Hacker su Instagram

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline silvia84

*
16146
Hacker su Instagram
« il: 05 Ago 2016, 00:45 »
Scusate se ci apro un topic ma sto diventando scema.
Qualche giorno fa ho scoperto che inspiegabilmente mi è stato cancellato l'account su Instagram aperto 3 anni fa. Ho scritto una segnalazione ma non ho ancora avuto risposta. Ho aperto un altro profilo ma vedo un continuo hackeraggio.. vedo il mio nome cambiato e le mie informazioni cambiate o anche la mia foto profilo cambiata e non riesco a cambiare password... anzi EDITO perchè ci sono appena riuscita ma vorrei capire cosa sta succedendo.
Succede solo a me? Che fare? A cosa può essere dovuto?


Re:Hacker su Instagram
« Risposta #1 il: 05 Ago 2016, 08:59 »
Hai probabilmente preso un qualche trojan o keylogger (immagino proprio attraverso instagram), potresti provare a fare una prova del nove accedendo al tuo account da un'altro device e contattare il centro assistenza via mail per chiedere un backup.

https://help.instagram.com/368191326593075/

Ti consiglio di evitare di usare la mail dallo stesso computer/telefono che è presumibilmente intaccato dal malware almeno finchè non hai scoperto cosa sia esattamente, molto probabilmente se hai un keylogger potresti compromettere anche quella.
Ovviamente, finchè non hai ripulito il sistema NON usarlo per fare acquisti su internet come amazon, paypal e via dicendo.

Offline Palo

*****
13896
Re:Hacker su Instagram
« Risposta #2 il: 05 Ago 2016, 21:20 »
Scusate se ci apro un topic ma sto diventando scema.
Qualche giorno fa ho scoperto che inspiegabilmente mi è stato cancellato l'account su Instagram aperto 3 anni fa. Ho scritto una segnalazione ma non ho ancora avuto risposta. Ho aperto un altro profilo ma vedo un continuo hackeraggio.. vedo il mio nome cambiato e le mie informazioni cambiate o anche la mia foto profilo cambiata e non riesco a cambiare password... anzi EDITO perchè ci sono appena riuscita ma vorrei capire cosa sta succedendo.
Succede solo a me? Che fare? A cosa può essere dovuto?
Hai dato confidenza a gentaglia tipo Balivox o Cosetto83?

Offline Kredskin

*****
8992
Re:Hacker su Instagram
« Risposta #3 il: 07 Ago 2016, 04:22 »
Hai probabilmente preso un qualche trojan o keylogger (immagino proprio attraverso instagram), potresti provare a fare una prova del nove accedendo al tuo account da un'altro device e contattare il centro assistenza via mail per chiedere un backup.

https://help.instagram.com/368191326593075/

Ti consiglio di evitare di usare la mail dallo stesso computer/telefono che è presumibilmente intaccato dal malware almeno finchè non hai scoperto cosa sia esattamente, molto probabilmente se hai un keylogger potresti compromettere anche quella.
Ovviamente, finchè non hai ripulito il sistema NON usarlo per fare acquisti su internet come amazon, paypal e via dicendo.
Concordo su tutto.

Entra da un altro sistema, preferibilmente non facente parte della stessa rete locale (tipo dal lavoro, da casa di un amico) e cambia TUTTE le password, controlla bene tutte le eventuali transazioni, forward impostati sulla email e cose simili. Poi fai girare un paio di antivirus (Avira se non ne hai già uno) e:

Malwarebytes: https://it.malwarebytes.com/trial/
Spypot S&D: https://www.safer-networking.org/it/mirrors24/ (clicca su uno dei vari mirror)

Controlla, per quanto puoi, se ci sono processi strani nella gestione attività (tasto destro sulla barra di windows in basso -> avvia Gestione Attività / oppure CTRL+ALT+Canc).

Se riesci a ripulire così, facendo 2-3 scansioni e riavvi, puoi forse salvare il sistema. Altrimenti ti tocca fare un bel back-up (da far controllare su altro sistema con antivirus) e formattare.


FONTE: Sono un amministratore di rete Microsoft ed ho lavorando nel campo per anni.

Buona fortuna!

Offline silvia84

*
16146
Re:Hacker su Instagram
« Risposta #4 il: 08 Ago 2016, 12:46 »
tutto bello ma il problema semmai era sul telefono  :=))

comunque ora è tutto a posto dopo il cambio password.. però ho letto sulla pagina fb di Instagram che è una cosa successa a molti..
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod