e-book chi sa parli !!!!

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline sharp

*****
26505
e-book chi sa parli !!!!
« il: 16 Dic 2011, 04:07 »
Avendo riempito la 3a ed ultima libreria che potevo far entrare dentro casa, mi trovo impossibilitato
ad acquistare nuovi libri, e se questo,almeno per le mie casse, sarebbe un bel vantaggio   :=))
porta con se il non piccolo inconveniente che non potrei leggerne altri,  :s
ordunque  mentre già pensavo di andarmi a reiscrivere alla biblioteca comunale
qualcuno mi ha prospettato l'idea dell'e-book, confesso che leggere libri sul pc
non è che mi attiri molto però come estrama ratio ......
se qualcuno di voi ne possiede uno (di lettore intendo),
sarebbe così gentile da darmi alcune "dritte"
per esempio :

costi dei libri elettronici
facilità nel reperirli
disponibilità dei titoli
ecco notizie così
grasssieeeeeeee  !!!!!



porgascogne

porgascogne

Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #1 il: 16 Dic 2011, 09:52 »
fai una cosa più figa
datte al bookcrossing
 :beer:
abbandonali i tuoi libri già letti
libera la cultura
rendila disponibile per altri

lascia il tuo libro in un posto nel quale qualcuno potrà prenderlo e portarselo a casa
svuoterai la tua libreria, aiuterai gli altri e farai spazio epr nuovi acquisti

altro che e-book

Offline Pat Pat

*****
1227
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #2 il: 16 Dic 2011, 10:42 »
fai una cosa più figa
datte al bookcrossing
 :beer:
abbandonali i tuoi libri già letti
libera la cultura
rendila disponibile per altri

lascia il tuo libro in un posto nel quale qualcuno potrà prenderlo e portarselo a casa
svuoterai la tua libreria, aiuterai gli altri e farai spazio per nuovi acquisti

altro che e-book

Concordo!!!!!

Se proprio non riesci ad "abbandonare" i libri per strada puoi provare a scambiarli con bookmooch.

La settimana prossima il mio reader compirà il primo anno di vita, e fino ad ora mi ci trovo benissimo. Soprattutto per la comodità di portarlo in giro nel tragitto casa/lavoro. Inoltre non essendo retroilluminato non mi stanca la vista.

Cmq. per rispondere alle tue domande:

costi dei libri elettronici

I libri in formato ebook (almeno da quanto ho potuto vedere nell'ultimo anno) costano dal 40% al 20% in meno rispetto al cartaceo. Ad esempio l'ultimo di Murakami sta 9.90€ a fronte dei 18.00€ della versione rilegata. Ci sono poi siti come liberliber.it in cui è possibile reperirte gratuitamente un buon numero di classici sia italiani che stranieri.

facilità nel reperirli e disponibilità dei titoli

Visto il buon successo dei reader quasi tutte le case editrici pubblicano le ultime uscite sia in cartaceo che in formato elettronico, oltre a un costante aggiornamento dei propri cataloghi.

Poi, come tutto da noi, ci sono modi meno "ufficiali"  ;) di reperire gli ebook.


porgascogne

porgascogne

Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #3 il: 16 Dic 2011, 12:50 »
Poi, come tutto da noi, ci sono modi meno "ufficiali"  ;) di reperire gli ebook.

sarebbe, però, per me, come entrare in libreria e rubarli i libri

Offline Pat Pat

*****
1227
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #4 il: 16 Dic 2011, 13:57 »
sarebbe, però, per me, come entrare in libreria e rubarli i libri

O come chi li legge direttamente in libreria...

Sono d'accordo con te.
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #5 il: 16 Dic 2011, 14:15 »


c'è già un topo simile
http://www.lazio.net/forum/friends/libri-in-italiano-su-kindle/msg655596/#msg655596


mi ripeto, forse ero stato troppo criptico

sul somaro si trova tutto, ma tutto tutto
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #6 il: 16 Dic 2011, 14:32 »
io partirei da un'altra considerazione... hai già un lettore?
se sì allora saprai già dove andare a cercare un po' di titoli, altrimenti ti consiglio di andare in uno store specializzato e dare un'occhiata ai vari lettori.
Anche se le caratteristiche tecniche dello schermo sono pressoché identiche su quasi tutti i modelli le funzionalità e i metodi di utilizzo cambiano da modello a modello, io personalmente LI ODIO TUTTI come funzionalità ma trovo che la lettura sia molto più confortevole e naturale su un modello dotato di e-ink (inchiostro elettronico) piuttosto che sull'iPad (che posseggo e che comunque utilizzo anche per leggere libri)
Quindi il mio consiglio è, fatti prestare un ebook reader ed utilizzalo per qualche giorno per farti un idea

Poi per i libri ci sono svariati store, i prezzi sono mediamente più alti che all'estero ma pur sempre leggermente più bassi della versione cartacea (paperback, per intenderci)

Offline ceasarCM

*
140
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #7 il: 16 Dic 2011, 16:34 »
allora:
1. la biblioteca comunale è una soluzione da non scartare mai, anche perchè capita che alcuni libri in formato elettronico non esistono. poi se sei di Roma c'è la soluzione prestito interbibliotecario, 5 € l'anno ed è tutto OK.
2. io sono un felice possessore del Kindle da maggio e ti posso dire che, nonostante mi fossi documentato benissimo su internet, ero scettico. dopo una settimana ho capito che ho fatto un ottimo acquisto.
3. i grandi classici sono quasi sempre gratis e per i libri in uscita il Web si sta riempendo di stores, sia delle case editrici che roba tipo Amazon, quindi basta che googli 2 minuti e lo trovi. Poi se ti serve qualche forumino gajardo un po.... si ecco.... ci siamo capiti.... te lo mando in MP.
4. i prezzi sono spesso al 30% in meno, purtroppo non fanno di meno perchè qualche mese fa è passata una legge che non permette di fare prezzi troppo bassi rispetto al formato cartaceo.
5. non provare a farti gli pseudo-lettori con schermo lcd o led perchè non hanno capito proprio a che serve il lettore digitale. l'e-ink non affatica per niente gli occhi, neanche se leggi tutto il giorno.
6. il mio consiglio personale è il lettore e-book perchè se li leggi al computer dopo 2 ore ti sanguinano gli occhi.
7. non ci metto la mano sul fuoco ma forse da Mediaworld o negozi del genere hanno in esposizione alcuni lettori: provali, vedi subito la differenza.

P.S.: il bookcrossing c'ha uno stile infinito ed è il sogno recondito di porga, non è la prima volta che lo leggo scrivere di questa cosa che purtroppo in italia non ha mai preso piede, fanno solo quelli organizzati, che però non sono assolutamente da disdegnare.

Offline sharp

*****
26505
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #8 il: 16 Dic 2011, 17:14 »
fai una cosa più figa
datte al bookcrossing
 :beer:
abbandonali i tuoi libri già letti
libera la cultura
rendila disponibile per altri

lascia il tuo libro in un posto nel quale qualcuno potrà prenderlo e portarselo a casa
svuoterai la tua libreria, aiuterai gli altri e farai spazio epr nuovi acquisti

altro che e-book

noooo non puoi capire quanto sia geloso di miei libri, potrei uccidere per loro,
conosco da anni il book crossing, in teoria mi piacerbbe anche come idea, però è come
fare lo swinger quando ami veramente una persona, non ce la farei mai

Offline sharp

*****
26505
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #9 il: 16 Dic 2011, 17:22 »
@ ceasar si figurati io in biblioteca ho preso libri per 15 anni, facevo anche parte della giuria dl premio biblioteche di roma, il problema è che ora non ho più molto tempo per frequentarla

@ peperone 72 , no al momento non lo posseggo, e in teoria credevo che non ci fossero troppe differenze
tra i vari lettori, ma ora che ho iniziato a leggere qualcosa in proposito, mi sto rendendo conto che non è così
comunque sarà sicuramente un e-reader l'I-pad costa troppo

Offline PILØ

*****
10693
::Italian Subs Addicted::
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #10 il: 16 Dic 2011, 19:10 »
L'ipad NON è un ereader. Ti stanca gli occhi, è stato pensato per altro.
Buttati sul kindle. 99 euro.

Offline ceasarCM

*
140
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #11 il: 16 Dic 2011, 19:42 »
L'ipad NON è un ereader. Ti stanca gli occhi, è stato pensato per altro.
Buttati sul kindle. 99 euro.

oh ecco, sfatiamo sto mito dell'ipad per leggere i libri, gli occhi li butti alla fine del libro, sta allo stesso livello del pc....
e comunque pare che attraverso sotterfugi e falle nel sistema con 90-95 euro si porta a casa un kindle touch...

Offline Camel

*
2997
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #12 il: 16 Dic 2011, 19:50 »
L'ipad NON è un ereader. Ti stanca gli occhi, è stato pensato per altro.
Buttati sul kindle. 99 euro.

Uso l'ipad e leggo decine di ebook..mi trovo molto bene, basta abbassare la luminosità!

Poi è comodo perchè non fa  solo quello... In più legge gli ebook ma ad esempio ora navigo sul forum  ;)

Cmq è chiaro che se serve solo come ebook meglio kindle a 99 euro senz'altro..è fatto apposta!

Per quella storia del forum gajardo.. Giusto per dare una occhiata.. Me mandate er pm?  :)

Offline giggio

*****
10672
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #13 il: 16 Dic 2011, 22:36 »
ho comprato il kindle a 99 su amazon e sono soddisfattissimo... ci si trova bene da subito e nessuna nostalgia della carta, è molto comodo... fidati sharp

Offline Stiso

*****
1709
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #14 il: 16 Dic 2011, 22:48 »
Ho il Sony PRS-600 e ne sono profondamente soddisfatto:
touch screen
dizionario inglese integrato
multiformato
slot di espansione
legge formati musicali (anche se non ho mai utilizzato la funzione
possibilità di prendere appunti a mano libera
tecnologia e-ink

Lo consiglio
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #15 il: 17 Dic 2011, 18:55 »
amazon.it.
kindle 4.
99€.

Leggere pdf tecnici e di lavoro con 5 dizionari attivi, note, wifi, browser, posta.
Libri scontati, gratis, tuoi documenti, guide di viaggio.
Antiriflesso, ottima memoria e autonomia.

Eventualmente (e lo dico da scrittore che percepisce royalties) anche libri aggratisse, magari vecchi e introvabili.

Poi, il libro fisico è altro, e non è quello in brossura, sul terrazzo mentre sorseggio uva pestata con i piedi ho in mano un cartaceo rettangolo cucito su pelle allumata, ma sono pochi in percentuale quelli per cui vale la pena abbattere un albero (e McLuhan sarebbe d'accordo con me).

Offline sharp

*****
26505
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #16 il: 18 Dic 2011, 00:02 »
qui  http://www.ebookreaderitalia.com/abbiamo-messo-le-mani-sul-kindle-4/ 

dicono che a breve arriverà quello con il touch screen e la connettività 3G ad un 20 $ in più,
forse conviene aspettare ??

Offline PILØ

*****
10693
::Italian Subs Addicted::
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #17 il: 18 Dic 2011, 00:10 »
Il touch e il Fire non si sa quando arriveranno in Europa, perché ci sono dei problemi di copyright dovuti alla cloud.
Quell'articolo è di un mese fa, quando non il 4 non era ancora uscito in Italia e mancavano pochi giorni all'uscita del Touch in America.

Offline sharp

*****
26505
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #18 il: 18 Dic 2011, 00:40 »
si avevo letto che era del 15/11, quindi dici che i tempi saranno molto più lunghi ?

Offline sharp

*****
26505
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #19 il: 18 Dic 2011, 00:51 »
leggendo specifiche e recensioni (sul sito di Amazon) ho trovato questa , di un possessore entusiasta, che pero aggiunge :
"Da un anno a questa parte il catalogo in inglese si è arricchito notevolmente. Quello italiano è ancora molto ridotto, quindi potreste avere qualche delusione se cercate qualcosa di meno diffuso dei bestseller, dei titoli principali e delle ultime uscite. Col tempo la situazione dovrebbe migliorare."
 
 :shock:   :roll:
 
ma è vero ?

 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod