La Birra!!!!

Aperto da FuoriPorta, 03 Dic 2012, 18:43

Discussione precedente - Discussione successiva

FuoriPorta

Sostenitore
Lazionetter
* 1.807
ritiro su il topic per qualche recente assaggio di ottima birra prodotta in italia.

ho la fortuna di abitare sopra un pub che lavora solo con birre di ottima qualità e sconosciute ai più.

ultimamente sono andato in fissa per questa (Per il momento solo la seconda da sinistra)

birrificio della versilia

e questa

birrificio che produce a Roma(purtroppo da tifosi romanisti conosciuti alla fiera di Rho a milano)

menzione speciale per il birrificio Brew Dog, dopo essere stato a Londra non l'ho più abbandonata, la punk ipa è di facilissima reperibilità in italia le altre un po' meno, ma nel pub di cui sopra trovo quasi tutte le altre, e se non ricordo male anche all'ottimo paninaro a ponte milvio, fornitissimo.

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Consiglio anche io un birrificio artigianale.  Ci vado di tanto in tanto a prendere una birra con amici direttamente in fabbrica.  Hanno uno spaccio dove ti fanno delle belle birre alla spina e ti fanno accomodare fuori,  dove hanno messo dei tavoli.
Il birrificio si chiama statale 9, proprio perché e' sulla via Emilia (ss9). Molto buona.

hafssol

*
Lazionetter
* 11.939
Volevo quasi immolarmi e aprire il topic delle birre artigianali, ma visto che su quello delle pizzerie la memoria storica di Tarallo ha segnalato l'esistenza di questo, lo recupero ripromettendomi di leggere le pagine precedenti, che da una rapida occhiata mi paiono interessanti.

Dai tempi nei quali da adolescente o poco più mi appassionavo alle belghe d'abbazia, il mondo della birra è cambiato parecchio.
All'epoca si poteva pensare di poter assaggiare tutte quelle esistenti o quasi, mentre oggi c'è un birrificio artigianale dietro ogni angolo e si fatica a conoscere e anche a discernere quelle veramente valide, per non parlare dei costi di molte delle artigianali, di fronte al quale un buon vino resta senz'altro concorrenziale e spesso più soddisfacente.

Col tempo, sono cambiati anche i miei gusti; nonostante ami ancora molto lo stile belga, ricerco spesso birre più leggere e "pulite", come le pils e le kölsch, che proprio per la loro semplicità non sono così facili da produrre per bene. Non mi appassionano invece le IPA e tutte quelle volutamente "strane", con tremila sapori mischiati.

Avrei voluto provare per diletto una produzione casalinga, ma il kit regalato qualche anno fa a mio suocero è miseramente finito tra le ragnatele della cantina e le miscele d'orzo scadute, quindi mi incuriosirebbe sentire chi ha esperienze in proposito, oltre ovviamente a parlare delle nostre birre preferite e, magari, di qualche perla nascosta.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.649
Un mio collega si era cimentato nella produzione e mi diceva che era semplicissimo. Lui se le produceva in garage, tutte per autoconsumo, diceva che era semplice e molto soddisfacente. Gli piaceva sperimentare con gli ingredienti più diversi.
Mi regalò una bottiglietta, si era autoprodotto pure le etichette ed era molto fiero della sua creatura, descriveva profumi e gradazioni con grande competenza... ma devo dire che mi parve una brodaglia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.269
Una volta provate il resto è una bibita.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.472
Citazione di: Adler Nest il 14 Ott 2023, 20:43
Birrificio artigianale Pejo.
Una volta provate il resto è una bibita.

http://www.birrapejo.it/

http://www.birrapejo.it/punti-vendita

Provare per credere...

8) 8) 8)

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.374
A Milano, oltre il solito Lambrate, consiglio il mio birrificio di fiducia "La Ribalta" in Bovisa (ha anche una "succursale" in Barona).
Birre in generale "solide", buon cibo (cambia molto spesso menu) ma soprattutto per gli amanti del genere una ottima ottima gose. Non è facile trovare una gose km0.
Hanno anche una buona fornitura di sidri di Eranomele, un produttore del milanese. Segnalo il Charlie de Chimp, con infusione di tè nero che lo rende leggermente affumicato.

:beer:

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
A Milano, oltre il solito Lambrate, consiglio il mio birrificio di fiducia "La Ribalta" in Bovisa (ha anche una "succursale" in Barona).
Birre in generale "solide", buon cibo (cambia molto spesso menu) ma soprattutto per gli amanti del genere una ottima ottima gose. Non è facile trovare una gose km0.
Hanno anche una buona fornitura di sidri di Eranomele, un produttore del milanese. Segnalo il Charlie de Chimp, con infusione di tè nero che lo rende leggermente affumicato.

:beer:

Bel posto, ma mal frequentato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.004
Per le birre acide consiglio la cantina errante

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.068
Citazione di: giggio il 18 Ott 2023, 10:29
Per le birre acide consiglio la cantina errante

Si bravi loro, concordo.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.684
Per gli amanti della birra e della pallacanestro, Triple, via Losanna, a Milano. Fa tutto o quasi, Ricky, ex fondatore della Ribalta. Difetto enorme: se vuoi mangiare sono cazzi tuoi, la cucina non c'è ! Lui ti da il tavolo ma il cibo o te lo porti da casa o lo ordini e te lo fai portare da un rider.

Vaz dice da anni che lo viene a testare ma, come in tutto il resto, sono solo cazzate.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.308
Per gli amanti della birra e della pallacanestro, Triple, via Losanna, a Milano. Fa tutto o quasi, Ricky, ex fondatore della Ribalta. Difetto enorme: se vuoi mangiare sono cazzi tuoi, la cucina non c'è ! Lui ti da il tavolo ma il cibo o te lo porti da casa o lo ordini e te lo fai portare da un rider.

Vaz dice da anni che lo viene a testare ma, come in tutto il resto, sono solo cazzate.

Solo basket o trasmettono anche calcio ?

;)

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.684

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.068

so che mi vuoi bene

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.684
so che mi vuoi bene
So che anche tu me ne vuoi  :2love:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.246
Ho una mezza idea di farmi regalare lo spillatore The Sub della Heineken a natale, ho visto che c'è una scelta vastissima di birre.

Qualcuno ce l'ha?

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.374
Citazione di: Slasher89 il 08 Nov 2023, 09:48
Ho una mezza idea di farmi regalare lo spillatore The Sub della Heineken a natale, ho visto che c'è una scelta vastissima di birre.

Qualcuno ce l'ha?

Me lo hanno regalato alla laurea.
Funziona bene, l'unico problema è che ti puoi rifornire esclusivamente dal negozio online quindi devi prenderti la briga di fare l'ordine e il prezzo al litro comunque non è bassissimo

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.508
Citazione di: Slasher89 il 08 Nov 2023, 09:48

Qualcuno ce l'ha?
Lo uso da oltre due anni, quella che sgorga dallo spillatore non è birra ma troca.
Stanne alla larga

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.246
Citazione di: carib il 09 Nov 2023, 10:35
Lo uso da oltre due anni, quella che sgorga dallo spillatore non è birra ma troca.
Stanne alla larga

Mi hai convinto.

Me lo faccio regalare.