I quartieri più belli e più brutti di Roma

0 Utenti e 30 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:I quartieri più belli e più brutti di Roma
« Risposta #20 il: 08 Gen 2021, 17:44 »
Villa Fiorelli. Che poi paradossalmente é diventata anche un luogo della memoria di mia figlia.
Ogni volta che veniva a Roma dai nonni finiva a scorrazzare per quel giardino.
Che poi poesse pure che se semo incrociati al pigneto. Io so cresciuto in quel quadrilatero tra piazza lodi, via casilina (fino a Porta maggiore) e Villa Fiorelli.
De zone de Roma non ne conosco, da abitante, nessun'altra.
Probabilmente é il quartiere meglio collegato di Roma. Vai ovunque. Metro, trenino, treno, autobus.

Offline pan

*
4583
Re:I quartieri più belli e più brutti di Roma
« Risposta #21 il: 08 Gen 2021, 17:49 »
che bello, beati.
Re:I quartieri più belli e più brutti di Roma
« Risposta #22 il: 08 Gen 2021, 19:23 »
Villa Fiorelli. Che poi paradossalmente é diventata anche un luogo della memoria di mia figlia.
Ogni volta che veniva a Roma dai nonni finiva a scorrazzare per quel giardino.
Che poi poesse pure che se semo incrociati al pigneto. Io so cresciuto in quel quadrilatero tra piazza lodi, via casilina (fino a Porta maggiore) e Villa Fiorelli.
De zone de Roma non ne conosco, da abitante, nessun'altra.
Probabilmente é il quartiere meglio collegato di Roma. Vai ovunque. Metro, trenino, treno, autobus.

Io sono cresciuto tra l'oratorio di sant' Elena e la pista del pigneto.  Sempre dietro ad un pallone
Re:I quartieri più belli e più brutti di Roma
« Risposta #23 il: 08 Gen 2021, 23:59 »

Africano: bello, specie Villa Ada e limitrofi, ma se non hai un box ti puoi anche ammazzare;

Villa Ada e limitrofi sono quartiere Salario però. Il quartiere Africano è quella striscia delimitata ad ovest da viale Eritrea/viale Libia e ad est dalla Nomentana che inizia da piazza Annibaliano e finisce su viale Etiopia. Ed è la sottozona più brutta del cosiddetto Trieste-Salario.
Le case intorno a Villa Ada (via Nemorense,piazza Verbano, piazza Crati etc.) valgono quasi il doppio al metro quadro rispetto a quelle all'Africano.

Offline mr_steed

*
6292
Re:I quartieri più belli e più brutti di Roma
« Risposta #24 il: 09 Gen 2021, 00:39 »
In questo momento i miei figli stanno giocando a pallone proprio a Villa Fiorelli... :)
Abito a Re di Roma, che mi piace, darei un occhio per abitare davanti alla Caffarella, ma purtroppo ne chiedono tre...

Africano: bello, specie Villa Ada e limitrofi, ma se non hai un box ti puoi anche ammazzare;

Conca d'Oro: a me piaceva molto, ben servita e con il circuito del Parco delle Valli;


Oddio, a me per il parcheggio Re di Roma, zona che ho frequentato per diversi anni, è sempre sembrata più problematica dell'Africano... ma immagino tu abbia il box  :=))

Conca d'Oro è servita bene da quando c'è la metro, ma se devi usare la macchina, avendo soli tre accessi (ossia da Nomentana, Salaria e Ponte delle Valli), entrare e uscire nelle ore di punta è assai stressante...

Offline Palo

*****
13890
Re:I quartieri più belli e più brutti di Roma
« Risposta #25 il: 09 Gen 2021, 01:11 »
La prima casa in via di Villa Chigi.
Poi, da meno di un anno di età in avanti fino alla terza media, viale Libia 150.


Poi via da Roma.


Adoro la via dove abitava mia zia, Eur, via della Sierra Nevada. 500 metri dalla metro, ma in una oasi di silenzio (nonostante la Laurentina poco distante).


Brutti? Tutti quelli che, come dice Tarallo, ti danno l’idea di essere abitati da romanisti. Il peggio la Magliana.

Offline Rorschach

*****
12827
Re:I quartieri più belli e più brutti di Roma
« Risposta #26 il: 09 Gen 2021, 19:22 »
Villa Ada e limitrofi sono quartiere Salario però. Il quartiere Africano è quella striscia delimitata ad ovest da viale Eritrea/viale Libia e ad est dalla Nomentana che inizia da piazza Annibaliano e finisce su viale Etiopia. Ed è la sottozona più brutta del cosiddetto Trieste-Salario.
Le case intorno a Villa Ada (via Nemorense,piazza Verbano, piazza Crati etc.) valgono quasi il doppio al metro quadro rispetto a quelle all'Africano.

Si, sono stato impreciso. Ho abitato sia in via Nemorense (piazza Acilia) che in via di villa Ada, ed era il parco a dare un senso a tutto.

Oddio, a me per il parcheggio Re di Roma, zona che ho frequentato per diversi anni, è sempre sembrata più problematica dell'Africano... ma immagino tu abbia il box  :=))

Ho un box, ma soprattutto utilizzo la macchina meno spesso, specie adesso...

Conca d'Oro è servita bene da quando c'è la metro, ma se devi usare la macchina, avendo soli tre accessi (ossia da Nomentana, Salaria e Ponte delle Valli), entrare e uscire nelle ore di punta è assai stressante...
Su quel ponte ci ho passato tanto di quel tempo... :(
Re:I quartieri più belli e più brutti di Roma
« Risposta #27 il: 09 Gen 2021, 21:08 »
Belli: Aventino-San Saba; Gianicolo; Borgo; Monte Mario; Piccola Londra al Flaminio, Viale Vaticano-Porta Pertusa.
Più, ovviamente, alcuni scorci del centro storico.

Offline seagull

*****
10955
Re:I quartieri più belli e più brutti di Roma
« Risposta #28 il: 09 Gen 2021, 21:12 »
Prati è troppo bello, quartiere Laziale.
Trovo difficile elencare il più brutto, anche se credo che Spinaceto sia uno tra quelli  :asrm
Re:I quartieri più belli e più brutti di Roma
« Risposta #29 il: 09 Gen 2021, 23:22 »
Prati è troppo bello, quartiere Laziale.
Trovo difficile elencare il più brutto, anche se credo che Spinaceto sia uno tra quelli  :asrm

Qui un parere qualificato, forse, su Spinaceto.
:beer:

In fatto di quartieri brutti di Roma, se posso dire la mia da non residente da quando avevo manco due anni, più di 50 anni fa (non ve dico pe fa' un estratto dell'atto di nascita nel 2009 che ho passato, non so più in che archivi sono dovuti andare a guardare, per non spendere un capitale facendo due viaggi dal nord a Roma, ho dovuto prendere una settimana di ferie e alla fine ho dovuto mandare un amico con delega), direi che San Basilio ha il suo fottuto perché.
Re:I quartieri più belli e più brutti di Roma
« Risposta #30 il: 10 Gen 2021, 09:41 »
Qui un parere qualificato, forse, su Spinaceto.
:beer:

In fatto di quartieri brutti di Roma, se posso dire la mia da non residente da quando avevo manco due anni, più di 50 anni fa (non ve dico pe fa' un estratto dell'atto di nascita nel 2009 che ho passato, non so più in che archivi sono dovuti andare a guardare, per non spendere un capitale facendo due viaggi dal nord a Roma, ho dovuto prendere una settimana di ferie e alla fine ho dovuto mandare un amico con delega), direi che San Basilio ha il suo fottuto perché.

Direi che mo so caxxi tua  :=))
Re:I quartieri più belli e più brutti di Roma
« Risposta #31 il: 10 Gen 2021, 10:46 »
Direi che mo so caxxi tua  :=))

Per la citazione di Moretti o per San Basilio?
 :beer:
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod