Consigli gatto

Aperto da TomYorke, 29 Set 2011, 12:16

Discussione precedente - Discussione successiva

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Allora, ieri abbiamo preso un gattino di 5 mesi.
Nella casa in cui viveva stava insieme ad altri 4 gatti; sia ieri che oggi a casa sembra molto spaventato, si nasconde e quando mi avvicino cerca sempre di nascondersi.
Voi cosa consigliate, di lasciare che prenda confidenza da solo con l'ambiente oppure "forzarlo" un pò prendendolo in braccio?
La mia paura è più che altro sul cibo e acqua; ovvero quando si nasconde dietro il divano, voi mi consigliate di partargli il cibo o lascirlo da solo e quando se la sentirà andrà lui verso le ciotoline?
Altri consigli?
Grazie a tutti e scusate il disturbo.

p.s. si chiama Spinoza ed è un bellissimo gatto nero ;)

poeta1964

*
Lazionetter
* 1.862
Il cibo e l acqua devi metterlo sempre nello stesso posto, possibilmente ad un angolo della stanza, dove si sente più protetto. Non portargli i cibo, deve cercarselo da solo e prendere l abitudine. Lascialo tranquillo, non forzarlo.
Se ha appena cambiato ambiente è normale che sia un pò spaventato. Se è diffidente e  poco socievole c'è poco da fare, ancora è piccolo per dirlo, in genere però a 5 mesi già si vede il carattere.
Sono un gattaro, adoro i gatti se potessi terrei una colonia...
Se è nero comincia ad educarlo a gufare durante le partite delle cacche  ;)

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.902
chiedo ad un mio amico di vicenza e ti faccio sapere .... :DD

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

dopodichè. lassalo fà. non lo forzare, non lo inseguire, non lo imboccare.
metti da mangiare, da bere, e una volta che hai capito che lui ha capito dove sono, lascialo ambientarsi piano piano.

(andarsi a nascondere è un classico dei gatti spaesati...la mia se ne stette 3 giorni nascosta dietro a un vaso, che quando uscì, io avevo già celebrato il funerale)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MTL

*
Lazionetter
* 3.614
Un gatto a 5 mesi è già cresciutello, ma una delle principali doti di questi felini è la capacità di adattamento. Fra pochissimo tempo, questione veramente di ore, familiarizzerà con il nuovo ambiente e "sceglierà" come papà o mamma un componente della tua famiglia. Per il resto avvicinati con cautela, deve prendre fiducia.
Per il cibo non c'è problema: quando avrà fame mangerà.
Predisponi subito la lettiera, il gatto ci andrà automaticamente.
Consiglio fraterno: impara subito a tagliargli le unghie, se lo abitui fin da piccolo non ti devasterà divani, sedie e carta da parati.

porgascogne

Visitatore
se t'avessero preso a 10 anni* e messo in una casa che non conosci con gatti alti 2 metri, staresti come lui

fra 10 gg casa sarà sua

*: dico 10 anni perché l'età degli animali vs umani si calcola in rapporto della loro maturità sessuale, ergo 5 mesi so' 10 anni...fra 3 mesi (a 8 un micio già potrebbe iniziare a fare robba...tipo tarallo a 22 anni) ce ne avrà in paragone 13/14

ah, se è maschio, considera l'ipotesi di sterilizzarlo, se non vuoi buttare tutto
ovviamente, non farlo prima dei 9 mesi
ma bada, se inizia a spruzzare, poi lo farà anche da sterilizzato (9 casi su 10)

una femmina era mejo
:p

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: poeta1964 il 29 Set 2011, 12:22
Il cibo e l acqua devi metterlo sempre nello stesso posto, possibilmente ad un angolo della stanza, dove si sente più protetto. Non portargli i cibo, deve cercarselo da solo e prendere l abitudine. Lascialo tranquillo, non forzarlo.
Se ha appena cambiato ambiente è normale che sia un pò spaventato. Se è diffidente e  poco socievoli e c'è poco da fare, ancora è piccolo per dirlo, in genere però a 5 mesi già si vede il carattere. Sono un gattaro, adoro i gatti se potessi terrei una colonia...
Se è nero comincia ad educarlo a gufare durante le partite delle cacche  ;)

Grazie mille, resisterò alla tentazione di portargli il cibo ;)

Un altro consiglio (ne approfitto).
Ieri gli ho fatto vedere subito la lettiera, soolamente che da solo non ci va. Anche quì aspetto tranquillamente che prenda confidenza da solo,o magari gliela metto nella sola stanza che frequenta per il momento? (il salotto ;) )
Si, lo educherò sicuramente nel gufare, prendendo esempio dal buon Biafra ;)

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Un gatto a 5 mesi è già cresciutello, ma una delle principali doti di questi felini è la capacità di adattamento. Fra pochissimo tempo, questione veramente di ore, familiarizzerà con il nuovo ambiente e "sceglierà" come papà o mamma un componente della tua famiglia. Per il resto avvicinati con cautela, deve prendre fiducia.
Per il cibo non c'è problema: quando avrà fame mangerà.
Predisponi subito la lettiera, il gatto ci andrà automaticamente.
Consiglio fraterno: impara subito a tagliargli le unghie, se lo abitui fin da piccolo non ti devasterà divani, sedie e carta da parati.

Grazie tante.

Citazione di: porgascogne il 29 Set 2011, 12:27
stai tranquillo
se t'avessero preso a 10 anni* e messo in una casa che non conosci con gatti alti 2 metri, staresti come lui

fra 10 gg casa sarà sua

*: dico 10 anni perché l'età degli animali vs umani si calcola in rapporto della loro maturità sessuale, ergo 5 mesi so' 10 anni...fra 3 mesi (a 8 un micio già potrebbe iniziare a fare robba...tipo tarallo a 22 anni) ce ne avrà in paragone 13/14

ah, se è maschio, considera l'ipotesi di sterilizzarlo, se non vuoi buttare tutto
ovviamente, non farlo prima dei 9 mesi
ma bada, se inizia a spruzzare, poi lo farà anche da sterilizzato (9 casi su 10)

una femmina era mejo
:p

Si si lo faremo sterilizzare sicuramente.

Grazie anche a te ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Citazione di: TomYorke il 29 Set 2011, 12:31
Grazie tante.

Si si lo faremo sterilizzare sicuramente.
Grazie anche a te ;)

e ci credo che sta in disparte...ha capito che gli voi taglià le palle...vorrei vedè te...  :p

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: TomYorke il 29 Set 2011, 12:28
Grazie mille, resisterò alla tentazione di portargli il cibo ;)

Un altro consiglio (ne approfitto).
Ieri gli ho fatto vedere subito la lettiera, soolamente che da solo non ci va. Anche quì aspetto tranquillamente che prenda confidenza da solo,o magari gliela metto nella sola stanza che frequenta per il momento? (il salotto ;) )
Si, lo educherò sicuramente nel gufare, prendendo esempio dal buon Biafra ;)

Il mio nella lettiera c'è andato immediatamente, ma comunque anche su questo aspetta che sia lui a farlo.
Chiaramente deve essere di facile raggiungibilità (se sta sempre in salotto e la lettiera è dall'altra parte della casa non è proprio il massimo).
Comunque i gatti amano scavare quando espletano, quindi sarà lui il primo a cercare un posto dove può farlo.
Considera che il mio non ha mai fatto nulla fuori dalla lettiera, se non per dispetto  :)

Altri consigli generali:
1) Anch'io consiglio sterilizzazione, sia per il rischio spruzzi (è un odore che è difficilissimo da togliere) che per via del fatto che i maschi "sentono" le femmine anche a lunghe distanze e nel periodo del calore potrebbe provare a scappare se ne ha modo.

2) Se invece sei a piano terra/primo piano e hai intenzione di lasciarlo uscire non ti basta il normale vaccino polivalente, ma servono due aggiuntivi (AIDS felino e un altro che non ricordo, cmq ti dirà il veterinario).

3) Soprattutto all'inizio, ma io te lo consiglio in assoluto, EVITA COME LA PESTE il cibo per gatti del supermercato (Whiskas, Friskies e simili, anche quelli più "famosi").
Questi maledetti mettono degli additivi nei loro prodotti che rendono i gatti dipendenti da essi.
In questo modo sembra che al gatto piaccia solo il prodotto in questione: il gatto diventa restio a mangiare altro e tu sei costretto a comprarglielo.

Molto spesso questi prodotti sono anche di scarsa qualità e questo comporta squilibri nell'alimentazione del tuo gatto con tutti i problemi che ne conseguono.
Se ti orienti su prodotti industriali ti consiglio due marche, Royal Canin o Hill's, che costano 5 volte gli altri prodotti, ma sono anche decisamente migliori. Io mi ci sono sempre trovato benissimo, soprattutto con i prodotti mirati (esiste un prodotto mirato per cuccioli di pochi mesi, poi fino ad un anno e poi ancora per castrati maschi da 1 a 7 anni).

Anche su un piano cinico e volto solo al portafogli (mi fa rabbrividire parlarne in questi termini, ma è pur sempre un discorso da tenere in considerazione), meglio spendere 10 euro in più al mese che affrontare un domani una spesa di un paio di migliaia di euro per una procurata insufficienza renale.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Ora stiamo tentando un approccio grazie ad una pallina colorata ;)

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
si, non ho capito perchè sò l'unico che non hai ringraziato.

mammamagari te ce piscia sul divano....

:pp

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701

No il divano no te prego :)

poeta1964

*
Lazionetter
* 1.862
Mah, io ho una gatta nera come quella Biafrina, è sanissima ed ha sempre mangiato friskyes. Vero che è assuefatta a quella marca , ma non disdegna affatto i nostri avanzi e  visto che vive quasi in campagna, spesso caccia e si nutre anche di lucertole , talpe , uccelli, topini. Le decisioni da prendere dipendono  spesso in che ambiente vive la gatta. Se è libera e vive in campagna secondo me non ha bisogno di vaccini. I vaccini posso essere dannosi, indeboliscono le loro naturali difese.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 29 Set 2011, 12:54
3) Soprattutto all'inizio, ma io te lo consiglio in assoluto, EVITA COME LA PESTE il cibo per gatti del supermercato (Whiskas, Friskies e simili, anche quelli più "famosi").
Questi maledetti mettono degli additivi nei loro prodotti che rendono i gatti dipendenti da essi.
In questo modo sembra che al gatto piaccia solo il prodotto in questione: il gatto diventa restio a mangiare altro e tu sei costretto a comprarglielo.

giusto
vecchio discorso, che facemmo anche con il MITICO sobolev ('n do' stai?!...te possin'acciaccatte)
sobo, per dire, tritura dei polli interi con tutte le interiora, tranne le piume, e prepara delle pappette di pollo triturato
un po' come la scena finale di Fargo dei f.lli Coen
giuro
la sua teoria è giusta (i gatti, in natura, sono onnivori e quando acchiappano un volatile se magnano tutto e da quel tutto traggono calcio, vitamine, ferro e sali minerali), però ci vuole stomaco

cmq, evita davvero quelle da supermercato
una mia amica, biologa, ha lavorato per anni in una società distributrice di schifezze simili
la quantità di antiputrefattivi che viene usata (e che causa tumori) è un miliardo di volte maggiore di quella usata durante le estrazioni del dna delle vittime dello tsunami

oltre a quelle nominate da fatdanny (io su royal canin ci avrei dei dubbi), ti consiglio la almo nature
anni fa la compravo direttamente dal grossista e risparmiavo ca. 0,50€ a scatoletta (al negozio costeno 0,90/1,20)

consiglio spassionato: ai gatti PIACE la verdura (anche la frutta)
je la devi dare, miscelando (se le fai da te) le verdure al pollo o al pesce
si lo so è un rompimento di colleoni

ma un gatto che si mangia 2 zucchine lesse e 100 gr di pollo io ce l'ho avuto
era bellissimo e sanissimo

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
E' tonno, pollo, salmone cotto a vapore: senza conservanti e senza coloranti, non testate su altri gatti e
assolutamente anallergiche.
Non sono nemmeno troppo care: sono cosi' nutrienti che ne basta molto meno delle scatolette commerciali cosi', alla fine, si risparmia. Non sono facili da trovare (nei negozi specializzati pet food), ma vale la pena fare qualche km in piu' e magari farne scorta. Un difetto: siccome non hanno conservanti, una volta aperte, vanno consumate in breve tempo, come il cibo fresco. Il mio gatto e' viziatissimo ( ma aveva una grave insufficienza epatica e l' ho salvato con il tonno e il salmone della Monge), dopo poche ore dall'apertura le rifiuta,fortunatamente ci sono tanti gatti de rua ben felici di smaltirle.
Un consiglio: sono sempre piu' frequenti, per i domestici, i danni da allergie. Non usare mai la plastica: usa ciotoline e piattini in vetro o acciaio e lavali il piu' spesso possibile, sempre comunque dopo i pasti (come per gli umani).
Una grattatina sul capo.

P.s. Da una delle gatte de rua che sfamo sono nati 4 belissimi cuccioli che sto cercando di sistemare. Non e' che per caso, qualcuno.....

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
la mia migliore amica circa due o tre anni fa prese una gattina bianca.
io sta gatta la chiamo IL PUMA.

non si lascia avvicinare da nessuno.
soffia a chiunque tranne che alla mia amica (rare volte soffia anche a lei).

quando vado a trovarla ho sempre paura.

é una belva.

IMHO é una schiavitú avere un gatto cosí in casa.
devi sempre sta sul piede di guerra.

é sempre diffidente e ti guarda come se stesse per attaccare da un momento all'altro.

a chiunque, non solo a me.

Contenuto sponsorizzato

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: Svennis il 29 Set 2011, 14:52
la mia migliore amica circa due o tre anni fa prese una gattina bianca.
io sta gatta la chiamo IL PUMA.

non si lascia avvicinare da nessuno.
soffia a chiunque tranne che alla mia amica (rare volte soffia anche a lei).

quando vado a trovarla ho sempre paura.

é una belva.

IMHO é una schiavitú avere un gatto cosí in casa.
devi sempre sta sul piede di guerra.

é sempre diffidente e ti guarda come se stesse per attaccare da un momento all'altro.

a chiunque, non solo a me.

stiamo parlando di un gatto, mica di un cane o di un uomo
se attacca avrà i suoi motivi
e sicuramente so' pure validi

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Un altro consiglio: usate sempre l'antipulci, se, per caso, vostri gatti se ne vanno in giro: sono sempre piu' frequenti i casi di allergie da morsi delle pulci e i danni che possono provocare queste allergie sono notevoli (lo racconto per esperienza). Decine di anni di frequentazioni feline mi stanno convincendo che le difese biologiche di questi poveri animali si stanno indebolendo sempre piu'. Hanno gli stessi problemi che la cosiddetta civilta' del benessere ha creato a noi umani. In compenso, proprio come accade a noi, possiamo curarli, ma sta diventando, esattamente come per noi, un circolo vizioso.

Discussione precedente - Discussione successiva