Citazione di: olympia il 25 Lug 2015, 09:32
Copio e incollo un commento trovato su Facebook di un tifoso laziale,che io condivido in pieno e mi è molto piaciuto:
"Trovo incredibile la campagna mediatica negativa che sta colpendo la Lazio in questi giorni. Mi dispiace vedere così tante persone cadere nei tranelli della stampa Romana e non solo e voltare le spalle alla propria squadra, lo stesso gruppo di ragazzi che l'anno scorso esprimeva (a detta di molti) il miglior calcio d'Italia, e che ti portava a formello alle 3 di notte. Mi da anche molto fastidio notare come si parli poco o quasi per niente delle nuove e "scomode" disposizioni della FIGC e di come la maggior parte delle squadre (a differenza della Lazio) stiano ignorando, almeno temporaneamente, i requisiti imposti per la stagione 2015-2016.
Io un'analisi in base a queste nuove regole l'ho fatta a differenza di molti, e grazie a questa sono riuscito a comprendere le strategie di mercato della società, in breve:
Punto 1) Tetto massimo di 25 giocatori in rosa più lista illimitata di U21 (nati dopo il 1/1/1994). Questo spiega perché stiamo cercando Kisnha e Milinkovic-Savic al momento unici tesserabili essendo U21. Inoltre NESSUNO parla di come, a differenza delle altre squadre, siano stati in grado di togliersi finalmente dalle palle i vari cancri o esuberi che venivano strapagati per sedere comodamente in panchina/tribuna ogni domenica salvo sparute apparizioni. in ordine: Novaretti; Ederson; Pereirinha; Ciani; Sculli; Strakosha; Cavanda e con ogni probabilità Çana)
Punto 2) Quattro dei 25 in Rosa devono provenire dal settore giovanile della squadra: Su questo si basa l'affermazione di Cataldi, il rinnovo di Onazi, e l'inserimento di Guerrieri (fenomeno) e Murgia (Futuro)
Punto 3) Quattro dei 21 rimasti devono provenire dal Vivaio Italiano: Oltre a Marchetti, Parolo e Candreva, questo punto giustifica, almeno temporaneamente, la conferma di Konko cresciuto nel vivaio della Juventus nonché l'unico rimasto in rosa, vista la rescissione di Mauri.
4) Considerando i 3 punti sopra ci rimangono in totale solo 17 Giocatori (Over 21) da tesserare e ad oggi sono i seguenti:
Berisha, De Vrij, Gentiletti, Mauricio, Basta, Patric, Brafaheid, Radu, Biglia, Gonzalez, Lulic, Morrison, Felipe Anderson, Klose, Djordjevic, Keita e Perea.
A questa lista, si possono solo aggiungere Under 21 nati dopo il 1-1-94 e quindi: Kisnha, e eventualmente Milinkovic-Savic. Con anche la possibilità di inserire primavera promettenti come Seck, Prce e Oikonomidis.
Ora viste le considerazioni elencate sopra, tiriamo qualche somma:
A) In totale i giocatori sono 31 (Pioli vuole una rosa da 25). Di questi 31, sette sono in Lista B U21 (considerando anche Milinkovic-Savic). Rimangono 24 giocatori e quindi spazio per un ulteriore tesseramento comunitario.
B) Se dovessero entrare questi due U21 abbiamo una squadra con i controcazzi, basata sulla struttura dello scorso anno e con due titolari per ruolo, l'unica modifica che farei e che verrà fatta solo se dovessimo passare il preliminare, sarebbe quella di prendere una Punta che accetti di fare il terzo sostituto senza spaccare lo spogliatoio....
Voi chi prendereste, e sopratutto tolti Gonzalez e Perea che andranno molto probabilmente in prestito, CHI SACRIFICHERESTE per far spazio ai vari BACCA, KONDGBIA, LUIZ ADRIANO, etc. giocatori che in Italia ancora non hanno messo piede e su cui blaterate tutti i giorni?
Se volete i botti di mercato da 30 Milioni alla Iturbe, Gervinho, Doumbia etc. buttatevi nel Tevere e nuotate fino all'altra sponda dove vi aspetterà un agosto di Gloria fatto di proclami e caroselli...vorrei tanto sapere chi cederanno loro per rientrare nei ranghi?
Il Gestore ha sbagliato su innumerevoli questioni, e su questo sono il primo a contestare, però la squadra è giovane e ricchissima di talento e va supportata sempre e aldilà di tutto il resto come abbiamo fatto l'anno scorso. Così si creano insicurezze e si fa del male alla Lazio e agli stessi ragazzi che l'anno scorso ci hanno fatto sognare!
Condividete questa nota invece dei titoloni dei vari Corriereditrigoria, Gazzetta e tuttosport, non fatevi trascinare dalla potenza mediatica di chi da anni cerca di destabilizzare l'ambiente e lo spogliatoio di una squadra che sta scomoda allo strapotere dei dirittiTV, degli sponsor, non perdetevi a contestare la filosofia di mercato del gestore che tanto non cambierà mai, come detto prima, contestiamo la gestione dei rapporti con la tifoseria, ma rimaniamo uniti dietro alla nostra grande squadra.
#Insiemesiamopiùforti
Avanti Lazio "
L'analisi è impeccabile, ma io non contesto la politica societaria nel suo complesso, ma il fatto che pur avendo queste linee guida, devi cmq avere un modus operandi da top Club, quindi evitare trattative fiume per risparmiare il milioncino ma che hanno come lato negativo di spazientire altre società, agenti e calciatori, e quindi non avere buoni rapporti, utili anche in futuro, ma anche quello di creare i presupposti che altre società si inseriscano, sfruttando le nostre abilità nello scovare giovani talenti.
Inoltre ritengo che la giusta rosa debba sempre essere un mix trav giovani ed esperti, e soprattutto il campione deve esserci, anche perché fa da "chioccia" e riferimento ai più giovani, anche per comportamenti fuori dal campo.
Per il resto condivido in pieno, poi è normale che a caldo, quando magari sfuma una trattativa uno si incavola e ne dice di tutti i colori, ma a freddo la tua analisi è condivisibile.
Su quelli dellà una sola postilla: devono e vogliono vincere subito, anche una coppetta, ma devono vincere, per gli americani è fondamentale la propaganda....per tale motivo una nostra vittoria in Coppa Italia li avrebbe gettati in depressione, che cmq hanno visto il nostro terzo posto, e cmq abbiamo la finale a Shangai.....