domanda tecnica su carta di credito

Offline sigurd

11095
« il: 06 Lug 2013, 13:39 »
BancoPosta, circuito MasterCard

affittata auto in Sardegna con Sicily By Car, che blocca 1000€ come cauzione
auto restituita tre giorni fa, il 3 luglio, alle 10 circa - tutto a posto: niente danni aggiuntivi
a oggi, i 1000€ non sono ancora disponibili - mentre compaiono già tra le spese i 70€ per l'affitto dei seggiolini

quelli della carta di credito, ieri, mi hanno detto che ci vogliono fino a 48h (ormai passate) e che però non conoscono il "numero di autorizzazione" che Sicily By Car avrebbe dovuto comunicare

quelli di Sicily By Car dicono che loro hanno sbloccato tutto e che le banche sono solite trattenere i soldi bloccati fino a 10 giorni, anche se dicono 48h. Alla mia richiesta di questo "numero di autorizzazione", mi rispondono che loro non possono vederlo e che comunque me l'hanno sicuramente comunicato con uno scontrino rilasciatomi al momento della riconsegna dell'auto - scontrino che io non ho.

Ecco.
Fatto: a me questa disponibilità serve.
Chi ha ragione?

Offline laziAle82

11715
« Risposta #1 il: 06 Lug 2013, 14:10 »
Tutti e nessuno, as usual.
Io affitto con cc MasterCard bancoposta  con hertz e ci vogliono all'incirca 10/15 gg affinché la caparra venga sbloccata..

Inviato da Eugenio usando tapatalk

Offline blow

*
20008
Re:domanda tecnica su carta di credito
« Risposta #2 il: 06 Lug 2013, 14:18 »
Mai sentita una cosa del genere.
Ma che c'entra la banca in tutto questo?
Il problema di comunicazione esiste tra Visa e la compagnia che ti ha affittato l'auto.
E' Visa che tiene i conti della disponibilita' della tua carta mensilmente e poi li comunica per addebito alla tua banca.
Incazzati con visa e sicily, ma non con la tua banca (vabbe' mo banca, col postino che usi per banca  :))

Offline sigurd

11095
« Risposta #3 il: 06 Lug 2013, 14:29 »
Mai sentita una cosa del genere.
Ma che c'entra la banca in tutto questo?
sì, "banca" l'hanno detto quelli di SicilyByCar, io riportavo soltanto - ma ho chiamato quelli della carta di credito

Offline blow

*
20008
« Risposta #4 il: 06 Lug 2013, 14:40 »
Esatto.
La banca ignora le tue transazioni. Addebita il 15 sul mese precednte.

Offline Dokblu

1121
« Risposta #5 il: 06 Lug 2013, 14:55 »
La somma è bloccata per 15 giorni.
Secondo me hanno sbagliato quelli dell'autonoleggio. 
Evidentemente hanno fatto una preautorizzazione sulla tua carta per i 1000 euro e al momento della riconsegna, invece di chiudere quella preautorizzazione addebitandoti la somma effettivamente dovuta per il noleggio, sbloccando così il resto, hanno prelevato la somma con un'altra operazione di addebito.

Offline sigurd

11095
« Risposta #6 il: 06 Lug 2013, 16:10 »
ok, grazie per l'aiuto
almeno smetto di dannarmi l'animadelimej_

porgascogne

porgascogne

« Risposta #7 il: 06 Lug 2013, 16:40 »
è come dice dok: chi noleggia, al rientro dell'auto senza che ci sia stato bisogno di escutere la cauzione, emettendo la fattura per l'effettivo pagato, sbloccano, di fatto, il rientro della cauzione c/o il tuo contocarta

Offline silvia84

*
16146
« Risposta #8 il: 06 Lug 2013, 23:53 »
a me è successo con la Postepay, e in pratica quando chiamai mi dissero che se dall'altra parte non si prendono i soldi allora entro 15 giorni lavorativi i soldi ti tornano disponibili (e così è stato).. penso valga lo stesso per la tua carta..

Offline Palo

14730
« Risposta #9 il: 07 Lug 2013, 19:56 »
È uno dei motivi per cui

1) non noleggio auto per uso privato
2) se devo, uso l'american express (che ha fido illimitato)

Offline fiz.ban

2955
« Risposta #10 il: 07 Lug 2013, 22:06 »
Ma postepay addebita subito sul cc?

Nel mio caso (con la banca, non le poste) l'addebito è mensile e avviene il 5 del mese successivo. Praticamente tutte le spese con la carta fatte a giugno mi vengono addebitato il 5 luglio. Questo smarca il problema della caparra che viene addebita e accreditata lo stesso giorno (appunto il 5 del mese successivo).
Non smarca ovviamente il problema del fido.

Offline laziAle82

11715
« Risposta #11 il: 07 Lug 2013, 22:22 »
Ma postepay addebita subito sul cc?

Nel mio caso (con la banca, non le poste) l'addebito è mensile e avviene il 5 del mese successivo. Praticamente tutte le spese con la carta fatte a giugno mi vengono addebitato il 5 luglio. Questo smarca il problema della caparra che viene addebita e accreditata lo stesso giorno (appunto il 5 del mese successivo).
Non smarca ovviamente il problema del fido.

no. postepay è una carta di debito non di credito e con essa non è permesso il noleggio..

Offline sigurd

11095
« Risposta #12 il: 08 Lug 2013, 01:07 »
Marmo-dipa-zienza

Online mr_steed

*
8910
« Risposta #13 il: 13 Nov 2024, 22:09 »
recupero questo vecchio post per chiedere una cosa...

avendo le carte di credito in scadenza 30-11 ho chiamato il numero verde della mia banca per sapere se erano state spedite dato che non le ho ancora ricevute.

come molti di voi immagino, ormai le carte le uso prevalentemente per spese fisse (sky, wifi, parte della assicurazione auto) quindi è importante averle qualche giorno prima della scadenza per poter inserire i dati della nuova carta...

parlo con l'operatore che mi dice che saranno partite ma che, da questo mese, cambiano totalmente funzione, ossia, per la scadenza di un accordo fra mastercard/visa e la mia banca, non pagherò più mensilmente il 10% della somma del debito presente sul plafond bensì sempre tutte le spese del mese.

in pratica per avere lo stesso (o più simile) metodo di prelievo dal conto, devo fare una carta "revolving"...

quindi a fine mese potrebbero togliermi tutta la somma arretrata? non si capisce...

io ribatto: "ma possibile che non abbia avuto alcun avviso?"
mi risponde che hanno mandato le lettere a marzo aprile... io avendo cambiato casa da più di un anno e scoperto solo due mesi fa che l'indirizzo per le missive relative alle carte era ancora rimasto quello vecchio (nonostante avessi più volte chiesto agli operatori online se tutti gli indirizzi erano stati correttamente cambiati come da mia richiesta), ovviamente non le ho ricevute... tuttavia ho "flaggata" l'opzione per ricevere in pdf sulla app della banca tutti i documenti, dato che col trasferimento, proprio per non lasciare lettere cartacee al vecchio indirizzo, avevo scelto l'invio esclusivamente telematico...

ma questo fantomatico "avviso" nei pdf disponibili sulla app non risulta e non mi è arrivato nulla neppure via email, neanche un semplice avviso che magari mi diceva di contattare la banca...

domani ovviamente chiamerò il mio "gestore" per saperne di più, tuttavia vorrei sapere se qualcuno del forum ha avuto il medesimo mio problema...

Online mr_steed

*
8910
« Risposta #14 il: 14 Nov 2024, 22:39 »
anche se nessuno ha risposto aggiorno comunque il topic, nella speranza che qualcuno mi possa indicare una alternativa valida alla vecchia carta...

contattato il mio gestore, mi dice che:

- non arriverà nessuna nuova carta, quindi devo richiedere quella di nuovo tipo, ossia che serve solo per "posticipare" il pagamento e non per rateizzarlo: se spendo 100 a fine mese mi tolgono 100; se spendo 2000, ossia l'intero plafond, a fine mese mi tolgono 2000

- il "debito" della vecchia carta mi verrà tolto con la stessa modalità di quando c'era la vecchia carta, ossia ogni rata il 10% del totale residuo fino all'estinzione del debito... credo ci vorrà circa un anno o forse di più, calcolando che diminuendo la cifra la rata diminuisce a sua volta...

- non può fare una nuova carta di tipo "revolving" intestata a mia madre (che ha un conto categoria personale) perché è fuori dal range di età...

- mi dice che potrebbe farla intestata a me, ovviamente senza mantenere i vantaggi del conto da ex dipendente, ma poiché io al momento sono disoccupato, non avendo la busta paga non la posso sottoscrivere...

morale della favola, oltre a non avermi avvisato in alcun modo, non propongono neppure alcuna alternativa... tutto ciò comporterà un raddoppio delle uscite mensili dato che alle rate del debito della vecchia carta da estinguere si aggiungerà in contemporanea anche la somma totale delle spese fisse che stavano sulla vecchia carta e quindi veniva rateizzate, che probabilmente dovrò spostare sulla carta prepagata, con la quale pare che ora, al contrario delle vecchie prepagate, si possano pagare anche servizi con canone mensile...

ovviamente mi sto informando con i vari servizi e sto cercando di eliminare tutti quelli non  indispensabili, ma comunque credo che scendere sotto i 100 euro sarà impossibile

il canone di nowtv attualmente a quanto sta? e cosa offre? probabilmente passerò da sky a nowtv per abbattere il costo, ma non so se questo comporterà un aggravio al canone di sky wifi...

ad ogni modo se qualcuno di voi conosce un qualche metodo per poter in qualche modo "rateizzare" queste spese fisse mensili, possibilmente senza l'obbligo di presentare una busta paga, batta un colpo su questo thread

un amico mi ha detto che forse potrei provare con paypal, servizio che ho sempre detestato, ma a mali estremi... oppure ha detto una cazzata?

grazie in anticipo per eventuali suggerimenti

Offline fiord

*
6652
« Risposta #15 il: 16 Nov 2024, 10:08 »
Prova questa se può andar bene alle tue esigenze

https://www.findomestic.it/carte-di-credito/index.shtml

Online mr_steed

*
8910
« Risposta #16 il: 16 Nov 2024, 10:33 »
Prova questa se può andar bene alle tue esigenze

https://www.findomestic.it/carte-di-credito/index.shtml

grazie per il link, nel pomeriggio lo guardo meglio...

l'unico dubbio è che, essendo io correntista bnl, questa carta abbia le stesse limitazioni della carta "revolving" della bnl (che è marchiata findomestic, essendo ormai la stessa cosa) che non mi hanno permesso di fare per "rimediare" al danno subito con la "cessazione" delle vecchie carte, dato che mia madre è over 75 e io attualmente sono senza busta paga...
« Risposta #17 il: 17 Nov 2024, 11:14 »
...
parlo con l'operatore che mi dice che saranno partite ma che, da questo mese, cambiano totalmente funzione, ossia, per la scadenza di un accordo fra mastercard/visa e la mia banca, non pagherò più mensilmente il 10% della somma del debito presente sul plafond bensì sempre tutte le spese del mese.
...
Io sinceramente non conoscevo queste tipologie di carte.
Praticamente funzionano come una revolving, ma senza pagare interessi?
« Risposta #18 il: 17 Nov 2024, 11:49 »
Io sinceramente non conoscevo queste tipologie di carte.
Praticamente funzionano come una revolving, ma senza pagare interessi?
So che esistono carte non revolving con cui puoi scegliere di volta in volta se pagare a saldo o rateizzare scegliendo eventualmente fra 3/6/12/18/20 etc...rate, ma gli interessi passivi ci sono

Online mr_steed

*
8910
« Risposta #19 il: 21 Nov 2024, 21:09 »
[...]

a 75€ (3 rate paypal, con la Carta che ha 45 giorni di ritardo sull'addebito).

[...]

prendo spunto da questo post di Palo e da un suggerimenti di un mio amico per chiedere ai più esperti di paypal...

facendo paypal, col pagamento a rate potrei sostituire le carte?

c'è una carta paypal materiale che si può fare per pagare a rate o vale anche solo un profilo?

So che esistono carte non revolving con cui puoi scegliere di volta in volta se pagare a saldo o rateizzare scegliendo eventualmente fra 3/6/12/18/20 etc...rate, ma gli interessi passivi ci sono

in realtà la mia carta era una convenzione tra la mia banca e mastercard per i conti "categoria personale", una sorta di antesignana delle revolving, ma con un tasso fisso, ossia che non aumentava col passare del tempo a livelli di strozzinaggio come le revolving attuali, che infatti la bnl ha "dirottato" sulla sua finanziaria, ossia findomestic...