il solito consiglio lazionettico

Aperto da sorazio, 16 Gen 2013, 18:00

Discussione precedente - Discussione successiva

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
salve, ogni tanto riappaio, questa volta, come al solto, voglio chiedervi un consiglio, ma secondo voi fare
l'erasmus è solo una perdita di tempo?
seconda domanda dove mi consigliate di farlo? centroeuropa, est o ovest?
qualcuno ha già provato?
considerando tutto, ne vale la pena?

grazie brothers and sisters

castroman77

*
Lazionetter
* 1.049
"questa volta" e "come al solito" non vanno bene insieme, io ti consiglio l'erasmus in italia!
:party2:

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Io non ho fatto l'erasmus ma non  credo sia una perdita di tempo; molti miei colleghi di università lo hanno fatto ed è stata comunque una esperienza positiva; c'è anche chi è tornato, dopo la Laurea, nello stato che ha visitato durante l'erasmus per fare il dottorato; per la zona dipende anche da che facoltà fai.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Citazione di: TomYorke il 16 Gen 2013, 18:49
Io non ho fatto l'erasmus ma non  credo sia una perdita di tempo; molti miei colleghi di università lo hanno fatto ed è stata comunque una esperienza positiva; c'è anche chi è tornato, dopo la Laurea, nello stato che ha visitato durante l'erasmus per fare il dottorato; per la zona dipende anche da che facoltà fai.
si si quello si, ma intendo dove sarebbe meglio nell'europa dell'est? paesi tipi ungheria? lettonia? rep. ceca? oppure che ne so portogallo? o ancora olanda?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
io ho fatto l'erasmus in Spagna (ho fatto una parte della tesi) a Madrid
esperienza da fare, molto formativa
e per me utile..sono andato in un lab coi contro[...]s

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Nun dà retta alle cazzate.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
perfetto perfetto... a quanto pare la cosa è unanime... :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
io non l'ho fatto e mi sono pentita. Cmq tieni presente che:
1- l'università ti da pochissimi soldi quindi devi avere anche le spalle coperte
2- tu hai una scelta ma fino a un certo punto, ogni Università ha le sue "mete" e tu metti un ordine di preferenza ma poi quello che capita, capita e vedi poi tu se ti sta ancora bene
3- non è detto che tu ci vada se la richiesta supera il numero massimo di borse Erasmus

L'Erasmus io lo consiglierei più che altro come esperienza di vita.. poi c'è chi lo prende seriamente, sia come cosa di vita che di studi, e chi invece lo considera come un modo per farsi più storielle possibili con tipe straniere (conoscevo uno che si segnava su una cartina le tipe delle varie nazioni che si faceva  :o ). Come ti hanno detto altri, anche io ho visto persone che poi sono tornate in quel paese per un impiego o per il dottorato

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
è una cosa splendida.
vivrai in una realtà completamente diversa dalla tua e conoscerai persone da ogni parte del mondo.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.767
Fallo. Scegliti gli esami giusti da fare all'estero (per il posto dipende dalla tua facolta') , ne vale assolutamente la pena.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
ao io ho lavorato ma me so pure divertito un sacco

Contenuto sponsorizzato

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
ma secondo voi con quello che danno neanche con un Paese dell'est si riesce a stare?

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Fallo sorà, beato te che ne hai la possibilità  :)

porgascogne

Visitatore

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
vista l'unanimita', faccio lo [...] e porto un'esperienza negativa: un ragazzo che al ritorno dall'erasmus ha smadonnato sei mesi perche', per fare l'erasmus, aveva mancato dei corsi qui che poi sono stati centrali nel concorso di dottorato, concorso che alla fine non ha passato. poi fra i vari step delle selezioni ci ha messo 8-9 mesi per trovarsi un dottorato fuori. onestamente per me era colpa sua: sapeva che avrebbe saltato corsi importanti ma pensava che non-ricordo-dove i programmi fossero equivalenti. (devo dire che e' l'unica persona che conosco che si e' pentito di aver fatto l'erasmus, a fronte di una legione di studenti contentissimi e sessualmente appagatissimi...  :DD)

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: sorazio il 16 Gen 2013, 18:00
salve, ogni tanto riappaio, questa volta, come al solto, voglio chiedervi un consiglio, ma secondo voi fare
l'erasmus è solo una perdita di tempo?
seconda domanda dove mi consigliate di farlo? centroeuropa, est o ovest?
qualcuno ha già provato?
considerando tutto, ne vale la pena?

grazie brothers and sisters

io non l'ho fatto ai tempi sia per una questione economica (no tenìa dinero, nononono) sia perché c'avevo da fa a Roma.
Ma attorno a me so' partiti quasi tutti. E nessuno è rimasto deluso.

L'Erasmus è da paura. Soprattutto nella penisola iberica.

E se proprio vuoi fare lo splendido: Erasmus alle Canarie.
6 mesi de vacanza over the top e dai pure qualche esame per non rimanere indietro.

Conosco gente che l'ha fatto e ho rosicato un anno. Sei mesi che stavano là e i sei mesi successivi a vedè le foto.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: sorazio il 16 Gen 2013, 18:51
si si quello si, ma intendo dove sarebbe meglio nell'europa dell'est? paesi tipi ungheria? lettonia? rep. ceca?

Qua semo tutti omini navigati, non avemo abboccato alla cazzata che vuoi andare a fare l erasmus per studiare

Discussione precedente - Discussione successiva