno

Erano così un tempo le fraschette. Al mio paese fino non tantissimi anni fa se ne apriva ancora qualcuna ogni tanto. Vendevano vino, al massimo olive e lupini e nient'altro.
Vedrò di ricordarmi l'osteria del sole se ricapito a Bologna ma certo non è posto in cui possa portare moglie e figlia  :beer:

Offline trax_2400

*****
17737
Re:Bologna
« Risposta #13 il: 11 Ago 2021, 08:42 »
Ragazzi, un'altra informazione.
Come funziona per circolare al centro di Bologna?
Devo accompagnare la mia amica con un'auto diesel euro 3 per il trasloco e ovviamente vorrei visitare anche il centro.
Dove si può parcheggiare per poi procedere a piedi?

Offline LuloFr

*
2370
Re:Bologna
« Risposta #14 il: 11 Ago 2021, 09:01 »
tra i vari nomi di ristoranti avete tralasciato Giampi e Ciccio in via Farini, mi ci trovo sempre bene.

Ragazzi, un'altra informazione.
Come funziona per circolare al centro di Bologna?
Devo accompagnare la mia amica con un'auto diesel euro 3 per il trasloco e ovviamente vorrei visitare anche il centro.
Dove si può parcheggiare per poi procedere a piedi?
il centro è chiuso, però puoi prendere i permessi giornalieri, credo valgano anche per i "turisti" https://www.comune.bologna.it/informazioni/ticket-accesso-ztl

parcheggio dipende da dove la devi accompagnare.
il più comodo resta sempre quello sotterraneo in piazza VIII Agosto o il Riva Reno.
consiglio di utilizzare i parcheggi comunali, quelli privati in cerntro viaggiano sui 7-8€ all'ora...

Offline Lativm88

*
6526
Re:Bologna
« Risposta #15 il: 11 Ago 2021, 10:46 »
Ragazzi, un'altra informazione.
Come funziona per circolare al centro di Bologna?
Devo accompagnare la mia amica con un'auto diesel euro 3 per il trasloco e ovviamente vorrei visitare anche il centro.
Dove si può parcheggiare per poi procedere a piedi?

Come dice Lulo tutto il centro (quasi) dentro i viali è ZTL e non ti conviene affatto entrare se non con i permessi giornalieri del comune sopra segnalati.

I parcheggi che ti consigliano sono buoni, in alternativa c'è il parcheggio Tanari in zona stazione.

Una volta in prossimità dei viali (ex percorso della terza cerchia di mura medievali del '200 intervallate dalle porte. Le mura le hanno  buttate per terra negli anni 20, le porte ci sono ancora) sei a cavallo perché tanto il centro storico dentro i viali si gira comodamente a piedi o con autobus molto organizzati.

Se vuoi lasciare la macchina fuori in zona piazza Trieste e Trento, proprio a ridosso di via Dante e via Santo Stefano, ci sono diversi parcheggi liberi che come giornalieri costano 7€ . Ti consiglio di dare un occhio se poi non devi più spostare la macchina finché non riparti.

Offline Lativm88

*
6526
Re:Bologna
« Risposta #16 il: 11 Ago 2021, 10:47 »
Dipende in che zona/ quartiere devi arrivare

Offline trax_2400

*****
17737
Re:Bologna
« Risposta #17 il: 11 Ago 2021, 14:13 »
Praticamente io e mia moglie staremo in albergo, lei ha affittato una stanza.
Siccome staremo qualche giorno vorremmo fare qualche passeggiata in centro.
Come mi organizzo? Dove conviene parcheggiare?

Offline Lativm88

*
6526
Re:Bologna
« Risposta #18 il: 11 Ago 2021, 14:50 »
Praticamente io e mia moglie staremo in albergo, lei ha affittato una stanza.
Siccome staremo qualche giorno vorremmo fare qualche passeggiata in centro.
Come mi organizzo? Dove conviene parcheggiare?

Uno qualunque dei parcheggi che ti hanno citato.

Il più vicino è forse piazza 8 agosto (se cerchi parcheggi iinterrati, parcheggi liberi 7€ al giorno (zona tranquillissima) piazza Trento e Trieste e la porzione di via Dante fuori dai viali.

Il primo è più vicino a via indipendenza zona Duomo, il secondo a via Santo Stefano zona torri (volendo)

Ma, come detto, dentro i viali da un capo all'altro della città ci metti poco a piedi.

Difenditi dal caldo XD

Offline trax_2400

*****
17737
Re:Bologna
« Risposta #19 il: 17 Ago 2021, 16:59 »
Ragazzi, ma un posticino per vedere le partite della Lazio a Bologna se dovessi capitare un weekend (molto probabile)?
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod