Consiglio acquisto reflex

Aperto da BiancoAzzurro, 24 Set 2010, 08:09

Discussione precedente - Discussione successiva

aquilasolitaria

Sostenitore
Lazionetter
* 450
Scusate se mi intrometto anche io. Anche se vi seguo abbastanza non partecipo mai, per cui avete il diritto di mandarmi a quel paese e/o darmi del ryomista, che è peggio  :)
Non ho grandi conoscenze di fotografia e nemmeno tante pretese. Sto per mandare in pensione la vecchia Canon A80 perchè funziona quando le pare. Per 3/400 euro pensavo di prendere una bridge: Panasonic ZX 45, perchè ho visto le foto eccezionali di un amico (certo anche il manico ha il su peso  ;)) , Canon SX30, perchè mi piace Canon :-)
Voi cosa consigliate?
Grazie
:asrm

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Tiro su questo topic (so già che me ne pentirò :DD ) in assenza di altri leggendari topic sull'argomento persi nei vari rifacimenti del forum.

Sto pensando di comprarmi una reflex digitale, una Nikon perchè sono abituato da anni ad usarle e mi ci trovo bene sotto vari aspetti (menu,facilità d'uso, servizio clienti...) (così tagliamo la testa al toro!)
Ho tovato in un paio di negozi speicalizzati qui a Paris delle Nikon D60 usate con obiettivo 18-55 o 18-105 sui 370/390€.
C'erano anche delle D80, sempre usate, con lo stesso tipo di obiettivo a 550€.

Pensate che valga la pena comprare questo tipo di reflex a questi prezzi o è preferibile spendere di più per avere un corpo macchina più recente?
Da quel che ho capito le due macchine di cui sopra sono fuori produzione, tuttavia non ho capito da quali modelli sono state sostituite nella stessa gamma (D3000,D5000,D5100,D7000?)
Qualcuno più esperto di me può darmi una mano?

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: JoseAntonio il 19 Giu 2011, 11:50
Tiro su questo topic (so già che me ne pentirò :DD ) in assenza di altri leggendari topic sull'argomento persi nei vari rifacimenti del forum.

Sto pensando di comprarmi una reflex digitale, una Nikon perchè sono abituato da anni ad usarle e mi ci trovo bene sotto vari aspetti (menu,facilità d'uso, servizio clienti...) (così tagliamo la testa al toro!)
Ho tovato in un paio di negozi speicalizzati qui a Paris delle Nikon D60 usate con obiettivo 18-55 o 18-105 sui 370/390€.
C'erano anche delle D80, sempre usate, con lo stesso tipo di obiettivo a 550€.

Pensate che valga la pena comprare questo tipo di reflex a questi prezzi o è preferibile spendere di più per avere un corpo macchina più recente?
Da quel che ho capito le due macchine di cui sopra sono fuori produzione, tuttavia non ho capito da quali modelli sono state sostituite nella stessa gamma (D3000,D5000,D5100,D7000?)
Qualcuno più esperto di me può darmi una mano?

Io ho comprato una D40 oltre tre anni fa e non penso miimamente ad un upgrade, mi ci trovo BENISSIMO.

Se posso darti un consiglio sul kit, qualsiasi sarà la tua scelta, vai sul 18-105 (della serie chi più spende meno spende).
Io ho iniziato con un kit 18-55 + 55-200 ed era un continuo cambiare ottiche.
Volevo passare ad un 18-200 per rimpiazzarle entrambe ma dato l'elevato costo (per le mie tasche, perlomeno) ed il peso ho ripiegato un 18-105 (usato) e non sono affatto pentito: alla bisogna ho sempre dietro il 55-200, ma nel 95% dei casi il 18-105 basta e avanza. il 18-55, invece, era davvero poco versatile...

klacco

Sostenitore
Lazionetter
* 1.910
Se non ricordo male la D60 sostituì, insieme alla D40, la D50, prima entry level di Nikon.
La D80 invece prese il posto della D70 ed è stata sostituita dalla D90 ancora in vendita e a sua volta affiancata in alto dalla D7000.
Sotto di queste, ci sono ora la D3100 (entry level) e la D5100.
Sicuramente i prezzi che puoi spuntare per le vecchie sono molto buoni, ma credo che sia meglio dirigersi verso le nuove soprattutto per i miglioramenti
costanti dei sensori e dei processori di calcolo.
Io ti consiglierei la D5100 che dalle prove che ho letto sembra essere molto buona.
http://www.dpreview.com/reviews/nikond5100/page22.asp

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva