Cucinare

0 Utenti e 64 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Cucinare
« Risposta #640 il: 24 Giu 2013, 19:10 »
@giorgione

Ma è cotto o Praga?
Secondo me il Praga ci sta benissimo

secondo me ci vuole un prosciutto dal gusto non troppo forte... prova a farlo col praga, poi mi dici.

Offline laziAle82

*****
11715
Cucinare
« Risposta #641 il: 24 Giu 2013, 22:46 »
grazie laziAle82.
per me, che era la prima volta che le facevo, c'è voluto del tempo ma sono soddisfatto del risultato. questa è la mia ricetta:
ingredienti base: pancake, prosciutto cotto, uova e salsa olandese.
ingredienti per i pancake: 225 gr. di farina, 2 cucchiaini di lievito, 2 uova sbattute, 2 cucchiai di burro chiarificato, 300 ml di latte.
ingredienti per la salsa olandese: 3 tuorli d'uovo, 175 gr. di burro chiarificato, succo di 1/2 limone, sale, pepe bianco.
Preparazione: chiarificare il burro eliminandone la parte lattiginosa e metterlo da parte. Preparare la pastella dei pancake e cuocere su una piastra ben calda da entrambe i lati. Scottare il prosciutto cotto utilizzando la stessa piastra.
Preparare la salsa olandese: mettere in un contenitore i 3 tuorli d'uovo e aggiungere 3 cucchiai di acqua calda. scaldare a fuoco molto basso continuando a girare con la frusta fino ad avere un composto di una certa consistenza. aggiungere il burro fuso, il succo di limone, facendo attenzione che la salsa non si solidifichi troppo. una volta pronta, cuocere le uova in camicia per 2 minuti in abbondante acqua bollente e aceto. comporre e servire. buon appetito.
la difficoltà maggiore risiede nella preparazione della salsa olandese. attenzione alla fiamma troppo alta o rischiate di fare un unico blocco...

L'idea del pancake sotto mi stuzzica assai (io le ho mangiate sempre con pane tipo toast).
Ti ruberò la ricetta per le mie colazioni salate domenicali, forse mettendo salmone al posto del bacon..


Inviato da Eugenio usando tapatalk
Re:Cucinare
« Risposta #642 il: 25 Giu 2013, 01:01 »
prosciutto cotto scottato alla piastra. fatti tagliare una fetta spessa un centimetro... o prova con il salmone così mi dici com'è...  ;)

Offline laziAle82

*****
11715
Cucinare
« Risposta #643 il: 25 Giu 2013, 06:55 »
prosciutto cotto scottato alla piastra. fatti tagliare una fetta spessa un centimetro... o prova con il salmone così mi dici com'è...  ;)

Guarda, io le ho mangiate per i vari brunch con il salmone affumicato ed erano deliziose. Certo, l'idea del pancake è fenomenale. Il problema è che adesso è troppo caldo ma se domenica, come dicono, a Milano la Max dovesse essere di 19 gradi, prrovo a farlo e ti dico..


Inviato da Eugenio usando tapatalk
Re:Cucinare
« Risposta #644 il: 25 Giu 2013, 09:02 »
L'idea del pancake sotto mi stuzzica assai (io le ho mangiate sempre con pane tipo toast).
Ti ruberò la ricetta per le mie colazioni salate domenicali, forse mettendo salmone al posto del bacon..


Inviato da Eugenio usando tapatalk

perfetto: il salmone al posto del bacon: questa variante l'ho mangiata in Scozia: minuto di raccoglimento per la commmozione.

per fabichan: alla parola variante, mi sono immaginato a una chicane tra  uno spaghetto gamberi e bottarga di Ulissechina (che invida Massimo.....) e una tartare di gamberi rossi siciliani e..........ho sbandato...... ;)

Offline laziAle82

*****
11715
Cucinare
« Risposta #645 il: 25 Giu 2013, 09:12 »
perfetto: il salmone al posto del bacon: questa variante l'ho mangiata in Scozia: minuto di raccoglimento per la commmozione.

per fabichan: alla parola variante, mi sono immaginato a una chicane tra  uno spaghetto gamberi e bottarga di Ulissechina (che invida Massimo.....) e una tartare di gamberi rossi siciliani e..........ho sbandato...... ;)

Non mi ci far neanche pensare, quelle colazioni, quelle zuppe, quelle cene frugali e imburrate me le sogno ancora la notte..


Inviato da Eugenio usando tapatalk
Re:Cucinare
« Risposta #646 il: 25 Giu 2013, 15:38 »
Paccheri o "schiaffoni" con gorgonzola piccante DOP e frappè alle fragole
Re:Cucinare
« Risposta #647 il: 25 Giu 2013, 15:52 »
involtini di pelle di salmone e yogurt
pelle di salmone speziata cotta alla brace, successivamente arrotolati e ripieni di yogurt duro e cremoso con julienne di citriolini aromatizzati
servire con poco limone
Re:Cucinare
« Risposta #648 il: 25 Giu 2013, 15:58 »
Paccheri o "schiaffoni" con gorgonzola piccante DOP e frappè alle fragole

..........abbinamento perfetto, direi......... :pp
Re:Cucinare
« Risposta #649 il: 25 Giu 2013, 15:58 »
involtini di pelle di salmone e yogurt
pelle di salmone speziata cotta alla brace, successivamente arrotolati e ripieni di yogurt duro e cremoso con julienne di citriolini aromatizzati
servire con poco limone

e il filo interdentale per le squame???? :p
Re:Cucinare
« Risposta #650 il: 25 Giu 2013, 17:53 »
Mangerei volentieri il salmone lasciando pelle e squame ai gourmet. :D
Re:Cucinare
« Risposta #651 il: 26 Giu 2013, 12:31 »
che citrulli..... ahahahah, ma si possono lasciare le squame!!!! è possibile mai che vi debba suggerire tutto nei minimi particolari.... io non sono eterno

questo antipastino è un qualcosa di veramente particolare e sfizioso, va accompagnato con Tramin Muller thurgau Terlan e servito a trancini lunghi 2 cm e posati in piedi a giro di coroncina intorno ad una ostrica, il bordo del piatto spolverato con un trito finissimo di prezzemolo..... che meraviglia!!

Offline iDresda

*****
7399
Re:Cucinare
« Risposta #652 il: 26 Giu 2013, 12:59 »

questo antipastino è un qualcosa di veramente particolare e sfizioso, va accompagnato con Tramin Muller thurgau Terlan


Scusa, non voglio essere pignolo, ma o è Traminer o è Müller-Thurgau :))
O hanno incrociato pure i due vitigni, di cui il secondo già è un incrocio?

EDIT: credo ti riferissi a questa, chiedo scusa
http://www.cantinatramin.it/DE/1/81/Kollektion/Klassisch/classici-monovitigni-M%C3%BCller-Thurgau.htm
Re:Cucinare
« Risposta #653 il: 26 Giu 2013, 13:06 »
Ok iDresda, hai azzeccato in pieno!

con vino e cucina non ci sarà mai da annoiarsi, da sempre è un campo in continua evoluzione
Re:Cucinare
« Risposta #654 il: 26 Giu 2013, 15:29 »
che citrulli..... ahahahah, ma si possono lasciare le squame!!!! è possibile mai che vi debba suggerire tutto nei minimi particolari.... io non sono eterno

questo antipastino è un qualcosa di veramente particolare e sfizioso, va accompagnato con Tramin Muller thurgau Terlan e servito a trancini lunghi 2 cm e posati in piedi a giro di coroncina intorno ad una ostrica, il bordo del piatto spolverato con un trito finissimo di prezzemolo..... che meraviglia!!

la spolveratina di prezzemolo è out da una decina di anni...... :p
già me la vedo l'ostirca con la sciarpa pitonata....... :=))
Re:Cucinare
« Risposta #655 il: 26 Giu 2013, 19:39 »
Scusate l'OT, ma io mi sto nutrendo di cozze praticamente da una settimana. Caprese e cozze. Cozze e caprese.
Che libidine.

Offline vaz

*****
54595
Re:Cucinare
« Risposta #656 il: 26 Giu 2013, 19:47 »
beata te Fiammè
non mangio cozze da un sacco  :s
Re:Cucinare
« Risposta #657 il: 26 Giu 2013, 19:58 »
beata te Fiammè
non mangio cozze da un sacco  :s
Capisco la tua profonda tristezza. Io non vivo senza.
Però, se ti può consolare, stasera faccio filone e mangio parmigiana di melanzane e pomodorini gratinati ripieni di ricotta romana e tonno. :P

Offline vaz

*****
54595
Re:Cucinare
« Risposta #658 il: 26 Giu 2013, 20:50 »
 :x
 :p

Offline iDresda

*****
7399
Re:Cucinare
« Risposta #659 il: 26 Giu 2013, 21:21 »
Ieri sera fusilli al ragù di pesce spada e melanzane, con una spolveratina di menta fresca tritata, il tutto accompagnato da un bel Riesling
:))
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod