Internet ha dato diritto di parola agli imbecilli

Aperto da Cialtron_Heston, 12 Giu 2015, 15:24

Discussione precedente - Discussione successiva

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Ha ragione; anzi, per me è in ritardo di qualche anno..

Cialtron_Heston

Visitatore
Le scie chimiche, per esempio, ' na calamita per imbecilli che al bar avresti zittito.
Mo' ce aprono er blogghe.

novantatreesimo

*
Lazionetter
* 1.662
Leggetevi Nello sciame. Visioni del digitale.
Lo ha scritto un filosofo sud coreano, tal Byung - Chul Han.
Profondo, illuminante, indispensabile per capire la ragnatela digitale che ci imprigiona.

Altro che gli strilli da osteria di Eco.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
non sono banalità, la cosa strana è pensare che sono banalità
nessuno dice un cazzo per uno snobismo del cazzo,
poi leggiamo i giornali, ascoltiamo i "maître à penser", osserviamo la politica e ci rendiamo conto
e ci lamentiamo
certo, è una battaglia passatista, le tecnologie mutano la società e mutano noi stessi
ma una cosa si può dire: prima di un accomodamento futuro, sicuramente "in alto", ci subiamo questa fase di transizione governata da imbecilli

i social, i blog, i commenti on line non sono "la democrazia", piuttosto il contrario, a ben pensarci

sarà il tempo, saranno le generazioni future a rimodulare la tecnologia con il sapere e la sapienza
noi non ci stiamo riuscendo

ps
eco non emette strilli da osteria, per cortesia non dite fesserie
ha parlato in un preciso contesto...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

novantatreesimo

*
Lazionetter
* 1.662
Non sto dicendo che non sia giusto smascherare la falsa democrazia della rete, sto dicendo che la battuta di Eco è esile, "gli imbecilli hanno voce grazie a internet" la posso sentir dire sull'autobus o in fila dal dentista.

Consigliavo quel libro perche' aggredisce la questione in modo profondo e completo argomentando l'inferno digitale in cui siamo impigliati, noi tutti.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: novantatreesimo il 12 Giu 2015, 18:51
Leggetevi Nello sciame. Visioni del digitale.
Lo ha scritto un filosofo sud coreano, tal Byung - Chul Han.
Profondo, illuminante, indispensabile per capire la ragnatela digitale che ci imprigiona.

Altro che gli strilli da osteria di Eco.

Il tuo consiglio mi ha incuriosito e te ne ringrazio. Non lo conoscevo, sono andato a curiosare su Internet e ho trovato un'intervista su un quotidiano spagnolo da cui cito (chiedo scusa se per la fretta non traduco):

No diría que Orwell se equivocara. Describe su mundo, que ya no es nuestro mundo. El estado policial de Orwell, con telepantallas y cámaras de tortura, se distingue fundamentalmente del panóptico digital que representa internet, teléfonos inteligentes y Google Glass, que es controlado por la ilusión de la libertad y la comunicación ilimitadas. Aquí no se tortura sino que se postea y se tuitea. El control que coincide con la libertad es considerablemente más eficaz que aquella vigilancia que se dirige contra la libertad. «Neolengua», se llamaba el lenguaje ideal en el estado policial de Orwell. Tiene que sustituir por completo a la «viejalengua». La neolengua tiene una sola meta: limitar el espacio del pensamiento. Los crímenes de pensamiento deben ser impedidos por la extinción de las palabras que serían necesarias para cometerlos. Por eso se elimina también la palabra «libertad». Ya solo por eso el estado policial de Orwell se distingue del panóptico digital de nuestra época en que se aprovecha excesivamente de la libertad.

La técnica de poder del sistema neoliberal no es ni prohibitiva ni represiva, sino seductora. Se emplea un poder inteligente. Este poder, en vez de prohibir, seduce. No se lleva a cabo a través de la obediencia sino del gusto. Cada uno se somete al sistema de poder mientras se comunique y consuma, o incluso mientras pulse el botón de «me gusta». El poder inteligente le hace carantoñas a la psique, la halaga en vez de reprimirla o disciplinarla. No nos obliga a callarnos. Más bien nos anima a opinar continuamente, a compartir, a participar, a comunicar nuestros deseos, nuestras necesidades, y a contar nuestra vida. Se trata de una técnica de poder que no niega ni reprime nuestra libertad sino que la explota. En esto consiste la actual crisis de libertad.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260

La sociedad de la transparencia es un infierno de lo igual. Google y las redes sociales, que se presentan como espacios de libertad, se han convertido en un gran panóptico, el centro penitenciario imaginado por Bentham en el siglo XVIII, donde el vigilante puede observar ocultamente a todos los prisioneros. El cliente transparente es el nuevo morador de este panóptico digital, donde no existe ninguna comunidad sino acumulaciones de Egos incapaces de una acción común, política, de un nosotros. Los consumidores ya no constituyen ningún fuera que cuestionara el interior sistémico. La vigilancia no se realiza como ataque a la libertad. Más bien, cada uno se entrega voluntariamente, desnudándose y exponiéndose, a la mirada panóptica. El morador del panóptico digital es víctima y actor a la vez.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: novantatreesimo il 12 Giu 2015, 19:13
Opale mi hai frainteso.
Non sto dicendo che non sia giusto smascherare la falsa democrazia della rete, sto dicendo che la battuta di Eco è esile, "gli imbecilli hanno voce grazie a internet" la posso sentir dire sull'autobus o in fila dal dentista.

bada che Eco, se vuole, riesce ad essere non banale, eh!
era un classico esempio, in una conversazione pubblica, un esempio semplice, inequivocabile, come debbono essere, appunto, gli esempi

il punto non è la "banalità di Eco", questo sarebbe da "guardatori di dita anzichè di lune"
il punto è la riflessione che questa "banalità" dovrebbe suscitare

il paradosso è che alcune cose scritte qui, fanno scopa con quanto dice Eco

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
GGW

*
Lazionetter
* 468
Citazione di: marcantonio il 12 Giu 2015, 19:22
Il corean-tedesco è un fottuto genio.

La sociedad de la transparencia es un infierno de lo igual. Google y las redes sociales, que se presentan como espacios de libertad, se han convertido en un gran panóptico, el centro penitenciario imaginado por Bentham en el siglo XVIII, donde el vigilante puede observar ocultamente a todos los prisioneros. El cliente transparente es el nuevo morador de este panóptico digital, donde no existe ninguna comunidad sino acumulaciones de Egos incapaces de una acción común, política, de un nosotros. Los consumidores ya no constituyen ningún fuera que cuestionara el interior sistémico. La vigilancia no se realiza como ataque a la libertad. Más bien, cada uno se entrega voluntariamente, desnudándose y exponiéndose, a la mirada panóptica. El morador del panóptico digital es víctima y actor a la vez.
questo autore me lo segno.grazie.internet sara' una fucina di imbecilli e bassezze varie ma,cercando trovi chiavi di lettura della realta' interessanti.e poi c'e' anche www.mlb.tv

anderz

*
Lazionetter
* 8.271

scusate ma mi sembra la fiera della banalità

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
questo autore me lo segno.grazie.internet sara' una fucina di imbecilli e bassezze varie ma,cercando trovi chiavi di lettura della realta' interessanti.e poi c'e' anche www.mlb.tv

no, internet non è una fucina di imbecilli e bassezze varie
assolutamente
internet reca in se quello che dice "banalmente" Eco, ma è anche ricchezza, condivisione, controinformazione, velocità, simultaneità etc etc

internet ci sta cambiando, non a caso le nuove generazioni sono definite millennials...e sono una razza diversa da noi, proprio un'altra razza. Io credo che una rimodulazione avverrà da se, nel tempo, quando il "bello della rete" sarà in grado di evolvere in una sintesi superiore, quando i ciarlatani saranno palesi a tutti perchè avremo gli strumenti per decodificare il cialtrone, perchè saremo padroni del linguaggio, tutti e non solo pochi "fottuti geni"

Contenuto sponsorizzato

GGW

*
Lazionetter
* 468
Citazione di: Monsieur Opale il 12 Giu 2015, 21:15
no, internet non è una fucina di imbecilli e bassezze varie
assolutamente
internet reca in se quello che dice "banalmente" Eco, ma è anche ricchezza, condivisione, controinformazione, velocità, simultaneità etc etc

internet ci sta cambiando, non a caso le nuove generazioni sono definite millennials...e sono una razza diversa da noi, proprio un'altra razza. Io credo che una rimodulazione avverrà da se, nel tempo, quando il "bello della rete" sarà in grado di evolvere in una sintesi superiore, quando i ciarlatani saranno palesi a tutti perchè avremo gli strumenti per decodificare il cialtrone, perchè saremo padroni del linguaggio, tutti e non solo pochi "fottuti geni"
infatti, mi sa che ho scritto di fretta e ho sviluppato male il mio pensiero. internet e' ANCHE una fucina ecc ecc ma e' SOPRATUTTO una risorsa per l'umanita' se usata con discernimento.come tutte le cose penso.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: anderz il 12 Giu 2015, 21:13
ammazza che idee geniali eh  :=))

scusate ma mi sembra la fiera della banalità

Se per te è banale, è segno che sei intelligente e lo dai per scontato, anche se purtroppo non per tutti lo è.

Per quanto mi riguarda, sono idee che già pensavo e a cui ho trovato un'espressione elegante e calibrata.

Cialtron_Heston

Visitatore
marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: Cialtron_Heston il 12 Giu 2015, 21:29
Io l'ho ordinato su amazon... :)

E a me è apparsa la pubblicità di Amazon sotto il tuo post. Siamo controllati. 8)

Sei Big Brother e hai aperto il post apposta. 8)

GGW

*
Lazionetter
* 468
cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.175
Citazione di: Cialtron_Heston il 12 Giu 2015, 18:49
Le scie chimiche, per esempio, ' na calamita per imbecilli che al bar avresti zittito.
Mo' ce aprono er blogghe.
Tu credi che li avresti zittiti.

Contenuto sponsorizzato

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
Citazione di: Monsieur Opale il 12 Giu 2015, 18:58
non sono banalità, la cosa strana è pensare che sono banalità
nessuno dice un cazzo per uno snobismo del cazzo,
poi leggiamo i giornali, ascoltiamo i "maître à penser", osserviamo la politica e ci rendiamo conto
e ci lamentiamo
certo, è una battaglia passatista, le tecnologie mutano la società e mutano noi stessi
ma una cosa si può dire: prima di un accomodamento futuro, sicuramente "in alto", ci subiamo questa fase di transizione governata da imbecilli

i social, i blog, i commenti on line non sono "la democrazia", piuttosto il contrario, a ben pensarci

sarà il tempo, saranno le generazioni future a rimodulare la tecnologia con il sapere e la sapienza
noi non ci stiamo riuscendo

ps
eco non emette strilli da osteria, per cortesia non dite fesserie
ha parlato in un preciso contesto...

:up:

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
Discussione precedente - Discussione successiva