come modificare dpi di un'immagine

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

come modificare dpi di un'immagine
« il: 02 Nov 2015, 18:37 »
chiedo agli esperti,ho un'immagine con 96 dpi,qualcuno riesce a portarmela a 300?


Re:come modificare dpi di un'immagine
« Risposta #1 il: 02 Nov 2015, 18:41 »
Un'immagine a 96 dpi non puo' mai passare a 300 dpi.
Cioé, lo puoi fare, ma non cambia nulla.
La definizione sarà sempre quella.

Online Dissi

*****
22259
Re:come modificare dpi di un'immagine
« Risposta #2 il: 02 Nov 2015, 19:21 »
la puoi interpolare ma viene, tecnicamente parlando, una merda

Offline Pikkio

*****
6758
Re:come modificare dpi di un'immagine
« Risposta #3 il: 02 Nov 2015, 19:39 »
parlando tecnicamente, eh
Re:come modificare dpi di un'immagine
« Risposta #4 il: 02 Nov 2015, 19:55 »
capisco,non è importante però mi sento un pò preso per chiulo.
si tratta di un concorso fotografico per un calendario di un sito di accessori per animali.
la foto del mio pappagallo ha vinto ma ora la vogliono in alta risoluzione,potevano dirmelo subito che non andava bene,evitavo di perder tempo per scroccare qualche voto a destra e a manca
Re:come modificare dpi di un'immagine
« Risposta #5 il: 02 Nov 2015, 20:36 »
capisco,non è importante però mi sento un pò preso per chiulo.
si tratta di un concorso fotografico per un calendario di un sito di accessori per animali.
la foto del mio pappagallo ha vinto ma ora la vogliono in alta risoluzione,potevano dirmelo subito che non andava bene,evitavo di perder tempo per scroccare qualche voto a destra e a manca

Nessuno ti prende in giro.
Semplicemente stai chiedendo una cosa che é tecnicamente impossibile.
Se hai un'immagine a 96 dpi, questa non sarà mai a 300 dpi. E anche se lo fai, perché tecnicamente puoi farlo, non avrà nessuna incidenza sulla definizione della tua immagine.

Se sei tu che hai fatto la foto del tuo pappagallo, l'unica maniera é recuperare il file originale della foto.
Re:come modificare dpi di un'immagine
« Risposta #6 il: 02 Nov 2015, 20:45 »
Nessuno ti prende in giro.
Semplicemente stai chiedendo una cosa che é tecnicamente impossibile.
Se hai un'immagine a 96 dpi, questa non sarà mai a 300 dpi. E anche se lo fai, perché tecnicamente puoi farlo, non avrà nessuna incidenza sulla definizione della tua immagine.

Se sei tu che hai fatto la foto del tuo pappagallo, l'unica maniera é recuperare il file originale della foto.
mi sento preso in giro da loro,non da voi,anzi vi ringrazio  ;)

Offline PILØ

*****
10693
::Italian Subs Addicted::
Re:come modificare dpi di un'immagine
« Risposta #7 il: 03 Nov 2015, 10:15 »
Forse l'hai modificata con photoshop. Non hai l'originale?

Offline fiz.ban

*****
2955
Re:come modificare dpi di un'immagine
« Risposta #8 il: 03 Nov 2015, 16:44 »
scusa, 96dpi ma la risoluzione quanto è? Perchè magari abbiamo una foto 12.000x8.000 pixel 96dpi (equivalente a 3840x2560 300dpi se non ho sbagliato con la calcolatrice) :)

Edit: mi spiego meglio. il dpi (punti per pollice) non fa altro che definire quanti punti (pixel) devono esserci in un pollice IN FASE DI STAMPA. Se hai una foto 1800x1200 e la stampi a 100dpi otterrai una stampa delle dimensioni di 18x12pollici (circa 45x30cm). Se la stessa foto la stampi a 300dpi otterrai una stampa di 6x4 pollici (circa 15x10 cm). E' chiaro che se vuoi aumentare i dpi e lasciare inalterarata la risoluzione, come detto da tutti, otterrai una foto di merda :)
Re:come modificare dpi di un'immagine
« Risposta #9 il: 03 Nov 2015, 17:01 »
hanno accettato la foto inviata,non devo modificare piu' nulla,grazie a tutti  ;)

Offline fiz.ban

*****
2955
Re:come modificare dpi di un'immagine
« Risposta #10 il: 03 Nov 2015, 17:17 »
hanno accettato la foto inviata,non devo modificare piu' nulla,grazie a tutti  ;)

Se la saranno modificata da soli :)

Edit: ma sta foto si può vedere?
Re:come modificare dpi di un'immagine
« Risposta #11 il: 03 Nov 2015, 17:21 »
Se la saranno modificata da soli :)

Edit: ma sta foto si può vedere?
:) me l'ha modificata un amico
Re:come modificare dpi di un'immagine
« Risposta #12 il: 03 Nov 2015, 17:49 »
Edit: mi spiego meglio. il dpi (punti per pollice) non fa altro che definire quanti punti (pixel) devono esserci in un pollice IN FASE DI STAMPA.

Beh, non é proprio cosi'...

Offline fiz.ban

*****
2955
Re:come modificare dpi di un'immagine
« Risposta #13 il: 03 Nov 2015, 18:28 »
Beh, non é proprio cosi'...

E come sarebbe?


Cito da wikipedia:
Punti per pollice

I punti per pollice, noti anche con il termine inglese dots per inch da cui la sigla DPI, sono la quantità di informazioni grafiche che possono essere rese da un dispositivo di output (stampante grafica, plotter, RIP, schermo) o fornite da un dispositivo di input (scanner, mouse). Con il DPI si esprime la quantità di punti stampati o visualizzati su una linea lunga un pollice (2,54 cm). A parità di dimensione stampata, ad un valore più elevato corrisponde una risoluzione maggiore e una migliore resa sulle linee inclinate.

DPI nei file digitali

I DPI si riferiscono sempre a una densità "fisica" dei punti sia che siano stampati o visualizzati su un monitor, per una immagine digitale memorizzata in un computer parlare di DPI non ha nessun senso fino al momento in cui non viene stampata.

In base alla distanza di visione per una stampa di alta qualità per riviste si utilizza una densità di 300 dpi, per stampe di grandi dimensioni con distanze di visioni superiori al metro la risoluzione può essere dimezzata, per stampe di cartelloni pubblicitari che sono visti da oltre 3 metri di distanza la densità di stampa scende sotto i 100 dpi.
DPI e PPI

Non esiste una corrispondenza tra i punti per pollice e i pixel per pollice; ad esempio, le stampanti a getto d'inchiostro utilizzano più punti per rappresentare un singolo pixel. Per questo motivo si generano facilmente equivoci.

Per questo si fa riferimento normalmente ai PPI quando ci si riferisce alle immagini digitali ed alla loro risoluzione in base ai pollici. Quando, ad esempio, ci si riferisce alla densità delle singole gocce per una stampa a getto di inchiostro si utilizza invece il termine DPI.

zorba

zorba

Re:come modificare dpi di un'immagine
« Risposta #14 il: 05 Nov 2015, 18:52 »
Se la saranno modificata da soli :)

Edit: ma sta foto si può vedere?

Ecco, in esclusiva, la foto vincitrice del papagallo di laziofans...

Un'ulteriore prova che, effettivamente, i gabbiani se stanno ad allargà (cit)

 :=)) :=)) :=))

 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod