Sfogatoio

Offline mr_steed

*
9344
Re:Sfogatoio
« Risposta #39340 il: 22 Mag 2025, 13:43 »
ai casini narrati prima si è aggiunta una notifica accertamento ama arrivata proprio adesso: le nuove notifiche sono una sorta di caccia al tesoro, quindi ancora non so quanto mi chiedono...

appena cambiato città, maggio 2023, cercai di avere un contatto con l'ama ma mi dissero che senza spid non potevo fare nulla...

eventuali forumisti che hanno avuto a che fare con Ama di recente mi saprebbero dire se recandomi a via capo d'africa esistono ancora gli sportelli dell'Ama e se c'è ancora qualcuno che ascolta le persone senza spid?

pochi anni fa andai lì per chiarire e annullare alcune cartelle che mi avevano assurdamente addebitato dimostrando che avevo effettivamente pagato e riuscii a rateizzare quelle da pagare, ma ora chi lo sa se è possibile...

nel frattempo della domanda per l'accompagno di mia madre invalida al 100% pare si siano perse le tracce, nonostante l'abbia consegnata due mesi fa... anzi, nel frattempo l'inps le ha pure tolto 90 euro dalla già misera pensione senza che sia arrivata alcuna comunicazione di avviso per questa decurtazione inaspettata...

Offline FatDanny

40111
« Risposta #39341 il: 22 Mag 2025, 14:43 »
Sinceramente non so più cosa pensare.
Sono riuscito a perdere due gradi di giudizio nonostante molteplici sentenze che legittimano perlomeno l'arricchimento senza giusta causa.
Sottolineo inoltre che stiamo parlando di una pubblica amministrazione. La Regione Lazio cristo.
Non il pizzicagnolo sotto casa che ti batte mezzo chilo de mortadella anziché 4 etti.
Vogliamo anche puntare il dito su questi soggetti, che permettono di lavorare a buffo le persone, promettendo compensi, per poi lasciarle nella mer.da?
Ma vi pare normale?
Io, chiaramente ho sbagliato a fidarmi, nonostante, ripeto avevo un rapporto (pressoché quotidiano) di profonda stima con RUP e dirigente.
Ma caz.zo mai avrei pensato ad un epilogo simile.

il problema, è una mia battaglia storica quando si parli di giustizia penale, è che si pensa che i tribunali accertino "la verità". Ma non è così. I tribunali accertano uno specifico segmento di verità, quella processuale.
Nello specifico, tu sei andato a rivendicare un compenso non corrisposto come professionista autonomo. E sta cosa ti ha fottuto laddove già era in essere un rapporto professionale retribuito.
Di base c'erano gli estremi perché il giudice riconoscesse che, pur in assenza di contratto, la mansione era stata svolta. Tuttavia, poiché in realtà un contratto era già in essere non ha ritenuto che questa mansione precludesse la possibilità che quanto fatto rientrasse in quel rapporto, da cui il suo giudizio esula. Perché la causa in ambito civile va ad accertare se c'è stata qualche violazione unicamente in tal senso.

Se invece tu hai svolto una mansione di lavoro dipendente e reclami per delle mansioni aggiuntive non retribuite, che non ci sia il contratto è parte del riscontro delle tue ragioni. A quel punto il principale punto su cui si incardina la difesa della Regione è già aggirato.
Da cui i miei dubbi sulla strategia suddetta.
Tuttavia, posso aggiungere a difesa di chi ti ha difeso che molto spesso gli avvocati prediligono la causa civile (forse anche perché il compenso sarebbe stato maggiore? Può darsi).

Infine: attenzione che il fatto che la controparte fosse una PA doveva in realtà preoccupare di più.
non è questione di serietà ma di responsabilità soggettiva e danno erariale.
Paradossalmente, se la controparte fosse stata un'impresa privata probabilmente avresti trovato chi ti autorizzava la spesa una volta accertato il dovuto (se era un'impresa in salute, altrimenti ti fottevi lo stesso, sai quante me ne capitano? anche di imprese in salute ma a responsabilità limitata che chiudono tutto e lasciano i creditori in braghe di tela?).
Al contrario, un dirigente pubblico che autorizza una spesa che non ha copertura a bilancio e non ha le carte legali per essere giustificato è responsabile di danno erariale nei confronti della PA. In altri termini, rischia di doverli mettere di tasca sua. E per questo, non per cattiveria, con tutto il bene che possono volerti, non troverai un singolo dirigente disposto a erogarti quella somma, col rischio di dovercela rimettere di tasca propria.
Questa norma è per altro quella che ha portato allo scarico di responsabilità dai dirigenti apicali ai RUP (io stesso lo sono), proprio per distribuire il rischio di danno erariale su tutta l'organizzazione.
Sempre il meglio ce danno  :=))
« Risposta #39342 il: 22 Mag 2025, 15:31 »
omissis...
Al contrario, un dirigente pubblico che autorizza una spesa che non ha copertura a bilancio e non ha le carte legali per essere giustificato è responsabile di danno erariale nei confronti della PA. In altri termini, rischia di doverli mettere di tasca sua. E per questo, non per cattiveria, con tutto il bene che possono volerti, non troverai un singolo dirigente disposto a erogarti quella somma, col rischio di dovercela rimettere di tasca propria.
Questa norma è per altro quella che ha portato allo scarico di responsabilità dai dirigenti apicali ai RUP (io stesso lo sono), proprio per distribuire il rischio di danno erariale su tutta l'organizzazione.
Sempre il meglio ce danno  :=))
In ragione di quanto opportunamente segnalato e sottolineato da FatDanny, forse ci sono i presupposti per iniziare una azione legale proprio contro quel dirigente che, promettendo un compenso, in analogia a quanto avvenuto nel 2012, non tenendo fede alla sua parola ma avvalendosi fattivamente dell'attività professionale di Seleco. Prova ne sono le pratiche sulle quali, nel periodo in questione, questi ha apposto il proprio giudizio professionale apponendovi la propria firma.
Il tutto, magari, condito da qualche testimone, che andrei a cercare tra chi lavorava a stretto contatto con dirigente, RUP e lo stesso Seleco, privilegiando quelli ormai in pensione o in prossimità di tale traguardo, meno ricattabili o comunque meno influenzabili di altri più giovani (i tengo famiglia, per intenderci).
Tutta la mia solidarietà a Seleco

Offline mr_steed

*
9344
« Risposta #39343 il: Ieri alle 21:46 »
forse non ho mai provato prima d'ora una situazione mista tra sgradevolezza, mortificazione, impotenza, intimidazione, provocazione, ostilità palese (immediatamente percepibile e pure preconcetta), appena messo piede nella stanza di una commissione di un noto istituto pubblico per una "visita"

visita tra virgolette perché tutto era tranne che una visita volta ad approfondire veramente la questione, dato che hanno spulciato i documenti a disposizione per trovare cose irrilevanti e più vecchie mentre hanno palesemente evitato di leggere quelle più importanti e recenti, tanto che appena entrato mi hanno detto che questo documento non lo avevo portato e ho dovuto mettermelo a cercare io nella cartella a loro disposizione per sventolarglielo in faccia appena l'ho trovato...

lo stato davvero è ridotto ad utilizzare questi metodi e simili personaggi?

qualcuno del forum ha avuto esperienze simili?

perché nella mia cerchia di conoscenze nessuno ha detto di aver saputo di una situazione di questo tipo

Offline sharp

28581
« Risposta #39344 il: Ieri alle 21:56 »
sei stato troppo sul vago , che era una visita INPS per invalidità ???

Offline bizio67

*
18427
« Risposta #39345 il: Ieri alle 22:11 »
forse non ho mai provato prima d'ora una situazione mista tra sgradevolezza, mortificazione, impotenza, intimidazione, provocazione, ostilità palese (immediatamente percepibile e pure preconcetta), appena messo piede nella stanza di una commissione di un noto istituto pubblico per una "visita"

visita tra virgolette perché tutto era tranne che una visita volta ad approfondire veramente la questione, dato che hanno spulciato i documenti a disposizione per trovare cose irrilevanti e più vecchie mentre hanno palesemente evitato di leggere quelle più importanti e recenti, tanto che appena entrato mi hanno detto che questo documento non lo avevo portato e ho dovuto mettermelo a cercare io nella cartella a loro disposizione per sventolarglielo in faccia appena l'ho trovato...

lo stato davvero è ridotto ad utilizzare questi metodi e simili personaggi?

qualcuno del forum ha avuto esperienze simili?

perché nella mia cerchia di conoscenze nessuno ha detto di aver saputo di una situazione di questo tipo
Ente peggiore di quello non esiste, ma quando poi li porti in Tribunale prendono delle bastonate niente male

Offline mr_steed

*
9344
« Risposta #39346 il: Ieri alle 22:48 »
sei stato troppo sul vago , che era una visita INPS per invalidità ???
ma allora non sono stato troppo sul vago, dai  :=))

Ente peggiore di quello non esiste, ma quando poi li porti in Tribunale prendono delle bastonate niente male

davvero: ma non pensavo arrivassero anche a minacciare...

il problema è che al momento non posso fare quello che dici...

e non solo perché l'ultima causa civile che ho fatto pur avendo ragionissima mi è costata parecchio

Offline sharp

28581
« Risposta #39347 il: Ieri alle 22:57 »
ma allora non sono stato troppo sul vago, dai  :=))

davvero: ma non pensavo arrivassero anche a minacciare...

il problema è che al momento non posso fare quello che dici...

e non solo perché l'ultima causa civile che ho fatto pur avendo ragionissima mi è costata parecchio

beh diciamo che ci sono passato, imho stanno li per creare problemi, poi la maggioranza di quelle persone ci capisce di medicina come io di meccanica quantistica (anzi forse qualche piccola spolverata di mezzo concetto io ce l'ho)

Offline mr_steed

*
9344
« Risposta #39348 il: Ieri alle 23:00 »
beh diciamo che ci sono passato, imho stanno li per creare problemi, poi la maggioranza di quelle persone ci capisce di medicina come io di meccanica quantistica (anzi forse qualche piccola spolverata di mezzo concetto io ce l'ho)

stessa sensazione che ho avuto io: secondo me non sono neanche medici, "sono presi dalla strada..." (cit.)

ma addirittura ricevere minacce neppure troppo velate per farmi smettere di parlare non pensavo: la volta scorsa la commissione non era stata di questo "livello" [...]

hanno pure risposto che non sono lì per fare ripicche, ma probabilmente sperare in un esito positivo e nel riconoscimento del dovuto dopo oggi mi sembra una utopia...

Offline sharp

28581
« Risposta #39349 il: Ieri alle 23:42 »
forse sarebbe il caso di farsi supportare da un medico fiscale ?

ps chiaramente esageravo , e altrettanto chiaramente non sono affatto tutti medici

Offline Fiammetta

10859
« Risposta #39350 il: Ieri alle 23:55 »
Mr, per cosa sei andato? Invalidità, aggravamento dell'invalidità o accompagnamento?