A me questa cosa non è capitata. Mi è capitato, invece, che qualcuno abbia aperto un profilo con il mio nome e la mia foto profilo. Non me ne sarei accorto se qualche mio contatto non avesse ricevuto una richiesta di amicizia da questo profilo e non mi avesse contattato su un altro canale per chiedere conferma che fossi io. Con le funzioni previste, ho fatto una segnalazione e dopo qualche giorno mi hanno notificato che quel profilo fosse stato chiuso dai gestori del social.
Doppie e triple richieste di amicizia con profili di miei contatti me ne sono capitate parecchie. Sono arrivato al punto che non chiedo più conferma al diretto interessato, che potrebbe avere aperto un profilo nuovo perché si è dimenticato la password, ma la vedo come ipotesi residuale e non perdo tempo, blocco e basta.
Il fatto che a te arrivi una codice di conferma mi fa pensare che indovinino la password e questa cosa mi inquieta molto. Sono consapevole che una volta pubblicata una foto o un dato in rete ne hai praticamente perso il controllo ma qui parliamo di qualcosa di diverso.
Mi dilungo un po' e racconto di quando all'alba dei telefonini il mio numero non so come era arrivato a qualcuno che mi chiamava pensando che fossi il guardiacaccia di qualche luogo che non ricordo più e non si convinceva che non lo fossi e mi chiamava con molta insistenza. In quel periodo mi chiamava anche un altro che si qualificava come maresciallo di Bellano, che è effettivamente un paese della sponda lecchese del lago di Como, dove c'è un orrido famoso visitabile previo pagamento di un biglietto, e sosteneva che molestassi qualcuno.
Le truffe e i loro tentativi sono vecchie quanto è vecchio l'uomo come specie animale, la cosa che mi inquieta è che nell'epoca della rete non sai mai bene da che parte stiano arrivando. Un tempo ti dovevi comunque interfacciare con una persona.
Citazione di: mr_steed il 08 Ago 2026, 10:47mi sembra non si perdano i contenuti se lo sospendo... o sbaglio?
Credo di no, mi è capitato di farlo temporaneamente in passato e non ricordo di avere perso qualcosa che avevo caricato, ma è passato molto tempo e non te lo dico con certezza.