Caffettiera napoletana

Online seagull

8995
Caffettiera napoletana
« il: 07 Nov 2013, 21:50 »
Aiuto, chi sa dove si può trovare a Roma una caffettiera napoletana da acquistare, che parli! Durante il mio recente blitz nella capitale non sono riuscito a trovarla.
Grazie!!!

Re:Caffettiera napoletana
« Risposta #1 il: 09 Nov 2013, 11:02 »
Aiuto, chi sa dove si può trovare a Roma una caffettiera napoletana da acquistare, che parli!
Io caffettiere napoletane che parlano non le ho mai viste, comunque.

Ma perché non provi ad acquistarla su Amazon?

Ce ne sono diversi modelli a prezzi abbastanza contenuti.

« Risposta #2 il: 09 Nov 2013, 11:34 »
Durante il mio recente blitz nella capitale non sono riuscito a trovarla......

Non sarà che hai sbagliato città ? :)
« Risposta #3 il: 09 Nov 2013, 19:13 »
Da Eataly tempo fa ne avevano qualcuna, comunque basta che vai in un negozio che vende le macchinette moka e ci troverai quasi sicuramente anche quelle napoletane.

Offline Cliath

6013
« Risposta #4 il: 09 Nov 2013, 22:47 »
E pensare che io qualche mese fa l'ho regalata perché non la usavo più da decenni...  :roll:
« Risposta #5 il: 10 Nov 2013, 01:45 »
E pensare che io qualche mese fa l'ho regalata perché non la usavo più da decenni...  :roll:

E' uno dei post piu' fraintendibili del decennio. :DD

Online seagull

8995
« Risposta #6 il: 10 Nov 2013, 10:29 »
Siccome mio genero sarà a Roma fra alcune settimane, pensavo poteste darmi delle informazioni più precise. Comunque teniamo su questo topic :DD

Offline Cliath

6013
« Risposta #7 il: 10 Nov 2013, 14:50 »
E' uno dei post piu' fraintendibili del decennio. :DD
:pp

Comunque, la Alessi la vende così: http://www.alessi.it/it/2/1082/caffettiere/90018-caffettiera-napoletana

oppure si può provare da Limentani, a Portico d'Ottavia: http://www.limentani.com

Online mr_steed

*
3415
« Risposta #8 il: 06 Gen 2022, 12:32 »
Riesumo questo topic perché ultimamente mi sta venendo la curiosità di provare la caffettiera napoletana, nota anche come "cuccumella".

Qualche forumista la usa abitualmente? Il gusto del caffè ha veramente una marcia in più come dicono?
Ed è vero che è preferibile usarla con i chicchi macinati in casa perché le miscele per la moka classica sono troppo fini?
« Risposta #9 il: 07 Gen 2022, 19:32 »
Riesumo questo topic perché ultimamente mi sta venendo la curiosità di provare la caffettiera napoletana, nota anche come "cuccumella".

Qualche forumista la usa abitualmente? Il gusto del caffè ha veramente una marcia in più come dicono?
Ed è vero che è preferibile usarla con i chicchi macinati in casa perché le miscele per la moka classica sono troppo fini?

Io devo ancora prenderla, ma considera che comunque viene un caffè ancor più simile a un caffè filtro rispetto alla moka (e non parliamone proprio rispetto ad un espresso), quindi poco corpo, più aromi, se ovviamente ci metti un caffè di qualità (ovvero non il kimbo 70% robusta che aiutomamma).
E ovviamente un caffè macinato al momento, magari specialty (arabica monorigine, raccolto a mano, no miscele), è tutta un’altra storia, ma è un discorso ben più ampio (e costoso) della sola caffettiera napoletana :D
Come macinatura sì, un po’ più grossolana, soprattutto rispetto a quello che si trova in commercio per moka (per capirci sul mio macinacaffè per moka faccio 20 click, diciamo gli step “di grandezza”, sullo stesso macinino un conoscente fa 22 click per la napoletana…il macinato in commercio sarà 18 click, più o meno)

Online mr_steed

*
3415
« Risposta #10 il: 08 Gen 2022, 13:03 »
Grazie per il feedkback: se ho ben capito in pratica secondo te il gioco non vale la candela. Nel senso che per far venire un caffè buono, oltre ad una buona caffettiera napoletana (che stando ai prezzi amazon non la regalano: quella che sembra la migliore costa più di 40 euro per la versione 3 tazze), serve un caffè da macinare di ottima qualità, che costa parecchio. Comunque so che il Kimbo fa schifo, quindi non l'avrei mai preso  :=))
Peraltro anche il Borbone, spesso incredibilmente "osannato", a me fa schifo...

A questo punto forse meglio prendere direttamente una buona miscela per moka, di qualche marca più "esoterica" e meno "mainstream". Io quando usavo nespresso avevo provato le capsule Hausbrandt che mi erano sembrate notevoli rispetto alle originali Nespresso e ad altre marche, ma sono difficili da trovare e costano un botto: su amazon poi, poiché le vende direttamente la Hausbrandt, bisogna aggiungere le spese di spedizione. tuttavia ultimamente ho voluto provare il loro macinato per moka, in barattolo, ma non l'ho trovato dello stesso livello delle capsule: non è cattivo ma niente di che.

Spulciando su amazon invece sono incappato nella marca di caffè napoletano "Passalaqua": ammetto che, pur avendo in parte ascendenza napoletana, prima d'ora non l'avevo mai sentita. Tu lo conosci? E, nel caso, l'hai provato?

Informandomi ho scoperto che è un marchio di nicchia molto apprezzato e pare rifornisca pochi bar perché attua una selezione imponendo degli standard elevati agli esercenti che vogliono usare le loro miscele. Comunque ho provato ad ordinare su amazon la loro miscela per moka a più buon mercato perché, sul caffè (e anche altre cose), non mi fido troppo del gusto degli altri: un caffè deve sempre passare il "test" del mio gusto 8)

Online seagull

8995
« Risposta #11 il: 08 Gen 2022, 20:40 »
Passalacqua lo usavo tempo fa, lo trovavo qui in UK anche su Amazon.
È un ottimo caffè.
« Risposta #12 il: 09 Gen 2022, 14:39 »
Grazie per il feedkback: se ho ben capito in pratica secondo te il gioco non vale la candela. Nel senso che per far venire un caffè buono, oltre ad una buona caffettiera napoletana (che stando ai prezzi amazon non la regalano: quella che sembra la migliore costa più di 40 euro per la versione 3 tazze), serve un caffè da macinare di ottima qualità, che costa parecchio. Comunque so che il Kimbo fa schifo, quindi non l'avrei mai preso  :=))
Peraltro anche il Borbone, spesso incredibilmente "osannato", a me fa schifo...

A questo punto forse meglio prendere direttamente una buona miscela per moka, di qualche marca più "esoterica" e meno "mainstream". Io quando usavo nespresso avevo provato le capsule Hausbrandt che mi erano sembrate notevoli rispetto alle originali Nespresso e ad altre marche, ma sono difficili da trovare e costano un botto: su amazon poi, poiché le vende direttamente la Hausbrandt, bisogna aggiungere le spese di spedizione. tuttavia ultimamente ho voluto provare il loro macinato per moka, in barattolo, ma non l'ho trovato dello stesso livello delle capsule: non è cattivo ma niente di che.

Spulciando su amazon invece sono incappato nella marca di caffè napoletano "Passalaqua": ammetto che, pur avendo in parte ascendenza napoletana, prima d'ora non l'avevo mai sentita. Tu lo conosci? E, nel caso, l'hai provato?

Informandomi ho scoperto che è un marchio di nicchia molto apprezzato e pare rifornisca pochi bar perché attua una selezione imponendo degli standard elevati agli esercenti che vogliono usare le loro miscele. Comunque ho provato ad ordinare su amazon la loro miscela per moka a più buon mercato perché, sul caffè (e anche altre cose), non mi fido troppo del gusto degli altri: un caffè deve sempre passare il "test" del mio gusto 8)

La napoletana è anche bella esteticamente, non è una cosa da sottovalutare 😁
Io sono un po’ nel rabbit hole di questo caffè specialty, ma poi ci sono caffè buoni anche più economici (per dire Castroni ha un ottimo etiope a 10€/kg), per carità.
Quello che non sopporto è l’amaro, quindi la tostatura scura tipica italiana.
Tu se non sbaglio sei in Uk, dovresti avere una scelta piuttosto ampia.
Qui se vuoi c’è la mappa apposita dei locali con caffè specialty (in Italia sono pochino, in Uk è bello pieno), per capire se ti piace di più o di meno: https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1ryJ07RkbND-EASyLaI_0nrM4f3c&ll=52.165133201566256%2C-3.3699590333709764&z=5
Tempo fa avevo trovato un colombiano neanche troppo costoso (nei limiti, sempre 15 € per 250gr) che era la fine del mondo, mai più trovato, sigh

Online mr_steed

*
3415
« Risposta #13 il: 09 Gen 2022, 15:15 »
La napoletana è anche bella esteticamente, non è una cosa da sottovalutare 😁
Io sono un po’ nel rabbit hole di questo caffè specialty, ma poi ci sono caffè buoni anche più economici (per dire Castroni ha un ottimo etiope a 10€/kg), per carità.
Quello che non sopporto è l’amaro, quindi la tostatura scura tipica italiana.
Tu se non sbaglio sei in Uk, dovresti avere una scelta piuttosto ampia.
Qui se vuoi c’è la mappa apposita dei locali con caffè specialty (in Italia sono pochino, in Uk è bello pieno), per capire se ti piace di più o di meno: https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1ryJ07RkbND-EASyLaI_0nrM4f3c&ll=52.165133201566256%2C-3.3699590333709764&z=5
Tempo fa avevo trovato un colombiano neanche troppo costoso (nei limiti, sempre 15 € per 250gr) che era la fine del mondo, mai più trovato, sigh

Quella coi manici lunghi di metallo in inox sì, quelle col manico da moka classica e di alluminio leggerissimo in realtà sembra una cinesata, infatti su amazon molti utenti si lamentano che dopo un po' i manici si squagliano proprio :o

Grazie per le info comunque, anche se in realtà quello che sta in UK è seagull (che peraltro noto solo ora essere quello che aprì questa discussione nel 2013), io sto a Roma  :=))

Ad ogni modo ti capisco perché ho la tua stessa idiosincrasia (se non proprio disgusto) per la classica miscela italiana a base di robusta: io sono a favore dell'arabica 100% o comunque in miscele con netta prevalenza.

Passalacqua lo usavo tempo fa, lo trovavo qui in UK anche su Amazon.
È un ottimo caffè.

L'ho ritirato proprio ieri, anche se noto solo ora che questa miscela "Alambra gusto pieno", ossia la miscela più economica della Passalaqua su amazon (3,50 il pacco da 250), è un mix di robusta e arabica: spero non sia troppo amaro come gusto. Ad esempio lo scorso anno ho preso un mix di robusta ed arabica della Segafredo ed era molto buono e non amaro. Comunque per compensare ho preso pure una confezione di "Segafredo crema ricca" che almeno è 100% arabica  8)
« Risposta #14 il: 10 Gen 2022, 00:40 »
Quella coi manici lunghi di metallo in inox sì, quelle col manico da moka classica e di alluminio leggerissimo in realtà sembra una cinesata, infatti su amazon molti utenti si lamentano che dopo un po' i manici si squagliano proprio :o

Grazie per le info comunque, anche se in realtà quello che sta in UK è seagull (che peraltro noto solo ora essere quello che aprì questa discussione nel 2013), io sto a Roma  :=))

Ad ogni modo ti capisco perché ho la tua stessa idiosincrasia (se non proprio disgusto) per la classica miscela italiana a base di robusta: io sono a favore dell'arabica 100% o comunque in miscele con netta prevalenza.

L'ho ritirato proprio ieri, anche se noto solo ora che questa miscela "Alambra gusto pieno", ossia la miscela più economica della Passalaqua su amazon (3,50 il pacco da 250), è un mix di robusta e arabica: spero non sia troppo amaro come gusto. Ad esempio lo scorso anno ho preso un mix di robusta ed arabica della Segafredo ed era molto buono e non amaro. Comunque per compensare ho preso pure una confezione di "Segafredo crema ricca" che almeno è 100% arabica  8)

E io per errore avevo letto seagull in effetti 😂
Allora a Roma se vuoi assaggiare c'è Faro a via Piave (io vado qui di solito, sta a 200m dal lavoro) , Fax Factory al Pigneto, Pergamino a Piazza risorgimento, Pouring Happiness in zona tiburtina, Tram depot a Talenti e Testaccio (gli ultimi due non li conosco,nulla fiducia).
A Roma allora potresti provare l'Etiopia di Castroni, ottima qualità prezzo