I Social e tutto ciò che ci gira attorno

0 Utenti e 49 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline sorazio

*
10612
I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« il: 20 Giu 2017, 17:47 »
Si lo so che vi sto a rompe "le sottostanti", ma questa volta voglio capire il vostro rapporto con i social.
Per social intendo tutto, intendo youtube (che per qualche tratto ne abbiamo già parlato), ma anche Instagram, G+, FB, Twitter, Pinterest, Snapchat e ci inserisco pure WhatsApp che parte come messaggistica istantanea ma con gli aggiornamenti è diventato anche un social.
Parlo di me. Io divido i social in due funzioni, per quanto riguarda il racconto di me persona, li abolirei, non sono social, userei il termine asocial, non ho FB, uso twitter solo a scopo di lettura di news, non ho nessun altro social al di fuori di WhatsApp.
Perché li odio a tal punto? Credo che con le restrizioni sempre più forti che ci sono state sull'utilizzo dei social sono diventate un vero e proprio modo per controllarci (non intendo dire che ci sono quelli della cia a fare la spia, ma insomma.....) quindi da qualche anno a questa parte non sono da nessuna parte e non condivido nessuna informazione su di me. Odio essere al centro dell'attenzione, essere giudicato per ciò che faccio. Contrario della medaglia, non ho rapporti con milioni di persone, ho perso contatti con vecchi "amici" (conoscenti), ma sinceramente la liberta (per quel che ne rimane) personale la voglio salvaguardare.
Discorso differente ne faccio per WhatsApp. Sono anni, da quando ho eliminato gli altri social, che vorrei eliminare anche questa forma di messaggistica istantanea, ma per ovvi motivi che non sto ad elencare, continua a monopolizzare le mie giornate. Il telefono squilla spesso, tutti hanno la necessità di avere risposte velocissime (sempre colpa del mondo che ci circonda che se perdi un secondo sei fuori tempo)e quindi sono ancora ancorato all'ultimo baluardo della comunicazione istantanea.
Per quanto riguarda le altre forme di social, le conosco ma non le ho mai utilizzate e neanche le guardo. "Ultimamente è uscito snapchat che mi dicono negli States è la nuova frontiera del marketing, ma non ne so nulla e la dovrò studiare.
Qual è il vostro rapporto con i social? Sareste disposti ad utilizzarli a fine lavorativo? Vivreste come un condizionamento l'iscrizione forzata ad un social perché altri vi chiedono di incontrarvi su una piattaforma social (anche a fini lavorativi)?


Offline pan

*
4583
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #1 il: 20 Giu 2017, 19:27 »
credo che questo argomento se lo avessi postato 5/6 anni fa avrebbe avuto una marea di risposte. quando ancora c'erano dubbi. adesso è la normalità: è come se chiedessi alle persone se hanno il televisore o vanno in pizzeria. è la prassi e come tale non permette più analisi come tempo fa.
anzi.. leggo sempre più spesso che ormai chi non ha fb, twitter etc.. cioè in pratica è rimasto cristallizzato a dieci anni fa, è lui ad essere considerato strano, probabile killer, potenziale attentatore e con le rotelle fuori posto. un disagiato insomma.
lo so perché, non usando nulla e per nulla intendo proprio nulla, ad una certa mi sono girata intorno per sapere o conoscere le stime di chi fosse a-social. mi sono impressionata e ho capito di essere una disagiata. :)

Offline sorazio

*
10612
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #2 il: 20 Giu 2017, 22:13 »
Esatto pan siccome sono a-social anche io volevo capire proprio ciò, può essere che tutti siano estremamente social?
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #3 il: 20 Giu 2017, 22:22 »
Io sono un disagiato.

Offline sorazio

*
10612
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #4 il: 20 Giu 2017, 22:27 »
Ma il motivo per essere a-social è particolare o volontà di andare contro la massa?
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #5 il: 20 Giu 2017, 22:33 »
Ma il motivo per essere a-social è particolare o volontà di andare contro la massa?

Evitare le rotture di cazzo.
Nella convinzione che della vita degli altri non me ne frega una cippa di minchia.

E la mia non è poi così interessante da mettere lì sopra.

Offline mazzok

*****
6649
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #6 il: 20 Giu 2017, 22:34 »
se avessi avuto un account Facebook ti avrei potuto chiedere l'amicizia, peccato
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #7 il: 20 Giu 2017, 22:39 »
Chiedere l'amicizia.
Se ci pensi un attimo già questa locuzione da' i brividi.

Ho smesso di chiedere l'amicizia a 9 anni, quando almeno ci si poteva scambiare la merenda.

Offline sorazio

*
10612
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #8 il: 20 Giu 2017, 22:43 »
Non vi è mai capitato per lavoro di dover usare i social?

Offline Brujita!

*
11573
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #9 il: 20 Giu 2017, 22:57 »
Io uso Facebook e WhatsApp. Anche se tendenzialmente sono molto a-social pure io, per dire, su Facebook resisto pochi minuti ed evito di leggere commenti vari su post pubblici tipo le news, perché davvero poi mi viene voglia di girare con una saccocciata de napalm. Lo tengo principalmente per mantenere un briciolo di contatto con vecchi amici che circostanze varie (in primis logistiche) mi impediscono di frequentare assiduamente. WhatsApp è un incubo, da quando mamma ha imparato a usare i messaggi vocali!

Offline sorazio

*
10612
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #10 il: 20 Giu 2017, 23:02 »
Io uso Facebook e WhatsApp. Anche se tendenzialmente sono molto a-social pure io, per dire, su Facebook resisto pochi minuti ed evito di leggere commenti vari su post pubblici tipo le news, perché davvero poi mi viene voglia di girare con una saccocciata de napalm. Lo tengo principalmente per mantenere un briciolo di contatto con vecchi amici che circostanze varie (in primis logistiche) mi impediscono di frequentare assiduamente. WhatsApp è un incubo, da quando mamma ha imparato a usare i messaggi vocali!
:) :) :) :)

Offline pan

*
4583
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #11 il: 20 Giu 2017, 23:23 »
Ma il motivo per essere a-social è particolare o volontà di andare contro la massa?

ci sono tante motivazioni correlate valide ma fondamentalmente la principale, nel mio caso, è semplice introversione caratteriale.

Offline Brujita!

*
11573
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #12 il: 20 Giu 2017, 23:26 »
:) :) :) :)

Se ridi per WhatsApp, non è divertente!  :^^ che poi, imparato è una parola grossa eh, chè in effetti se avesse imparato davvero più che un incubo sarebbe una lieve rottura.

Ogni volta devo fare un montaggio di due o tre spezzoni, altri messaggi di 5/10 secondi muti, che se non fosse mamma penserei a uno stalker (anche se a volte, stamo lì)  :S

Offline Omar65

*****
7064
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #13 il: 20 Giu 2017, 23:33 »
Evitare le rotture di cazzo.
Nella convinzione che della vita degli altri non me ne frega una cippa di minchia.


E non ci penso neanche lontanamente, aggiungo, a mettere i cazzi miei, e quelli della gente a me vicina, in pubblico.

Faccio eccezione per uozzap, che trovo comodo.

Offline sorazio

*
10612
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #14 il: 21 Giu 2017, 09:06 »
Se ridi per WhatsApp, non è divertente!  :^^ che poi, imparato è una parola grossa eh, chè in effetti se avesse imparato davvero più che un incubo sarebbe una lieve rottura.

Ogni volta devo fare un montaggio di due o tre spezzoni, altri messaggi di 5/10 secondi muti, che se non fosse mamma penserei a uno stalker (anche se a volte, stamo lì)  :S
Video chiamate partite e mai iniziate immagino siano all'ordine del giorno  :=))....quindi per noi asociale non va bene nulla al di fuori di Whatsapp....perfetto quindi non sono l'unico malato :beer:

Offline Splash

*****
38004
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #15 il: 21 Giu 2017, 13:24 »
E` veramente cool non avere profili su social network.
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #16 il: 21 Giu 2017, 14:20 »
E` veramente cool non avere profili su social network.

Pero' c'hai quasi 32 mila messaggi su Lazionet.
Sorazio più di 6000, di cui almeno 200 negli ultimi giorni.
Stylish, il "disagiato" ce ne ha 13 655.

Giusto per dire che ce state in mezzo con tutte le scarpe.
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #17 il: 21 Giu 2017, 14:38 »
Pero' c'hai quasi 32 mila messaggi su Lazionet.
Sorazio più di 6000, di cui almeno 200 negli ultimi giorni.
Stylish, il "disagiato" ce ne ha 13 655.

Giusto per dire che ce state in mezzo con tutte le scarpe.

E' vero, ma qui sopra non c'è una mia foto, non c'è il mio nome.
Non conosco le vostre facce, se non quelle di quei quattro disperati che erano alla cena di qualche anno fa qui a Milano  :=)) (quelli me li ricordo tutti, vabbe c'era pure Vaz, ma non si può avere tutto)

Condivido quello che voglio, non ci sono tag, non c'è invasività.

E c'è la Lazio.

Vuoi mettere?

Alex_k

Alex_k

Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #18 il: 21 Giu 2017, 14:40 »
Io "uso" solo LinkedIn, nel senso che ho un profilo con dati veri, ma solo perché sono obbligato a farlo.
Per il resto, a parte un po' di utenze farlocche, non ho nulla, nemmeno whatsapp o come cavolo si chiama.
Io gli amici li sento ancora per telefono, o addirittura li incontro di persona
:=))

Offline Splash

*****
38004
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #19 il: 21 Giu 2017, 14:46 »
Pero' c'hai quasi 32 mila messaggi su Lazionet.
Sorazio più di 6000, di cui almeno 200 negli ultimi giorni.
Stylish, il "disagiato" ce ne ha 13 655.

Giusto per dire che ce state in mezzo con tutte le scarpe.
Guarda che con il mio commento prendevo in giro quelli che erano intervenuti prima di me. :DD
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod