Cucinare

Offline naoko

9302
Re:Cucinare
« Risposta #3360 il: 17 Giu 2021, 09:24 »
allora, il pesce si fa cuocere in padella, o intero o a filetti, spicchio d'aglio, olio coperchio e ciao. Naturalmente i tempi di cottura variano tra filetti (breve) e pescione intero (più lunga). Quando il pesce è cotto, ma non stracotto (deve cuocere ancora nel sughetto) lo tolgo dalla padella.
Ovviamente tutti i succhi del pesce devono rimanere lì, altrimenti il sugo non sa di niente.
personalmente piuttosto che aggiungere i pachino, che spesso non sanno di niente, preferisco aggiungere i pomodorini in scatola, che sono più sugosi, schiaccio tutti i pomodorini e lascio cuocere a fuoco lento aggiungendo poco sale.
Nel frattempo se il pescione era intero lo pulisco, lo spino, bla bla, e con le mani sbriciolo la polpa nel sugo solo gli ultimi 5 minuti di cottura.

Poi ci stanno bene i tonnarelli o i paccheri, a mio modesto avviso, che vanno scolati direttamente dentro la pentola in modo da allungare un po' il sugo. Alla fine un po' di prezzemolo tritato ci sta caruccio.

Online LuloFr

*
2153
« Risposta #3361 il: 17 Giu 2021, 16:04 »
il prezzemolo l'ho sempre odiato, ma la ricetta te la copio

Offline Jabot

*
2263
« Risposta #3362 il: 17 Giu 2021, 16:21 »
il prezzemolo l'ho sempre odiato, ma la ricetta te la copio
Idem , anche a  me il prezzemolo sul pesce, da proprio i nervi! Mi copre il sapore. La ricetta te la copio para para. Grazie mille Naoko

Offline naoko

9302
« Risposta #3363 il: 17 Giu 2021, 16:46 »
prego miei cari!

in effetti il prezzemolo finisce anche nei denti..

ah anche i filetti mi raccomando con la pelle eh, si fanno cuocere sulla pelle così la polpa rimane meno secca

Offline Jabot

*
2263
« Risposta #3364 il: 17 Giu 2021, 17:02 »
Io se puo interessare, ho fatto dei gamberetti saltati con limone e zenzero che hanno riscosso discreto successo,procedimento facilissimo .
Si fa un soffritto di olio , succo di limone e 2 teste di gambero per dare sapore al soffritto, si aggiunge un pochino di zenzero, non troppo che altrimenti sa di svelto e si fanno saltare i gamberi in padella con coperchio cosi non perde troppo succo. Verso fine cottura , si apre e si restringere il tutto  a fiamma viva, facendo attenzione a non seccare troppo i gamberi. Si aggiunge il sale e un po di pepe e sono pronti. Piatto velocissimo

Offline Jabot

*
2263
« Risposta #3365 il: 17 Giu 2021, 17:20 »
Io se puo interessare, ho fatto dei gamberetti saltati con limone e zenzero che hanno riscosso discreto successo,procedimento facilissimo .
Si fa un soffritto di olio , succo di limone e 2 teste di gambero per dare sapore al soffritto, si aggiunge un pochino di zenzero, non troppo che altrimenti sa di svelto e si fanno saltare i gamberi in padella con coperchio cosi non perde troppo succo. Verso fine cottura , si apre e si restringere il tutto  a fiamma viva, facendo attenzione a non seccare troppo i gamberi. Si aggiunge il sale e un po di pepe e sono pronti. Piatto velocissimo
Ah tagliate la parte degli occhi che e' amara.
« Risposta #3366 il: 17 Giu 2021, 17:30 »
allora, il pesce si fa cuocere in padella, o intero o a filetti, spicchio d'aglio, olio coperchio e ciao. Naturalmente i tempi di cottura variano tra filetti (breve) e pescione intero (più lunga). Quando il pesce è cotto, ma non stracotto (deve cuocere ancora nel sughetto) lo tolgo dalla padella.
Ovviamente tutti i succhi del pesce devono rimanere lì, altrimenti il sugo non sa di niente.
personalmente piuttosto che aggiungere i pachino, che spesso non sanno di niente, preferisco aggiungere i pomodorini in scatola, che sono più sugosi, schiaccio tutti i pomodorini e lascio cuocere a fuoco lento aggiungendo poco sale.
Nel frattempo se il pescione era intero lo pulisco, lo spino, bla bla, e con le mani sbriciolo la polpa nel sugo solo gli ultimi 5 minuti di cottura.

Poi ci stanno bene i tonnarelli o i paccheri, a mio modesto avviso, che vanno scolati direttamente dentro la pentola in modo da allungare un po' il sugo. Alla fine un po' di prezzemolo tritato ci sta caruccio.

Si ma i tonnarelli come l'hai fatti?
Con la macchina o col mattarello?
« Risposta #3367 il: 17 Giu 2021, 17:35 »

Eccezionale, grazie.
Me lo faceva sempre mia mamma quando ero piccolo e lo adoravo, me lo mangiavo pure a colazione.

Offline naoko

9302
« Risposta #3368 il: 17 Giu 2021, 18:08 »
Si ma i tonnarelli come l'hai fatti?
Con la macchina o col mattarello?

quando li faccio, li faccio con la mitica imperia di mamma

ieri li ho comodamente comprati al mio pastificio di fiducia  :p

Offline hafssol

*
4199
music won't save you
« Risposta #3369 il: 17 Giu 2021, 19:04 »
pastificio di fiducia  :p

Ah, quando lavoravo in zona me lo avevano segnalato come forse l'unico che a Roma fa i pici/umbrichelli acqua e farina, che adoro con il "mio" ragù bianco o tradizionali "all'aglione", ma direi in qualsiasi modo.
Non ho fatto in tempo a verificare prima causa lockdown e poi per essermi trasferito di ufficio, ma conto di recuperare prima o poi.

Offline gigiazzo

2653
« Risposta #3370 il: 18 Giu 2021, 00:11 »

ieri li ho comodamente comprati al mio pastificio di fiducia  :p

:clap: :love:

Abito davanti uno dei 3 negozi  ;)
« Risposta #3371 il: 18 Giu 2021, 15:15 »
Ah, quando lavoravo in zona me lo avevano segnalato come forse l'unico che a Roma fa i pici/umbrichelli acqua e farina, che adoro con il "mio" ragù bianco o tradizionali "all'aglione", ma direi in qualsiasi modo.
Non ho fatto in tempo a verificare prima causa lockdown e poi per essermi trasferito di ufficio, ma conto di recuperare prima o poi.
l'aglione deve essere aglione.......

Offline naoko

9302
« Risposta #3372 il: 21 Giu 2021, 13:12 »
avete un modo per far rimanere viola il cavolfiore viola? o mi diventa scuro scuro o diventa rosa chiaro
« Risposta #3373 il: 21 Giu 2021, 17:18 »
Per la serie Nostalgia del'infanzia: mi madre mi faceva dei fiori di zucca da urlo.
Non feci in tempo a chiederle la ricetta. :(

Come caxo se fa la pastella?
Mi viene sempre male, perdio

Offline hafssol

*
4199
music won't save you
« Risposta #3374 il: 21 Giu 2021, 18:29 »

La faccio semplicissima: farina, birra fredda, un pizzico di sale. Tutto sta a non farla troppo liquida né troppo densa e ad evitare grumi mescolando con una forchetta.
Per farla crescere di volume si può aggiungere del lievito in polvere, che però personalmente evito.

avete un modo per far rimanere viola il cavolfiore viola? o mi diventa scuro scuro o diventa rosa chiaro

Mi sa che non esiste; come per esempio il cavolo rosso, cuocendo quel colore tende a cambiare con la cottura, di solito scurendosi.

Offline naoko

9302
« Risposta #3375 il: 23 Giu 2021, 12:25 »
Per la serie Nostalgia del'infanzia: mi madre mi faceva dei fiori di zucca da urlo.
Non feci in tempo a chiederle la ricetta. :(

Mi viene sempre male, perdio

premesso che le ricette della mamma sono sacre e inarrivabili, quella con la birra è ok secondo me, ma io preferisco farla con acqua frizzante ghiacciata, aggiunta qb alla farina, in modo da capire mano mano com'è la consistenza. Personalmente giro la pastella con una frusta, in modo da prevenire i grumi. Le mie zie il fritto di natale lo fanno con farina di riso, e devo dire che viene super croccante, ma non so se si sposa bene con i fiori di zucca

Mi sa che non esiste; come per esempio il cavolo rosso, cuocendo quel colore tende a cambiare con la cottura, di solito scurendosi.

allora, Bressanini dice di aggiungere un goccio di aceto all'acqua di cottura, se si fanno lessi, e in effetti così il colore si mantiene, il problema è che io difficilmente li lesso ma li stufo in padella.
va beh l'importante è che siano buoni eh per carità :)

Offline Anarco

*
144
« Risposta #3376 il: 23 Giu 2021, 21:23 »
L'universo è infinito, ma pure la betoniera di insalata di riso che ha fatto mia moglie non scherza

Online mazzok

6065
« Risposta #3377 il: 24 Giu 2021, 10:21 »

io sapevo del bicarbonato per mantenere il colore delle verdure in bollitura, ma in genere vale per il verde e poi andrebbero ghiacciate quando scolate.

https://vivereverde.blogspot.com/2011/11/bicarbonato-e-cottura-delle-verdure-e.html

grazie per la ricetta della spigola, anche se non la amo molto, eventualmente userò una ricciola.

Offline naoko

9302
« Risposta #3378 il: 24 Giu 2021, 11:33 »
grazie mazzok!

p.s.: madonna la ricciola cruda per me è una delle cose più buone dell'universo 🤤🤤

Online LuloFr

*
2153
« Risposta #3379 il: 26 Giu 2021, 10:04 »
grazie mazzok!

p.s.: madonna la ricciola cruda per me è una delle cose più buone dell'universo 🤤🤤
Quanto mi piaceva la ricciola… ormai proibita a causa della mia sindrome sgombroide…