L'Enoteca di Lazionet

Aperto da ilPadrino, 23 Gen 2013, 14:07

Discussione precedente - Discussione successiva

ilPadrino

*
Lazionetter
* 3.797
Vorrei coinvolgere tutti voi in questo thread per scambiarci consigli, opinioni, ed esperienze su Vini, Spumanti, Prosecchi, Grappe, Rum e chi più ne ha più ne metta!

Allora, parto dalla mia esperienza:
Ho lavorato saltuariamente in un'enoteca di un amico, quindi qualcosa ne so, un pò per passione, un pò per dovere ho imparato; tanto che più in là quando avrò meno impegni voglio prendere l'attestato di Sommelier.

La mia passione?
Il Prosecco

Ora mi rivolgo a tutti voi per un parere.
Devo fare un regalo e devo concentrarmi sul Moscato d'Asti, vino spumante (ebbene si.. Moscato)
Ne conosco molti, ma vorrei trovare qualcosa di ricercato, non banale/commerciale.
Quindi sotto coi nomi, pareri e informazioni!

falco67

*
Lazionetter
* 2.910
Ti consiglio il Moscato d'Asti Cesare Pavese della Vallebelbo. Ottimo vino naturalmente frizzante con  confezione accattivante (bellissima bottiglia conica opaca).

12 gradi tot (5,5 svolta). Perfetto per i dolci.
Direi che e' perfetto per un regalo

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
A me anche piace il prosecco o comunque vini un po' frizzantini e abbastanza dolci.  :pp

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Opere Trevigiane, secondo me è un ottimo Prosecco, forse il migliore.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ilPadrino

*
Lazionetter
* 3.797
Citazione di: falco67 il 23 Gen 2013, 15:44
Ti consiglio il Moscato d'Asti Cesare Pavese della Vallebelbo. Ottimo vino naturalmente frizzante con  confezione accattivante (bellissima bottiglia conica opaca).

12 gradi tot (5,5 svolta). Perfetto per i dolci.
Direi che e' perfetto per un regalo

Questo non lo conosco.. ho guardato i prezzi e su per giu è intorno ai 6 euro, ma sono disposto a pagarla di più.

Citazione di: Ulissechina il 23 Gen 2013, 19:31
Opere Trevigiane, secondo me è un ottimo Prosecco, forse il migliore.

Questo lo conosco ma è un prosecco, come hai ben detto.  :beer:
Io cerco (per quest'occasione) un moscato

falco67

*
Lazionetter
* 2.910
Citazione di: ilPadrino il 23 Gen 2013, 23:41
Questo non lo conosco.. ho guardato i prezzi e su per giu è intorno ai 6 euro, ma sono disposto a pagarla di più.

Questo lo conosco ma è un prosecco, come hai ben detto.  :beer:
Io cerco (per quest'occasione) un moscato

6 euro mi pare un po' poco. Forse su internet. In enoteca lo trovi probabilmente introno ai 10

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Su internet dicono prezzo medio in enoteca 7,5 euro.

Qui trovi una critica.

http://www.tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php?idArticolo=9089

Comunque topic interessantissimo.
Anche se sono abbastanza ignorante sui vini italiani.
La mia cantina é un florilegio di creature francesi.

piscedda69

*
Lazionetter
* 3.425
Me piace sto topic. Deve diventare piu' lungo di sfogatoio.

Che diventi un posto dove suggerire vini buoni (anche e possibilmente a costi contenuti) e scambio di impressioni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
L'ho scoperto l'anno scorso e me ne sono procurato subito qualche bottiglia.

Alex_k

Visitatore
Citazione di: piscedda69 il 24 Gen 2013, 11:03

Che diventi un posto dove suggerire vini buoni (anche e possibilmente a costi contenuti) e scambio di impressioni.

Parlando di vini buoni e particolari, segnalo il Groppello, un vitigno autoctono presente a Revò, provincia di Trento. All'epoca (due anni orsono) pagai intorno agli 8 euri il vino dell'anno precedente e mi pare 12 euri quello di tre anni prima, direttamente dal produttore. C'erano anche pochissime bottiglie (che mannaggia a me non presi) prodotte da una unica pianta vecchia più di 100 anni. Purtroppo non credo si trovi facilmente, se non andando sul posto o via Internet. Maggiori informazioni qui: http://www.elzeremia.it/vino_trentino.asp

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463
Citazione di: italicbold il 24 Gen 2013, 10:46

A capodanno ho avuto modo di assaggiare uno Chablis Louis Moreau e l'ho trovato di una gradevolezza unica

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Aquila Romana il 24 Gen 2013, 16:23
A capodanno ho avuto modo di assaggiare uno Chablis Louis Moreau e l'ho trovato di una gradevolezza unica

Io sono molto più rosso, anche se devo dire che la regione dove ho casa ha molti bianchi al suo arco.
Ad esempio il pezzo più pregiato (per me eh...non so neanche quanto costi) é un Vouvray demi sec del 1997 che dorme tranquillo pacioso da 11 anni senza che mano umana o animale lo abbia toccato.
A parte una o due carezze che gli do io ogni tanto.
Al prossimo scudetto secondo me passa alla cassa.

Tra le belle cose che ho avuto c'é stato un Brunello di Montalcino della Fattoria dei Barbi che ho bevuto due anni fa.
l'avevo comprato una decina di anni fa a Montalcino, assieme a altre quattro sue amiche che pero' non hanno resistito tanto. Era, se ricordo bene, del 97. lo avevo pagato non tantissimo, credo un 50mila lire le 4+ 2 Rossi di Montalcino.
L'ho bevuto da solo in una sera, a parte un bicchiere per mia moglie. Va detto che la serata é stata lunga, camino, fiorentina alla brace e poi di nuovo davanti al camino.
Spettacolare. Da lasciarti il palato come una pagina del paradiso di Dante.
Qualche giorno dopo andai su internet per vedere se aveva una quotazione.
Stava sui 99 euro la bottiglia.

Contenuto sponsorizzato

ilPadrino

*
Lazionetter
* 3.797
Citazione di: italicbold il 24 Gen 2013, 10:46
Su internet dicono prezzo medio in enoteca 7,5 euro.

Qui trovi una critica.

http://www.tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php?idArticolo=9089

Comunque topic interessantissimo.
Anche se sono abbastanza ignorante sui vini italiani.

Grazie per il link..
Francesi!?!? :D
I vini francesi hanno la "fama".. quelli italiani tanto bistrattati gli stanno 2 gradini sopra.

Citazione di: piscedda69 il 24 Gen 2013, 11:03

Era questa la mia intensione.. Parlare di vini e derivati  :=)), scambiarsi opinioni ed esperienze.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: ilPadrino il 24 Gen 2013, 17:14
I vini francesi hanno la "fama".. quelli italiani tanto bistrattati gli stanno 2 gradini sopra.

Ma non scherziamo neanche.
Si vede che non hai mai bevuto un vino francese come si deve.
Guarda, dalla mia piccola esperienza i vini italiani riescono a rivalizzare soprattutto sui bianchi, dove nella penisola se ne producono di eccellenti e con una vera personalità.
Sui rossi, pero' in Francia sono superiori.

falco67

*
Lazionetter
* 2.910
Citazione di: italicbold il 24 Gen 2013, 11:07
Che mi dite del Raboso ?
L'ho scoperto l'anno scorso e me ne sono procurato subito qualche bottiglia.

Mi piace la sua spigolosita'.  Non e' un vino "ruffiano". Ho assaggiato quello di Borgo Molino e mi e' piaciuto parecchio.

ilPadrino

*
Lazionetter
* 3.797
Potrei elencartene 6-7 che per quel che posso dirne io non hanno niente da che invidiare ai francesi

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.425

sono di Conegliano quindi..........
qualche consiglio: Opere trevigiane, si va bene, però......
Però vi consiglio Bepin de Eto (citofonare Kalle per recensione.......).
io lo prendo in cantina......
per i bianchi vado nel Collio: sauvignon, pinot grigio, chardonnay. Lì le vigne soffrono e i vini si esaltano: Conte d'Attimis.
Oppure torno a Conegliano: incrocio manzoni 6.0.13: da provare assolutamente.
passo ai rossi:
chi vuol fare bella figura con ospiti che non si intendono di vini, apre una bottiglia di brunello.
Io vi consiglio 3 vini rossi meridionali
Primitivo di Manduria ES di Gianfranco Fino
Questo vino è considerato il miglior vino d'Italia insieme al Sassicaia 2008.
oppure il Primitivo della Masseria Capoforte che appartiene sempre a Bepin de Eto
oppure il Selvarossa della Cantina 2 palme
Vini pugliesi vellutati.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 24 Gen 2013, 17:16
Guarda, dalla mia piccola esperienza i vini italiani riescono a rivalizzare soprattutto sui bianchi, dove nella penisola se ne producono di eccellenti e con una vera personalità.

si, sui bianchi ti do ragione (anche se io li amo poco)

sui rossi è una bella lotta, con la francia una spanna avanti
a mio parere, però, i rossi italiani sono più vari: se pensi che come rosso abbiamo vini completamente differenti fra loro come una bonarda, un amarone, una lacrima di morro d'alba ed un aglianico

c'è da dire che una volta ho bevuto uno chateau margaux
non era manco l'annata migliore (ci sono annate degli 80 che costano quanto un appartamento a cinecittà)
però, minchia che paradiso

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
(il mio preferito è il sagrantino di montefalco)

falco67

*
Lazionetter
* 2.910
Citazione di: italicbold il 24 Gen 2013, 17:16

Oddio, un'affermazione forte.
Secondo me in media i rossi italiani sono superiori. Parliamo di rapporto qualita' prezzo.
In Italia si possono bere degli ottimi rossi quasi ovunque a prezzi non altissimi.
Certo e' che le loro eccellenze risultano probabilmente superiori alle nostre.
C'e' da dire, pero', che hanno cominciato prima con i rossi ed i nostri margini sicuramente sono piu' ampi

Discussione precedente - Discussione successiva