Pasta (di grano duro)

Aperto da hafssol, 03 Ago 2023, 20:05

Discussione precedente - Discussione successiva

hafssol

*
Lazionetter
* 11.813
Allora, giornata un po' frenetica, ma prova del "metodo-Adler" (ormai anche mia moglie lo conosce così) in corso.

Fusilli semintegrali trafilati al bronzo a marchio Naturasì (cottura dichiarata 9-11 minuti, ma da prove precedenti gli 11 ci vogliono tutti) scolati allo scoccare dei cinque minuti dall'ebollizione e messi in una terrina con abbondante olio EVO.
Sono dovuto uscire e, rientrato dopo oltre due ore, ne ho assaggiato uno ancora scondito. Devo ammettere che la consistenza è perfetta e non si sono affatto appiccicati. Ora li ho conditi e a cena vi saprò dire, ma l'esperimento sembra già sulla via di potersi dire riuscito.

Danke, diafolo di un Adler!

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Citazione di: Adler Nest il 05 Ago 2023, 09:36
Il gusto è differente, quindi bisogna capire se i prodotti integrali in generale ti piacciono oppure no.
La cartella (spessore) deve essere inferiore (per me che sono amante della pasta consistente è un bel problema...) per motivi tecnologici
Scappa prima alla cottura quindi devi stare più attento.
Se oltrepassi il tema "sponsor " , la Molisana integrale è per me la migliore.
Se ti devi avvicinare alla pasta integrale per motivi di glicemia sentiamoci in pvt o a voce che condividiamo il "dramma".....
Appena ho un attimo me leggo per bene tutto il topic. Se riesci a farmi cuocere la pasta fredda perfetta, me faccio anda' bene pure orsolini  :ssl

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
hafssol

*
Lazionetter
* 11.813
Dunque, per me "metodo Adler" promosso a pieni voti (via, forse con giusto qualche manciata di secondi  di cottura in più).
Il risultato è una pasta fredda non solo perfettamente al dente, ma soprattutto di consistenza e sensazione al palato del tutto analoga a quella di una preparazione calda.

Per quanto mi riguarda, non torno più indietro.
Grazie Adler!

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Ma il metodo metà cottura -1 conta solo con la pasta integrale o anche con quella normale?

Io uso rummo in tutte le varianti
Foraggio le merde solo con le linguine. Purtroppo sono le migliori. Uso tanto gli spaghettoni quadrati rummo, molto buoni

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.271
Il nuovo trip è il trighetto de la molisana.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.229
Citazione di: hafssol il 09 Ago 2023, 12:36
Allora, giornata un po' frenetica, ma prova del "metodo-Adler" (ormai anche mia moglie lo conosce così) in corso.

Fusilli semintegrali trafilati al bronzo a marchio Naturasì (cottura dichiarata 9-11 minuti, ma da prove precedenti gli 11 ci vogliono tutti) scolati allo scoccare dei cinque minuti dall'ebollizione e messi in una terrina con abbondante olio EVO.
Sono dovuto uscire e, rientrato dopo oltre due ore, ne ho assaggiato uno ancora scondito. Devo ammettere che la consistenza è perfetta e non si sono affatto appiccicati. Ora li ho conditi e a cena vi saprò dire, ma l'esperimento sembra già sulla via di potersi dire riuscito.

Danke, diafolo di un Adler!
:beer:

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.229
Citazione di: Jabot il 10 Ago 2023, 18:33
Ma il metodo metà cottura -1 conta solo con la pasta integrale o anche con quella normale?

Io uso rummo in tutte le varianti
Foraggio le merde solo con le linguine. Purtroppo sono le migliori. Uso tanto gli spaghettoni quadrati rummo, molto buoni
Vale per tutta la pasta.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.229
Citazione di: hafssol il 09 Ago 2023, 20:43
Dunque, per me "metodo Adler" promosso a pieni voti (via, forse con giusto qualche manciata di secondi  di cottura in più).
Il risultato è una pasta fredda non solo perfettamente al dente, ma soprattutto di consistenza e sensazione al palato del tutto analoga a quella una  preparazione calda.

Per quanto mi riguarda, non torno più indietro.
Grazie Adler!

:beer:
:)

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.419
Visto che abbiamo scoperto il nostro "guru" della pasta chiedo, se non sono irriverente o off topic, che mi dice della pasta Venere di Scotti.

E' commestibile?!?

:=)) :=)) :=))

Può rispondere chiunque, ben inteso, anche se di Adler, a sto punto, me fido di più  :p :p :p

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.229
Citazione di: zorba il 11 Ago 2023, 11:39
Visto che abbiamo scoperto il nostro "guru" della pasta chiedo, se non sono irriverente o off topic, che mi dice della pasta Venere di Scotti.

E' commestibile?!?

:=)) :=)) :=))

Può rispondere chiunque, ben inteso, anche se di Adler, a sto punto, me fido di più  :p :p :p
Dipende sempre dalle aspettative.
Se sei celiaco o hai una ipersensibilità al glutine allora va bene.
Se hai già mangiato pasta senza glutine  ti sarai accorto che è tendenzialmente gommosa (mais e riso).
L'esercizio della Scotti va bene per le categorie di persona sopra riportate.
Pasta tecnicamente fatta bene.
Ma è un esercizio più di marketing essendo il riso il loro core business.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.408
Ma il "metodo Adler" quindi metà tempo di cottura meno un minuto vale solo per la pasta fredda?

VolaLibera

*
Lazionetter
* 411
Noi mangiamo solo integrale da più di dieci anni. Ora la pasta "bianca" mi sembra troppo elastica, gommosa e mi riempie troppo e la digerisco con più difficoltà.

Il problema che i formati di pasta integrale sono due in croce rispetto a quella bianca.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.229
Citazione di: cippolo il 14 Ago 2023, 16:56
Ma il "metodo Adler" quindi metà tempo di cottura meno un minuto vale solo per la pasta fredda?
Puoi anche rigenerarla in padella e farla poi calda.
Ma a sto punto meglio farla "diretta"