L'annosa questione

Aperto da naoko, 02 Mar 2020, 14:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Quale è il vostro piatto romano preferito?

Carbonara
Amatriciana
Cacio e Pepe
Gricia

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Lo faccio solo per amore della realtà storica!

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377

gaspare

Sostenitore
Lazionetter
* 407
Non può vincere la carbonara.....Amatriciana manco se inìizia la discussione. vinco  a mano basse 8) 8)

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Scelta soffertissima, ma penso che una Gricia al top sia migliore degli altri 3.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321

per me ste quattro all'aglio e olio je fanno na ricca pippa

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714

Anche se la peggior carbonara possibile è mille volte peggio della peggiore amatriciana possibile, i picchi della carbonara non ce li ha nessuna altra pasta.

Menzione speciale per la cacio e pepe. Altra pasta che se fatta bene è il top, altrimenti uno schifo assoluto.

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: syrinx il 13 Mar 2020, 01:02
Carbonara über alles.

Anche se la peggior carbonara possibile è mille volte peggio della peggiore amatriciana possibile, i picchi della carbonara non ce li ha nessuna altra pasta.

Menzione speciale per la cacio e pepe. Altra pasta che se fatta bene è il top, altrimenti uno schifo assoluto.

vero, la carbonara è il top ma a seconda dello chef "pò esse fero o pò esse piuma"

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996

Scelta difficile per 3 su 4 delle opzioni, scusate ma la cacio e pepe la ritengo inferiore alle altre tre delizie. Vero che dipende da come sono fatte, si possono raggiungere punte di piacere pazzesche ma a volte capita che bastano giusto per sfamare.

Ho votato Gricia in onore di una mangiata che mi sono fatto con mio padre e mio zio ad Amatrice nel giugno 2016. Eravamo andati su in giornata per portare un letto a castello per ottimizzare gli spazi in previsione delle vacanze estive. Ce lo siamo goduti quell'agosto, ora sta li nella casa dichiarata inagibile insieme a tanti altri ricordi. Quella Gricia mangiata pochi mesi prima al Ristorante Roma in compagnia di quelle due belle persone l'ho nel cuore.

Appena usciremo da questo periodo ce la facciamo una mangiata insieme?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: MisterFaro il 13 Mar 2020, 12:20
Ho votato Gricia in onore di una mangiata che mi sono fatto con mio padre e mio zio ad Amatrice
Ad "amatriciana" non piace questo elemento...  :=))

eddaje  :ssl

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: tatoccolo il 13 Mar 2020, 12:28
Ho votato Gricia in onore di una mangiata che mi sono fatto con mio padre e mio zio ad Amatrice

non ho capito  :oops:

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: MisterFaro il 13 Mar 2020, 12:32

non ho capito  :oops:
era solo una ca**ata che sei andato ad Amatrice e invece dell'Amatriciana ti sei preso una gricia (si anche la gricia è originaria di quelle parti, ma almeno per assonanza l'amatriciana è il legame più immediato). Niente era una ca**ata, chiedo venia  :s

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Gricia regà, senza dubbio. Da dove tutto ebbe inizio..

Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Ho votato GRICIA.

Scelta difficile per 3 su 4 delle opzioni, scusate ma la cacio e pepe la ritengo inferiore alle altre tre delizie. Vero che dipende da come sono fatte, si possono raggiungere punte di piacere pazzesche ma a volte capita che bastano giusto per sfamare.

Ho votato Gricia in onore di una mangiata che mi sono fatto con mio padre e mio zio ad Amatrice nel giugno 2016. Eravamo andati su in giornata per portare un letto a castello per ottimizzare gli spazi in previsione delle vacanze estive. Ce lo siamo goduti quell'agosto, ora sta li nella casa dichiarata inagibile insieme a tanti altri ricordi. Quella Gricia mangiata pochi mesi prima al Ristorante Roma in compagnia di quelle due belle persone l'ho nel cuore.

Zì Volentieri!

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
il motivo per cui io preferisco l'amatriciana alla carbonara è proprio quello da voi descritto sopra: può essere deliziosa e può essere na merda.
Siccome più spesso la trovo una merda, allora preferisco l'amatriciana. Che spesso nei ristoranti viene fatta in modo sbagliato, e infatti da quando ho trovato la ricetta perfetta,  ovvero quella di Davide Del Duca, chef del ristorante Osteria Fernanda (tra l'altro lui laziale e l'altro socio superlazialissimo).  Insomma da quando ho mangiato la sua, non la mangio più altrove e se ne ho voglia me la faccio da sola.

Ma la carbonara ha più insidie! Quante uova a etto di pasta? E poi tutto l'uovo o solo il tuorlo? Il pecorino va messo prima nell'uovo e poi la cremina o no? E esattamente, che temperatura deve avere la pasta affinché non venga una frittatina ma nemmeno liquida da bere con la cannuccia?

Insomma capite che è un piatto troppo rischioso ecco.

Una bella gricia è difficile farla male. Se volete poi vi parlo dell'annoso problema di come cucinano l'amatriciana e degli errori che fanno anche ristoranti famosi.  :=))

oddio mio aiutatemi, non ne posso più di stare rinchiusa dentro casa e sono solo 3 gironi. Impazzirò. Per fortuna ho altri 6 litri di vino in casa. Dovrei farcela fino a lunedì mattina.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: naoko il 13 Mar 2020, 18:29
il motivo per cui io preferisco l'amatriciana alla carbonara è proprio quello da voi descritto sopra: può essere deliziosa e può essere na merda.
Siccome più spesso la trovo una merda, allora preferisco l'amatriciana. Che spesso nei ristoranti viene fatta in modo sbagliato, e infatti da quando ho trovato la ricetta perfetta,  ovvero quella di Davide Del Duca, chef del ristorante Osteria Fernanda (tra l'altro lui laziale e l'altro socio superlazialissimo).  Insomma da quando ho mangiato la sua, non la mangio più altrove e se ne ho voglia me la faccio da sola.

Ma la carbonara ha più insidie! Quante uova a etto di pasta? E poi tutto l'uovo o solo il tuorlo? Il pecorino va messo prima nell'uovo e poi la cremina o no? E esattamente, che temperatura deve avere la pasta affinché non venga una frittatina ma nemmeno liquida da bere con la cannuccia?

Insomma capite che è un piatto troppo rischioso ecco.

Una bella gricia è difficile farla male. Se volete poi vi parlo dell'annoso problema di come cucinano l'amatriciana e degli errori che fanno anche ristoranti famosi.  :=))

oddio mio aiutatemi, non ne posso più di stare rinchiusa dentro casa e sono solo 3 gironi. Impazzirò. Per fortuna ho altri 6 litri di vino in casa. Dovrei farcela fino a lunedì mattina.
Allora  occorre un uovo per etto di pasta (es. per 4 etti 3 tuorli+1 intero per 4 etti di pasta), sbattute le uova, aggiungi 2 cucchiai di latte intero e ci versi sopra la pasta appena scolata e giri piano senza fuoco per 1 minuto.  Buon appetito, madame.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Io ormai la faccio solo con i rossi, uno a persona. Li sbatto insieme al pecorino. Acqua di cottura e via.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma è fondamentale lasciare la pasta cotta appena scolata nella cuccuma finale, quella fredda, per un minuto almeno, girandola un po', per farla freddare quanto basta per non fare la frittata. Altro che fuoco spento.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Discussione precedente - Discussione successiva