Leggo troppe frasi perentorie: non transigo, obbligatoria, indispensabile, ecc.
Io, per esempio, non mi trovo in questo assolutismo. Riconosco l'utilità della schiumarola ma trovo che, in caso di bisogno, può essere sostituita con altri utensili che, sebbene meno efficaci, si dimostrano più versatili.
Trovo più indispensabile, per dire, il mestolo che, con qualche lieve difficoltà, potrebbe anche essere usato per girare la pasta corta. Provate invece a raccogliere brodo o minestra con la schiumarola se ci riuscite.
Il vero problema è che questa mia preferenza per il mestolo non mi rende meno laziale di altri, come invece vorrebbe far credere chi ha aperto subdolamente questo topic. Senza parlare dei soliti 10 che fanno comunella quotandosi a vicenda i post sulla schiumarola, escludendo così tanti laziali come me che invece prediligono il mestolo o anche la sempre utile cucchiarella.
Ricordate che la nostra Lazio ha bisogno anche di quei pochi che preferiscono addirittura il ramaiolo.
Queste continue divisioni tra laziali non rendono onore allo spazio che ci ospita e devono finire subito.