Hai probabilmente preso un qualche trojan o keylogger (immagino proprio attraverso instagram), potresti provare a fare una prova del nove accedendo al tuo account da un'altro device e contattare il centro assistenza via mail per chiedere un backup.
https://help.instagram.com/368191326593075/
Ti consiglio di evitare di usare la mail dallo stesso computer/telefono che è presumibilmente intaccato dal malware almeno finchè non hai scoperto cosa sia esattamente, molto probabilmente se hai un keylogger potresti compromettere anche quella.
Ovviamente, finchè non hai ripulito il sistema NON usarlo per fare acquisti su internet come amazon, paypal e via dicendo.
Concordo su tutto.
Entra da un altro sistema, preferibilmente non facente parte della stessa rete locale (tipo dal lavoro, da casa di un amico) e cambia TUTTE le password, controlla bene tutte le eventuali transazioni, forward impostati sulla email e cose simili. Poi fai girare un paio di antivirus (Avira se non ne hai già uno) e:
Malwarebytes:
https://it.malwarebytes.com/trial/Spypot S&D:
https://www.safer-networking.org/it/mirrors24/ (clicca su uno dei vari mirror)
Controlla, per quanto puoi, se ci sono processi strani nella gestione attività (tasto destro sulla barra di windows in basso -> avvia Gestione Attività / oppure CTRL+ALT+Canc).
Se riesci a ripulire così, facendo 2-3 scansioni e riavvi, puoi forse salvare il sistema. Altrimenti ti tocca fare un bel back-up (da far controllare su altro sistema con antivirus) e formattare.
FONTE: Sono un amministratore di rete Microsoft ed ho lavorando nel campo per anni.
Buona fortuna!