Cucinare

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline iDresda

*****
7399
Re:Cucinare
« Risposta #340 il: 04 Ott 2012, 10:19 »
Ieri, per la festa della riunificazione tedesca, insieme ad alcuni amici abbiamo preparato un menú autunnale a base di cacciagione.

Dopo un antipasto a base di prosciutto di cinghiale su letto di barbabietola rossa (a me è piaciuto poco a dire il vero), siamo passati ad una lombata di capriolo al sangue con salsa al madeira con contorno di pere caramellate in burro e zucchero insaporite da un cucchiano di marmellata di mirtilli rossi :slurp:.
Come dessert, gelato di zucca Hokkaido guarnito con semi di zucca caramellati.

Chateauneuf du Pape e grappa di pinot nero altoatesina ad accompagnare e terminare il tutto.

Offline Svennis

*****
25087
Re:Cucinare
« Risposta #341 il: 04 Ott 2012, 10:21 »
bono
menù prettamente nordico

sabato sono a cena da sobolev
mi fa:

fettuccine ai funghi porcini (fatte a mano ovviamente)
cosciotto di agnello brasato al barolo
patate al forno
dolce è una sorpresa :))

Offline iDresda

*****
7399
Re:Cucinare
« Risposta #342 il: 04 Ott 2012, 10:28 »
bono
menù prettamente nordico

sabato sono a cena da sobolev
mi fa:

fettuccine ai funghi porcini (fatte a mano ovviamente)
cosciotto di agnello brasato al barolo
patate al forno
dolce è una sorpresa :))

Buono, buono.
Buon appetito


Ma pure voi lassú decidete il menú una settimana prima?  :o
Dev'esse una cosa tipicamente nordica :lol:

Ricordo agli inizi della mia vita qui di essere rimasto sempre sorpreso di sapere in anticipo cosa avrei mangiato quando qualcuno mi invitava a cena.
Ormai ci sono abituato, peró cerco di non dire ai miei ospiti cosa prepareró, anche perché che cacchio ne so di cosa trovo al "mercato".
 :=))
 

Offline Svennis

*****
25087
Re:Cucinare
« Risposta #343 il: 04 Ott 2012, 12:31 »
io e il sobo quando si parla di cucina siamo organizzatissimi  :beer:

Offline fede75

*****
6662
Re:Cucinare
« Risposta #344 il: 04 Ott 2012, 13:55 »
in questo periodo si trovano questa qualità di peperoni



li ho fatti ieri sera al forno ripieni di carne
provate, sono buonissimi
(si possono riempire anche col riso, come i pomodori..)

:))

Offline Kim Gordon

*
12430
Re:Cucinare
« Risposta #345 il: 04 Ott 2012, 14:13 »
boni!

Offline iDresda

*****
7399
Re:Cucinare
« Risposta #346 il: 04 Ott 2012, 14:15 »
i peperoni a casa mia sono banditi.
Purtroppo

 :(

Offline Scialoja

*****
12868
Re:Cucinare
« Risposta #347 il: 04 Ott 2012, 14:37 »
in questo periodo si trovano questa qualità di peperoni



li ho fatti ieri sera al forno ripieni di carne
provate, sono buonissimi
(si possono riempire anche col riso, come i pomodori..)

:))

Ripieni col tonno e poi al forno, mamma mia che buoni

Offline Kim Gordon

*
12430
Re:Cucinare
« Risposta #348 il: 04 Ott 2012, 14:44 »
Ripieni col tonno e poi al forno, mamma mia che buoni

quelli col tonno poi, nun se regolano per quanto so boni.

Offline iDresda

*****
7399
Re:Cucinare
« Risposta #349 il: 04 Ott 2012, 14:49 »
maledetti!
 :xx :xx :xx

:cry:

Offline Svennis

*****
25087
Re:Cucinare
« Risposta #350 il: 04 Ott 2012, 14:54 »
a trovalli quei peperoni  :s
Re:Cucinare
« Risposta #351 il: 04 Ott 2012, 15:22 »
a trovalli quei peperoni  :s
dici a me???

stai parlando con me?????

 :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Re:Cucinare
« Risposta #352 il: 04 Ott 2012, 16:26 »
in questo periodo si trovano questa qualità di peperoni



li ho fatti ieri sera al forno ripieni di carne
provate, sono buonissimi
(si possono riempire anche col riso, come i pomodori..)

:))


questi sott'olio ripieni di tonno e capperi sono da urlo.

e comunque riepilogo del week end alcoolico:
sabato
ore 11: spriz (originale) in piazza a Conegliano
ore 13.00: pranzo "veloce": friselle con pomodorini, burrata, ciocorie e fave e orecchiette e strascinati con polpettine e cacioricotta, cassata siciliana
bevuto: aperitivo: incrocio manzoni rosè spumante, cabernet sauvignon siciliano e negramaro: con la cassata un bel picolit.
 sabato a cena:
cena informale in cantina a base di culatello, culaccia, gola, crudo, prosicutto cotto nel pane e formaggio di malga con polenta.
bevuto: "vini in divenire" ovvero i vini da uva appena vendemmiate e quindi ancora in botte per apprezzare poi la differenza con il prodotto finito: assaggiati: colli di conegliano rosso, primitivo, cabernet sauvignon passito, papanero (blend di lambrusco e primitivo), incrocio manzoni 6.0.13, prosecco,aglianico......
a cena invece gli stessi già vini (ovvio degli anni precedenti)
domenica:
ore 11.00: prosecco  come aperitivo ( 2)
prosecchi a pranzo (in 7, 4 bottiglie)
pranzo:
antipasti (scampi alla buzara, baccalà mantecato e fiori di zucca con crema di burrata e tartufo)
sorbetto
main course: (guanciale di vitello brasato: semplicemente divino)
dolce: crema chantilly con biscotti al mais e uvetta con recioto passito.

Non so come sono arrivato a casa...... ;)

Offline fede75

*****
6662
Re:Cucinare
« Risposta #353 il: 05 Ott 2012, 08:54 »
e comunque riepilogo del week end alcoolico:
sabato
ore 11: spriz (originale) in piazza a Conegliano
ore 13.00: pranzo "veloce": friselle con pomodorini, burrata, ciocorie e fave e orecchiette e strascinati con polpettine e cacioricotta, cassata siciliana
bevuto: aperitivo: incrocio manzoni rosè spumante, cabernet sauvignon siciliano e negramaro: con la cassata un bel picolit.
 sabato a cena:
cena informale in cantina a base di culatello, culaccia, gola, crudo, prosicutto cotto nel pane e formaggio di malga con polenta.
bevuto: "vini in divenire" ovvero i vini da uva appena vendemmiate e quindi ancora in botte per apprezzare poi la differenza con il prodotto finito: assaggiati: colli di conegliano rosso, primitivo, cabernet sauvignon passito, papanero (blend di lambrusco e primitivo), incrocio manzoni 6.0.13, prosecco,aglianico......
a cena invece gli stessi già vini (ovvio degli anni precedenti)
domenica:
ore 11.00: prosecco  come aperitivo ( 2)
prosecchi a pranzo (in 7, 4 bottiglie)
pranzo:
antipasti (scampi alla buzara, baccalà mantecato e fiori di zucca con crema di burrata e tartufo)
sorbetto
main course: (guanciale di vitello brasato: semplicemente divino)
dolce: crema chantilly con biscotti al mais e uvetta con recioto passito.

Non so come sono arrivato a casa...... ;)


 :o :o

miiiii che bontà! :slurp:
la prossima volta anche io weekend alcoolico  :dnk:
Re:Cucinare
« Risposta #354 il: 05 Ott 2012, 11:35 »

e comunque riepilogo del week end alcoolico:
sabato
ore 11: spriz (originale) in piazza a Conegliano
ore 13.00: pranzo "veloce": friselle con pomodorini, burrata, ciocorie e fave e orecchiette e strascinati con polpettine e cacioricotta, cassata siciliana
bevuto: aperitivo: incrocio manzoni rosè spumante, cabernet sauvignon siciliano e negramaro: con la cassata un bel picolit.
 sabato a cena:
cena informale in cantina a base di culatello, culaccia, gola, crudo, prosicutto cotto nel pane e formaggio di malga con polenta.
bevuto: "vini in divenire" ovvero i vini da uva appena vendemmiate e quindi ancora in botte per apprezzare poi la differenza con il prodotto finito: assaggiati: colli di conegliano rosso, primitivo, cabernet sauvignon passito, papanero (blend di lambrusco e primitivo), incrocio manzoni 6.0.13, prosecco,aglianico......
a cena invece gli stessi già vini (ovvio degli anni precedenti)
domenica:
ore 11.00: prosecco  come aperitivo ( 2)
prosecchi a pranzo (in 7, 4 bottiglie)
pranzo:
antipasti (scampi alla buzara, baccalà mantecato e fiori di zucca con crema di burrata e tartufo)
sorbetto
main course: (guanciale di vitello brasato: semplicemente divino)
dolce: crema chantilly con biscotti al mais e uvetta con recioto passito.


 :chap:

Offline white-blu

*
16883
Re:Cucinare
« Risposta #355 il: 05 Ott 2012, 13:55 »
Odio lo zucchero a velo , odio lo zucchero a velo , a me sentire quella sostanza polverosa è inutile su un dolce perfetto mi fa schifo.

Offline adiutrix

*
3057
Re:Cucinare
« Risposta #356 il: 26 Ott 2012, 23:29 »
...ai funghi porcini.(A me piacciono i tonnarelli anche se spesso li faccio con le mezzemaniche, comunque diciamo che le fettuccine vanno per la maggiore)

Io uso esclusivamente funghi porcini che raccolgo nei boschi delle montagne della Laga ma ciò poco importa.
Ricetta per 4 persone.
circa 300/400 grammi di funghi porcini - olio ex.v. di oliva- aglio- prezzemolo- peperoncino

 pulisco bene i funghi e divido le cappelle dai gambi. le cappelle le faccio a piccoli dadini mentre i gambi li taglio a rotelle,li metto in un piccolo pentolino con circa due bicchieri d' acqua, gli do una leggera sbollentata poi dopo la leggera cottura prendo il mini piper e li frullo.
Nel frattempo in un' ampia padella e in abbondante olio soffriggo uno spicchio d'aglio schiacciato con tutta la camicia. Quando l' aglio è bello dorato lo tolgo dalla padella. Tolgo la padella dal fuoco, aspetto almeno 1 minuto e poi aggiungo il peperoncino sminuzzato , aspetto mezzo minuto rimetto la padella sul fuoco e aggiungo le cappelle a dadini e tutto il miscuglio gambi e acqua, insaporisco il tutto con un pizzico sale  e un po' di pepe.  Lascio cuocere il tutto per circa 10 minuti cercando di non farlo asciugare troppo (eventualmente si può aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta)  In abbondante acqua salata faccio cuocere la pasta.   La tolgo bella al dente e la "mestico" poi nella padella coi  funghi e  metto il prezzemolo tritato. ( di solito prima di aggiungere la pasta tolgo circa 4/5 cucchiai della salsa di funghi che poi metto sui singoli piatti.)      A me piace metterci il parmigiano.

Dimenticavo: evitate di fare mangiare ai bambini piccoli i funghi.

Offline white-blu

*
16883
Re:Cucinare
« Risposta #357 il: 27 Ott 2012, 07:08 »
...ai funghi porcini.(A me piacciono i tonnarelli anche se spesso li faccio con le mezzemaniche, comunque diciamo che le fettuccine vanno per la maggiore)

Io uso esclusivamente funghi porcini che raccolgo nei boschi delle montagne della Laga ma ciò poco importa.
Ricetta per 4 persone.
circa 300/400 grammi di funghi porcini - olio ex.v. di oliva- aglio- prezzemolo- peperoncino

 pulisco bene i funghi e divido le cappelle dai gambi. le cappelle le faccio a piccoli dadini mentre i gambi li taglio a rotelle,li metto in un piccolo pentolino con circa due bicchieri d' acqua, gli do una leggera sbollentata poi dopo la leggera cottura prendo il mini piper e li frullo.
Nel frattempo in un' ampia padella e in abbondante olio soffriggo uno spicchio d'aglio schiacciato con tutta la camicia. Quando l' aglio è bello dorato lo tolgo dalla padella. Tolgo la padella dal fuoco, aspetto almeno 1 minuto e poi aggiungo il peperoncino sminuzzato , aspetto mezzo minuto rimetto la padella sul fuoco e aggiungo le cappelle a dadini e tutto il miscuglio gambi e acqua, insaporisco il tutto con un pizzico sale  e un po' di pepe.  Lascio cuocere il tutto per circa 10 minuti cercando di non farlo asciugare troppo (eventualmente si può aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta)  In abbondante acqua salata faccio cuocere la pasta.   La tolgo bella al dente e la "mestico" poi nella padella coi  funghi e  metto il prezzemolo tritato. ( di solito prima di aggiungere la pasta tolgo circa 4/5 cucchiai della salsa di funghi che poi metto sui singoli piatti.)      A me piace metterci il parmigiano.

Dimenticavo: evitate di fare mangiare ai bambini piccoli i funghi.


Io anche faccio così. Ma all'inizio metto nell'acqua che poi ci farò bollire la pasta un pacchettino di funghi secchi.
Poi filtro l'acqua i funghi ormai ammorbiditi li unisco nella padollona con funghi freschi , mentre l'acqua intrisa con il sapore del porcino la porto a ebollizione.   ;)



P.S.
Cucinare i funghi per me era un disastro , la soluzione era un padellone lmrtcclr  :lol:

Offline MadBob79

*****
11638
Re:Cucinare
« Risposta #358 il: 28 Ott 2012, 19:31 »
Stasera me rifaccio dalle delusioni bergonziane con un piatto tipico della tradizione pugliese (barese e foggiano): il caucione.

Praticamente è una pizza ripiena con cipollotti freschi stufati (ci si mette pure un po di parte verde), che ho preparato ieri e casa ancora puzza, alici e peperoncino. Qualcuno m'ha detto che ce vanno pure le olive, ma io li ho sempre magnati senza.

Offline syrinx

*****
21619
Re:Cucinare
« Risposta #359 il: 28 Ott 2012, 20:47 »
Quando faccio le patate al forno mi piace mischiare patate normali e dolci (quelle con la polpa arancione e soda). Oggi con rosmarino, pepe e sale sono veute da urlo.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod