Volevo quasi immolarmi e aprire il topic delle birre artigianali, ma visto che su quello delle pizzerie la memoria storica di Tarallo ha segnalato l'esistenza di questo, lo recupero ripromettendomi di leggere le pagine precedenti, che da una rapida occhiata mi paiono interessanti.
Dai tempi nei quali da adolescente o poco più mi appassionavo alle belghe d'abbazia, il mondo della birra è cambiato parecchio.
All'epoca si poteva pensare di poter assaggiare tutte quelle esistenti o quasi, mentre oggi c'è un birrificio artigianale dietro ogni angolo e si fatica a conoscere e anche a discernere quelle veramente valide, per non parlare dei costi di molte delle artigianali, di fronte al quale un buon vino resta senz'altro concorrenziale e spesso più soddisfacente.
Col tempo, sono cambiati anche i miei gusti; nonostante ami ancora molto lo stile belga, ricerco spesso birre più leggere e "pulite", come le pils e le kölsch, che proprio per la loro semplicità non sono così facili da produrre per bene. Non mi appassionano invece le IPA e tutte quelle volutamente "strane", con tremila sapori mischiati.
Avrei voluto provare per diletto una produzione casalinga, ma il kit regalato qualche anno fa a mio suocero è miseramente finito tra le ragnatele della cantina e le miscele d'orzo scadute, quindi mi incuriosirebbe sentire chi ha esperienze in proposito, oltre ovviamente a parlare delle nostre birre preferite e, magari, di qualche perla nascosta.