L'Enoteca di Lazionet

Aperto da ilPadrino, 23 Gen 2013, 14:07

Discussione precedente - Discussione successiva

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
la mia unica divinità si chiama Prosecco superiore di Cartizze.
ne ho bevuto uno recentemente che mi ha fatto mettere a piangere.
era un superiore di Cartizze millesimato della Foss Marai. una roba da 25 euro a bottiglia, ma li vale fino all'ultima bollicina.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
Un tempo quasi non prendevo in considerazione i vini bianchi, poi un giorno di tanti anni fa assaggiai una Vitovska di Kante e mi si aprì un mondo completamente nuovo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Tuttora il miglior bianco che io abbia mai bevuto (italic lo conosce, ha gia' visto questa foto), e forse sul podio se si includono anche i rossi.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 25 Gen 2013, 10:49
Tuttora il miglior bianco che io abbia mai bevuto (italic lo conosce, ha gia' visto questa foto), e forse sul podio se si includono anche i rossi.

era quello che hai gentilmente offerto con quel petto di piccione incredibile?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
No, porga, l'ho bevuto a una cena a un due stelle, me sa che costa un botto e rimarra' esperienza unica.

Ah, il vino piu' buono che io abbia mai bevuto e' un Barbaresco Gaja, decantato un'ora e con la cena giusta e la gente giusta. Non dimentichero' mai.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: porgascogne il 25 Gen 2013, 08:53
cmq, l'italia, morfologicamente, sarebbe assai più varia della franza circa la possibilità di creazione di vini
sia per i terreni (parli dei vulcanici che la francia non ha, mentre qui ci sono le crete come in francia...magari c'è poco calcare, almeno ad altitudini molto basse come è presente in francia), che per l'esposizione

No, no, i vulcanici ci sono eccome. Tutto il centro della Francia, l'Auvergne, é vulcanica.
Quello che manca all'Italia é tutta l'esposizione oceanica del Bordeaux, i climi rigidi del est (Alsazia).

Comunque é un discorso capzioso.

Io, obiettivamente, non saprei indicare il vino più buono che io abbia mai bevuto. Anche perché tra i tanti fattori che entrano in conto alcuni sono oggettivi ma tanti sono soggettivi.
Ricordo la prima volta che a Firenze, per lavoro da Antinori, mi fecero assaggiare il Muffato Castello della Sala.
Allora, era il 1995, costava 22mila lire la bottiglia piccola.
Uno sturbo.
Pero' ricordo ancora che qualche anno fa, ero a casa in campagna, e avevo bisogno di un bianco per fare un risotto.
Andai in cantina e presi un vinello che avevo comprato a un fiera del vino a Amboise. Proprio sotto le cantine del  castello.
L'avevo pagato poco, l'Amboise, sebbene sia un Doc resta un vino poco pregiato tra i vini della Loira.
Stava in cantina da qualche anno, credo due.
Ebbene, non so che cosa sia successo ma era un nettare.
E' stata la mia più grande sorpresa vinicola.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: gesulio il 25 Gen 2013, 10:25
la mia unica divinità si chiama Prosecco superiore di Cartizze.

effettivamente, non c'hai torto
quando parlo del mio quasi pessimo rapporto con i bianchi, non includo il prosecco di cartizze che, imho, è una poesia a parte

(diciamo che poi io a-d-o-r-o tutto il prosecco, anche quello di conegliano...)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si vabbe' pero' er prosecchino te fa l'aperitivo, e sono d'accordo, ce ne sono di ottimi, ma non si puo' paragonare alle esplosioni di sapori dei vini da pasto. Nel senso, io alle bollicine nel pasto ancora non riesco ad abituarmi, per me e' un tabu'.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463
Citazione di: Tarallo il 25 Gen 2013, 11:13
Si vabbe' pero' er prosecchino te fa l'aperitivo, e sono d'accordo, ce ne sono di ottimi, ma non si puo' paragonare alle esplosioni di sapori dei vini da pasto. Nel senso, io alle bollicine nel pasto ancora non riesco ad abituarmi, per me e' un tabu'.

Quoto..

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264

Quoto pur'io.
A me lo champagne lo possono dare alle papere...rispetto a un grande vino rosso...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 25 Gen 2013, 11:25
Quoto pur'io.
A me lo champagne lo possono dare alle papere...rispetto a un grande vino rosso...

Io lo champagne lo adoro, come prima cosa da fare prima di inziare un pasto e per i trenta secondi che durano i primi due sorsi. Poi oo damo ae cimici.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Con lo champagne non si pasteggia, con lo champagne si festeggia (anche tutta una serata).

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321

el mejor blanco es un tinto

(comunque per lo champagne e lo spumante il discorso andrebbe fatto a parte)

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
Citazione di: Tarallo il 25 Gen 2013, 10:58
Ah, il vino piu' buono che io abbia mai bevuto e' un Barbaresco Gaja, decantato un'ora e con la cena giusta e la gente giusta. Non dimentichero' mai.
Io e un mio amico al Cavour 313, entrambi poco più che ventenni, scorro la lista e il mio sguardo si sofferma su due barbareschi il Sorì Tildìn e il Sorì San Lorenzo, sono entrambi di Gaja e hanno lo stesso prezzo 17mila lire, al ragazzo che fa le ordinazioni chiedo che differenza ci sia fra i due ma non mi sa rispondere, va bene il primo taglio corto. Dopo un po' si presenta quello che credo fosse il titolare e ci tiene una conferenza sui due vini, l'esposizione, gli anni delle viti, la pendenza della collina, la rava e la fava, io lo guardo con un misto crescente di sconcerto e ammirazione, pensando a quanto sia maniacalmente preparato sui vini che offre ai suoi clienti, alla fine ci dice: <scusate se mi permetto ma avete visto il prezzo?>>, riprendo in mano la lista e mi accorgo con stupore che avevamo tralasciato uno zero, gli rispondiamo che aveva fatto non bene ma benissimo a prendersi la licenza e lo ringraziamo più volte. Solo che me sa che ho fatto una cazzata, a riconsiderare oggi la faccenda.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Davy_Jones il 25 Gen 2013, 11:38
il vino bianco?

el mejor blanco es un tinto

Peccato. Non so che bianchi hai esplorato, e anch'io ero uno solo da rosso. In Italia non conoscevo e non conosco bianchi validi, anche perche' mio padre era uno da Orvieto, non e' che se vedesse granche'. Arrivato in Francia ho scoperto dei bianchi da paura, che vanno alla grande anche con pasti dai forti sapori di carne e di montagna, con dei corpi sorprendenti ma che mantengono la leggerezza. I Macon sono per me una scoperta strepitosa. E il bianco lo puoi sempre bere quando arrivi a casa dopo una giornata di lavoro per rilassarti un po', metre comincia  preparare qualcosa per cena o aiuti i bambini a fare i compiti.
MIa moglie per esempio non beve(va) rossi, perche' per lei il vino e' un drink, come un gin and tonic. Sto cecando di farle apprezzare come il rosso invece sia un "piatto", un modellatore di altri sapori e da essi modellato, non e' un drink, e' come una spezia, come il tartufo.

peccato non amare entrambi (anzi ce metto pure i rose' come dice porga, malgrado i puristi se mettano a ridere quando lo dici).

NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177
Citazione di: Tarallo il 25 Gen 2013, 11:43
In Italia non conoscevo e non conosco bianchi validi, anche perche' mio padre era uno da Orvieto, non e' che se vedesse granche'.
Il vino di orvieto è stato massacrato negli ultimi anni, attraverso scelte scellerate delle cooperative. Probabilmente non c'è speranza che torni ai vecchi livelli.

Comunque vorrei sottolineare come ci siano alcuni bianchi italiani sottovalutatissimi cosi come molti prosecchi di alto livello.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 25 Gen 2013, 11:25
Quoto pur'io.

Citazione di: Tarallo il 25 Gen 2013, 11:27
Io lo champagne lo adoro, come prima cosa da fare prima di inziare un pasto e per i trenta secondi che durano i primi due sorsi. Poi oo damo ae cimici.

adesso arriva DN e vesencula
8)

e cmq, 'sta cosa
non si può davvero sentire

ovvero, si si può sentire, ma vuol dire che non conosci il cartizze o l'hai bevuto non da sveglio o già ubriaco

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Per scoprire alcuni vigneti e vini sconosciuti in Francia e non vi invito a visitare questo sito
http://www.obiwine.com

Lo fa un mio amico.

Discussione precedente - Discussione successiva