Conviene se la vai a ritirare direttamente in fabbrica.
Per dire, ho ritirato la mia VW qualche giorno fa: andando direttamente a Wolfsburg ho risparmiato 850 euro di costi di trasporto alla concenssionaria, oltre ad aver fatto un'esperienza fuori del comune (per me che sono vissuto con il sogno VW)
In Germania conveniva comprare auto fino a qualche anno fa, quando l'IVA era al 16% (ora è al 19%).
Mi è capitato spesso di incontrare italiani che venivano a Monaco per comprare auto usate.
Se lo facevano evidentemente una convenienza c'è (quantomeno nella qualità dell'usato, che qui ha standard altissimi)
Per quanto riguarda un'auto nuova possiamo provare a fare un confronto: se vuoi comprare un'auto tedesca puoi usare il configuratore online, che ti suggerisce un prezzo per l'auto che desideri, accessori inclusi.
Che ne so, prova a vedere quanto costa la Volkaswagen Golf GTI con gli accessori che desideri (
http://it.volkswagen.com/it/CC5.html).Una volta visto il prezzo online rivolgiti al concessionario più vicino e vedi l'offerta che ti fa. Posso provare a fare altrettanto e poi confrontiamo se c'è differenza. A me non costa nulla, basta che gli scrivo un'email.
Il problema sono i costi di immatricolazione: non so se compri l'auto in Germania se hai il diritto di immatricolarla all'estero. Per immatricolarla qui devi essere residente o avere almeno un indirizzo tedesco