Cucinare

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline naoko

*****
9576
Re:Cucinare
« Risposta #2960 il: 03 Set 2018, 14:04 »
Mia moglie, che nemmeno è romana, ma fa una cacio e pepe da paura ed il burro aiuta secondo me


 :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp
Re:Cucinare
« Risposta #2961 il: 08 Set 2018, 10:10 »
L'aggiunta del burro (E delle relative calorie....) porta curiosità che si può raggiungere in ogni caso mantenendo la pasta con il giusto bilanciamento di pecorino e acqua di cottura.
Se si risotta la pasta con acqua di cottura prima (metteteci dei cubetti di ghiaccio che aiutano ad estrarre l'amido....) e poi si aggiunge la crema di pecorino, si arriva lo stesso al risultato desiderato.
Piuttosto (lo so, i puristi si scandaliizzeranno) io non uso il pecorino romano, troppo salato (alcuni bilanciano saltando meno la pasta, ma è un delitto).
Uso un pecorino toscano stagionato e risulta più rotondo.
Attenzione: quanto fate la crema aggiungendo l'acqua di cottura, fatela raffreddare: non bollente)

Variante di cacio e pepe:
Con le cozze e taralli di grano arso sbriciolati

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Cucinare
« Risposta #2962 il: 08 Set 2018, 13:31 »
Fenomeno.
Re:Cucinare
« Risposta #2963 il: 08 Set 2018, 14:39 »
Fenomeno.
Spero si sia capito quello che ho scritto perché tra correttore automatico, tasti micro, vista andata e rincoglionomento ho fatto più errori che i compiti di matematica al liceo.....:
Curiosità =cremosità
Mantenendo= mantecando
Saltando la pasta= salando la pasta

Tarà quando passi a trovarmi che ti faccio un sacco di piatti con i ....taralli sbriciolati.... :=))

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Cucinare
« Risposta #2964 il: 08 Set 2018, 15:41 »
Promesso, la prossima volta che scendo passo da te.
Re:Cucinare
« Risposta #2965 il: 08 Set 2018, 18:57 »
Perfetto.
Tra Parma e Empoli sai che sei di casa....
Re:Cucinare
« Risposta #2966 il: 14 Set 2018, 10:45 »
Mi sorprende come un topic simile mostri così poca attività......

Siete tutti a dieta?

 :=))

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Cucinare
« Risposta #2967 il: 14 Set 2018, 11:03 »
no, tutti a magna'

Offline Nano

*
1357
Re:Cucinare
« Risposta #2968 il: 14 Set 2018, 11:18 »
L'aggiunta del burro (E delle relative calorie....) porta curiosità che si può raggiungere in ogni caso mantenendo la pasta con il giusto bilanciamento di pecorino e acqua di cottura.
Se si risotta la pasta con acqua di cottura prima (metteteci dei cubetti di ghiaccio che aiutano ad estrarre l'amido....) e poi si aggiunge la crema di pecorino, si arriva lo stesso al risultato desiderato.
Piuttosto (lo so, i puristi si scandaliizzeranno) io non uso il pecorino romano, troppo salato (alcuni bilanciano saltando meno la pasta, ma è un delitto).
Uso un pecorino toscano stagionato e risulta più rotondo.
Attenzione: quanto fate la crema aggiungendo l'acqua di cottura, fatela raffreddare: non bollente)

Variante di cacio e pepe:
Con le cozze e taralli di grano arso sbriciolati

Devo dire che da "dilettante" la cacio e pepe la faccio esattamente come dici tu (pecorino a parte)

Sono però interessato alla variante "cozze e taralli". Come la fai?

Oltre alla tradizionale ho provato con la cicoria, i fiori di zucca o i carciofi ma con le cozze&taralli mi intriga non poco... :beer:

Offline naoko

*****
9576
Re:Cucinare
« Risposta #2969 il: 14 Set 2018, 11:24 »
Mi sorprende come un topic simile mostri così poca attività......

Siete tutti a dieta?

 :=))

don't get me started... mi avevate tarpato le ali anni fa dicendo che la pasticceria non c'entra niente qua dentro, e allora io ho smesso.  :s

Offline cippolo

*
3955
Re:Cucinare
« Risposta #2970 il: 14 Set 2018, 14:39 »
Come la pasticceria non c'entra niente? Dopo la cacio e pepe di Adler Nest un dolcetto ci vuole proprio. Vai naoko

Offline naoko

*****
9576
Re:Cucinare
« Risposta #2971 il: 14 Set 2018, 16:36 »
Bene, se proprio insisti...  Un dolce estivo!



Dal basso verso l'alto: sablè bretone, bavarese al franciacorta, cremoso alla vaniglia, gelee di pesche :beer:

Offline valpa62

*
3676
Re:Cucinare
« Risposta #2972 il: 14 Set 2018, 23:32 »
Bene, se proprio insisti...  Un dolce estivo!



Dal basso verso l'alto: sablè bretone, bavarese al franciacorta, cremoso alla vaniglia, gelee di pesche :beer:

Meravigliosa! :p
Re:Cucinare
« Risposta #2973 il: 14 Set 2018, 23:59 »
Bene, se proprio insisti...  Un dolce estivo!



Dal basso verso l'alto: sablè bretone, bavarese al franciacorta, cremoso alla vaniglia, gelee di pesche :beer:
Posso sposarti?

Per la cacio e pepe con cozze e taralli niente di più semplice
Fai aprire le cozze con olio, aglio prezzemolo vino bianco e acqua .  Filtri il liquido,  agisci le cozze e le tieni in liquido al tiepido.
Il liquido restante lo aggiungi all'acqua di cottura in modo che poi lo aggiungi al pecorino e ha preso l'amido.
Mantechi la pasta
Aggiungi  le cozze e ci sbricioli sopra i taralli.
Nei prossimo giorni aggiungerò ricette...

Offline zorba

*****
10178
Re:Cucinare
« Risposta #2974 il: 15 Set 2018, 08:49 »
Mi sorprende come un topic simile mostri così poca attività......

Siete tutti a dieta?

 :=))

no, tutti a magna'

A bocca piena non si digita...

 :beer: :beer: :beer:

Offline Nano

*
1357
Re:Cucinare
« Risposta #2975 il: 15 Set 2018, 09:23 »
Per la cacio e pepe con cozze e taralli niente di più semplice
Fai aprire le cozze con olio, aglio prezzemolo vino bianco e acqua .  Filtri il liquido,  agisci le cozze e le tieni in liquido al tiepido.
Il liquido restante lo aggiungi all'acqua di cottura in modo che poi lo aggiungi al pecorino e ha preso l'amido.
Mantechi la pasta
Aggiungi  le cozze e ci sbricioli sopra i taralli.
Nei prossimo giorni aggiungerò ricette...
Grazie! Proverò appena possibile  :beer:

Offline sorazio

*
10611
Re:Cucinare
« Risposta #2976 il: 15 Set 2018, 09:33 »
welcome to Laziochef

Offline cry

*
3929
Re:Cucinare
« Risposta #2977 il: 17 Set 2018, 21:07 »
Posso sposarti?

Per la cacio e pepe con cozze e taralli niente di più semplice
Fai aprire le cozze con olio, aglio prezzemolo vino bianco e acqua .  Filtri il liquido,  agisci le cozze e le tieni in liquido al tiepido.
Il liquido restante lo aggiungi all'acqua di cottura in modo che poi lo aggiungi al pecorino e ha preso l'amido.
Mantechi la pasta
Aggiungi  le cozze e ci sbricioli sopra i taralli.
Nei prossimo giorni aggiungerò ricette...
che bella ricetta, te la rubo sicuramente
Re:Cucinare
« Risposta #2978 il: 18 Set 2018, 06:55 »
Bene, se proprio insisti...  Un dolce estivo!



Dal basso verso l'alto: sablè bretone, bavarese al franciacorta, cremoso alla vaniglia, gelee di pesche :beer:

Ma WOW 😲 fa gola solo a guardarla e chissà che buona! Davvero sembra uscita da una pasticceria! 😍 sei bravissima!

Offline naoko

*****
9576
Re:Cucinare
« Risposta #2979 il: 18 Set 2018, 09:24 »
Grazie! È una mia grande passione, scoperta purtroppo in età troppo avanzata per farne una professione.
Quindi amici e parenti sono obbligati ad assaggiare i miei esperimenti  :DD
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod