Info Piano Cottura Induzione

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dissi

*****
22277
Re:Info Piano Cottura Induzione
« Risposta #20 il: 13 Feb 2024, 10:41 »

Lo farò da solo in quanto ne sono perfettamente in grado.

Se non sai districarti, meglio che chiami un elettricista.


In teoria l'elttricista te lo dovrebbe certitificare :DD

Offline Mate

*
572
Re:Info Piano Cottura Induzione
« Risposta #21 il: 13 Feb 2024, 12:05 »
In teoria l'elttricista te lo dovrebbe certitificare :DD

Eh...fortunatamente lavoro in un ambito elettrico\elettronico con buone conoscenze per poterlo fare da solo. Per la certificazione mi basta chiamare qualsiasi partner per farmela fare.

Ad onor del vero posso chiamare questi partner e farmi fare il lavoro da loro e non mi chiederebbero un euro che sia uno, ma verrebbero nel weekend e sinceramente non mi va di rovinarglielo.

In fin dei conti ho progettato le migliorie insieme a loro.

Offline Dissi

*****
22277
Re:Info Piano Cottura Induzione
« Risposta #22 il: 13 Feb 2024, 12:11 »
Eh...fortunatamente lavoro in un ambito elettrico\elettronico con buone conoscenze per poterlo fare da solo. Per la certificazione mi basta chiamare qualsiasi partner per farmela fare.

Ad onor del vero posso chiamare questi partner e farmi fare il lavoro da loro e non mi chiederebbero un euro che sia uno, ma verrebbero nel weekend e sinceramente non mi va di rovinarglielo.

In fin dei conti ho progettato le migliorie insieme a loro.

Non ho dubbi :))

volevo sol rimarcare che non è un lavoro semplice per chi non è del settore e ci sono anche dei discreti rischi quando si lavora con la corrente, per cui è sempre meglio affidarsi ad un professionista

Offline Mate

*
572
Re:Info Piano Cottura Induzione
« Risposta #23 il: 13 Feb 2024, 13:47 »
Non ho dubbi :))

volevo sol rimarcare che non è un lavoro semplice per chi non è del settore e ci sono anche dei discreti rischi quando si lavora con la corrente, per cui è sempre meglio affidarsi ad un professionista

Ovvio, e lo rimarco spesso anche io di rivolgersi a professionisti e non mi azzardo a fare nulla a casa di altri.

Offline porga

*
1600
Re:Info Piano Cottura Induzione
« Risposta #24 il: 13 Feb 2024, 14:15 »
Salve, ho cercato un po' ma non ho trovato un topic.

Devo rifare la cucina, e sebbene le vere cuoche usino solo il gas, ok lo so, sto vagliando l'ipotesi del piano ad inuduzione.
Domanda per chi vive in italia: che impatto avete avuto sulla bolletta? Inoltre, se tenete quanti fuochi accesi salta la luce?
Domanda per tutti: qualcuno ha preso induzione da ikea?

grazie mille in anticipo  :)

con 3kW rischieresti di andare al contatore esterno perriattivare tutto, se accendi i "fuochi" e, contemporaneamente, un phon o il ferro da stiro
fino alla lavatrice, asciugatrice o cdz, il sistema regge, dopo (e dipende per QUANTO tempo usi i "fuochi") no

ti consiglio cmq l'induzione (sulle cotture lente è imbattibile e non riscaldi l'ambiente) ma passa a 4,5kW (poi, magari, dopo un anno, scendo a 4 che bastano)

Offline porga

*
1600
Re:Info Piano Cottura Induzione
« Risposta #25 il: 13 Feb 2024, 14:20 »
l'impianto elettrico è abbastanza recente, ma non conosco davvero nessuno tra tutti quelli che hanno l'induzione che abbia fatto questa cosa che dici, mi lascia davvero di stucco.  :o
ma quelli che hanno risposto sopra hanno adottato tutte queste misure?
ne parlo con elettricista grazie dello spunto

ha ragione Jabot

i cavi 2,5 non sopportano la "richiesta" di energia troppo a lungo, servono almeno da 4

Offline naoko

*****
9579
Re:Info Piano Cottura Induzione
« Risposta #26 il: 13 Feb 2024, 16:55 »
grazie! sento l'elettricista, e magari mi dice che ho già i cavi da 4, perché io di certo NON rifaccio l'impianto elettrico di tutta casa.

non cucinerò più e basta.  :s :s

Offline cippolo

*
3973
Re:Info Piano Cottura Induzione
« Risposta #27 il: 14 Feb 2024, 10:03 »
Da ex elettricista posso dirti che al 100% devi cambiare i cavi che arrivano al piano induzione. Se hai un impianto con i corrugati, quindi abbastanza recente, non avrai problemi ad sfilare gli attuali cavi,che in cucina saranno da 2,5 mm, passando a cavi da 4 mm. Se posso darti un consiglio e il corrugato lo permette fai mettere cavi da 6 mm. Oltre a questo se riesci a far portare questi cavi direttamente al quadro elettrico  li fai mettere un interruttore magnetotermico esclusivamente per il piano induzione. Saluti

Offline naoko

*****
9579
Re:Info Piano Cottura Induzione
« Risposta #28 il: 14 Feb 2024, 17:15 »
Da ex elettricista posso dirti che al 100% devi cambiare i cavi che arrivano al piano induzione. Se hai un impianto con i corrugati, quindi abbastanza recente, non avrai problemi ad sfilare gli attuali cavi,che in cucina saranno da 2,5 mm, passando a cavi da 4 mm. Se posso darti un consiglio e il corrugato lo permette fai mettere cavi da 6 mm. Oltre a questo se riesci a far portare questi cavi direttamente al quadro elettrico  li fai mettere un interruttore magnetotermico esclusivamente per il piano induzione. Saluti
grazie mille cippolo! :))


venerdì vengono a smontare la cucina vecchia, poi chiamerò elettricista e vediamo

Offline cippolo

*
3973
Re:Info Piano Cottura Induzione
« Risposta #29 il: 14 Feb 2024, 19:17 »
grazie mille cippolo! :))


venerdì vengono a smontare la cucina vecchia, poi chiamerò elettricista e vediamo

Se ti servono consigli siamo tutti qui

Offline Jabot

*
2673
Re:Info Piano Cottura Induzione
« Risposta #30 il: 16 Feb 2024, 23:39 »
l'impianto elettrico è abbastanza recente, ma non conosco davvero nessuno tra tutti quelli che hanno l'induzione che abbia fatto questa cosa che dici, mi lascia davvero di stucco.  :o
ma quelli che hanno risposto sopra hanno adottato tutte queste misure?
ne parlo con elettricista grazie dello spunto
Se ti dico questo e' perché mi e' capitato gia parecchie volte di andare a spegnere cucine a induzione, e indovina perché? Impianto elettrico fatto a membro di segugio.

Offline Jabot

*
2673
Re:Info Piano Cottura Induzione
« Risposta #31 il: 16 Feb 2024, 23:44 »
Se ti dico questo e' perché mi e' capitato gia parecchie volte di andare a spegnere cucine a induzione, e indovina perché? Impianto elettrico fatto a membro di segugio.
Fai controllare da un professionista e dormi sogni tranquilli

Offline Jabot

*
2673
Re:Info Piano Cottura Induzione
« Risposta #32 il: 16 Feb 2024, 23:51 »
Non voglio fartela prendere a male eh, ma bisogna fare le cose per bene con questa roba. Purtroppo chi vende sta roba, si preoccupa poco di dove andrà montato il piano a induzione e se tu davvero possa farlo. Se l'impianto elettrico e' gia recente , quindi a corrugati come ti dicevano prima, non cis saranno problemi a passare dei nuovi cavi di dimensioni adeguate e aggiungere un differenziale dedicato al piano.

Scusate le 3 risposte, ma non mi fa modificare i messaggi

Offline naoko

*****
9579
Re:Info Piano Cottura Induzione
« Risposta #33 il: 17 Feb 2024, 08:53 »
Non voglio fartela prendere a male eh, ma bisogna fare le cose per bene con questa roba. Purtroppo chi vende sta roba, si preoccupa poco di dove andrà montato il piano a induzione e se tu davvero possa farlo. Se l'impianto elettrico e' gia recente , quindi a corrugati come ti dicevano prima, non cis saranno problemi a passare dei nuovi cavi di dimensioni adeguate e aggiungere un differenziale dedicato al piano.

ma no no figurati anzi grazie mille! Proprio sapendo il tuo lavoro mi sono agitata, perché immaginavo il tipo di problemi. ieri hanno tolto la cucina vecchia, posso iniziare a fare valutazioni :) tra l'altro eventualmente dovrei anche togliere il rubinetto del gas in cucina. insomma un sacco di c.

grazie milla a tutti davvero :luv:

vi invito per una amatriciana come si deve quando ho la cucina nuova  :beer:

Offline Palo

*****
13915
Re:Info Piano Cottura Induzione
« Risposta #34 il: 17 Feb 2024, 20:13 »
ma no no figurati anzi grazie mille! Proprio sapendo il tuo lavoro mi sono agitata, perché immaginavo il tipo di problemi. ieri hanno tolto la cucina vecchia, posso iniziare a fare valutazioni :) tra l'altro eventualmente dovrei anche togliere il rubinetto del gas in cucina. insomma un sacco di c.

grazie milla a tutti davvero :luv:

vi invito per una amatriciana come si deve quando ho la cucina nuova  :beer:
Se tieni fuori dalla porta la gentaglia (e sai di chi parlo, siedono alcune file dietro il tu posto allo stadio), mi prenoto.

Offline Jabot

*
2673
Re:Info Piano Cottura Induzione
« Risposta #35 il: 18 Feb 2024, 00:18 »
ma no no figurati anzi grazie mille! Proprio sapendo il tuo lavoro mi sono agitata, perché immaginavo il tipo di problemi. ieri hanno tolto la cucina vecchia, posso iniziare a fare valutazioni :) tra l'altro eventualmente dovrei anche togliere il rubinetto del gas in cucina. insomma un sacco di c.

grazie milla a tutti davvero :luv:

vi invito per una amatriciana come si deve quando ho la cucina nuova  :beer:
Ma hai altre cose che vanno a gas oppure chiuderesti del tutto? Perché se chiudi basta poi poco.

Offline naoko

*****
9579
Re:Info Piano Cottura Induzione
« Risposta #36 il: 19 Feb 2024, 09:18 »
no purtroppo c'è anche la caldaia per l'acqua calda, riscaldamenti sono condominiali.

Offline Jabot

*
2673
Re:Info Piano Cottura Induzione
« Risposta #37 il: 19 Feb 2024, 22:25 »
Ah ok, allora va bene, tanto prima o poi anche lo scalda acqua dovrai toglierlo per uno elettrico

Offline naoko

*****
9579
Re:Info Piano Cottura Induzione
« Risposta #38 il: 19 Feb 2024, 23:12 »
ma guarda che ci stavo pensando già adesso.. se solo si potesse mettere in balcone e non in bagno lo farei!

ma poi perché non si può mettere in balcone?

Offline Mate

*
572
Re:Info Piano Cottura Induzione
« Risposta #39 il: 19 Feb 2024, 23:46 »
ma guarda che ci stavo pensando già adesso.. se solo si potesse mettere in balcone e non in bagno lo farei!

ma poi perché non si può mettere in balcone?

Perché non è coibentato, sarebbe perennemente acceso in inverno (e ti lascio immaginare le bollette!!) mentre se lo spegni e lo accendi solo quando ti serve l'acqua calda, ci metti mezz'ora di attesa per una doccia.

L'ideale sarebbe se si hanno due bagni e adibire uno a lavanderia/centrale idrica mettendoci gli scaldaacqua elettrici.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod