Citazione di: TomYorke il 29 Set 2011, 12:28
Grazie mille, resisterò alla tentazione di portargli il cibo 
Un altro consiglio (ne approfitto).
Ieri gli ho fatto vedere subito la lettiera, soolamente che da solo non ci va. Anche quì aspetto tranquillamente che prenda confidenza da solo,o magari gliela metto nella sola stanza che frequenta per il momento? (il salotto
)
Si, lo educherò sicuramente nel gufare, prendendo esempio dal buon Biafra 
Il mio nella lettiera c'è andato immediatamente, ma comunque anche su questo aspetta che sia lui a farlo.
Chiaramente deve essere di facile raggiungibilità (se sta sempre in salotto e la lettiera è dall'altra parte della casa non è proprio il massimo).
Comunque i gatti amano scavare quando espletano, quindi sarà lui il primo a cercare un posto dove può farlo.
Considera che il mio non ha mai fatto nulla fuori dalla lettiera, se non per dispetto

Altri consigli generali:
1) Anch'io consiglio sterilizzazione, sia per il rischio spruzzi (è un odore che è difficilissimo da togliere) che per via del fatto che i maschi "sentono" le femmine anche a lunghe distanze e nel periodo del calore potrebbe provare a scappare se ne ha modo.
2) Se invece sei a piano terra/primo piano e hai intenzione di lasciarlo uscire non ti basta il normale vaccino polivalente, ma servono due aggiuntivi (AIDS felino e un altro che non ricordo, cmq ti dirà il veterinario).
3) Soprattutto all'inizio, ma io te lo consiglio in assoluto, EVITA COME LA PESTE il cibo per gatti del supermercato (Whiskas, Friskies e simili, anche quelli più "famosi").
Questi maledetti mettono degli additivi nei loro prodotti che rendono i gatti dipendenti da essi.
In questo modo sembra che al gatto piaccia solo il prodotto in questione: il gatto diventa restio a mangiare altro e tu sei costretto a comprarglielo.
Molto spesso questi prodotti sono anche di scarsa qualità e questo comporta squilibri nell'alimentazione del tuo gatto con tutti i problemi che ne conseguono.
Se ti orienti su prodotti industriali ti consiglio due marche, Royal Canin o Hill's, che costano 5 volte gli altri prodotti, ma sono anche decisamente migliori. Io mi ci sono sempre trovato benissimo, soprattutto con i prodotti mirati (esiste un prodotto mirato per cuccioli di pochi mesi, poi fino ad un anno e poi ancora per castrati maschi da 1 a 7 anni).
Anche su un piano cinico e volto solo al portafogli (mi fa rabbrividire parlarne in questi termini, ma è pur sempre un discorso da tenere in considerazione), meglio spendere 10 euro in più al mese che affrontare un domani una spesa di un paio di migliaia di euro per una procurata insufficienza renale.