Il Palio di Siena

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Il Palio di Siena
« il: 03 Lug 2015, 11:57 »
Ieri mi sono visto il palio in televisione.

Tutto. Il corteo antico, la presentazione del drappone, l'interminabile mossa, la gara, anzi la corriera.

La preparazione alla partenza è durata più di un'ora, il ritardo è stato dovuto al comportamento di Veleno II, fantino della contrada del Montone, che aveva come unico scopo quello di ostacolare il Nicchio.

I commentatori hanno lasciato intendere che Veleno, non nutrendo chance di vittoria con il cavallo che montava, era stato investito dalla contrada per cui gareggiava, del compito esclusivo di impedire che fosse il Nicchio a vincere.

La busta che viene solennemente consegnata in duplice copia al sindaco e al mossiere (colui che da il via al palio, quando ritiene regolare lo schieramento) determina la griglia di partenza.

Il Veleno II, che rientrava al palio dopo anni di squalifica per comportamento scorretto, era distante diverse posizioni dall'acerrimo rivale e quindi per un' ora abbondante si è assitito al tentativo di avvicinare il suo cavallo al Nicchio per ostacolarlo alla partenza.

Il mossiere lo ha ammonito per tutto il tempo, conteggiando i richiami ufficiali.
E il Veleno II non se lo è filato di striscio per tutto il tempo.

Alla fine, d'improvviso, non si sa come, i cavalli sono partiti.

Veleno II ha puntato subito il fantino del Nicchio, lo ha affiancato, afferrato e strattonato a terra, vincendo la sua corriera e soddisfacendo i suoi mandanti della contrada del Montone.

Il palio è stato vinto dalla Torre.

Al termine c'è stata la rissa tra i contradaioli del Montone e del Nicchio che, pare, se le siano date di santa ragione.

Durante le batterie di preparazione il cavallo Periclea, fratturatosi una gamba, è stato abbattuto, ultimo di una cinquantina  morti in occasione del tradizionale evento.

La rivalità tra le due contrade sopramenzionate pare nasca nel '600, per un dono non ricevuto, e tra alti e bassi, è arrivata ai nostri giorni.

Su palco, tra gli altri,  presenti i ministri Boschi e Giannini. 



Offline Zoppo

*****
17628
Re:Il Palio di Siena
« Risposta #1 il: 03 Lug 2015, 12:29 »
Sembra un articolo di un giornale on-line.... :=))

Comunque...

Mi pare ci fosse anche un topic già aperto.

Parenti di mio padre sono dell'Onda. Parenti mia madre del Nicchio.
Potete tranquillamente capire (anche grazie alla Lazio diciamolo va) per chi "tifo".
Sono anni che sto cercando di andare ("ospite" della contrada) nei giorni del Palio. Speriamo il prossimo sia l'anno buono...

 
Ieri mia madre (contradaiola simpatizzante perchè comunque contradaiolo da roma non lo potrai mai essere) era inviperita  :=))
A ragione. La rissa era preventivabile.

Ieri il mossiere avrebbe potuto tranquillamente spostarla ad oggi perchè le condizioni di una partenza "regolare" non ci sarebbero mai state. Il montone e il fantino prenderanno parecchi pali di squalifica ma lo avevano messo in preventivo. Tutti a Siena sapevano che sarebbe stata una mossa durissima. Un parente di mia madre che abita in provincia di Siena ce ne parlava già due giorni prima...

Per il resto immagino come staranno all'onda. Arrivare ad una curva da vincere il palio contro la nemica torre.
Bel Palio visto nell'insieme. Un finale di merda però...


P.S. C'era pure Lotito...

Offline Salohcin

*****
7579
Re:Il Palio di Siena
« Risposta #2 il: 03 Lug 2015, 12:37 »
Da "tifoso" del Nicchio sono deluso...però il palio di Siena è sempre uno spettacolo emozionante!

Offline edge24

*****
8848
Re:Il Palio di Siena
« Risposta #3 il: 03 Lug 2015, 12:41 »
cavolo me lo sono perso! quando c'è quello di agosto?

comunque, ad di là di tutte le stronzate animaliste, è veramente un evento spettacolare, senza eguali nel mondo. le tattiche, le strategie, le alleanze, le manifestazioni pre e le feste post, non c'ho mai capito niente, ma è veramente affascinante

Offline Zoppo

*****
17628
Re:Il Palio di Siena
« Risposta #4 il: 03 Lug 2015, 12:53 »
Non mi fate dire quello che penso sugli animalisti e le stronxate che si dicono sul palio.



edge...il 16 di agosto...

Offline surg

*
7452
Re:Il Palio di Siena
« Risposta #5 il: 03 Lug 2015, 19:53 »
Il palio di Siena è una rottura di palle

Offline Zoppo

*****
17628
Re:Il Palio di Siena
« Risposta #6 il: 03 Lug 2015, 22:32 »
Il palio di Siena è una rottura di palle

Grazie per all'intervento.
È stato un bene per la discussione...

Offline Gio

*****
9639
Re:Il Palio di Siena
« Risposta #7 il: 03 Lug 2015, 22:35 »
Ma si può fare quello che ha fatto ieri il Montone ? Io capisco ostacolare l'avversario, ma ieri é successo altro, mi pare.

Offline Zoppo

*****
17628
Re:Il Palio di Siena
« Risposta #8 il: 03 Lug 2015, 22:37 »
Ma si può fare quello che ha fatto ieri il Montone ? Io capisco ostacolare l'avversario, ma ieri é successo altro, mi pare.

È una corsa medievale.
Quindi si, si può fare...

Ma si è esagerato.

Quindi di sicuro il fantino ha corso la sua ultima corsa a Siena, e penso che anche la stessa contrada correrà in qualche sanzione...
Magari verrà squalificata per qualche palio...

Offline Gio

*****
9639
Re:Il Palio di Siena
« Risposta #9 il: 03 Lug 2015, 22:45 »
Grazie. Immagino anche che il Montone non godrá di molte simpatie nei prossimi anni.

Offline Zoppo

*****
17628
Re:Il Palio di Siena
« Risposta #10 il: 03 Lug 2015, 22:56 »
Immagina pure che il montone aveva anche già messo in conto tutto.
Hanno scelto il fantino a posta (da ricordare tornato in piazza dopo 10 palii di squalifica per le stesse cose più o meno).

Ma se non puoi vincere il palio, non devi far vincere la tua rivale...
Re:Il Palio di Siena
« Risposta #11 il: 04 Lug 2015, 01:04 »
Appena tornato...
Re:Il Palio di Siena
« Risposta #12 il: 04 Lug 2015, 11:42 »

Cioè, l'ha tirato giù dal suo cavallo?  :o

Offline Palo

*****
13856
Re:Il Palio di Siena
« Risposta #13 il: 04 Lug 2015, 21:45 »
Solidarietà a Zoppo ... AStorremerda

Offline Pomata

*
12316
Re:Il Palio di Siena
« Risposta #14 il: 05 Lug 2015, 01:05 »
Che figata
Re:Il Palio di Siena
« Risposta #15 il: 05 Lug 2015, 02:33 »
ho visitato piazza del campo a siena in occasione di una trasferta vinta 3-2 mi pare con un gol di dabo su punizione da molto lontano, e la cosa che mi sono chiesto, vedendo dal vivo quell'angolo della piazza, è come sia possibile far fare la curva di san martino a un cavallo in corsa

Offline Palo

*****
13856
Re:Il Palio di Siena
« Risposta #16 il: 05 Lug 2015, 20:36 »

ho visitato piazza del campo a siena in occasione di una trasferta vinta 3-2 mi pare con un gol di dabo su punizione da molto lontano, e la cosa che mi sono chiesto, vedendo dal vivo quell'angolo della piazza, è come sia possibile far fare la curva di san martino a un cavallo in corsa
Il tufo aiuta
Re:Il Palio di Siena
« Risposta #17 il: 05 Lug 2015, 22:43 »
ovviamente con la pavimentazione normale probabilmente i cavalli scivolerebbero già sul rettilineo. ma non è questo il punto. dalle immagini della televisione si intuisce, ma non si comprende bene, l'angolo della curva e la pendenza dei due tratti, prima e dopo. pare che il tratto immediatamente dopo la curva arrivi addirittuta all'8%. non è un caso se più della metà degli incidenti sembra che avvenga proprio lì (https://it.wikipedia.org/wiki/Pista_del_Palio_di_Siena).
e allora deve contare, e parecchio, l'abilità del fantino, che deve ovviamente rallentare, ma non troppo per non farsi passare avanti dagli altri, e al contempo evitare che gli altri ti arrivino addosso o evitare transenne spigoli e ostacoli vari. e probabilmente anche il cavallo deve essere parecchio agile ma anche forte per girarsi in quello spazio angusto, e infatti sembra che la maggior parte dei cavalli che corrono il palio sia di razza anglo-arabo sardo, un po' più piccoli del normale, 500 kg di media contro 650 kg di altre razze (altre notizie reperite da wikipedia), ma insomma è pur sempre mezza tonnellata che arriva lanciata in discesa e occorre far girare per più di 90° senza perdere troppa velocità.

Offline Palo

*****
13856
Re:Il Palio di Siena
« Risposta #18 il: 05 Lug 2015, 22:47 »
Cavalcando a pelo
Re:Il Palio di Siena
« Risposta #19 il: 05 Lug 2015, 23:09 »
Ehm... ho appena fatto caso che il mossiere (minuto 1:28 circa) al momento della partenza ha un tempo di reazione da scattista nel mettersi al riparo correndo giù dal podio sul quale si trova  :=))

Per chi ne sa... why? Poteva rischiare il linciaggio da parte di qualche contrada non contenta da come aveva gestito il tutto?

Certo che dopo tutta quella fatica manco il palio s'è visto  :)
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod