Cucinare

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fede75

*****
6662
Re:Cucinare
« Risposta #80 il: 16 Mag 2012, 21:27 »
 :lol: :lol:

:clap: :clap:

Offline Nebbia

*
403
Re:Cucinare
« Risposta #81 il: 17 Mag 2012, 07:48 »
Ma non so FD non si allaga troppo?Non sa troppo di vino? Tu dici:ma che voi,se te lo dico e' perche' l'ho ptovato e va bene no? :-D faccio tutto da sola...
Re:Cucinare
« Risposta #82 il: 17 Mag 2012, 08:45 »
ce sto, quanno te pare proprio.
 ;)

Ma ora passiamo al secondo primo (che pare un controsenso, ma non lo è):

Risotto allo Spumante by U.Tognazzi
aka
er Risotto der Piacione

Mo', qua semo ugualitari, quindi nulla toje che sia er risotto daa Piaciona. Ma io l'ho sempre vissuto da sta parte e perciò così vo' propongo.

Pe prima cosa er brodo. E qui ce viè incontro subito na questione esistenziale.
Er dado fa schifo. Er dado è comodo. Er dado è schifosamente comodo.
Quindi se volete fa li splendidi pijate cipolla, sedano, carote, un pommodoro, patate e tutto l'occorrente e ve mettete a fa il brodo. se non volete magnà alle undici pijate sti dadi, che tanto alla fine dei conti nun se ne accorge nisuno.
A meno che nun ce state a provà co na degustatrice del gambero rosso. Lì cambia tutto e forse era mejo annà al ristorante. Scelto da lei.

Fatto er brodo pijate na pentola a base larga. Me raccomanno, che pe i risotti è importante.
La prima volta che me so' confrontato cor malefico cereale ho usato na pentola che sembrava er cilindro dell'omino del monopoli e la cottura è stata n'incubo. La mia peggio serata dopo il 17 giugno 2001.
Nella pentola na noce abbondante de burro e cipolla.
Segna: er buro non deve frigge. Se deve squaja, deve coce la cipolla, ma NON frigge.
Quando la cipolla è morbita tojete dar foco, buttate er malefico cereale (mezzo chilo) e girate in modo che assorba bene. A quel punto rimettete sul foco e coprite col brodo. Oooh, coperto.
Nun fate i braccini corti che poi s'attacca tutto e ve lo tirate in faccia.
Quanno s'asciuga troppo, daje de brodo. Se finisce er brodo, ordinate na pizza.

A metà cottura du spruzzi de cognac. Du spruzzi so' du spruzzi.
Non la dovete fa 'mbriaca, dovete condì er malefico.
Regola nummero uno: distinguere la cena dal dopocena o viè no schifo.
Che poi è na cosa certa: lei regge da paura e voi annate lessi come merluzzi.
Qualche minuto prima der momento fatidico aggiungete la panna. Si, la panna.
Se nun ve va bene pijatevela co' Tognazzi, io nun c'entro un cazzo.

Cotto il riso stendetelo in una bella pirofila dai bordi alti.
Prendete na bella boccetta de spumante (de quelle piccole, vale il discorso de prima, maiali), la sciacquate, la aprite, je levate le prime du dita e la ponete al centro della pirofila.
Prendete mezzo cucchiaino de zucchero (Mezzo o fate un bordello che nun ve dico, co lo spumante che sbraca da tutte le parti) e lo versate delicatamente nello spumante, che come per magia comincerà a spumeggiare.
Lì me raccomando lo sguardo languido del tipo "anvedi come la so lunga... come spumeggio io non spumeggia nisuno"*.
Tojete la boccetta e il gioco è fatto.

Di seguito un'immagine dello spumeggio, presa da una ricetta online che però è leggermente diversa da come la faccio io:





*chi legge un messaggio a sfondo sessuale in questa operazione è un porco e non merita ricetta di tale eleganza
FD, se mi dai il permesso, le farei leggere oggi stesso ad un addetto ai lavori e vediamo se ci incoraggia ad andare avanti. Fammi sapere anche in pvt se vuoi.
P.S. A te Montalban non ti lustra neanche le scarpe....

Online FatDanny

*****
36766
Re:Cucinare
« Risposta #83 il: 17 Mag 2012, 09:14 »
Ma non so FD non si allaga troppo?Non sa troppo di vino? Tu dici:ma che voi,se te lo dico e' perche' l'ho ptovato e va bene no? :-D faccio tutto da sola...

Piccolo intermezzo semi-serio:
per questo occorre togliere un po' di spumante e va solo mezzo cucchiaino di zucchero.
Se ne esce troppo si, sa di vino e non è un granché. Dovrebbe uscire soltanto la spuma.
inoltre se vedi la foto lui usa una bottiglia grande. Io consiglio quella piccola.
La contro-prova è facile: se vedi che c'è del vino stagnante sul risotto vuol dire che hai esagerato. Le prime volte infatti io consiglio di togliere la bottiglia quando vedete che ha spumeggiato abbastanza, senza aspettare che finisca. Dopo due-tre volte saprete regolarvi.
Non esitate a togliere il vino per timore che non trabocchi. Lo zucchero lo fa salire che è una bellezza.

Piccola chicca: se ne fate in abbondanza e il giorno dopo ci fate i supplì, so' na bontà.

FD, se mi dai il permesso, le farei leggere oggi stesso ad un addetto ai lavori e vediamo se ci incoraggia ad andare avanti. Fammi sapere anche in pvt se vuoi.
P.S. A te Montalban non ti lustra neanche le scarpe....

Ti do il permesso senza se e senza ma.
E grazie.

 :beer:

Offline fede75

*****
6662
Re:Cucinare
« Risposta #84 il: 17 Mag 2012, 09:25 »
(tanti piatti ricercati..ma poi tanto te toccherà cucinà il pollo con le patate così non se sporca niente :beer: )

 :=))


Offline Nebbia

*
403
Re:Cucinare
« Risposta #85 il: 17 Mag 2012, 09:51 »
A ok FD grazie per la precisazione era perche' appunto qualcosa non mi tornava

Offline Svennis

*****
25087
Re:Cucinare
« Risposta #86 il: 17 Mag 2012, 10:11 »
ieri sera ho mangiato un antipasto buonissimo al ristorante.
carpaccio di manzo con scaglie di gouda e vinegrette di lamponi.
fresco, profumato, gustoso.
Cucinare
« Risposta #87 il: 17 Mag 2012, 10:56 »
Interludio sulla cucina povera.
Ricettina col prosciutto crudo semi-mummificato da una settimana di frigo: fare imbiondire uno spicchio d'aglio aperto in due e privato del germoglio interno, quindi eliminarlo e aggiungere il prosciutto tagliato a listarelle. Dopo circa un minuto unire dei pomodorini divisi in due e salare con moderazione. Alzare la fiamma, i pomodorini devono rimanere semi-crudi, e qualche attimo prima di togliere dal fuoco aggiungere abbondante basilico. Spegnere e condire con parmigiano e se gradite un filo di olio d'oliva a crudo.
A me piace da morire.
Cucinare
« Risposta #88 il: 17 Mag 2012, 10:58 »
Perdonatemi, come tipo di pasta vermicelli o spaghetti.

porgascogne

porgascogne

Re:Cucinare
« Risposta #89 il: 17 Mag 2012, 11:09 »
le ricette decantate da FD so' da paura
 :=))
daje co' 'sto libro adler

(è inutile di' che so' er fotografo ufficiale, fat, vero?)
 :p
Re:Cucinare
« Risposta #90 il: 17 Mag 2012, 11:12 »
le ricette decantate da FD so' da paura
 :=))
daje co' 'sto libro adler

(è inutile di' che so' er fotografo ufficiale, fat, vero?)
 :p

da parte mia certo che sì.
Dovremo riunirci anche per assaggiarle ste ricette......

........Sto inviando: a presto un ritorno (volevo scrivere feed back, ma mi pareva fuori luogo.....)

Online FatDanny

*****
36766
Re:Cucinare
« Risposta #91 il: 17 Mag 2012, 11:37 »

(è inutile di' che so' er fotografo ufficiale, fat, vero?)
 :p

Eccerto.

(però fede come fotografa è mejo)
 :diab:

porgascogne

porgascogne

Re:Cucinare
« Risposta #92 il: 17 Mag 2012, 11:38 »
fede è mejo de me pe' tantissime cose

Offline fede75

*****
6662
Re:Cucinare
« Risposta #93 il: 17 Mag 2012, 11:41 »
fede è mejo de me pe' tantissime cose

 :oda:

Offline fede75

*****
6662
Re:Cucinare
« Risposta #94 il: 17 Mag 2012, 12:56 »
comunque oggi per pranzo ho portato un pezzo di tortino con le alici fatto da porga..
bonoooo

Offline Tarallo

*****
111506
Re:Cucinare
« Risposta #95 il: 17 Mag 2012, 12:58 »
Interludio sulla cucina povera.
Ricettina col prosciutto crudo semi-mummificato da una settimana di frigo: fare imbiondire uno spicchio d'aglio aperto in due e privato del germoglio interno, quindi eliminarlo e aggiungere il prosciutto tagliato a listarelle. Dopo circa un minuto unire dei pomodorini divisi in due e salare con moderazione. Alzare la fiamma, i pomodorini devono rimanere semi-crudi, e qualche attimo prima di togliere dal fuoco aggiungere abbondante basilico. Spegnere e condire con parmigiano e se gradite un filo di olio d'oliva a crudo.
A me piace da morire.

:lol:

Senza questo

Perdonatemi, come tipo di pasta vermicelli o spaghetti.

sarei rimasto perplesso per una mezzoretta. :DD

porgascogne

porgascogne

Re:Cucinare
« Risposta #96 il: 17 Mag 2012, 12:59 »
comunque oggi per pranzo ho portato un pezzo di tortino con le alici fatto da porga..
bonoooo


ecco, dijelo

c'ho le mana che ancora puzzano de pesce e non è per quello che pensate voi

Offline Nebbia

*
403
Re:Cucinare
« Risposta #97 il: 17 Mag 2012, 13:13 »
Adler posso candidarmi anche io come assaggiattice ufficiale visto che il cuoco c'e' i fotografi pure,io e te assaggiamo ;-)

Offline Nebbia

*
403
Re:Cucinare
« Risposta #98 il: 17 Mag 2012, 13:41 »
A dimenticavo Adler,io porto il dolce naturalmente,al vino pensaci tu... ;-)

Offline Tarallo

*****
111506
Re:Cucinare
« Risposta #99 il: 17 Mag 2012, 13:42 »
Se volete noi con discrezione possiamo allontanarci, eh.....
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod