Cucina botanica

Offline Scialoja

12893
Re:Cucina botanica
« Risposta #20 il: 18 Feb 2023, 09:38 »
ma infatti la mia era la risposta a questa frase di scialoja:dove si trovano tutti i surrogati della carne e dei formaggi, che sono iper processati.

Però su questo ti sbagli Elena, l'offerta dei menù dei ristoranti vegani è molto lontana da quello che credi, i surrogati iper processati di cui parli li servono al massimo nelle catene (tipo Flower Burger), se vai ad un vegano-vegetariano il 90% del menù è composto da cose fatte a mano dai loro cuochi  :)

Offline naoko

9590
« Risposta #21 il: 18 Feb 2023, 09:46 »
sarò stata sfortunata io, al posto dei gatti, dove ero andata per i gatti ovviamente, c'era sempre l'aggiunta di qualcosa. ricordo ancora con orrore la consistenza della feta vegana  :S

Offline TomYorke

11590
« Risposta #22 il: 18 Feb 2023, 09:51 »
Secondo me sarebbe da leggere e rileggere "Considera l'aragosta".

Offline vaz

55768
« Risposta #23 il: 18 Feb 2023, 10:01 »
L’elefante nella stanza è rappresentato dai fast food e affini. Secondo me limitare la carne è necessario, ma aminoacidi essenziali sono presenti solo nelle proteine animali. Ed in una dieta bilanciata servono

Offline Scialoja

12893
« Risposta #24 il: 18 Feb 2023, 10:05 »
L’elefante nella stanza è rappresentato dai fast food e affini. Secondo me limitare la carne è necessario, ma aminoacidi essenziali sono presenti solo nelle proteine animali. Ed in una dieta bilanciata servono

Giusto, il compromesso che sostengo è quello di adottare una netta riduzione della carne nella dieta, non abolizione. Già questo sarebbe sufficiente per tamponare una grossa parte dei problemi se venisse adottata dalla totalità della popolazione mondiale. Ovvio che se seguita dalle minoranze si tratta solo una goccia nel mare.

Offline hafssol

*
9185
« Risposta #25 il: 18 Feb 2023, 10:14 »
Io vorrei capire a voi vegeta-vegani che ve frega se uno se mangia una roba processata o che sembra un petto di pollo. È sempre un piatto di carne in meno. Mi sembrate snob, molto poco attraenti, quanto il mappazzone di legumi che vi mangiate.

Premesso che faccio un pur minimo consumo di carne (in media una volta a settimana e comunque privilegiando il biologico o le piccole produzioni a corto chilometraggio), il discorso non è soltanto di coerenza ma, ad ampio raggio, di sostenibilità e naturalità dei cibi che mangio.

Se la scelta "vegetale" è consapevole, innanzitutto non ha molto senso andare a cercare succedanei che comunque non saranno mai paragonabili in tutto e per tutto all'originale animale, ma saranno comunque frutto di tentativi di imitazione o "camuffamento" del gusto e, proprio per questo, saranno spesso complessi e presenteranno eccipienti o conservanti. Proprio questi componenti andrebbero evitati, sia per motivi di salute che appunto di coerenza, perché in fondo una polpetta vegetale confezionata non è poi tanto meglio di un hamburger commerciale, se non appunto soltanto per l'aspetto che non coinvolge un animale.
Poi, per carità, una volta ogni tanto capita anche a me di prendere un burger vegetale e senza farmi particolari problemi, così come non me ne faccio se ho l'occasione di mangiare una bistecca da una "mucca felice" che so dove e come è stata allevata. Anzi, quest'ultima sarà sicuramente più naturale e, alla fine, migliore per la mia salute.

Offline hafssol

*
9185
« Risposta #26 il: 18 Feb 2023, 10:15 »
Secondo me sarebbe da leggere e rileggere "Considera l'aragosta".

Aggiungo i libri di Safran Foer sugli allevamenti intensivi: Se niente importa e Possiamo salvare il mondo, prima di cena.

Offline Tarallo

111509
« Risposta #27 il: 18 Feb 2023, 10:20 »
Io ho fatto una scelta, unicamente ambientalista e per nulla legata alla dieta, scelta che riesco a rispettare con alte percentuali anche se non 100%, di non comprare più carne. Se mi invitano e c’è la mangio, se sto fuori e mi prende uno sfizio non c’è problema, ma non la compro quasi più.

Offline vaz

55768
« Risposta #28 il: 18 Feb 2023, 10:27 »
Io ho fatto una scelta, unicamente ambientalista e per nulla legata alla dieta, scelta che riesco a rispettare con alte percentuali anche se non 100%, di non comprare più carne. Se mi invitano e c’è la mangio, se sto fuori e mi prende uno sfizio non c’è problema, ma non la compro quasi più.

Più o meno come faccio io. A casa ho solo selvaggina. Non riesco a staccarmi dai prodotti ittici, però.

Offline Aquila1979

*
7709
« Risposta #29 il: 18 Feb 2023, 10:42 »
ma aminoacidi essenziali sono presenti solo nelle proteine animali. Ed in una dieta bilanciata servono

Puoi spiegarci se la scelta vegana sia salutare?

Offline vaz

55768
« Risposta #30 il: 18 Feb 2023, 10:51 »
In età adulta riesci a gestire la carenza di alcune cose. Per i bambini o in età di sviluppo, no. Ma anche in caso di gravidanza

Detto ciò, quando finirà lo stigma sugli insetti molte cose miglioreranno

Offline Baldrick

8274
« Risposta #31 il: 18 Feb 2023, 10:58 »
finirà per forza di cose

Offline Aquila1979

*
7709
« Risposta #32 il: 18 Feb 2023, 11:01 »
In età adulta riesci a gestire la carenza di alcune cose. Per i bambini o in età di sviluppo, no. Ma anche in caso di gravidanza

Detto ciò, quando finirà lo stigma sugli insetti molte cose miglioreranno

Gli insetti sono consentiti per un vegano?
Io sono molto curioso di provare, anche se non lo dico in giro perché c’è una sorta di caccia alle streghe…

Laziale e mangiainsetti!

Offline pan

*
4585
« Risposta #33 il: 18 Feb 2023, 11:12 »
ma non si può adottare il compromesso, se non mangi carne non per la sostenibilità ma per senso di sofferenza per gli animali. non è che un giorno il pensiero di uccidere un coniglio ti angoscia il giorno dopo no. per l'ecologia, la sostenibilità, ecc. invece sì, procedimento correttissimo.

Offline vaz

55768
« Risposta #34 il: 18 Feb 2023, 11:15 »
In teoria un vegano non mangia animali che possono provare dolore. C’è una linea blanda con i molluschi

Offline pan

*
4585
« Risposta #35 il: 18 Feb 2023, 11:26 »
non sono consentiti. anche se "consentiti" è parola scorretta secondo me. se fai una cosa con piacere e convinzione, mica è una legge.
comunque, per gli indignati dell'imposizione sugli insetti, litri e litri di bitter, campari, abbuffate di smarties, rossetti e fard per il trucco e gli insetti li utilizzano ogni giorno, per dire.

Offline Tarallo

111509
« Risposta #36 il: 18 Feb 2023, 11:35 »
Io li insetti li ho mangiati e prima cominciamo meglio è, ma si sa che noi siamo condotti da logiche che non hanno nulla a che vedere con il buon senso.

Offline TomYorke

11590
« Risposta #37 il: 18 Feb 2023, 12:15 »
Io vorrei capire a voi vegeta-vegani che ve frega se uno se mangia una roba processata o che sembra un petto di pollo. È sempre un piatto di carne in meno. Mi sembrate snob, molto poco attraenti, quanto il mappazzone di legumi che vi mangiate.

No devo dire che questa visione del cosa si mangia come ambito strettamente privato non mi convince.
« Risposta #38 il: 18 Feb 2023, 14:30 »
Aggiungo i libri di Safran Foer sugli allevamenti intensivi: Se niente importa e Possiamo salvare il mondo, prima di cena.
Leggete Beyond meat di Rifkin.
Bellissimo. Io l’ho fatto tra una fiorentina e uno stinco…
« Risposta #39 il: 18 Feb 2023, 16:48 »
Chi ha voglia di spiegare meglio sta cosa degli insetti?