L'Enoteca di Lazionet

Aperto da ilPadrino, 23 Gen 2013, 14:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Tarallo il 25 Gen 2013, 11:43
Peccato. Non so che bianchi hai esplorato, e anch'io ero uno solo da rosso. In Italia non conoscevo e non conosco bianchi validi, anche perche' mio padre era uno da Orvieto, non e' che se vedesse granche'. Arrivato in Francia ho scoperto dei bianchi da paura, che vanno alla grande anche con pasti dai forti sapori di carne e di montagna, con dei corpi sorprendenti ma che mantengono la leggerezza. I Macon sono per me una scoperta strepitosa. E il bianco lo puoi sempre bere quando arrivi a casa dopo una giornata di lavoro per rilassarti un po', metre comincia  preparare qualcosa per cena o aiuti i bambini a fare i compiti.
MIa moglie per esempio non beve(va) rossi, perche' per lei il vino e' un drink, come un gin and tonic. Sto cecando di farle apprezzare come il rosso invece sia un "piatto", un modellatore di altri sapori e da essi modellato, non e' un drink, e' come una spezia, come il tartufo.

peccato non amare entrambi (anzi ce metto pure i rose' come dice porga, malgrado i puristi se mettano a ridere quando lo dici).

non credo di aver mai bevuto bianchi francesi, di sicuro cerchero' e provero' i Macon (che non conosco nemmeno di nome). i primi vini che ricordo di aver bevuto sono stati grechi di tufo e fiani, per motivi logistici (diciamo cosi'). quando vivevo a trieste, frequentando cantine ho scoperto alcuni bianchi friulani, molto secchi e di gradazione alta (14,5), due qualita' che apprezzo molto. per il resto, i bianchi che ho bevuto me li sono dimenticati tutti. i rossi me li ricordo. non sono io, e' proprio che i neuroni ricevono tali e tanti stimoli sensoriali quando infili il naso in un calice di buon barbaresco (per dire) che l'esperienza e' completamente diversa. non e' nemmeno questione di cibo o di abbinamento. e' proprio altro, secondo me.

comunque attendo con ansia l'ingresso di Dresda in topic.

Dresda dove sei?

ilPadrino

*
Lazionetter
* 3.797
Quando mangiate pesce, provate ad affiancargli un prosecco di livello, anziché il solito vino bianco e poi ne riparliamo.
Il prosecco non è solo da aperitivo.. tutt'altro

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: ilPadrino il 25 Gen 2013, 12:42
Quando mangiate pesce, provate ad affiancargli un prosecco di livello, anziché il solito vino bianco e poi ne riparliamo.
Il prosecco non è solo da aperitivo.. tutt'altro

Beh se paragonio il prosecco di livello al solito vino bianco forse ogni tanto andra' pure bene. Ma paragona il prosecco di livello a un bianco di livello e io so cosa scelgo.

porgascogne

Visitatore
(trovatemi un rosso francese che va bene col pesce...ce l'avete, eh? ce l'avete?)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Comunque qualche nome me lo sono segnato...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: porgascogne il 25 Gen 2013, 12:53
(trovatemi un rosso francese che va bene col pesce...ce l'avete, eh? ce l'avete?)

A Beaune te li tirano dietro.

porgascogne

Visitatore
italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: porgascogne il 25 Gen 2013, 12:53

Dipende che pesce.
Comunque avevo un'idea e ho trovato un sommelier che é più o meno dello stesso avviso.
Un rosso non troppo corposo, più lungo.
Io avrei detto un rosso della Loira, un Saint Nicolas de Bourgeuil, un Chinon. Lui pensa a un Borgogna Pinot nero.
Che, tra parentesi é esattamente quello che ho nel mio bicchiere or ora proprio adesso.
Che accompagna il mio spezzatino di vitello.
:)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma certo, rossi a bassi tannini, che vanno male con le proteine del pesce; pinot noir e bourgogne (appunto Beaune, meta della mia ultima uscita vinicola). Avoja. Mo' cerco pure io.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Escludi i bordeaux che la praticamente il vino é uva e legno.
Anche in provenza hai delle belle sorprese.
Anni fa a Marsiglia bevetti (o bevvi?) un Bandol rosso che non sono mai più riuscito a trovare.
Poi ho scoperto che é un vino che viaggia male.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
Certo, magari a cercarli si trovano pure dei rossi che si abbinano bene con il pesce, quello che mi chiedo io è se vale la pena di darsi tanto da fare per trovare una soluzione a un problema che è già stato risolto brillantemente dal bianco.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(Ma poi perche' minchia me dovrei sforza' de trova' un rosso che va col pesce quado col bianco e' orgasmico?) :lol:

Contenuto sponsorizzato

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.415
ed il Greco..

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Drake il 25 Gen 2013, 13:13
Certo, magari a cercarli si trovano pure dei rossi che si abbinano bene con il pesce, quello che mi chiedo io è se vale la pena di darsi tanto da fare per trovare una soluzione a un problema che è già stato risolto brillantemente dal bianco.

perchè so' boni tutti
:p

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: italicbold il 24 Gen 2013, 17:16
Ma non scherziamo neanche.
Si vede che non hai mai bevuto un vino francese come si deve.
Guarda, dalla mia piccola esperienza i vini italiani riescono a rivalizzare soprattutto sui bianchi, dove nella penisola se ne producono di eccellenti e con una vera personalità.
Sui rossi, pero' in Francia sono superiori.

Hai omesso di scrivere, secondo me. :)

falco67

*
Lazionetter
* 2.910

Stamattina mi sono andato a visitare una cantina vicino a Lanuvio: La luna del Casale
Uno spettacolo!!!!
Ho visitato tutta la cantina dalle barbatelle alle barriques. Il piano superiore pieno di serbatoi acciaio temperatura controllata, la parte sottostante piena di tonneaux e barriques. Impianti di microfiltrazione dell'acqua per la pulizia.
Un'azienda agricola biologica di tutto rispetto.

E poi finalmente ho assaggiato uno chardonnay come pochi, "Sara", affinato in legno. Un po' caro a dire la verita' per essere uno chardonnay, ma veramente bonobono. Strutturatissimo da 13 gradi.

Se vi capita, provatelo

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.425

in Italia sopratutto in Puglia stanno nascendo rosè da favola.

Gran menzione per L'Aglianico Spumante Capoforte.

Ottimo risultato per l'Aglianico Spumante Brut Rosato 2010 al 19° Concorso Enologico Internazionale – Vinitaly 2011. L'esperienza spumantistica della famiglia Ceschin ha fatto la differenza ottenendo l'onore della Gran Menzione nella categoria Vini Spumanti a Denominazione di Origine e altri spumanti Gruppo 1 – Vini Spumanti prodotti con fermentazione in autoclave (metodo Charmat).
Il Concorso Enologico veronese rappresenta una delle competizioni più selettive a livello internazionale e anche quest'anno ha visto la partecipazione di oltre 3.000 bottiglie di 1.000 aziende provenienti da tutto il mondo. "Questo riconoscimento premia tanta attenzione e dedizione in vigna e in cantina" ha voluto sottolineare Ettore Ceschin fondatore dell'azienda salentina e della Bepin De Eto di San Pietro di Feletto.

Assaggate, siate curiosi.

Poi, per chi vorrà passare da Parma a cominciare da Porga, gli faccio sentire un Prosecco da urlo (altro che prosecchini: rabbrividisco al solo sentire questo termine......)
Ah, per tempo, poi, un tour a Conegliano per cantine con guida il Presidente dell'Accademia Italiana della Vite e del Vino e questa vista dalla camere da letto, si può fare......

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Contenuto sponsorizzato

Nano

*
Lazionetter
* 1.445
flender

Sostenitore
Lazionetter
* 2.236
Citazione di: porgascogne il 24 Gen 2013, 17:29
(il mio preferito è il sagrantino di montefalco)

L'ho scoperto da un paio d'anni (quello secco) eccezionale! ;) 

Discussione precedente - Discussione successiva